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pi? che altro dobbiamo decidere cosa ? meglio..
l'eliminazione totale di servo assistenza, sembra da scartare...
lo sterzo della celica, mi sembra già parecchio diretto
Quello che mi piacerebbe ? renderlo più duro (leggere altra discussione sugli angoli)
Per la demoltiplicazione, sono un p? dubbioso, in parte sarebbe una bella cosa, ma ho paura che esagerando, diverrebbe troppo brusca (gi? adesso non ha "gioco") e poco modulabile.
Forse, senza fasciarsi troppo la testa, si dovrebbe tentare una riduzione del diametro al volante già solo questo aumenterebbe lo sforzo necessario allo sterzo mantenendo invariate le altre peculiarit?
Citazione da: "HPDxxx"lo sterzo della celica, mi sembra già parecchio direttoScherzi? La mia vecchia Alfa faceva da tutto sx a tutto dx in quasi 1giro e 1/4 era un divertimento incredibile ; La Celica in confronto ? un pullman
Non vedo peculiarit? nello sterzo della Celica : ? un cesso di sterzo!
Probabilmente la tua Celica ha qualche problema..
Spiego quanto sopra : Per come piace a me , lo sterzo deve essere diretto (pochi gradi di volante , "molti" gradi di sterzo-tipo Kart-) e comunicativo (il discorso degli avvallamenti che si sentono più o meno quando si incontrano)
Per quanto riguarda il primo , ? un dato di fatto : la ns. auto ha uno sterzo molto demoltiplicato , di conseguenza diventa anche "lento" perché si perde tempo a sterzare nelle manovre veloci ; discorso diverso ? la "comunicativit?" della quale non mi lamento . Per la "durezza" , concordo che ci vorrebbe un po' più duro .
Il domoltiplicatore di sterzo , bell'oggetto , alla fine di tutto costa meno dello sterzo modificato da Prina?
Citazione da: "ziopittore"Non vedo peculiarit? nello sterzo della Celica : ? un cesso di sterzo!Probabilmente la tua Celica ha qualche problema..
Dimenticavo.... Per confrontare due "sterzi" bisognerebbe considerare anche ( o soprattutto) gli angoli caratteristici , gli pneumatici per marca,modello e dimensioni , eventuale Lsd , ammo,molle e varie barre ..... ma poi non sarebbe più finita
Per quanto riguarda la durezza dello sterzo io sono passato ad un calice della OMP da 330 mm di diametro e vi dir? che lo sforzo da applicare ? sensibilmente maggiore di prima
? ovvio Davide la direzionalit? e la demoltiplicazione ? rimasta uguale
Rimuovendo il compressore dell'A/C mi sono ritrovato senza cinghia dei servizzi e di conseguenza senza idroguida !Allora ho fatto una prova per strada; roba di poco perché senza cinghia dei servizzi sei anche senza alternatore e sopratutto senza pompa dell'acqua !Premettendo che allo stato attuale monto cerchi da 18 e gomme 225 fare manovra senza idroguida ? pesante; una volta avviato il mezzo invece diventa un piacere !La durezza perfetta secondo me !Legermente migliorabile la situazione potrebbe essere scollegando i tubi dalla pompa e lasciarli appesi in alto pieni d'olio, in modo da dare comunque lubrificante alla cremagliera ma non tenendolo sotto una sorta di pressione che allo spostamento dell'idroguida fa corrispondere uno spostamento di tutto l'olio del circuito !
Toyota OEM Belt Idler Pulley - MR2-S, Lotus PS DeleteBrand new idler pulley, support tube, bolt and nut. This is the pulley found on engines in the MR2 Spyder and Lotus Elise, Exige and 2-Eleven models. It goes in place of the power steering pump found on front wheel drive models that use the same engines.Fits all 1ZZ and 2ZZ engines. It is a good replacement for the models listed above and can also be used when eliminating the power steering in front wheel drive models.
No Davide, non al momento !La uso troppo come auto normale ancora per rimuovere il servosterzo !Ho paura però che l'eventuale rimozione cozzi con un volante più piccolo, diventa troppo pesante ma come detto con le 225 ? anche falsata la cosa !Magari con 205 ? abbastanza più legero da ridurre anche il diametro-leva del volante !
Davide puoi limonarmi lo stesso
eccoti qui....ti ho risposto anche sul forum MR2.Ho controllato in officina dal mio amico (da dove ti sto' scrivendo)...e non c'e' questa puleggia con staffa in piu' (non posso aiutarti direttamente).Ma ci sono nel club unpaio di ragazzi....che avevano qualche motoretto in piu'...e che quindi (se li hanno ancora) sicuramente potranno aiutarti.Vediamo se rispondono, altrimenti gli faccio uno squillo e gli dico di vedere!