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l'idea di tsuper personalmente mi spaventa un p? perché nella mal'auugurata ipotesi che la cinghia si allenti, si rischia seriamente dato che fa funzionare la pompa dell'acqua ::
Oggi a pranzo ho tirato un p? in mezzo un mio cliente, che ? il proprietario di un'officina specializzata in revisioni/assistenza idroguide e tutto ci? che ne concerne...Quando gli ho illustrato questo progetto mi ha detto che per avere un numero di rotazioni inferiore del volante si potrebbero mettere dei distanziali nell'idroguida (si mi ha detto una roba cos?, ma non chiedetemi dove/come ? lui l'esperto... ) modificandola in maniera "semplice".Ci? però non far? diventare lo sterzo più duro e diretto, in quanto per questa cosa c? un solo intervento: pignone e cremagliera (sostituzione) anche se a detta sua il gioco/costo non vale la cendela.
Non riesco a capire bene cosa intenda ma forse si:Visto che anche lui precisa che lo sterzo non diventa più duro e diretto non cambia la sterzata ma siccome tu gli hai detto che vuoi meno giri di rotazione lui ti ha trovato la soluzione: mettere dei distanziali che SECONDO ME altro non sono che 2 boccole infilate nel pistone dell'idroguida in modo da limitarne l'escursione in entrambe i sensi !Per? alla base di tutto c'? un maliteso perché tu intendevi si meno giri del volante ma a parit? di angolo di sterzo (il che significa uno sterzo più diretto) mentre lui ti fa fare si meno giri ma perché l'angolo di sterzo te lo riduce !in poche parole non serve assolutamente a niente ai nostri fini
Una soluzione "italiana" sono le officine Prina di Biella, un aritigiano da sempre molto conosciuto nel mondo delle corse minori sia per gli autobloccanti sia per le scatole guida.In effetti modificano qualunque scatola guida riducendo di un 30 o 50% il rapporto originale e anche trasformandola in meccanica e in questo caso si può poi optare (se necessario...) per abbinarla ad un servo elettrico.Li ho sentito qualche mese fa e mi parlarono di una spesa tra 300 e 500 euro.Poi tra le mille modifiche in corso questa ? (per ora!!!) rimasta sulla carta...Per il servo elettrico una possibilit? ( non rabbrividite!!!!..... :lol:) ? di usare quello della 600... lo so che sembra un eresia ma l'ho provato su una 147 4x4 con meccanica Delta Integrale da Formula Rally e devo dire che sembra funzionare egregiamente (e proprio con una scatola modificata da Prina...)Infine un'ultima nota:in una classica discussione da bar c'era chi sosteneva che sulla morbidezza di una cremagliera incide non solo ovviamente il rapporto di demoltiplicazione ma anche l'angolo del dente...Sentita non più di un'ora fa... totalmente da verificare!!!
Inteeressantissimo!Emmm... solo x la cremagliera demoltiplicata al 50% quanto viene a costare :grin:
fino ad ora non esiste una macchina con servo elettrico che dia le stesse sensazioni di un servo classico; sono molto scettico sul risultato finale.piuttosto si elimina completamente il servo... non credi sia poi un dramma.
fin ora, non ho mai sentito commenti positivi sui servo elettrici, per questo resto favorevole ad una conversione totale priva di servo e demoltiplicata altrementi preferisco tenerlo cos? com'?...
Citazione da: "hasso"fino ad ora non esiste una macchina con servo elettrico che dia le stesse sensazioni di un servo classico; sono molto scettico sul risultato finale.piuttosto si elimina completamente il servo... non credi sia poi un dramma.quoto al 100% fin ora, non ho mai sentito commenti positivi sui servo elettrici, per questo resto favorevole ad una conversione totale priva di servo e demoltiplicata altrementi preferisco tenerlo cos? com'?...
grazie rock del chiarimento, effettivamente non avevo considerato l'opszione elettro-meccanica :: restano comunque due sistemi di non semplice installazione IMHO, soprattutto per via della gestione elettronica, o sbaglio? :?:
La strada completamente meccanica fa schifo a tutti? :lol:
Quello elettro idraulico ? molto più semplice perché il motore elettrico tiene conto solo della velocit? e varia la relativa forza invariando gli altri parametri senza contare il fatto che si può accendere e spegnere a piacimento con un semplice tasto , molto + complicata la soluzione elettromemaccanica priva di effettivo collegamento meccanico.
No non mi f? assolutamente schifo... Anzi!Comunque ho mandato un email a officine Prina di Biella :grin:
Citazione da: "RockTs"Quello elettro idraulico ? molto più semplice perché il motore elettrico tiene conto solo della velocit? e varia la relativa forza invariando gli altri parametri senza contare il fatto che si può accendere e spegnere a piacimento con un semplice tasto , molto + complicata la soluzione elettromemaccanica priva di effettivo collegamento meccanico.Chiarissimo, ma torniamo al discorso di prima...l'elettro idraulico ? un p? una porcheria come feeling, ma ? di "semplice" realizzazione... mentre l'elettro-meccanico sarebbe interessante ma più difficoltoso da realizzare.