Autore Topic: Servosterzo Elettro-pneumatico o niente :)?  (Letto 17539 volte)

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ziopittore

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Risposta #105 il: Ven 19 Nov, 2010, 10:19:20
Citazione da: "HPDxxx"

pi? che altro dobbiamo decidere cosa ? meglio..

Secondo me : servoassistenza + guida superdiretta (tipo Alfa Romeo)
Citazione da: "HPDxxx"

l'eliminazione totale di servo assistenza, sembra da scartare...

concordo
Citazione da: "HPDxxx"
lo sterzo della celica, mi sembra già parecchio diretto

Scherzi? La mia vecchia Alfa faceva da tutto sx a tutto dx in quasi 1giro e 1/4 era un divertimento incredibile ; La Celica in confronto ? un pullman
Citazione da: "HPDxxx"

Quello che mi piacerebbe ? renderlo più duro (leggere altra discussione sugli angoli)

Per me non ? prioritario , ma comunque si può fare
Citazione da: "HPDxxx"

Per la demoltiplicazione, sono un p? dubbioso, in parte sarebbe una bella cosa, ma ho paura che esagerando, diverrebbe troppo brusca (gi? adesso non ha "gioco") e poco modulabile.

Ma noooo !  Si tratta "solamente" di imparare nuovamente a guidare
Citazione da: "HPDxxx"
Forse, senza fasciarsi troppo la testa, si dovrebbe tentare una riduzione del diametro al volante  :roll: già solo questo aumenterebbe lo sforzo necessario allo sterzo mantenendo invariate le altre peculiarit?  :wink:

Non vedo peculiarit? nello sterzo della Celica : ? un cesso di sterzo!

 :car:

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HPDxxx

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Risposta #106 il: Ven 19 Nov, 2010, 10:47:50
Citazione da: "ziopittore"

 
Citazione da: "HPDxxx"
lo sterzo della celica, mi sembra già parecchio diretto

Scherzi? La mia vecchia Alfa faceva da tutto sx a tutto dx in quasi 1giro e 1/4 era un divertimento incredibile ; La Celica in confronto ? un pullman

Calma? stiamo parlando di due cose diverse.
Un conto ? parlare di sterzo diretto=reattivo, ovvero che basta sterzare poco e la macchina segue il movimento del volante (e secondo me, la mia, ? cos?.. infatti tengo sempre le mani ben salde sul volante perché basta un avvallamento perché si muova).
Diverso il discorso dei giri volante? quella ? una demoltiplicazione sui giri del volante.. ed in quel caso posso essere d?accordo che sarebbe più bello avere meno giri per ottenere la sterzata massima.
Ma in quel caso, non ? necessario rifare la scatola dell?idroguida, ci sono anche altri oggetti molto più economici che lo consentono.

Citazione da: "ziopittore"

Non vedo peculiarit? nello sterzo della Celica : ? un cesso di sterzo!

Probabilmente la tua Celica ha qualche problema..


ziopittore

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Risposta #107 il: Ven 19 Nov, 2010, 11:40:34
Citazione da: "HPDxxx"
Probabilmente la tua Celica ha qualche problema..

Urge una prova , allora (non credo di avere le chiappe delicate)

Spiego quanto sopra : Per come piace a me , lo sterzo deve essere diretto (pochi gradi di volante , "molti" gradi di sterzo-tipo Kart-) e comunicativo (il discorso degli avvallamenti che si sentono più o meno quando si incontrano) -
Per quanto riguarda il primo , ? un dato di fatto : la ns. auto ha uno sterzo molto demoltiplicato , di conseguenza diventa anche "lento" perché si perde tempo a sterzare nelle manovre veloci ; discorso diverso ? la "comunicativit?" della quale non mi lamento . Per la "durezza" , concordo che ci vorrebbe un po' più duro .
Il domoltiplicatore di sterzo , bell'oggetto , alla fine di tutto costa meno dello sterzo modificato da Prina?

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Risposta #108 il: Ven 19 Nov, 2010, 11:55:58
Citazione da: "ziopittore"

Spiego quanto sopra : Per come piace a me , lo sterzo deve essere diretto (pochi gradi di volante , "molti" gradi di sterzo-tipo Kart-) e comunicativo (il discorso degli avvallamenti che si sentono più o meno quando si incontrano)

In questo caso sia la modifica di Prina, sia il demoltiplicatore che ho postato nell?altro thread fanno al caso tuo. :wink:


Citazione da: "ziopittore"

Per quanto riguarda il primo , ? un dato di fatto : la ns. auto ha uno sterzo molto demoltiplicato , di conseguenza diventa anche "lento" perché si perde tempo a sterzare nelle manovre veloci ; discorso diverso ? la "comunicativit?" della quale non mi lamento . Per la "durezza" , concordo che ci vorrebbe un po' più duro .

Ok cos? sono d?accordo :wink:

Citazione da: "ziopittore"

Il domoltiplicatore di sterzo , bell'oggetto , alla fine di tutto costa meno dello sterzo modificato da Prina?

Se fai tutto il lavoro da solo e sei disposto con molta probabilit? a modificare il piantone in modo irreversibile, allora si.. costa meno.

Mentre la modifica di Prina, a fronte di una spesa iniziale più elevata, si traduce però in un operazione di semplice montaggio.


ziopittore

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Risposta #109 il: Ven 19 Nov, 2010, 12:08:51
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "ziopittore"

Non vedo peculiarit? nello sterzo della Celica : ? un cesso di sterzo!

Probabilmente la tua Celica ha qualche problema..


Dimenticavo.... Per confrontare due "sterzi" bisognerebbe considerare anche ( o soprattutto) gli angoli caratteristici , gli pneumatici per marca,modello e dimensioni , eventuale Lsd , ammo,molle e varie barre ..... ma poi non sarebbe più finita

Ora che ci siamo spiegati , ribadisco che per un eventuale GB come ho scritto sopra io ci sono  :canna:

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Risposta #110 il: Ven 19 Nov, 2010, 13:29:30
Citazione da: "ziopittore"

Dimenticavo.... Per confrontare due "sterzi" bisognerebbe considerare anche ( o soprattutto) gli angoli caratteristici , gli pneumatici per marca,modello e dimensioni , eventuale Lsd , ammo,molle e varie barre ..... ma poi non sarebbe più finita

mi pare ovvio... ho specificato che sulla sulla MIA celica ? diretto e che ne stiamo discutendo nel thread degli angoli  :wink:


un GB per quella di prina?


Knight

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Risposta #111 il: Ven 19 Nov, 2010, 13:33:23
Per quanto riguarda la durezza dello sterzo io sono passato ad un calice della OMP da 330 mm di diametro e vi dir? che lo sforzo da applicare ? sensibilmente maggiore di prima :wink:



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Risposta #112 il: Ven 19 Nov, 2010, 14:29:03
Citazione da: "Knight"
Per quanto riguarda la durezza dello sterzo io sono passato ad un calice della OMP da 330 mm di diametro e vi dir? che lo sforzo da applicare ? sensibilmente maggiore di prima :wink:

ottima notizia, grazie  :smile:


Knight

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Risposta #113 il: Ven 19 Nov, 2010, 18:50:22
? ovvio Davide la direzionalit? e la demoltiplicazione ? rimasta uguale :wink:



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Risposta #114 il: Ven 19 Nov, 2010, 20:34:08
Citazione da: "Knight"
? ovvio Davide la direzionalit? e la demoltiplicazione ? rimasta uguale :wink:

si si chiaro  :wink:


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Risposta #115 il: Ven 18 Feb, 2011, 08:08:16
Rimuovendo il compressore dell'A/C mi sono ritrovato senza cinghia dei servizzi e di conseguenza senza idroguida !Allora ho fatto una prova per strada; roba di poco perché senza cinghia dei servizzi sei anche senza alternatore e sopratutto senza pompa dell'acqua !

Premettendo che allo stato attuale monto cerchi da 18 e gomme 225 :o  fare manovra senza idroguida ? pesante; una volta avviato il mezzo invece diventa un piacere !La durezza perfetta secondo me !
Legermente migliorabile la situazione potrebbe essere scollegando i tubi dalla pompa e lasciarli appesi in alto pieni d'olio, in modo da dare comunque lubrificante alla cremagliera ma non tenendolo sotto una sorta di pressione che allo spostamento dell'idroguida fa corrispondere uno spostamento di tutto l'olio del circuito !

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Risposta #116 il: Ven 18 Feb, 2011, 09:17:37
Citazione da: "TSuper"
Rimuovendo il compressore dell'A/C mi sono ritrovato senza cinghia dei servizzi e di conseguenza senza idroguida !Allora ho fatto una prova per strada; roba di poco perché senza cinghia dei servizzi sei anche senza alternatore e sopratutto senza pompa dell'acqua !

Premettendo che allo stato attuale monto cerchi da 18 e gomme 225 :o  fare manovra senza idroguida ? pesante; una volta avviato il mezzo invece diventa un piacere !La durezza perfetta secondo me !
Legermente migliorabile la situazione potrebbe essere scollegando i tubi dalla pompa e lasciarli appesi in alto pieni d'olio, in modo da dare comunque lubrificante alla cremagliera ma non tenendolo sotto una sorta di pressione che allo spostamento dell'idroguida fa corrispondere uno spostamento di tutto l'olio del circuito !

porca tr**a vacca schifosa!  :?$%:  :wall:
se fossi una bella gnocca ti limonerei!  :lol:

Questo ? un feedback fondamentale che aspettavo da tempo! :clap:
Penso proprio che far? una brutta fine  :roll: sulla tua che fai?

Senza impazzire a costruire staffe, perni e rotture di maroni, MRW vende il necessario per sostituire la pompa con una puleggia ad un costo ragionevole (50 euro all inclusive).
Ma leggo che tale "kit" in realt? ? originale e viene usato su motori 1zz e 2zz montati al posteriore (exige, mrs ecc...) quindi se siamo fortunati, riusciamo a trovarlo di recupero anche qui in ital?  :grin:

Ci?, vedo se su mr2.it ce l'hanno  :lol: lo chiedo anche per te?




Citazione
Toyota OEM Belt Idler Pulley - MR2-S, Lotus PS Delete

Brand new idler pulley, support tube, bolt and nut. This is the pulley found on engines in the MR2 Spyder and Lotus Elise, Exige and 2-Eleven models. It goes in place of the power steering pump found on front wheel drive models that use the same engines.

Fits all 1ZZ and 2ZZ engines. It is a good replacement for the models listed above and can also be used when eliminating the power steering in front wheel drive models.


TSuper

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Risposta #117 il: Ven 18 Feb, 2011, 09:45:48
No Davide, non al momento !La uso troppo come auto normale ancora per rimuovere il servosterzo !
Ho paura però che l'eventuale rimozione cozzi con un volante più piccolo, diventa troppo pesante ma come detto con le 225 ? anche falsata la cosa !Magari con 205 ? abbastanza più legero da ridurre anche il diametro-leva del volante !

Davide puoi limonarmi lo stesso :roll:

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Risposta #118 il: Ven 18 Feb, 2011, 09:48:35
eccoti qui....ti ho risposto anche sul forum MR2.
Ho controllato in officina dal mio amico (da dove ti sto' scrivendo)...e non c'e' questa puleggia con staffa in piu' (non posso aiutarti direttamente).
Ma ci sono nel club unpaio di ragazzi....che avevano qualche motoretto in piu'...e che quindi (se li hanno ancora) sicuramente potranno aiutarti.
Vediamo se rispondono, altrimenti gli faccio uno squillo e gli dico di vedere! :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

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Risposta #119 il: Ven 18 Feb, 2011, 10:22:43
Citazione da: "TSuper"
No Davide, non al momento !La uso troppo come auto normale ancora per rimuovere il servosterzo !
Ho paura però che l'eventuale rimozione cozzi con un volante più piccolo, diventa troppo pesante ma come detto con le 225 ? anche falsata la cosa !Magari con 205 ? abbastanza più legero da ridurre anche il diametro-leva del volante !

Ok.. b? sicuramente con le 205 la cosa diventa più gestibile.
Per la "combo" giusta, l'unico modo ? provare le varie combinazioni finch? si trova quella ottimale.

Citazione da: "TSuper"

Davide puoi limonarmi lo stesso :roll:

Vacca boia... ci penso dai :risa:

Citazione da: "SMOGBIKER"
eccoti qui....ti ho risposto anche sul forum MR2.
Ho controllato in officina dal mio amico (da dove ti sto' scrivendo)...e non c'e' questa puleggia con staffa in piu' (non posso aiutarti direttamente).
Ma ci sono nel club unpaio di ragazzi....che avevano qualche motoretto in piu'...e che quindi (se li hanno ancora) sicuramente potranno aiutarti.
Vediamo se rispondono, altrimenti gli faccio uno squillo e gli dico di vedere! :wink:

Grazie mille, sei gentilissimo!  :grin:


 

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