Autore Topic: Servosterzo Elettro-pneumatico o niente :)?  (Letto 17535 volte)

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Matteo

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Risposta #120 il: Ven 18 Feb, 2011, 13:26:27
Invece sciacallare la pompa dell'idroguida lasciando la puleggia? Risolvi tenendo lo stesso setup e giro di cinghia ma senza la reistenza dell'idroguida stessa.
Oppure recuperare una puleggia generica e montarla come quella di MWR? Non dovrebbe essere una cosa complicata, in effetti se non ricordo male in quella zona c'? proprio un foro filettato vacante!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


TSuper

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Risposta #121 il: Ven 18 Feb, 2011, 13:40:41
Per fare una prova prima di togliere la pompa potete fare come ho fatto io su un'altra macchina, fate un ponticello tra aspirazion e mandata della pompa, cos? escludete la scatola di sterzo e nello stesso tempo alla pompa circola sempre un p? d'olio per lubrificarsi !
Rimuovere solamente i tubi lo sconsiglio fortemente !

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Risposta #122 il: Ven 18 Feb, 2011, 14:16:31
Citazione da: "Matteo"
Invece sciacallare la pompa dell'idroguida lasciando la puleggia? Risolvi tenendo lo stesso setup e giro di cinghia ma senza la reistenza dell'idroguida stessa.

se non ci fosse quella dell'mrs/exige che fitta perfetta, pesa meno, e mantiene lo stesso giro di cinghie senza modifiche, di sicuro una buona soluzione sarebbe sciacallare la pompa originale.
Ma mi sembra un peccato cannibalizzarla quando c'? una soluzione migliore, economica e di semplicissima installazione :wink:


Citazione da: "TSuper"
Per fare una prova prima di togliere la pompa potete fare come ho fatto io su un'altra macchina, fate un ponticello tra aspirazion e mandata della pompa, cos? escludete la scatola di sterzo e nello stesso tempo alla pompa circola sempre un p? d'olio per lubrificarsi !
Rimuovere solamente i tubi lo sconsiglio fortemente !

Aldil? della prova, parliamo dell'esecuzione materiale.
Assodato che la pompa viene eliminata e sostituita con la puleggia mrs (o equivalente).

Resta da sistemare la scatola dell'idroguida..
Presumo che al suo interno vi siano due camere indipendenti, dove originariamente, l'olio viene mandato in pressione in una o nell'altra, per girare a dx o sx.
Ora questa servo assistenza viene eliminata, ma dovremo comunque garantire la lubrificazione del pignone e della cremagliera.
Togliere i tubi, rimpire d'olio e mettere i tappi non penso sia fattibile, altrimenti non sterzerebbe più  :lol:
Basterebbe collegare con un tubo camera dx con sx e riempire d'olio?
Tanto l'LTF ? come l'acqua, non dovrebbe opporre troppa resistenza travasandolo da una camera all'altra :roll:


TSuper

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Risposta #123 il: Ven 18 Feb, 2011, 14:45:45
Io sull'altra ho fatto cos?:
staccato i tubi dalla pompa e fissati in alto, con un Po di olio dentro !Non li ho collegati perché secondo me serve uno sforzo maggiore per muovere il circuito che non uno ad uno separatamente perché ogni tubo fa da serbatoio alla sua parte !Sto anche pensando pero che cos? facendo l'oilo doverebbe passare pure per il distributore che comanda la mandata !quindi i tubi che fungono da serbatoio-vaso d'espansione devono essere collegati direttamente sulla scatola !

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Risposta #124 il: Ven 18 Feb, 2011, 15:37:57
Citazione da: "TSuper"
Io sull'altra ho fatto cos?:
staccato i tubi dalla pompa e fissati in alto, con un Po di olio dentro !Non li ho collegati perché secondo me serve uno sforzo maggiore per muovere il circuito che non uno ad uno separatamente perché ogni tubo fa da serbatoio alla sua parte !Sto anche pensando pero che cos? facendo l'oilo doverebbe passare pure per il distributore che comanda la mandata !quindi i tubi che fungono da serbatoio-vaso d'espansione devono essere collegati direttamente sulla scatola !

La soluzione dei tubi-serbatoio non mi piace, vorrei una cosa pulita e ben fatta, anche perché uno dei grossi vantaggi dell'operazione ? quella di fare una gran bella pulizia in quella zona, che ? piena di cosa che portano via spazio..

Prover?, con l'altra scatola idroguida che ho a casa, a fare un p? di prove per vedere che giro fa l'olio.. cosa realmente va lubrificato e come creare il giro dell'olio.

AMMENOCHE.... tagliamo la testa al toro e prendiamo una scatola di sterzo aftermarket per MRS, già priva di idroguida.. :roll:
Pi? leggera, più snella e con già la lubrificazione necessaria la suo funzionamento.
Ma in questo modo di sicuro ci sar? da lavorare sulla slitta, visto che subito fortemente abbia lo stesso interasse fori  :roll:


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Risposta #125 il: Ven 18 Feb, 2011, 16:23:15
ecco, mrs e celica sono ben diverse, già solo negli attacchi (che sarebbe il meno, visto che sull'mrs sono paralleli alla slitta e non perpendicolari, basterebbe creare due piastre di adattamento).

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2002_TOYOTA_MR2_ZZW30L-AKFQHW_4505.html

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2001_TOYOTA_CELICA_ZZT230L-BLMSHA_4505.html


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Risposta #126 il: Ven 18 Feb, 2011, 23:14:59
Citazione da: "HPDxxx"
ecco, mrs e celica sono ben diverse, già solo negli attacchi (che sarebbe il meno, visto che sull'mrs sono paralleli alla slitta e non perpendicolari, basterebbe creare due piastre di adattamento).

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2002_TOYOTA_MR2_ZZW30L-AKFQHW_4505.html

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2001_TOYOTA_CELICA_ZZT230L-BLMSHA_4505.html


Si Davide a guardarle tutte e due si potrebbe fare!
Ci vorrebbero delle piastre che abbracciano le sedi di quella dell'MR2 fatte cos?: "|_|" tanto per capire... e sotto forate per concidere sui fori esistenti del telaietto inferiore Celica.
Unica cosa (forse) andrebbe poi tenuto anche conto dell'inclinazione del pignone-sterzo? perché non s? se coincide...PS: coincider? anche come distanza "simmetria" dx-sx?  :roll:



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Risposta #127 il: Sab 19 Feb, 2011, 21:43:15
Citazione da: "Bluboy"

Si Davide a guardarle tutte e due si potrebbe fare!
Ci vorrebbero delle piastre che abbracciano le sedi di quella dell'MR2 fatte cos?: "|_|" tanto per capire... e sotto forate per concidere sui fori esistenti del telaietto inferiore Celica.
Unica cosa (forse) andrebbe poi tenuto anche conto dell'inclinazione del pignone-sterzo? perché non s? se coincide...PS: coincider? anche come distanza "simmetria" dx-sx?  :roll:

si si infatti le staffe non sono un problema  :wink:
per l'inclinazione ? sicuramente importante, però al massimo la si "ruota" facendo le staffe giuste..
si in effetti andrebbe visto anche se resta "centrata" giusta, visto che siamo vincolati al piantone  :roll: però bho... bha... bisogna vedere  :roll:


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Risposta #128 il: Dom 20 Feb, 2011, 11:42:37
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Bluboy"

Si Davide a guardarle tutte e due si potrebbe fare!
Ci vorrebbero delle piastre che abbracciano le sedi di quella dell'MR2 fatte cos?: "|_|" tanto per capire... e sotto forate per concidere sui fori esistenti del telaietto inferiore Celica.
Unica cosa (forse) andrebbe poi tenuto anche conto dell'inclinazione del pignone-sterzo? perché non s? se coincide...PS: coincider? anche come distanza "simmetria" dx-sx?  :roll:

si si infatti le staffe non sono un problema  :wink:
per l'inclinazione ? sicuramente importante, però al massimo la si "ruota" facendo le staffe giuste..
si in effetti andrebbe visto anche se resta "centrata" giusta, visto che siamo vincolati al piantone  :roll: però bho... bha... bisogna vedere  :roll:


Esatto.  :wink:
S? che Carpenter aveva un contatto per un tizio che modicava le scatole guida etc.. cmq tenevo a dirvi che anche io qui ho un amico che revisiona/smonta/modifica/ tutto ci? che riguarda idroguide-servo, semiassi, e freni. (specializzato, si occupa solo di questo) In caso si p?? sentire anche lui, per eventuali sperimentazioni-progetti.  :wink:



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Risposta #129 il: Lun 21 Feb, 2011, 09:11:17
Citazione da: "Bluboy"

Esatto.  :wink:
S? che Carpenter aveva un contatto per un tizio che modicava le scatole guida etc.. cmq tenevo a dirvi che anche io qui ho un amico che revisiona/smonta/modifica/ tutto ci? che riguarda idroguide-servo, semiassi, e freni. (specializzato, si occupa solo di questo) In caso si p?? sentire anche lui, per eventuali sperimentazioni-progetti.  :wink:

Quello di cui parlava Carpenter era PRINA, con quale ho già parlato per la demoltiplicazione di pignone e cremagliera  :roll: ma lo lascerei li dove st?, visti i prezzi fuori dal mondo...  :???:
Se c'? qualcun?altro in grado di proporci un prodotto ben venga, ma per ora stiamo solamente valutando come lubrificare la scatola originale, togliendo la pompa  :wink:


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Risposta #130 il: Lun 21 Feb, 2011, 14:08:19
Citazione da: "HPDxxx"
ma per ora stiamo solamente valutando come lubrificare la scatola originale, togliendo la pompa  :wink:


Perfetto, mi informo per bene e aggiorno!  :wink:



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Risposta #131 il: Mer 23 Feb, 2011, 14:42:50
Eccomi, ho finito giusto poco f? di parlare con chi di dovere.
Dunque, il nostro progetto di escludere la pompa e tenere lubrificata la scatola, a detta sua ? NEGATIVO.
Per due motivi principali:

1) ci? che nasce IDRAULICO ? concepito per attuare determinate forze (con annessi materiali) in relazione al funzionamento di un circuito che, dando pressione di sostegno (circa 70bar, non pensavo) permette sia il coretto funzionamento della scatola, sia il "ritorno" corretto del volante.

e io gli ho detto: m'be ma se mettiamo dei serbatoi/vasi che permettano il passaggio dell'olio non risolviamo?  

e lui: no, perché avreste dei seri problemi di compressione. L'olio in uscita c? e ok, (e bisogna vedere in caso di deteminate accelerazioni G come si comporta) però rimane il fatto che non RIENTRA...poich? escluso il circuito.
Quindi il pignone e le fasce non aprono/chiudono a dovere e se anche tradotto in "sterzo più duro", rimane il fatto che non c? più COSTANZA nel suo funzionamento. (cosa che avviene proprio grazie alla pressione della pompa, che manda l'olio nelle camere dx/sx alla giusta/quantit? nella scatola a seconda di come si gira lo sterzo.)

2) Problemi di temperatura d'esercizio e "inchiodatura" degli organi stessi. Esclusa la pompa l'olio in poco tempo e col caldo, raggiunge temperature elevate il ch? ? un casino.
Il sistema stock facendo da ricircolo, permette anche di mantenere la giusta temperatura d'esecizio.
Lui afferma che se anche si costruisse la modifica (cosa non impossibile) poi la scatola durerebbe 100-200km... e al suo interno gli organi si deteriorerebbero inevitabilmente, con le conseguenze che immaginate.

Niente, in pratica a detta sua l'unica nostra alternativa ? quella di montare una scatola meccanica.. e allora s?. Ma NON di modificare quella esistente.

Cit. Sterauto snc - Sesto. S. Giovanni (MI)



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Risposta #132 il: Mer 23 Feb, 2011, 15:03:27
Ti ringrazio per aver chiesto e per le informazioni raccolte  :wink:
Alcune sicuramente utili a riflettere, altre secondo me un p? tragicomiche..
E' vero che l'olio si scalda (infatti abbiamo il tubo che va fino all'anteriore che funge proprio da radiatore), ma penso che il riscaldamento avvenga a causa delle elevate pressioni, non dell'attrito fra pignone e cremagliera!
Se pensiamo che gli ingranaggi della scatola del cambio, che girano a velocit? di molto superiori, sono semplicemente a bagno d'olio... senza nessun radiatore... di sicuro un pignone e una cremagliera, che a confronto sono fermi, non avranno alcun problema a funzionare se privati del recircolo d'ell'olio.
Tant'? vero che sulle scatole meccaniche, non c'? nulla atto a raffreddarle.

Posso essere d'accordo (ragionando, non ho provato) sul discorso del ritorno, che però ? dato in parte anche dall'angolo CASTER... e della costanza (intende di risposta?), nel caso in cui le due camere, bench? messe in comunicazione, fanno magari da "cuscino".. :roll:

Non ho ben capito il discorso dell'olio che esce ma non rientra...  :?:  :???:


Certo, la scatola meccanica ci toglierebbe parecchi dubbi ed altri kg inutili
 :wink:


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Risposta #133 il: Mer 23 Feb, 2011, 22:12:31
Si Davide, sorry perché ho scritto dal PC del bar e abbastanza in fretta!
Cmq hai colto perfettamente il senso.
Lui diceva che proprio per il "lavoro dinamico" che svolgono certi organi (la scatola smuove un peso di 600kg d' anteriore circa) si creano pressioni forti.. e se queste sono sostenute da un ricircolo continuo il tutto funziona correttamente. Se invece questo "sostegno" idraulico viene a mancare (o se anche a bagno ce poca/inesistente pressione), si avverte s? uno sterzo più duro, ma il tutto non lavora a dovere causando problemi. (esattamente il fattore risposta/ritorno)
Il discorso esce/non entra ? perché (la scatola ha il suo circuito in-out) il movimento degli organi nella scatola fanno "uscire" l'olio per le pressioni create, ma se noi togliamo la pompa eliminiamo il ritorno con conseguente interruzione di questo meccanismo.
Mi illustrava anche il discorso dei MATERIALI in relazione alle temperature: all'interno della scatola le due aste si muovono grazie al contrasto che ricevono i 2 anelli in "teflon-elastico" in pressione d'olio. Se essi lavorano con olio non in pressione (e quindi maggiormente sollecitati e ad alte temp.) si rovinano e a lungo andare (ma lui mi accennava massimo 100-200Km) sbam...potremmo trovarci con la scatola inchiodata!

INVECE proprio per sostenere quello che dicevi tu, quella meccanica essendo concepita per lavorare non in pressione ma solo con semplice lubrificazione a secco (grasso) i materiali sono concepiti ben diversamente..diciamo che lo "sfregamento" delle parti non crea problemi.
Gli stessi ricambi di quest'ultime sono ordinati 1 su 10 in percentuale rispetto alle altre.

Difatti, le scatole guida che più gli passano per le mani in riparazione/revisione sono quelle idrauliche... perché possono avere problemi di vario genere (pompa rotta, perdite, pignoni-fasce sbrindellati etc..) legati proprio al cattivo funzionamento idraulico.

Gli ho anche detto del discorso scatola MR2, e mi ha detto che ci dava un'occhio. Vedem :wink:



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Risposta #134 il: Gio 24 Feb, 2011, 14:31:01
Nel frattempo ho portato a casa il "kit" mrs/lotus da montare al posto della pompa meccanica  :wink:
Bedda madre! :cuore:

Riccardo and?stai?  :lol:


 

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