Autore Topic: Servosterzo Elettro-pneumatico o niente :)?  (Letto 17528 volte)

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RockTs

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il: Mar 16 Giu, 2009, 15:07:23
L'idea ? quella di sostituire la pompa ad alta pressione del servosterzo con una di tipo elettrica, diminuendo cos? il numero di pulegge attaccate all'albero motore e utilizzo di una cinghia più corta.

Originale


Senza pompa


Cosa ne pensate? Pro e contro ?

Qualcuno su NC.org l'aveva già fatto come in questo caso...



Magari adottarne una di dimensioni inferiori e inserirla nelle vicinanze di quella originale ?



HPDxxx

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Risposta #1 il: Mar 16 Giu, 2009, 15:18:57
avevo già valutato l'intervento tempo fa... anzi a dire il vero avevo letto della conversione mentre cercavo info per ELIMINARE totalmente il servo-sterzo, mettendo una scatola demoltiplicata  :wink:

Ti posso dire che per la conversione in elettrico si può fare (come hai già trovato) e che i pezzi li puoi recuperare dall'MR-S visto che la monta di serie  :grin:

Personalmente però continuerei ad insistere sulla scatola sterzo di cui sopra  :roll: dai un occhiata su spyderchat, c'era un ragazzo americano che stava seguendo il progetto su mrs e aveva postato dati e progetti, di un azienda che realizzava tutto su misura e su richiesta  :cool: fra l'altro a prezzi non esagerati....  :razz:

In questo modo elimini:
- Pompa e puleggia
- Tubazioni varie con olio ecc...
- Pompa elettrica e cablaggi vari (in caso di conversione in elettrica)
- Sterzo più diretto
- Possibilit? di avere meno giri di volante rispetto all'originale

 :porc:


Ter@fil

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Risposta #2 il: Mar 16 Giu, 2009, 15:34:44
Citazione da: "RockTs"
L'idea ? quella di sostituire la pompa ad alta pressione del servosterzo con una di tipo elettrica, diminuendo cos? il numero di pulegge attaccate all'albero motore e utilizzo di una cinghia più corta.

Magari adottarne una di dimensioni inferiori e inserirla nelle vicinanze di quella originale ?


Ecco, perché il lavoro fatto dal ragazzo su NC ? improponibile  :???:
Ha riempito la macchina di tubi, serbatoi e pompe :roll:
Bella l'idea di Hpd, la possibilit? di avere meno giri e di conseguenza uno sterzo + diretto ? molto interessante per l'uso in pista, oltre ovviamente al risparmio di peso, vero Davide? :risa:



HPDxxx

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Risposta #3 il: Mar 16 Giu, 2009, 15:50:50
ecco trovate le discussioni  :razz:

POWER STEERING DELETE
http://spyderchat.com/forums/showthread.php?t=21058&highlight

Power to Manual Steering Conversion
http://spyderchat.com/forums/showthread.php?t=16087&highlight


TCBobo

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Risposta #4 il: Mar 16 Giu, 2009, 19:21:29
posso dirti che sarebbe molto utile per un uso in pista, parecchie auto da corsa adottano questo sistema, ma se usi la tua cely prevalentemente in strada la trovo una soluzione abbastanza scomoda.

nell'officina dove lavoro l'abbiamo montato su una clio cup...se riesco domani posto 2 foto :wink:



HPDxxx

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Risposta #5 il: Mar 16 Giu, 2009, 19:52:48
chiaramente non ? una modifica daily drive, anche perché l'mrs davanti ? vuota, mentre la celica ha la maggior parte del peso sulle ruote sterzanti :wink:

Citazione da: "TCBobo"

nell'officina dove lavoro l'abbiamo montato su una clio cup...se riesco domani posto 2 foto :wink:

sarebbe eccezionale!  
? un prodotto "ufficiale" renault sport o ti terze parti?  :?:


Sceriff

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Risposta #6 il: Mar 16 Giu, 2009, 20:28:02
Al di la del risparmio di peso, il vantaggio di avere un servosterzo elettrico sarebbe quello dovuto al fatto che c'? un reale consumo di energia (e quindi potenza in meno alla ruota) solo quando avviene effettivamente la sterzata, mentre con una puleggia sempre attaccata il consumo c'? sempre, dico bene?
Ovviamente in caso di rimozione totale del servosterzo questo consumo di energia sparisce completamente.



Knight

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Risposta #7 il: Mar 16 Giu, 2009, 20:36:43
Sono molto interessato a questa modifica........proprio oggi mi frullava in testa l'idea di eliminare proprio la puleggia della pompa acqua e olio con eventuale sostituzione di un motorino elettrico...........il problema ? che se si rompe mi gioco un intero motore  :roll:



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Ergigio

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Risposta #8 il: Mar 16 Giu, 2009, 21:36:46
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TCBobo"

nell'officina dove lavoro l'abbiamo montato su una clio cup...se riesco domani posto 2 foto :wink:

sarebbe eccezionale!  
? un prodotto "ufficiale" renault sport o ti terze parti?  :?:



Osti osti osti :porc: ..... Parliamone :porc:

Micamale come soluzione: oltre al risparmio di peso in una zona critica, oltre al risparmio di potenza (forse trascurabile), c'? anche il vantaggio di un volante più diretto (non che l'attuale non mi piaccia) ed in più la possibilit? di fare in un giro completo, TUTTA l'escursione di sterzata, da destra a sinistra .. :porc::spruz:


ziopittore

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Risposta #9 il: Mar 16 Giu, 2009, 21:58:55
Citazione da: "Ergigio"


Micamale come soluzione: oltre al risparmio di peso in una zona critica, oltre al risparmio di potenza (forse trascurabile), c'? anche il vantaggio di un volante più diretto (non che l'attuale non mi piaccia) ed in più la possibilit? di fare in un giro completo, TUTTA l'escursione di sterzata, da destra a sinistra .. :porc::spruz:


Secondo me il vantaggio che più si apprezzerebbe da una modifica del genere sarebbe proprio la guida tipo Kart con sterzo ultra diretto e non molto moltiplicato tipo utilitaria come ? adesso.
 Qualcuno ? in grado di dirmi se ? possibile intervenire sul rapporto di riduzione dello sterzo stock in modo da renderlo più diretto senza sostituire scatola , pompa od altro?
 :lol:

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
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Risposta #10 il: Mar 16 Giu, 2009, 22:29:40
Citazione da: "HPDxxx"

Ti posso dire che per la conversione in elettrico si può fare (come hai già trovato) e che i pezzi li puoi recuperare dall'MR-S visto che la monta di serie  :grin:



Anche la mini monta di serie e su tutte le versioni l'idroguida elettrica !Credo che la mini sia molto più reperibile dai rottamai di una MR-S  :wink:

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HPDxxx

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Risposta #11 il: Mar 16 Giu, 2009, 22:33:05
Citazione da: "ziopittore"

Secondo me il vantaggio che più si apprezzerebbe da una modifica del genere sarebbe proprio la guida tipo Kart con sterzo ultra diretto e non molto moltiplicato tipo utilitaria come ? adesso.

concordo! :wink: ed ? proprio quello che mi ingolosiva...

Citazione da: "TSuper"


Anche la mini monta di serie e su tutte le versioni l'idroguida elettrica !Credo che la mini sia molto più reperibile dai rottamai di una MR-S  :wink:

si ? verto che anche la mini ha l'idroguida elettrica  :wink:
c'? da dire però che l'MRS ? molto più simile alla Celica e ne condivide diversi pezzi, magari anche solo per un discorso di plug&play risulterebbe più comoda  :wink:


Matteo

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Risposta #12 il: Mar 16 Giu, 2009, 23:58:44
Guardavo proprio 10 minuti fa il nostro tendicinghia, siamo sicuri che lavori ancora bene togliendo la pompa del servosterzo?
Secondo me sar? da modificare anche quello altrimenti la cinghia rimarr? molle!



100.000 Km di emozioni insieme...


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Risposta #13 il: Mer 17 Giu, 2009, 00:57:21
Citazione da: "Matteo"
Guardavo proprio 10 minuti fa il nostro tendicinghia, siamo sicuri che lavori ancora bene togliendo la pompa del servosterzo?
Secondo me sar? da modificare anche quello altrimenti la cinghia rimarr? molle!


Lavorando sul Coup? Turbo di un mio amico sono andato a rimuovere il compressore dell'A/C !
Il problema era che a differenza della Celica togliendo il comprerssore la cinghia non poteva più girare perché per passare da albero al tendicinghia alla pompa all'alternatore era costretta a passare su se stessa inquanto non c'era più la puleggia del compressore a tenerla distanziata dal resto !

Cos? la soluzione ? stata rimuovere anche il tendicinghia e montare una cinghia molto precisa che ci ho mandato un p? a forza !

Gira che ? uno spettacolo !

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RockTs

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Risposta #14 il: Mer 17 Giu, 2009, 01:34:26
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ziopittore"

Secondo me il vantaggio che più si apprezzerebbe da una modifica del genere sarebbe proprio la guida tipo Kart con sterzo ultra diretto e non molto moltiplicato tipo utilitaria come ? adesso.

concordo! :wink: ed ? proprio quello che mi ingolosiva...


Idem!

Citazione da: "Matteo"
Guardavo proprio 10 minuti fa il nostro tendicinghia, siamo sicuri che lavori ancora bene togliendo la pompa del servosterzo?
Secondo me sar? da modificare anche quello altrimenti la cinghia rimarr? molle!




Guardando il leveraggio sembra che la cinghia lavori un 10? + inclinata rispetto la direzione della cinghia originale e lo schiacciamento del tendi... almeno nel 2zz...



 

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