Autore Topic: Servosterzo Elettro-pneumatico o niente :)?  (Letto 17537 volte)

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Matteo

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Risposta #15 il: Mer 17 Giu, 2009, 02:19:00
Citazione da: "RockTs"
Citazione da: "Matteo"
Guardavo proprio 10 minuti fa il nostro tendicinghia, siamo sicuri che lavori ancora bene togliendo la pompa del servosterzo?
Secondo me sar? da modificare anche quello altrimenti la cinghia rimarr? molle!




Guardando il leveraggio sembra che la cinghia lavori un 10? + inclinata rispetto la direzione della cinghia originale e lo schiacciamento del tendi... almeno nel 2zz...


Pi? o meno come nel 1zz



il problema ? che "prima" spingendo verso l'alto accorcia tutto il gioco cinghia tra albero e pompa sterzo, "dopo" ha ben poco da spingere verso l'alto, anzi mi d? l'impressione (ma sarebbe da verificare con attenzione) che creerebbe un p? di gioco tale da far slittare la pompa acqua...piuttosto come diceva Tsuper via anche il tendi e si mette una cinghia giusta al pelo usando la solita tecnica dello "spingi che tanto alla fine ci entra".



100.000 Km di emozioni insieme...


Matteo

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Risposta #16 il: Mer 17 Giu, 2009, 02:21:14
Anche se, alla fine per non rischiare, si potrebbe anche lasciare la ruota cannibalizzando il cuore della pompa...a quel punto quanta potenza andrebbe sprecata? Direi una quantit? assolutamente trascurabile, no?



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Ergigio

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Risposta #17 il: Mer 17 Giu, 2009, 02:56:24
Citazione da: "Matteo"
Anche se, alla fine per non rischiare, si potrebbe anche lasciare la ruota cannibalizzando il cuore della pompa...a quel punto quanta potenza andrebbe sprecata? Direi una quantit? assolutamente trascurabile, no?


Mi hai rubato le parole dal dito :risa::risa: ....


HPDxxx

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Risposta #18 il: Mer 17 Giu, 2009, 09:55:57
Citazione da: "Matteo"
Guardavo proprio 10 minuti fa il nostro tendicinghia, siamo sicuri che lavori ancora bene togliendo la pompa del servosterzo?
Secondo me sar? da modificare anche quello altrimenti la cinghia rimarr? molle!

si in effetti dal disegno che ha fatto rockts, la parte cinghia lavorerebbe sul tendi cinghia dalla parte "dentata" e dubito che riuscirebbe a tenderla..
al massimo si può sostiture la pompa dell'idroguida con una puleggia su cuscinetto, cos? il giro rimane il medesimo e l'attrito ? minimo  :wink:
anzi (leggo ora) che l'idea l'hai già data tu "svuotando" la pompa  :grin:

l'idea di tsuper personalmente mi spaventa un p? perché nella mal'auugurata ipotesi che la cinghia si allenti, si rischia seriamente dato che fa funzionare la pompa dell'acqua :???:

in alternativa, soluzione ancora più "estrema" si potrebbe eliminare la pompa dell'idroguida, il tendi cinghia e il compressore AC, inserendo un tendi-cinghia con regolazione MANUALE (sulle T20 c'?!).



praticamente la puleggina segnata in viola ? fissata su una staffa asolata ed una volta inserita la cinghia, tramite vite la si "spinge" verso l'alto come indicano le frecce  :wink:

In questo modo girerebbe ben tesa e andrebbe sulla pompa dell'acqua sul lato liscio come ? giusto che sia...
Solo un dubbio: secondo voi la superficie di contatto fra pompa e cinghia in questo modo ? sufficente?  :roll:


Ter@fil

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Risposta #19 il: Mer 17 Giu, 2009, 12:53:58
Citazione da: "HPDxxx"


Solo un dubbio: secondo voi la superficie di contatto fra pompa e cinghia in questo modo ? sufficente?  :roll:

Eh, sicuramente cos? si ridurrebbe parecchio :o
Cos? mi fa un po' paura dato che comanda una cosa vitale quale il raffreddamento del motore :roll:

Certo che rimuovendo l'A/C e l'idroguida, se ne rimuovono di masse in movimento :porc: (anche se grazie alla frizione la rimozione del compressore A/C risulterebbe minima immagino, cambierebbe più che altro a livello di peso)

Solo che a mio parere si può fare solo su una macchina come la tua, che ? a quasi esclusivo utilizzo in pista.

Io che la utilizzo tutti i giorni non mi priverei mai di aria condizionata e servosterzo.

Ma scusate, perché non rendere tutti i servizi elettrici? (a parte la pompa olio che ? essenziale funzioni)

Nel senso, ? vero che anche la pompa dell'acqua ? vitale, ma per qualche minuto il motore resisterebbe anche si fermasse il motorino della pompa, con un controllo del flusso refrigerante si risolverebbe il problema, no?



HPDxxx

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Risposta #20 il: Mer 17 Giu, 2009, 14:12:47
Citazione da: "Ter@fil"
Eh, sicuramente cos? si ridurrebbe parecchio
Cos? mi fa un po' paura dato che comanda una cosa vitale quale il raffreddamento del motore


ci sarebbe anche questa disposizione:


in questo modo la pompa dell'acqua ? ben avvolta dalla cinghia, come l'originale e non correremmo rischi..
bisogna vedere la reale disposizione delle varie puleggie, perché stando alle proporzioni del disegno, nella parte alta la cinghia toccherebbe sulla pompa dell'acqua.. :???:
visto che matteo ha il motore sul carrello potrebbe fare qualche prova :wink:


Citazione da: "Ter@fil"


Solo che a mio parere si può fare solo su una macchina come la tua, che ? a quasi esclusivo utilizzo in pista.

Io che la utilizzo tutti i giorni non mi priverei mai di aria condizionata e servosterzo.

si si concordo..



Citazione da: "Ter@fil"

Ma scusate, perché non rendere tutti i servizi elettrici? (a parte la pompa olio che ? essenziale funzioni)

Nel senso, ? vero che anche la pompa dell'acqua ? vitale, ma per qualche minuto il motore resisterebbe anche si fermasse il motorino della pompa, con un controllo del flusso refrigerante si risolverebbe il problema, no?

secondo me più i sistemi sono semplici e privi di elettronica, meglio vanno... e la nostra pompa dell'acqua ne ? un sempio. una semplicissima pompa a palette che gira tramite la cinghia: semplice, efficace e praticamente eterna! :smile:


Ergigio

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Risposta #21 il: Mer 17 Giu, 2009, 14:21:15
mm ... Capisco che una cosa del genere sia anche + "bella" e + "pulita" come soluzione; ma non varrebbe la pena lasciare le pulegge al loro posto "svuotando" le pompe all'intenro ?!?!? Cos?, non si toccherebbe nulla della cinghia e lei funzionerebbe senza intoppi col proprio tendicinghia .....


HPDxxx

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Risposta #22 il: Mer 17 Giu, 2009, 14:25:30
Citazione da: "Ergigio"
mm ... Capisco che una cosa del genere sia anche + "bella" e + "pulita" come soluzione; ma non varrebbe la pena lasciare le pulegge al loro posto "svuotando" le pompe all'intenro ?!?!? Cos?, non si toccherebbe nulla della cinghia e lei funzionerebbe senza intoppi col proprio tendicinghia .....

si certo potresti fare anche cos?  :wink:
ma l'altra soluzione ha due vantaggi:
- peso inferiore
- possibilit? di rimontare tutto l'originale se non ti piace


Cive

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Risposta #23 il: Mer 17 Giu, 2009, 14:50:09
Ridurre le dimensioni della puleggia della pompa servosterzo, oltre che quella dall'albero a gomiti ? da scartare a priori?
Vantaggi troppo limitati?  :roll:

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)


RockTs

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Risposta #24 il: Mer 17 Giu, 2009, 14:50:37
anche io sono del parere di togliere direttamente la pompa senza svuotarla... cos? male che vada si rimonta tutto.

Interessante anche l'ultimo schema proposto da HPDxxx ma ? da verificare.

Una brutta notizia appresa ieri su NC ? che la conversione con pompa elettrica (mr2 o altre..) ? più complicata di quanto pensassi in quanto la pompa deve essere dotata di un Encoder (controllo elettronico) che regola la velocit? in base al numero giri motore, velocit? e angolo di sterzata.. un vero casino!



Ergigio

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Risposta #25 il: Mer 17 Giu, 2009, 14:59:36
Bello lo schema di acca .... Al massimo, non c'? modo di mettere un'altra puleggina per "alzare" la parte tra CK e AL ?!?!

Citazione da: "RockTs"

Una brutta notizia appresa ieri su NC ? che la conversione con pompa elettrica (mr2 o altre..) ? più complicata di quanto pensassi in quanto la pompa deve essere dotata di un Encoder (controllo elettronico) che regola la velocit? in base al numero giri motore, velocit? e angolo di sterzata.. un vero casino!


 :o  :o :stica: ammetto che mi aspettavo il controllo dei giri, e pensavo si potesse controllare con le micropulsazioni generate dall'alternatore (con un sistema tipo GTeck); vero che un parametro ? la velocit?, non c'avevo pensato; ma... cosa centra l'angolo di sterzata ?!?!? :Oo:  ....

Comunque, penso che la pompa dell'acqua sarebe meglio lasciarla dov'? ....


HPDxxx

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Risposta #26 il: Mer 17 Giu, 2009, 16:44:57
Citazione da: "Cive"
Ridurre le dimensioni della puleggia della pompa servosterzo, oltre che quella dall'albero a gomiti ? da scartare a priori?
Vantaggi troppo limitati?  :roll:

a livello di vantaggi non te lo so dire, cio? ok che riducendo il diametro ecc... ecc... però ti posso dire che la puleggia sull'albero motore personalmente non la cambierei.
L'originale ? fatta in due pezzi uniti da una parte "gommosa" che serve per smorzare vibrazioni ecc... mentre quelle aftermarket che si trovano in giro, sono si più leggere, ma ricavate dal pieno quindi monolitiche  :roll:
a livello di vibrazioni varie non so se sono un tocca sana  :wink:

Citazione da: "RockTs"
anche io sono del parere di togliere direttamente la pompa senza svuotarla... cos? male che vada si rimonta tutto.

Interessante anche l'ultimo schema proposto da HPDxxx ma ? da verificare.

una volta fatta la verifica di cui sopra, eventualmente si potrebbe considerare un piccolo pattino o una rotellina superiore sulla quale far appoggiare la cinghia e sorpassare l'ostacolo WP :wink:

Citazione da: "RockTs"

Una brutta notizia appresa ieri su NC ? che la conversione con pompa elettrica (mr2 o altre..) ? più complicata di quanto pensassi in quanto la pompa deve essere dotata di un Encoder (controllo elettronico) che regola la velocit? in base al numero giri motore, velocit? e angolo di sterzata.. un vero casino!

ok buono a sapersi, anche se personalmente una conversione in elettrico non la prenderei nemmeno in considerazione...
sull'mrs questo sistema chi lo gestisce? la ecu?
se cos? fosse, perr chi ha l'1ZZ e la pfc, probabilmente riesce farlo (cablaggio permettendo)  :roll:
ma qui mi sorge un altra domanda: se lo gestisce l'ecu, quelli con mrs che swappano il 2zz (con relativa ecu o pfc) che fanno? persono l'uso della PS elettrica?  :?:

Citazione da: "Ergigio"


Comunque, penso che la pompa dell'acqua sarebe meglio lasciarla dov'? ....

straquoto  :grin:
anche perché motorizzare l'attuale ? un problema anche per un discorso di spazi restando MOLTO vicina al longherone laterale sinistro.


Sceriff

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Risposta #27 il: Mer 17 Giu, 2009, 22:26:12
Citazione da: "HPDxxx"
per? ti posso dire che la puleggia sull'albero motore personalmente non la cambierei.
L'originale ? fatta in due pezzi uniti da una parte "gommosa" che serve per smorzare vibrazioni ecc... mentre quelle aftermarket che si trovano in giro, sono si più leggere, ma ricavate dal pieno quindi monolitiche  :roll:
a livello di vibrazioni varie non so se sono un tocca sana  :wink:

Su questo mi trovi pienamente d'accordo, se ne era già parlato e avevamo visto che non era una modifica "salutare".

Vedi link:
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=128&start=40



HPDxxx

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Risposta #28 il: Gio 18 Giu, 2009, 16:24:43
Citazione da: "HPDxxx"

POWER STEERING DELETE
http://spyderchat.com/forums/showthread.php?t=21058&highlight

qui si parla appunto di togliere l'assistenza elettrica all'idroguida, rendendola di fatto manuale.. un p? come la proposta di qualcuno di "svuotare" la nostra pompa mantenendo la puleggia  :wink:

la risposta di Kevin Beane, che ? poi il ragazzo che ha aperto l'altro thread sulla CONVERSIONE fra PS a manuale, ? abbastanza eloquente  :roll:

Citazione
It is not a good idea, in my humble opinion.

1. Manual rack and pinion gears are designed to hold up to the higher loads compared to power steering. It could be a real safety problem.
2. You'd also hate it ("maybe not right away, but soon, and for the rest of your life") because of the number of turns lock to lock and steering ratio setup for PS is just not what you want for manual.

My old topic is here: http://www.spyderchat.com/phpBB2/viewtopic.php?t=31290&

Couldn't determine what parts would fit.



La NITRON, azienda inglese, produce dei kit di sterzo manuali per lotus...  :wink: cercate NITRON QUICKRACK su google...
oltre che eliminare l'idroguida hanno anche delle rapportature più sportive in modo da sterzare con meno giri di volante  :porc:

continuando a leggere sembrerebbe che la grossa differenza fra una scatola di sterzo "assistita" e una manuale, st? semplicemente nella rapportatura degli ingranaggi... demoltiplicata sulla versione manuale  :wink:

a tal proposito sembrerebbe che la quaife:

Citazione
Another option is going through a place like Quaife. They have aftermarket Mk1 racks (and a billion non-MR2s) for like ?150 *. I had contacted them back when we were doing the Mk2 stuff, and they said if I sent them a stock rack they could look at it to give me a quote.


anche perché di fatto non sembra un sistema complesso:




poi ci sarebbe questa super considerazione tecnica da non tralasciare  :muahaha:
Citazione
I'll bet exboyracer would say "power steering is for pussies". If he won't I will. Since I'm in a misquoting mood, "We're on a mission from God... to depussify the MR2".


altro link interessante..
http://www.woodwardsteering.com


RockTs

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Risposta #29 il: Gio 18 Giu, 2009, 18:31:35
grande HPDxxx!


quindi per demoltiplicare si devono cambiare necessariamente pignone e cremagliera...
 se Qualife o un'altra azienda ha un kit di demoltiplicazione tipo questo
 si ? cavallo per quanto riguarda il discorso demoltiplicazione :wink:

e per chi vuole mantenere il servo (uso citt?)... o escluderlo(pista)con un semplice tasto   :cool:
si ritorna a l'idea della pompa elettrica!

Un sospiro di sollievo me lo ha dato questo post dove si vede chiaramente lo schema elettrico della PS elettrica dell'MR2 :grin:

http://honda-tech.com/showthread.php?s=ab8fe8dda4510f847187ba2881236f7d&t=2528249&page=2




 

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