Autore Topic: Servosterzo Elettro-pneumatico o niente :)?  (Letto 17527 volte)

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TSuper

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Risposta #150 il: Lun 28 Feb, 2011, 21:03:43
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"

Vediamo se anche HPD se ne accorge e poi eventualmente ricontatti il tuo amico per dei chiarimenti :wink:
Piccolo aiutino ?
SECONDO ME guardando le immagini nel pignone idraulico NON ? "l'esile listello" a sobarcarsi il lavoro di torsione che si applica al pignone(che poi lavora sulla cremagliera); non aggiungo altro cos? non condiziono pareri !

A me sembra proprio che "l'esile listello" funga più da "spillo" per l'idraulica, piuttosto che da alberino di sterzo vero e proprio.
Altrimenti quando il motore ? spento e l'idroguida non va cosa facciamo? Spacchiamo tutto e mandiamo la scatola a revisionare?  :lol:
Piuttosto mi pare che la parti evidenziate in verde si incastrino l'una nell'altra fungendo da chiavella e rendendo solidale la parte superiore con il pignone.  :wink:





Proprio questo dicevo :wink:

Pressione o portata ?
Direi che lo spostamento ? minimo e il variare del volume pure perci? direi pressione inquanto per il principio di Pascal la pressione esercitata su un liquido si ripartisce in egual misura in ogni punto a contatto con il liquido stesso !
Perci? la pressione sulla scatola non ci interessa mentre ci interessa quella esercitata sul tampone-pistone !
Mettiamo che il tampone abbia una superfice di 10 cm quadrati all'aumentare di un solo bar di pressione avremo un aiuto sullo sterzo pari a 10 kg !
Se fosse molto importante la portata troveremmo sulla scatola anche tubazioni più grandi; invece non hanno sezione maggiore di una cannuccia :wink:

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Bluboy

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Risposta #151 il: Lun 28 Feb, 2011, 22:36:23
Ok ok eccomi:
certo che siam qui per discutere imparare ci mancherebbe!  :grin:

Dunque prima cosa devo dare atto di una cosina a Tsuper: Il tuo occhio lungo c'ha azzeccato! Ma diciamo per "colpa" mia... nel senso che i pezzi che mi ha dato il mio amico sono dei campioni di "rigiro" che aveva in ditta e me li ha dati in modo che li avvessi pronti per fotografarli e mostrarli qui.  :wink:
Quello che mi ha detto DOPO in relazione alla tua domanda della funzione dell'asta, ? che quell'asticella non finisce NELLA REALTA' come si vede in foto!  :o Ma bens? dove c? quello "slargo" che assomiglia ad una "valvola" l'asticella ? stata TAGLIATA (tanto era da buttare) per non star l? a smontare la fine del piantone e la cover.
eggi? capito bene...
In pratica quell'asticella si AGGANCIA alla parte finale del millerighe tramite una spina, una guarnizione a tenuta e un foro presente nella parte "finale" del piantone (non presente nelle foto)
Il mio amico mi ha detto che per non perdere tempo a smontare me l'ha portato cos? segato e via...(sorry)

Ora in risposta a "LA SUA FUNZIONE": quell'asta in effetti f? da torsiometro per l'olio in entrata. In base a come noi giriamo lo sterzo, il pasaggio d'olio agisce e traduce la sforzo di ritorno dello stesso aprendo/chiudendo il passaggio.
A seconda della velocit? di percorrenza del veicolo c? poi una valvola di pressione meccanica che gestisce l'entrata ad un cero num di giri. (questo per le chiare differenze che ci sono se il volante viene spostato da fermo piuttosto che in movimento) in alcune auto questo sistema ? elettro-gestito.

Per quanto riguarda il "sobbarcarsi del lavoro di strerzata" l? mi dice che "NI".. nel senso che ? vero che non dipende necessariamente dall'asticella, ma essa ? progettata per avere l'ausilio della pressione pompa. Venendo a mancare, garnizione/spina/attacco all'elicoidale potrebbero deteriorarsi e poi FONDAMENTALE: la torsione che permette la risposta non sarebbe più la stessa!

Ed ora HPD: Certo Davide, sar? ben felice di chiedergli e mostrargli le varie opzioni! Sono sicuro che ci aiuter?!
Ormai ogni volta che viene al bar non si parla d'altro e lo "rinchiudo" nell'ufficio privato davanti al PC a leggere e "insegnarmi" tutto!  :lol:
Anzi, oggi gli ho propsto di aprirsi un'account sul CTI!  :risa:



HPDxxx

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Risposta #152 il: Mar 01 Mar, 2011, 09:17:55
Citazione da: "TSuper"

Pressione o portata ?

Ok, quindi se volessimo diminuire la servo assistenza senza eliminarla completamente (altra ipotesi), potremmo provare ad abbassare la pressione d'esercizio... :roll: a questo punto, di sicuro sulla pompa ci sar? una valvola di massima sulla quale poter smaialare  :lol:

Citazione da: "Bluboy"

Ora in risposta a "LA SUA FUNZIONE": quell'asta in effetti f? da torsiometro per l'olio in entrata. In base a come noi giriamo lo sterzo, il pasaggio d'olio agisce e traduce la sforzo di ritorno dello stesso aprendo/chiudendo il passaggio.

Ecco quindi ? come dicevo io, funge da ?spillo? per aprire e chiudere i passaggi dell?olio, in poche parole canalizza l?olio in una camera piuttosto che nell?altra per darci assistenza quando sterziamo a dx o a sx?. non penso affatto ci sia un nesso fra l?idroguida MECCANICA e la velocit? di percorrenza, non essendoci nessun sensore, collegamento o centralina dedicata alla sua gestione (al contrario di alcuni modelli elettro-idraulici). :wink:
Quindi torniamo a ripetere, che il ruolo puramente meccanico tra il pignone e il millerighe ? dato da quella ?chiavella? che ho evidenziato in foto :smile:

Citazione da: "Bluboy"

Per quanto riguarda il "sobbarcarsi del lavoro di strerzata" l? mi dice che "NI".. nel senso che ? vero che non dipende necessariamente dall'asticella, ma essa ? progettata per avere l'ausilio della pressione pompa. Venendo a mancare, garnizione/spina/attacco all'elicoidale potrebbero deteriorarsi e poi FONDAMENTALE: la torsione che permette la risposta non sarebbe più la stessa!

Una volta tolta la pompa, non ci interessa più deviare l?olio a dx o sx, quindi quell?astina si potrebbe anche togliere? gli o-ring che si vedono li si potrebbe lasciare e riempire con un po? d?olio la ?vasca? dove lavorano pignone e cremagliera per mantenerli lubrificati :wink:
Stessa cosa nelle due camere del pistone con relativo tampone, o si tappano i fori e si fora come ho segnato in figura, oppure uniamo i due ingressi/uscite con dei tubetti in modo che l?olio si travasa da uno all?altro garantendo la lubrificazione dello stelo.

Per il discorso del ritorno, probabilmente ci sar? un po? più di ?fatica? nel ritorno causato dall?attrito delle guarnizioni, ma ricordiamoci che non ? dato dall?idroguida ma in particolar modo dall?angolo caster! :wink:


Demios

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Risposta #153 il: Mar 01 Mar, 2011, 11:01:25
Citazione da: "HPDxxx"

Per il discorso del ritorno, probabilmente ci sar? un po? più di ?fatica? nel ritorno causato dall?attrito delle guarnizioni, ma ricordiamoci che non ? dato dall?idroguida ma in particolar modo dall?angolo caster! :wink:


Non posso non evidenziare che in questo caso non ? tanto interessante il ritorno dello sterzo in quanto come hai ben detto non dipende dall'assistenza idraulica, ma sicuramente ? rilevante la controllabilit? di questo. Non avendo assistenza rallentare il ritorno sar? molto più complicato e faticoso, minando secondo me la guidabilit? del mezzo...



HPDxxx

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Risposta #154 il: Mar 01 Mar, 2011, 11:28:08
Citazione da: "Demios"

Non posso non evidenziare che in questo caso non ? tanto interessante il ritorno dello sterzo in quanto come hai ben detto non dipende dall'assistenza idraulica, ma sicuramente ? rilevante la controllabilit? di questo. Non avendo assistenza rallentare il ritorno sar? molto più complicato e faticoso, minando secondo me la guidabilit? del mezzo...

Scusa demios, ma nelle auto prive di idroguida, come viene "frenato" il ritorno dello sterzo?


Demios

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Risposta #155 il: Mar 01 Mar, 2011, 12:01:48
Credo venga semplicemente ridotto (intendo con l'angolo di caster), ma non puoi paragonare una panda o una MR 2 senza idroguida alla Celica...Essendo ben più pesante il muso di quest'ultima anche la forza necessaria per girare o rallentare/contrastare il ritorno sar? maggiore rispetto a un'auto a motore centrale posteriore di 995 kg complessivi.

Poi in queste considerazione c'? da mettere il braccio a terra delle ruote, l'impronta etc etc etc... ma non credo sia luogo e momento giusto, ho voluto fare questo appunto giusto perché avevi citato il ritorno dello sterzo



HPDxxx

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Risposta #156 il: Mar 01 Mar, 2011, 14:03:32
Citazione da: "Demios"
Credo venga semplicemente ridotto (intendo con l'angolo di caster), ma non puoi paragonare una panda o una MR 2 senza idroguida alla Celica...Essendo ben più pesante il muso di quest'ultima anche la forza necessaria per girare o rallentare/contrastare il ritorno sar? maggiore rispetto a un'auto a motore centrale posteriore di 995 kg complessivi.

Non ho preso a confronto ne mrs (che comunque ha una servo assistenza) ne panda :smile:
Ti ho semplicemente chiesto, su un auto priva di idroguida il ritorno del volante da cosa ? dato oltre che dall'angolo caster :wink:
Me lo sai dire? :grin:

Citazione da: "Demios"

Poi in queste considerazione c'? da mettere il braccio a terra delle ruote, l'impronta etc etc etc... ma non credo sia luogo e momento giusto, ho voluto fare questo appunto giusto perché avevi citato il ritorno dello sterzo

Si però quelle son cose che abbiamo e ci teniamo, indipendentemente che modifichiamo l'idroguida originale o ne montiamo una meccanica al 100%. :wink:


Facendo un esempio più concreto vicino alla realt?, per ora abbiamo il feedback di Riccardo, che ha provato a guidare (per poco) una Celica senza l'idroguida e gli ? piaciuta.
Cos? come abbiamo due feedback hondisti, su auto diverse ok, ma con un peso all'anteriore molto simile al nostro, entrambi privati di idroguida, che sono entusiasti del risultato!

Ora, che in parcheggio si far? più fatica lo sanno anche i sassi e non ? certo una modifica che consiglierei a mia mamma..... :roll: che si far? più fatica pure, altrimenti avremmo discusso su come potenziare la servo assistenza, non come eliminarla.. :lol:
In sostanza, ogni volta che si toglie una comodit? ci sono degli aspetti "negativi", ma tutto dipende dall'impiego e da quello che si vuole ottenere.
Personalmente la macchina la uso anche in strada, anzi soprattutto in strada, ma non ci devo fare 100km al giorno e sono disposto a far più fatica, prestare più attenzione al controllo del volante ecc... cos? come ho scelto di eliminare l'ABS (con tutti i pro ed i contro), di montare un differenziale, un assetto, un impianto frenante maggiorato e cos? via.....
Per un utente "normale" che usa l'auto come un mezzo di trasporto, la mia ? sicuramente un rottame, ma per me e per come voglio guidare io, anche per farmi la passeggiata di domenica, sono tutte cose che gratificano il piacere di guida, anche se ? molto più scomoda e "pericolosa" dell'originale! :wink:
Quindi una volta per tutte: lasciamo da parte i se e i ma di chi vuole una macchina pseudo originale e partecipiamo a queste discussioni con l'obiettivo di arrivare ad un risultato (condivisibile o meno) che in questo caso ?: L'ELIMINAZIONE DELL'IDROGUIDA! :grin:


Demios

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Risposta #157 il: Mar 01 Mar, 2011, 14:21:18
No non volevo discutere ancora l'eliminazione del servosterzo, ci sono ovvi svantaggi e vantaggi quindi non serve a nulla.

Il discorso ? uno in considerazione: il ritorno.
Sicuramente su un'auto che nasce senza servosterzo (ho detto panda per dirne una di cui ero certo) ci sar? un caster meno "estremo" e la distanza tra mozzo e il centro del pneumatico sar? ridotto per facilitare la guida e ridurre l'entit? delle reazione su volante per le asperit? o qualunque altro distrurbo.

Per il discorso MR-2 ho letto che molti eliminano senza grosse preoccupazioni la servoassistenza e qui rientra il post precedente, considerando la distribuzione dei pesi.

Ora, parlando in modo specifico della tua auto Acca, con il peso gravante sull'anteriore e gli eventuali ritocchi al caster che avevi in mente di fare avrai l'auto che ti strattona fuori dalla curva come premi il gas. Togliendo il servosterzo ti conviene rivedere questo, togliendo i distanziali se li hai e riducendo il caster altrimenti non so se hai mai visto i video delle bestemmie che tirano i rallisti quando gli scoppia l'idroguida e finiscono dove dice la macchina...Come dicono loro ti ritrovi con una macchina che diventa "una giostra"!  :lol:



TSuper

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Risposta #158 il: Mar 01 Mar, 2011, 14:35:24
Amen  :vesc:

Davide non credo che troverai una valvola per gestire la pressione, piuttosto un sistema efficace per ridurre l'effetto dell'idroguida ? montare una puleggia più grande sulla pompa !
Girer? dimeno e minore sara il lavoro !
Notate differenze nella durezza del volante tra motore al minimo o accelerato ???

E ancora, unire i tubetti per far circolare l'olio che rimane a fare da lubrificante non ? il massimo:
il tampone ? abbastanza grande e muovendosi sposta una notevole quantit? d'olio, notevole rispetto alla sezione ridicola dei tubetti !
Va da se che costringere l'olio a uscire da uno per entrare nell'altro ? un lavoro che determina sforzo !
La soluzione migliore secondo me ? quella di tappare i tubi e forare (meglio eliminare proprio) il tampone !

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Risposta #159 il: Mar 01 Mar, 2011, 14:50:18
Citazione da: "Demios"

ci sar? un caster meno "estremo" e la distanza tra mozzo e il centro del pneumatico sar? ridotto per facilitare la guida e ridurre l'entit? delle reazione su volante per le asperit? o qualunque altro distrurbo.

Considerando che a me sarebbe piaciuto aumentare il caster, come avevamo discusso nell?altro thread, nel caso di eliminazione dell?idroguida, si potrebbe lasciare com??.. o eventualmente modificarlo in seguito (in positivo o negativo).

Citazione da: "Demios"
Ora, parlando in modo specifico della tua auto Acca, con il peso gravante sull'anteriore e gli eventuali ritocchi al caster che avevi in mente di fare avrai l'auto che ti strattona fuori dalla curva come premi il gas. Togliendo il servosterzo ti conviene rivedere questo, togliendo i distanziali se li hai e riducendo il caster altrimenti non so se hai mai visto i video delle bestemmie che tirano i rallisti quando gli scoppia l'idroguida e finiscono dove dice la macchina...Come dicono loro ti ritrovi con una macchina che diventa "una giostra"!

Le idee sul gruppo sterzo sono parecchie e le abbiamo affrontate tutte, dalla riduzione sui gradi di rotazione, alla modifica del caster, passando per il volante e l?idroguida? E? naturale che la cosa va vista ?nel complesso? in modo da non tirare troppo la coperta da una parte o dall?altra :wink: ed ? il motivo per cui per ora, nonostante abbiamo affrontato tutti i discorsi, non ne ho ancora messo in pratica nemmeno uno (o quasi :risa: )
Quando ci sar? un quadro della situazione completo, vedremo su cosa e come procedere in modo da ottenere il risultato ottimale.
Poi oh.. non stiamo parlando di trasformare la Celica in una biga.. :risa: se una modifica non ci piace, purch? ?invasiva? si può sempre rimettere com?era prima? d?altro canto fin ora, nessuno ha mai sperimentato certe soluzioni. :wink:

Citazione da: "TSuper"

Davide non credo che troverai una valvola per gestire la pressione, piuttosto un sistema efficace per ridurre l'effetto dell'idroguida ? montare una puleggia più grande sulla pompa !

Ottimo? :smile:
Pensavo fosse come per la pompa dell?olio motore che ? provvista di valvola di massima con relativa molla?

Citazione da: "TSuper"

Notate differenze nella durezza del volante tra motore al minimo o accelerato ???

Direi di no..

Citazione da: "TSuper"

E ancora, unire i tubetti per far circolare l'olio che rimane a fare da lubrificante non ? il massimo:
il tampone ? abbastanza grande e muovendosi sposta una notevole quantit? d'olio, notevole rispetto alla sezione ridicola dei tubetti !
Va da se che costringere l'olio a uscire da uno per entrare nell'altro ? un lavoro che determina sforzo !
La soluzione migliore secondo me ? quella di tappare i tubi e forare (meglio eliminare proprio) il tampone !

Consideravo la possibilit? dei ?travasi? dato che l?olio ATF ? moooolto liquido.. però certo, eliminando il tampone centrale si taglia la testa al toro e si possono mettere i tappi (che preferisco!) :grin:


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Risposta #160 il: Mar 01 Mar, 2011, 15:10:18
Ho parlato col ragazzo, che ha analizzato le varie risposte. Ora sono di fretta, stasera scrivo!  :wink:



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Risposta #161 il: Mar 01 Mar, 2011, 20:08:14
NB non ho detto che la valvola non c'?, ho detto che secondo me non c'?  :wink:

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Risposta #162 il: Mar 01 Mar, 2011, 23:37:50
Allora, il discorso di Hpd ? Tsuper ? in parte giusto (parlo della percentuale d'importanza che ha l'asta di trasmettere "movimento" alla scatola) ci? nonostante bisogna dire che quel componente SE privato della portata d'olio sul tampone sovrastante a LUNGO andare si deteriorer?/romper? (proprio perché ? DIRETTAMENTE collegato al pignone!) creando due cose "fastidiose":

1) Un gioco NON INDIFFERNTE sul movimento sterzo>ruote (movimento che viene a mancare per qualche cm di corsa)
2) Ritorno anomalo del volante in svariate situazioni

Questo perché (continua a ribadirlo) l'asticella gira insieme al pignone, se il pignone fatica a girare per la poco pressione-assistita, la barretta avr? torsioni maggiori e, non essendo studiata per tali, prima ceder? l'attacco alla spina del tampone, l'o-ring di tenuta si sfalder? e cos? ci ritroveremo con lo sterzo "a terra".

Il fatto di chiudere l'entrate/uscite e mettere la scatola a bagno: NO!
Perch? il solo movimento degli organi (dettato dal girare il volante) in una camera chiusa, con le temperature che ci sono, crea inevitabilmente pressioni che oltre a far rischiare la fuoriuscita d'olio dai paraoli/guarnizioni, non andr? mai a LUBRIFICARE la scatola in tutte le sue parti come un circuito di pressione a ricircolo con entrata/uscita. (per il quale ricordiamo la NOSTRA scatola ? stata concepita).

Obbiettivo: Sterzo più duro, diretto, come fare quindi a raggiungerlo pur mantenedo la nostra scatola?
A patto che l'idroguida v? mantenuta, si può SENZA rischiare problemi di sicurezza/affidabilit? intervenedo su:
1) Registri. E bisogna tener conto che si perder? qualcosina in ritorno.
2) Sostituire il regolatore di pressione della pompa che abbia un indice di pressione minore. Cos? facendo, diminuisce la pressione e quindi lo sterzo ? sensibilmente più duro... ma non la portata che ? comunque garantita.

Tipo se esso lavora di solo un 20bar in meno (esempio) mi dice che si avverte e molto!

Bisogna vedere qual'? e se c? sulla pompa della Celica.
Disponibile per sperimentazioni e lavorazioni in caso di una pompa/scatola spare!

 :grin:



HPDxxx

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Risposta #163 il: Mer 02 Mar, 2011, 10:42:04
Grazie Raffa (anche al tuo amico  :wink: )
Interessante soprattutto l'ultima parte sulle riduzioni di pressione...
Per quanto mi riguarda per ora ho sufficenti informazioni, vedo di amalgamare il tutto  :lol: per poi decidere come procedere.
La scatola di spare ? già a casa, quindi per ogni eventualit? possiamo incontrarci e discuterne di persona.
Aspetto di finire e provare un "esperimento" che dovrebbe, in parte, darmi già quello che cerco.. a seguito della prova valuter? se e come procedere con il discorso idroguida.  :wink:


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Risposta #164 il: Mer 02 Mar, 2011, 10:47:10
Citazione da: "HPDxxx"
Grazie Raffa (anche al tuo amico  :wink: )
Interessante soprattutto l'ultima parte sulle riduzioni di pressione...
Per quanto mi riguarda per ora ho sufficenti informazioni, vedo di amalgamare il tutto  :lol: per poi decidere come procedere.
La scatola di spare ? già a casa, quindi per ogni eventualit? possiamo incontrarci e discuterne di persona.
Aspetto di finire e provare un "esperimento" che dovrebbe, in parte, darmi già quello che cerco.. a seguito della prova valuter? se e come procedere con il discorso idroguida.  :wink:


Ho elementi sufficienti, mi ritiro per deliberare!



Scusa l'OT ma non potevo farne a meno XD



 

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