Autore Topic: Servosterzo Elettro-pneumatico o niente :)?  (Letto 17536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #30 il: Ven 19 Giu, 2009, 00:05:38
Citazione da: "HPDxxx"
l'idea di tsuper personalmente mi spaventa un p? perché nella mal'auugurata ipotesi che la cinghia si allenti, si rischia seriamente dato che fa funzionare la pompa dell'acqua :???:



Ma Davide quanto credi che si possa mai allentare una cinghia ben dimensionata ?

Mica si allungano come un elastico, altrimenti staremmo tutti i giorni a cambiar cinte !

E poi la resistenza che oppone la pompa dell'acqua al trascinamento ? praticamente nulla ! :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #31 il: Ven 19 Giu, 2009, 23:47:29
Oggi a pranzo ho tirato un p? in mezzo un mio cliente, che ? il proprietario di un'officina specializzata in revisioni/assistenza idroguide e tutto ci? che ne concerne...
Quando gli ho illustrato questo progetto mi ha detto che per avere un numero di rotazioni inferiore del volante si potrebbero mettere dei distanziali nell'idroguida (si mi ha detto una roba cos?, ma non chiedetemi dove/come ? lui l'esperto... :roll: ) modificandola in maniera "semplice".
Ci? però non far? diventare lo sterzo più duro e diretto, in quanto per questa cosa c? un solo intervento: pignone e cremagliera (sostituzione) anche se a detta sua il gioco/costo non vale la cendela.
Per quanto riguarda la modifica in elettroguida con relativo estirpo pulegge e sostituzione cinghia mi ha risposto: voi non state bene...  :folle:  :lol:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #32 il: Sab 20 Giu, 2009, 11:17:24
Citazione da: "Bluboy"
Oggi a pranzo ho tirato un p? in mezzo un mio cliente, che ? il proprietario di un'officina specializzata in revisioni/assistenza idroguide e tutto ci? che ne concerne...
Quando gli ho illustrato questo progetto mi ha detto che per avere un numero di rotazioni inferiore del volante si potrebbero mettere dei distanziali nell'idroguida (si mi ha detto una roba cos?, ma non chiedetemi dove/come ? lui l'esperto... :roll: ) modificandola in maniera "semplice".
Ci? però non far? diventare lo sterzo più duro e diretto, in quanto per questa cosa c? un solo intervento: pignone e cremagliera (sostituzione) anche se a detta sua il gioco/costo non vale la cendela.


Non riesco a capire bene cosa intenda ma forse si:

Visto che anche lui precisa che lo sterzo non diventa più duro e diretto non cambia la sterzata ma siccome tu gli hai detto che vuoi meno giri di rotazione lui ti ha trovato la soluzione: mettere dei distanziali che SECONDO ME altro non sono che 2 boccole infilate nel pistone dell'idroguida in modo da limitarne l'escursione in entrambe i sensi !

Per? alla base di tutto c'? un maliteso perché tu intendevi si meno giri del volante ma a parit? di angolo di sterzo (il che significa uno sterzo più diretto) mentre lui ti fa fare si meno giri ma perché l'angolo di sterzo te lo riduce !

in poche parole non serve assolutamente a niente ai nostri fini :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #33 il: Sab 20 Giu, 2009, 14:32:23
Citazione da: "TSuper"

Non riesco a capire bene cosa intenda ma forse si:

Visto che anche lui precisa che lo sterzo non diventa più duro e diretto non cambia la sterzata ma siccome tu gli hai detto che vuoi meno giri di rotazione lui ti ha trovato la soluzione: mettere dei distanziali che SECONDO ME altro non sono che 2 boccole infilate nel pistone dell'idroguida in modo da limitarne l'escursione in entrambe i sensi !

Per? alla base di tutto c'? un maliteso perché tu intendevi si meno giri del volante ma a parit? di angolo di sterzo (il che significa uno sterzo più diretto) mentre lui ti fa fare si meno giri ma perché l'angolo di sterzo te lo riduce !

in poche parole non serve assolutamente a niente ai nostri fini :wink:

Si, anche secondo me lui l'ha interpretata male.
Anche perché a parer mio la sostituzione di pignone e cremagliera ? l'unico modo per variare il rapporto tra giri del volante e angolo di sterzata.



Carpenter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 74
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Marche
Risposta #34 il: Sab 20 Giu, 2009, 23:24:46
Una soluzione "italiana" sono le officine Prina di Biella, un aritigiano da sempre molto conosciuto nel mondo delle corse minori sia per gli autobloccanti sia per le scatole guida.

In effetti modificano qualunque scatola guida riducendo di un 30 o 50% il rapporto originale e anche trasformandola in meccanica e in questo caso si può poi optare (se necessario...) per abbinarla ad un servo elettrico.

Li ho sentito qualche mese fa e mi parlarono di una spesa tra 300 e 500 euro.

Poi tra le mille  modifiche in corso questa ? (per ora!!!) rimasta sulla carta...

Per il servo elettrico una possibilit? (:o non rabbrividite!!!!..... :lol:) ? di usare quello della 600... lo so che sembra un eresia ma l'ho provato su una 147 4x4 con meccanica Delta Integrale da Formula Rally e devo dire che sembra funzionare egregiamente (e proprio con una scatola modificata da Prina...)

Infine un'ultima nota:
in una classica discussione da bar c'era chi sosteneva che sulla morbidezza di una cremagliera incide non solo ovviamente il rapporto di demoltiplicazione ma anche l'angolo del dente...

Sentita non più di un'ora fa... totalmente da verificare!!!

Renato Marche


RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #35 il: Dom 21 Giu, 2009, 04:58:14
Citazione da: "Carpenter"
Una soluzione "italiana" sono le officine Prina di Biella, un aritigiano da sempre molto conosciuto nel mondo delle corse minori sia per gli autobloccanti sia per le scatole guida.

In effetti modificano qualunque scatola guida riducendo di un 30 o 50% il rapporto originale e anche trasformandola in meccanica e in questo caso si può poi optare (se necessario...) per abbinarla ad un servo elettrico.

Li ho sentito qualche mese fa e mi parlarono di una spesa tra 300 e 500 euro.

Poi tra le mille  modifiche in corso questa ? (per ora!!!) rimasta sulla carta...

Per il servo elettrico una possibilit? (:o non rabbrividite!!!!..... :lol:) ? di usare quello della 600... lo so che sembra un eresia ma l'ho provato su una 147 4x4 con meccanica Delta Integrale da Formula Rally e devo dire che sembra funzionare egregiamente (e proprio con una scatola modificata da Prina...)

Infine un'ultima nota:
in una classica discussione da bar c'era chi sosteneva che sulla morbidezza di una cremagliera incide non solo ovviamente il rapporto di demoltiplicazione ma anche l'angolo del dente...

Sentita non più di un'ora fa... totalmente da verificare!!!


Inteeressantissimo!

Emmm...  solo x la cremagliera demoltiplicata al 50% quanto viene a costare :grin: ???



Carpenter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 74
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Marche
Risposta #36 il: Dom 21 Giu, 2009, 09:06:21
Citazione da: "RockTs"

Inteeressantissimo!

Emmm...  solo x la cremagliera demoltiplicata al 50% quanto viene a costare :grin: ???


Se non avevo capito male il prezzo dipende dal tipo di scatola da modificare...

Certo essere in più d'uno interessati al loro kit credo che potrebbe cambiare anche a livello di costi.

Comunque questo ? il link al loro "tristissimo" sito: http://www.ingranaggiprina.it/foto.htm

Renato Marche


Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #37 il: Dom 21 Giu, 2009, 17:08:25
Per quanto riguarda la demoltiplicazione della scatola sterzo non puo che far bene alla guida, e se fossero veramente 400?  :roll:

ma una conversione in elettrico?

siamo sicuri che la sensibilit? dello sterzo rimanga invariata?
deve essere un encoder a modificare la durezza dello sterzo al variare dell'angolo, velocit? ecc
fino ad ora non esiste una macchina con servo elettrico che dia le stesse sensazioni di un servo classico; sono molto scettico sul risultato finale.

piuttosto si elimina completamente il servo... non credi sia poi un dramma.

:cia:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #38 il: Lun 22 Giu, 2009, 11:19:15
@ CARPENTER
utilissime e preziosissime informazioni!!!!! :o
io lo contatterei anche subito, ma qui dobbiamo un p? chiarirci su cosa vogliamo fare, perché mi pare che siamo su linee di pensiero un p? di verse.
Se riusciamo ad accordarci, magari realizzandone più di uno, ci fa un buon prezzo :wink:
Fra l'altro ci sono in giro almeno 2 scatole guida "usate" nel mercatino, quindi risolveremmo al volo due problemi:
- avremmo il primo pezzo da sottoporre a supervisione per preventivo e realizzazione
- una volta fatti i kit avremmo una o due scatole complete da far "girare" per non aver fermi auto.

Citazione da: "hasso"

fino ad ora non esiste una macchina con servo elettrico che dia le stesse sensazioni di un servo classico; sono molto scettico sul risultato finale.

piuttosto si elimina completamente il servo... non credi sia poi un dramma.

:cia:

quoto al 100%  :wink:
fin ora, non ho mai sentito commenti positivi sui servo elettrici, per questo resto favorevole ad una conversione totale priva di servo e demoltiplicata  :roll: altrementi preferisco tenerlo cos? com'?...


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #39 il: Lun 22 Giu, 2009, 12:21:07
Citazione da: "HPDxxx"

fin ora, non ho mai sentito commenti positivi sui servo elettrici, per questo resto favorevole ad una conversione totale priva di servo e demoltiplicata  :roll: altrementi preferisco tenerlo cos? com'?...


quoto, ne ho provati diversi compresi quelli "evoluti" BMW che variano la risposta in maniera molto evidente in funzione della guida e della velocit? MA senza avere lo stesso feeling di un servo idraulico come il nostro o di un diretto come la mia vecchia alfa



300.000 e continua....


RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #40 il: Lun 22 Giu, 2009, 13:13:45
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "hasso"

fino ad ora non esiste una macchina con servo elettrico che dia le stesse sensazioni di un servo classico; sono molto scettico sul risultato finale.

piuttosto si elimina completamente il servo... non credi sia poi un dramma.

:cia:

quoto al 100%  :wink:
fin ora, non ho mai sentito commenti positivi sui servo elettrici, per questo resto favorevole ad una conversione totale priva di servo e demoltiplicata  :roll: altrementi preferisco tenerlo cos? com'?...


Attenzione a non confondere il servo elettroidraulico con quello elettromeccanico :wink:

   
Servosterzo elettroidraulico

Il servosterzo elettroidraulico ? un completamento del famoso servosterzo idraulico. La differenza principale risiede nel tipo di azionamento della pompa idraulica, che fornisce la pressione necessaria a supportare la forza sterzante. Nel servosterzo elettroidraulico, la pompa ? azionata da un motore elettrico, che viene comandato a seconda della forza necessaria per la manovra sterzante.
In caso di velocit? molto ridotte o laddove il veicolo sia fermo, la pressione di mandata della pompa idraulica viene aumentata per garantire un maggior supporto alla manovra di sterzo. A velocit? elevate, il numero di giri viene invece ridotto, dato che in questo caso la manovra di sterzo non necessita di essere supportata dal sistema.
I vantaggi del servosterzo elettroidraulico si traducono in un grado di comfort più elevato grazie a manovre sterzanti più morbide, che divengono tuttavia più rigide alle alte velocit?, e in un risparmio di carburante, in quanto il sistema assorbe energia solo quando ? necessaria.


Servosterzo elettromeccanico

Il servosterzo elettromeccanico sostiene la manovra di sterzo tramite un comando elettrico e regolato in virt? della velocit? del veicolo; esso entra in funzione solo nel caso in cui il conducente ne abbia necessit?. Il sistema opera senza alcun tipo di componente idraulico. Rispetto a un servosterzo idraulico, presenta il vantaggio di comportare un minor consumo in carburante per i veicoli che lo utilizzano e di offrire funzioni innovative quanto a comfort e sicurezza: tra queste, la correzione attiva dell'angolo di sterzo (active steering) che lo riporta alla collocazione centrale e che migliora la sensazione di trovarsi ben posizionati nella traiettoria nonch? la compensazione in caso di vento laterale, che alleggerisce i compiti del conducente in caso di corsia inclinata da una parte o di insistenti folate provenienti da un solo lato. La possibilit? di adattare la forza di supporto per lo sterzo alle diverse motorizzazioni e dotazioni del veicolo, rende poi ogni manovra di sterzo una questione davvero personale. Funzioni aggiuntive, come quelle sopra descritte, sono rese possibili grazie a un dispositivo di comando integrato nel sistema data bus CAN.
I modelli Golf, Touran, Grande Punto, ecc..  per esempio, sono equipaggiati di serie con il servosterzo elettromeccanico.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #41 il: Lun 22 Giu, 2009, 13:53:33
grazie rock del chiarimento, effettivamente non avevo considerato l'opszione elettro-meccanica  :???:
restano comunque due sistemi di non semplice installazione IMHO, soprattutto per via della gestione elettronica, o sbaglio?  :?:

La strada completamente meccanica fa schifo a tutti?  :lol:


RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #42 il: Lun 22 Giu, 2009, 14:10:34
Citazione da: "HPDxxx"
grazie rock del chiarimento, effettivamente non avevo considerato l'opszione elettro-meccanica  :???:
restano comunque due sistemi di non semplice installazione IMHO, soprattutto per via della gestione elettronica, o sbaglio?  :?:


Quello elettro idraulico ? molto più semplice perché il motore elettrico tiene conto solo della velocit? e varia la relativa forza invariando gli altri parametri senza contare il fatto che si può accendere e spegnere a piacimento con un semplice tasto  :wink: ,
molto + complicata la soluzione elettromemaccanica priva di effettivo collegamento meccanico.

Citazione da: "HPDxxx"

La strada completamente meccanica fa schifo a tutti?  :lol:


No non mi f? assolutamente schifo... Anzi!

Comunque ho mandato un email a officine Prina di Biella
 :grin:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #43 il: Lun 22 Giu, 2009, 15:41:28
Citazione da: "RockTs"

Quello elettro idraulico ? molto più semplice perché il motore elettrico tiene conto solo della velocit? e varia la relativa forza invariando gli altri parametri senza contare il fatto che si può accendere e spegnere a piacimento con un semplice tasto  :wink: ,
molto + complicata la soluzione elettromemaccanica priva di effettivo collegamento meccanico.

Chiarissimo, ma torniamo al discorso di prima...
l'elettro idraulico ? un p? una porcheria come feeling, ma ? di "semplice" realizzazione... mentre l'elettro-meccanico sarebbe interessante ma più difficoltoso da realizzare.

A questo punto.....

Citazione da: "RockTs"

No non mi f? assolutamente schifo... Anzi!

Comunque ho mandato un email a officine Prina di Biella
 :grin:


 :grin:


altri potenziali interessati?  :?:

- Rockts
- HPDxxx
-
-
-
-


RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #44 il: Lun 22 Giu, 2009, 17:16:35
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "RockTs"

Quello elettro idraulico ? molto più semplice perché il motore elettrico tiene conto solo della velocit? e varia la relativa forza invariando gli altri parametri senza contare il fatto che si può accendere e spegnere a piacimento con un semplice tasto  :wink: ,
molto + complicata la soluzione elettromemaccanica priva di effettivo collegamento meccanico.


Chiarissimo, ma torniamo al discorso di prima...
l'elettro idraulico ? un p? una porcheria come feeling, ma ? di "semplice" realizzazione... mentre l'elettro-meccanico sarebbe interessante ma più difficoltoso da realizzare.


NOOOOO! L'elettro meccanico ? una porcheria come feeling e di difficile realizzazione. :wink:

l'elettro idraulico ? come il nostro servo ma con pompa elettrica!
Quindi niente angoli di sterzo "simulati"



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal