Autore Topic: Servosterzo Elettro-pneumatico o niente :)?  (Letto 17530 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #165 il: Mer 02 Mar, 2011, 11:50:12
Citazione da: "Bluboy"

Tipo se esso lavora di solo un 20bar in meno (esempio) mi dice che si avverte e molto!



Tipo 20 bar in meno sono tipo 20 kg per cm quadrato che per tipo 10 cm della superfice del tampone sono tipo 2 quintali in meno sulla cremagliera !
Ci credo che si sentono !

Spacciatore Strutturali CTI


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #166 il: Mer 02 Mar, 2011, 14:48:32
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Bluboy"

Tipo se esso lavora di solo un 20bar in meno (esempio) mi dice che si avverte e molto!



Tipo 20 bar in meno sono tipo 20 kg per cm quadrato che per tipo 10 cm della superfice del tampone sono tipo 2 quintali in meno sulla cremagliera !
Ci credo che si sentono !


Good! Flinstones-car rulez!  :lol:
Ah Ah vero Ric!
Cmq vediamo un p?, perché anche a me interessa di brutto la cosa... in effetti lo sterzo "leggerino" della Celica non ? il massimo. Tante volte che mi capita di guidare auto di categoria medio-simile la sensazione ? tutt'altra... più "piena" non s? come dire... Di certo la progettazione da parte di Toyota poteva esser un p? meglio, calcolando che parliamo di una sportiva.  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #167 il: Mer 02 Mar, 2011, 15:03:05
Citazione da: "Bluboy"

Cmq vediamo un p?, perché anche a me interessa di brutto la cosa... in effetti lo sterzo "leggerino" della Celica non ? il massimo. Tante volte che mi capita di guidare auto di categoria medio-simile la sensazione ? tutt'altra... più "piena" non s? come dire... Di certo la progettazione da parte di Toyota poteva esser un p? meglio, calcolando che parliamo di una sportiva.  :wink:

si ? una sensazione che non mi piace granch?...
ad onor del vero c'? da dire che siamo già fortunati, sensazione a parte lo sterzo ? valido, fa "pochi" giri rispetto a molte altre ed ? preciso e reattivo.
Ovviamente migliorabile, ma ce ne sono di molto peggio! :oops:

Gi? col volante da camion che ci ritroviamo... 370mm..   :???:
gli interventi che possiamo affrontare son diversi  :roll:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #168 il: Mer 02 Mar, 2011, 19:20:06
Citazione da: "Bluboy"

Cmq vediamo un p?, perché anche a me interessa di brutto la cosa... in effetti lo sterzo "leggerino" della Celica non ? il massimo. Tante volte che mi capita di guidare auto di categoria medio-simile la sensazione ? tutt'altra... più "piena" non s? come dire... Di certo la progettazione da parte di Toyota poteva esser un p? meglio, calcolando che parliamo di una sportiva.  :wink:


Io personalmenete di auto non ne ho guidate tante, ma di quelle che ho guidato non ce n'? stata una che mi abbia fatto pensare a quello della Celica come peggiore.
L'unico "difetto" che gli si può trovare ? forse quello della leggerezza, per me non era assolutamente un problema.
Comunica perfettamente quello che sta succedendo sull'asfalto.
E' diretto il giusto per guidare senza togliere mai le mani dalla posizione delle 9 e 15.

Per dire, quello della Z4 lo reputo peggiore. Eppure, ha la corona più spessa, diametro inferiore, ? più duro, ma non mi comunica le stesse sensazioni e inoltre ? meno diretto, ci si ritrova spesso nei tornanti con le braccia incrociate.

Se proprio dovessi fare qualcosa, fossi in voi, proverei dapprima con un volante con diametro inferiore. Avreste già un'idea almeno se vi state muovendo nella direzione giusta per migliorare la sensazione di guida.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #169 il: Mer 02 Mar, 2011, 19:34:25
Citazione da: "Sceriff"

L'unico "difetto" che gli si può trovare ? forse quello della leggerezza, per me non era assolutamente un problema.
Comunica perfettamente quello che sta succedendo sull'asfalto.
E' diretto il giusto per guidare senza togliere mai le mani dalla posizione delle 9 e 15.

concordo.
 

Citazione da: "Sceriff"

Se proprio dovessi fare qualcosa, fossi in voi, proverei dapprima con un volante con diametro inferiore. Avreste già un'idea almeno se vi state muovendo nella direzione giusta per migliorare la sensazione di guida.

 :roll:


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #170 il: Mer 02 Mar, 2011, 21:38:57
Citazione da: "Sceriff"

Io personalmenete di auto non ne ho guidate tante, ma di quelle che ho guidato non ce n'? stata una che mi abbia fatto pensare a quello della Celica come peggiore.
L'unico "difetto" che gli si può trovare ? forse quello della leggerezza, per me non era assolutamente un problema.
Comunica perfettamente quello che sta succedendo sull'asfalto.
E' diretto il giusto per guidare senza togliere mai le mani dalla posizione delle 9 e 15.

Per dire, quello della Z4 lo reputo peggiore. Eppure, ha la corona più spessa, diametro inferiore, ? più duro, ma non mi comunica le stesse sensazioni e inoltre ? meno diretto, ci si ritrova spesso nei tornanti con le braccia incrociate.

Se proprio dovessi fare qualcosa, fossi in voi, proverei dapprima con un volante con diametro inferiore. Avreste già un'idea almeno se vi state muovendo nella direzione giusta per migliorare la sensazione di guida.


Io invece, avendo lavorato in Europcar, posso dire di averne provate abbastanza di auto, un po' di tutte le categorie. Ho imparato cos? a valutare un comando indipendentemente dalla sua leggerezza...La T20 al contrario ha un volante di una durezza soddisfacente ma la forza ? la precisione con cui comunica col guidatore...Ribadisco che non discuto la validit? della modifica, alla fine ? una questione di gusto, per?, se la sensazione migliora con un volante più duro di sicuro non migliora la sua precisione, un volante gommoso ci resta, più o meno assistito che sia, e uno diretto anche sia se trasmette scossoni difficili da non sentire sia se si riesce a trattenere con facilit?...



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #171 il: Mer 02 Mar, 2011, 21:45:20
Infatti io parlavo di leggerezza, ma non ho mai detto che lo sterzo si comporta in maniera "non comunicativa"... Il mio diciamo "fastidio" ? quello di avere uno sterzo che appena sfiori "parte" subito sembrando quasi che ti scivoli dalle mani, in più ci mettiamo il peso del nostro avantreno che ? quel che ? (in senso: poco) ed ecco che "sembra" quasi che hai la pressione delle gomme a 5 bar... :lol:  poca "pienezza". (lo s? ? un discorso un p? contorto ma ? solo un'esempio per cercare di trasmettervi quello che ? la mia/nostra sensazione.)

Il discorso del diametro corona/volante ? valido. Per? ci si trova a fare i conti con le solite cose: perdita airbag, illegalit?, sanzioni etc... e diciamo che non sono compromessi che van bene a tutti.  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #172 il: Mer 02 Mar, 2011, 22:07:11
Citazione da: "Demios"
Ribadisco che non discuto la validit? della modifica, alla fine ? una questione di gusto, per?, se la sensazione migliora con un volante più duro di sicuro non migliora la sua precisione, un volante gommoso ci resta, più o meno assistito che sia, e uno diretto anche sia se trasmette scossoni difficili da non sentire sia se si riesce a trattenere con facilit?...

Puoi rispiegarmelo?  :smile:
sar? un p? rincoglionito dai vapori della resina, ma non ho afferrato quello che volevi dire  :lol:


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #173 il: Mer 02 Mar, 2011, 22:20:19
In parole povere che un volante più duro ti può piacere o non piacere, ma se ? preciso resta preciso, se non lo ? idem. Una cosa ovvia per avvalorare il post di Sceriff.   :lol:  :lol:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #174 il: Mer 02 Mar, 2011, 22:23:02
Citazione da: "Demios"
In parole povere che un volante più duro ti può piacere o non piacere, ma se ? preciso resta preciso, se non lo ? idem. Una cosa ovvia per avvalorare il post di Sceriff.   :lol:  :lol:

ahhhh vabb?...  :lol: si si chiaro  :wink:


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #175 il: Ven 04 Mar, 2011, 23:21:47
Intanto ragassuoli il mio compare gentilmente mi ha fornito un pignone COMPLETO per renderci conto in maniera precisa delle sue parti/funzionalit?.
(idroguida Marea, TRW automotive parts)


Assemblato completo per esser installato.





Qui vediamo bene il dettaglio della spina che vi dicevo, che rende il millerighe "parte" dell'asta-torsiometro.






Qui invece il dettaglio delle fasce tampone rovinate (motivo della sostituzione/revisione di questo pignone) a causa della negligenza nel NON porre attenzione al SEMPLICE livello olio idroguida... di conseguenza la lubrificazione avvenuta "in parte" ha fatto s? (complice le temperature anomale) che l'olio si deteriorasse per poi rovinare anche altre componenti interne alla scatola.
Queste semplici fasce se non lavorano a "modo" creano un fastidioso gioco sia in sterzata che in ritorno.






Tanto per aver un'esempio.

Cmq nel nostro caso l'olio non verr? a mancare visto che lavorer? con la stessa quantit? di sempre, ma a pressioni più basse.
La portata sar? garantita, e tuttavia avremo uno sterzo più "rigido" ma atto a lavorare in piena sicurezza e affidabilit?.

PS: qualcuno ha poi trovato il dettaglio sul regolatore di pressione pompa?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #176 il: Dom 06 Mar, 2011, 18:02:49
Grazie per li ultimi update fotografici :wink:
Anche se personalmente resto più interessato alla rimozione totale della servo assistenza..

Citazione da: "Bluboy"

PS: qualcuno ha poi trovato il dettaglio sul regolatore di pressione pompa?



Cos? a naso la prima cosa che farei ? cambiare quella molla con una più morbida  :roll:


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #177 il: Dom 06 Mar, 2011, 19:16:36
Ok domani faccio vedere il disegno e sentiamo il responso!  :wink:



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #178 il: Lun 07 Mar, 2011, 21:58:04
Eccomi, disegno analizzato.
L'Idea del cambio molla più morbida e puleggia più grande ? un'idea fattibile, ma porter? a sua detta benefici quasi impercettibili.
L'elemento chiamato come "valvola distributrice flusso" ? il nostro obbiettivo. Sostituendone una con portata minore il gioco ? fatto!
Bastano anche 15-20 bar in meno di pressione per ottenere l'effetto che desideriamo... :roll:
Tutto ci? ? fattibile, ma se pensiamo che uno deve: smontare pompa-sostituire distributore-rimontare pompa, provare. (ci cadono i cosidetti...)

Invece con una pompa alla mano smontata, lui la mette tranquillamente sui suoi banchi di prova, la f? girare da stock, poi la prova con la valvola nuova e vede le differenze..manometri, strumenti e dati alla mano.

In questo caso può dirci: s? conviene/no, cosa si può fare o meno etc...
Anche perché avendo la pompa in mano può capire e sperimentare meglio qualsiasi soluzione.  :roll:

In caso fatemi sapere, ripeto ? un'amico!  :grin:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #179 il: Mar 08 Mar, 2011, 08:55:34
Citazione da: "Bluboy"

Invece con una pompa alla mano smontata, lui la mette tranquillamente sui suoi banchi di prova, la f? girare da stock, poi la prova con la valvola nuova e vede le differenze..manometri, strumenti e dati alla mano.

e che problema c'??  :lol: tanto ne ho una in più in garage! :risa:
se qualcuno ? interessato all'esperimento la presto senza problemi...  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal