Eccomi reg?! dunque due piccole premesse prima di iniziare:
1)
Non s? chi sia la fonte ma vorrei saperlo; se ? un meccanico generico di quartiere potrei anche capire; se ? uno specialista c'? qualcosa che non va !
Tanto per capire chi ? la fonte: Sterauto ? una ditta specializzata dal 1968 che si occupa solo di queste cose. Insieme ad un'altra ditta di Faenza (non ricordo il nome) sono i principali punti di riferimento
d'Italia in questo settore...Tanto per citare un numero: dalla sua azienda escono scatole revisionate/assemblate/riparate/modificate/collaudate per circa un numero pari a 1500-1600 unit? all'anno.
2)
Tutto ci? che scrivo ? riferito alle spiegazioni tecniche che mi ha dato. Quindi se parlo in 1a persona facciamo conto che sia lui. (perdonatemi se nel discorso perder? qualche terminologia appropriata, far? del mio meglio!)
Fermo restando che quello che nasce idraulico sarebbe meglio ci morisse io non la vedo cos? catastrofica e non ritengo neqanche che una scatola meccanica sia superiore qualitativamente rispetto una assistita idraulicamente !
Ed ora qualche info/chiarimento in più riguardo la questione (ho quotato quella di Riccardo per comodit?, ma le argomentazioni sono quelle... scusate se non quoto frase per frase, ma senn? divento pazzo)
TEMPERATURE: Il discorso non ? tanto importante per la temperatura d'esercizio in funzione del DIRETTO funzionamento cinetico degli organi, quanto L'USURA che inevitabilmente si creer? in tutte quelle parti che sono state CONCEPITE per un'utilizzo idraulico. Non si parla di semplice "movimento" ma di coalizione delle parti a funzionare a bagno di PRESSIONE idraulica. Se questa pressione viene a mancare o semplicemente ? poca (con poca si potrebbe intendere anche il solo oliare per serbatoi statici e/o sigillatura) e non raggiunge in maniera studiata tutte le zone SEMPRE, nulla funzioner? come dovrebbe. Traduzione=l'auto non andr? come/dove vogliamo.
COMPONENTI: L'esempio fatto sul cambio ? corretto. Tuttavia c? una differenza fondamentale: Esso lavora per ROTAZIONE e l'olio ? a bagno, qui gli organi invece lavorano per "sfregamento" e l'olio ? in pressione.
Questi componeti sono MOLTO diversi tra scatola meccanica e idraulica. Materialmente quelli meccanici possono essere diciamo più robusti, ma quelli idraulici pur essendo più "fragili" possono sostenere pesi/forze/sollecitazioni maggiori proprio per via dell'assistenza idraulica che prende atto di gran parte del carico cinetico.
FUNZIONALITA': Come già detto le scatole guida che si rompono per la maggiore sono quelle idrauliche. Se si analizzano i punti sopracitati sar? semplice intuirne il perché.... Attenzione e parliamo di normale utilizzo, su auto costruite in serie, figuriamoci oer un uso sportivo/gravoso pista! Quello che cerco di dire ? che già si hanno dei problemi col normale funzionamento, figuriamoci se si decidesse di intraprendere una modifica del genere che comprometterebbe SICURO la scatola nelle sue più semplici parti.
Ora un'esempio per farvi capire bene, questi sono 2 pignoni di due scatole:
Quello a sx ? quello di una Marea a scatola IDRAULICA.
Quello a dx ? di una Punto 1a serie a scatola MECCANICA.
Qui vedete quello il particolare di quello IDRALUCO che ? praticamente simile al nostro:
Come potete vedere la sezione centrale ? MOLTO più piccola rispetto all'attacco del millerighe sul quale si applica il piantone e notate la NOTEVOLE differenza di questa sezione rispetto a quello MECCANICO. Perch?? semplice: Il tampone-raschia olio, il suo giunto, i vasi, etc.. insomma, tutto ? studiato per trasferire l'energia cinetica del movimeto che viene AMPLIFICATA grazie a questo sitema, che poi a sua volta f? "muovere" il resto all'interno della scatola.
Come pensate possa reagire quell'esile "listello" pre-cremagliera lavorando per semplice forza applicata e non inotta dall'ausilio della pressione scaturita dalla pompa?
PS: Notare il diametro di quei fori sui travasi all'ingresso pignone. Pressioni cos? importanti attraverso quei fori a camera stagna possono dare l'idea di che forze ci sono l? dentro.
Qui trovate una sezione della scatola. I punti evidenziati sono quelli che cederanno prima a causa della mancata pressione, usura anomala, o oliatura scarsa.
L'unica soluzione fattibile se si vogliono ottenere i risultati che volete ? la scatola Meccanica.
Detto questo non si vuole sminuire il progetto, ma soffermarsi un un fattore importantissimo: LA SICUREZZA.
Ribadendo che non ci sono fini alcuni, ma una semplice argomentazione sviluppata insieme al mio amico per il puro piacere di discutere e imparare nel nostro forum, concludo col dire che l'unica cosa davvero "tragicomica" secondo lui sar? il momento in cui vi ritroverete con lo sterzo a puttane in strada (per non parlare in pista...) se seguirete questa strada.