0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Citazione da: "TSuper"Vediamo se anche HPD se ne accorge e poi eventualmente ricontatti il tuo amico per dei chiarimenti Piccolo aiutino ?SECONDO ME guardando le immagini nel pignone idraulico NON ? "l'esile listello" a sobarcarsi il lavoro di torsione che si applica al pignone(che poi lavora sulla cremagliera); non aggiungo altro cos? non condiziono pareri !A me sembra proprio che "l'esile listello" funga più da "spillo" per l'idraulica, piuttosto che da alberino di sterzo vero e proprio.Altrimenti quando il motore ? spento e l'idroguida non va cosa facciamo? Spacchiamo tutto e mandiamo la scatola a revisionare? :lol: Piuttosto mi pare che la parti evidenziate in verde si incastrino l'una nell'altra fungendo da chiavella e rendendo solidale la parte superiore con il pignone.
Vediamo se anche HPD se ne accorge e poi eventualmente ricontatti il tuo amico per dei chiarimenti Piccolo aiutino ?SECONDO ME guardando le immagini nel pignone idraulico NON ? "l'esile listello" a sobarcarsi il lavoro di torsione che si applica al pignone(che poi lavora sulla cremagliera); non aggiungo altro cos? non condiziono pareri !
Pressione o portata ?
Ora in risposta a "LA SUA FUNZIONE": quell'asta in effetti f? da torsiometro per l'olio in entrata. In base a come noi giriamo lo sterzo, il pasaggio d'olio agisce e traduce la sforzo di ritorno dello stesso aprendo/chiudendo il passaggio.
Per quanto riguarda il "sobbarcarsi del lavoro di strerzata" l? mi dice che "NI".. nel senso che ? vero che non dipende necessariamente dall'asticella, ma essa ? progettata per avere l'ausilio della pressione pompa. Venendo a mancare, garnizione/spina/attacco all'elicoidale potrebbero deteriorarsi e poi FONDAMENTALE: la torsione che permette la risposta non sarebbe più la stessa!
Per il discorso del ritorno, probabilmente ci sar? un po? più di ?fatica? nel ritorno causato dall?attrito delle guarnizioni, ma ricordiamoci che non ? dato dall?idroguida ma in particolar modo dall?angolo caster!
Non posso non evidenziare che in questo caso non ? tanto interessante il ritorno dello sterzo in quanto come hai ben detto non dipende dall'assistenza idraulica, ma sicuramente ? rilevante la controllabilit? di questo. Non avendo assistenza rallentare il ritorno sar? molto più complicato e faticoso, minando secondo me la guidabilit? del mezzo...
Credo venga semplicemente ridotto (intendo con l'angolo di caster), ma non puoi paragonare una panda o una MR 2 senza idroguida alla Celica...Essendo ben più pesante il muso di quest'ultima anche la forza necessaria per girare o rallentare/contrastare il ritorno sar? maggiore rispetto a un'auto a motore centrale posteriore di 995 kg complessivi.
Poi in queste considerazione c'? da mettere il braccio a terra delle ruote, l'impronta etc etc etc... ma non credo sia luogo e momento giusto, ho voluto fare questo appunto giusto perché avevi citato il ritorno dello sterzo
ci sar? un caster meno "estremo" e la distanza tra mozzo e il centro del pneumatico sar? ridotto per facilitare la guida e ridurre l'entit? delle reazione su volante per le asperit? o qualunque altro distrurbo.
Ora, parlando in modo specifico della tua auto Acca, con il peso gravante sull'anteriore e gli eventuali ritocchi al caster che avevi in mente di fare avrai l'auto che ti strattona fuori dalla curva come premi il gas. Togliendo il servosterzo ti conviene rivedere questo, togliendo i distanziali se li hai e riducendo il caster altrimenti non so se hai mai visto i video delle bestemmie che tirano i rallisti quando gli scoppia l'idroguida e finiscono dove dice la macchina...Come dicono loro ti ritrovi con una macchina che diventa "una giostra"!
Davide non credo che troverai una valvola per gestire la pressione, piuttosto un sistema efficace per ridurre l'effetto dell'idroguida ? montare una puleggia più grande sulla pompa !
Notate differenze nella durezza del volante tra motore al minimo o accelerato
E ancora, unire i tubetti per far circolare l'olio che rimane a fare da lubrificante non ? il massimo:il tampone ? abbastanza grande e muovendosi sposta una notevole quantit? d'olio, notevole rispetto alla sezione ridicola dei tubetti !Va da se che costringere l'olio a uscire da uno per entrare nell'altro ? un lavoro che determina sforzo !La soluzione migliore secondo me ? quella di tappare i tubi e forare (meglio eliminare proprio) il tampone !
Grazie Raffa (anche al tuo amico )Interessante soprattutto l'ultima parte sulle riduzioni di pressione... Per quanto mi riguarda per ora ho sufficenti informazioni, vedo di amalgamare il tutto :lol: per poi decidere come procedere.La scatola di spare ? già a casa, quindi per ogni eventualit? possiamo incontrarci e discuterne di persona.Aspetto di finire e provare un "esperimento" che dovrebbe, in parte, darmi già quello che cerco.. a seguito della prova valuter? se e come procedere con il discorso idroguida.