Autore Topic: Servosterzo Elettro-pneumatico o niente :)?  (Letto 17541 volte)

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HPDxxx

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Risposta #45 il: Lun 22 Giu, 2009, 18:26:06
si hai ragione  :lol: ho invertito le cose  :oops:


Carpenter

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Risposta #46 il: Lun 22 Giu, 2009, 23:26:51
Non sono sicuro che opzione totalmente meccanica e opzione servoassisitita si escludano, credo proprio che scatola e cremagliera siano gli stessi poi si può decidere se lasciarla cos? o aggiungere una qualche forma di servoassistenza.

Bisogna chiarirsi bene con Prina... qualcuno di voi "nordici" potrebbe anche passare a trovarli....

Tra l'altro con una scatola molto diretta non ? detto che le sensazioni di un elettromeccanico siano poi cos? negative sopratutto di un elettromeccanico privo di elettronica (come quello della 600 che ho provato sulla 147).

Certo una prova di 3' su un piazzale ? una prova per modo di dire però mi sono trovato tra le mani uno sterzo molto diretto e non particolarmente duro ma sicuramente privo di reazioni strane come potevo aspettarmi da una 4x4 con discreta cavalleria e un autobloccante a frizioni tarato stretto all'avantreno.

Chiss? magari ? proprio l'elettronica fatta per il "mondo comune" e moooolto comodo dei BMWuisti ad alterare le sensazioni...

Renato Marche


Ergigio

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Risposta #47 il: Mar 23 Giu, 2009, 07:53:35
- Rockts
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TSuper

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Risposta #48 il: Mer 24 Giu, 2009, 00:16:06
Ma qualcuno ha idea di come potrebbe diventare il nostro sterzo privato di tutta la parte idraulica ?

Cio? intendo dire; dovrebbe essere più morbido di come ? ora a motore spento perché non avrebbe la resistenza dell'olio ma di quanto più morbido ?

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HPDxxx

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Risposta #49 il: Mer 24 Giu, 2009, 08:31:44
Citazione da: "TSuper"
Ma qualcuno ha idea di come potrebbe diventare il nostro sterzo privato di tutta la parte idraulica ?

Cio? intendo dire; dovrebbe essere più morbido di come ? ora a motore spento perché non avrebbe la resistenza dell'olio ma di quanto più morbido ?

credo sia difficile da quantificare, anche perché cambierebbe il rapporto di demoltiplicazione e non avendolo mai fatto nessuno su celica, non abbiamo feedback diretti  :???:

@ rockts
nessuna risposta?


RockTs

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Risposta #50 il: Mer 24 Giu, 2009, 12:49:45
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"
Ma qualcuno ha idea di come potrebbe diventare il nostro sterzo privato di tutta la parte idraulica ?

Cio? intendo dire; dovrebbe essere più morbido di come ? ora a motore spento perché non avrebbe la resistenza dell'olio ma di quanto più morbido ?

credo sia difficile da quantificare, anche perché cambierebbe il rapporto di demoltiplicazione e non avendolo mai fatto nessuno su celica, non abbiamo feedback diretti  :???:

@ rockts
nessuna risposta?


Si, mi hanno chiamato e mi hanno detto che non ci sono problemi a realizzare la cremagliera demoltiplicata e vogliono vedere la scatola.
Ne hanno fatte diverse ma mai per la nostra.
Prezzo operazione intorno le 400?



HPDxxx

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Risposta #51 il: Mer 24 Giu, 2009, 13:38:51
tutte notizie MOLTO interessanti  :o  :porc:


Ergigio

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Risposta #52 il: Mer 24 Giu, 2009, 14:05:59
Non sembra male .... Ma chi ? la cavia !??!?


HPDxxx

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Risposta #53 il: Mer 24 Giu, 2009, 15:20:08
pi? che altro resta da chiarire una cosa che ? sorta poco fa discutendo su msn...  :roll:
io pensavo che usando la "carcassa" della nostra idroguida, fosse possibile, sostituendo gli internals (cremagliera e ingranaggi) renderla totalmente manuale, con una spesa di circa 400 euro come riportato in precedenza.

a quanto dice rock invece, quello ? il prezzo per demoltiplicarla, mantenendo però l'assistenza dell'idroguida (elettrica o con pompa meccanica), mentre per una conversione totalmente manuale ? necessario sostituire anche la "carcassa"  :???:

sarebbe quindi meglio chiarire questa cosa, qualcuno ha voglia di chiamare l'officina?  :?:


RockTs

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Risposta #54 il: Gio 25 Giu, 2009, 17:44:09
Ancora non ho avuto modo di chiamare l'officina...


Citazione da: "ziopittore"

 Qualcuno ? in grado di dirmi se ? possibile intervenire sul rapporto di riduzione dello sterzo stock in modo da renderlo più diretto senza sostituire scatola , pompa od altro?
 :lol:


L'unica regolazione possibile ? il precarico... una specie di freno per l'asta della cremagliera




Sceriff

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Risposta #55 il: Gio 25 Giu, 2009, 23:12:57
Avete già considerato vero il peso che la nostra auto ha sulle ruote anteriori, e il fatto che togliendo il servosterzo già diventer? "impegnativa", ma se poi riducete pure il rapporto sterzo-angolo di sterzata, lo sforzo richiesto sar? ancora maggiore?
Certo, mi rendo conto che, ad uso pista, ci vorrebbero entrambe, però a parer mio entrambe le modifiche insieme diventa abbastanza pesante. Ricordiamo che nessuno di voi l'ha ancora carrellata e per quel che so la usate anche in strada.
Fate bene le considerazioni del caso, ma se volete un consiglio, trovate prima il modo di vedere quanto diventa duro lo sterzo solo rimuovendo l'ausilio del servosterzo. :wink:



RockTs

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Risposta #56 il: Ven 26 Giu, 2009, 02:52:21
Citazione da: "Sceriff"
Avete già considerato vero il peso che la nostra auto ha sulle ruote anteriori, e il fatto che togliendo il servosterzo già diventer? "impegnativa", ma se poi riducete pure il rapporto sterzo-angolo di sterzata, lo sforzo richiesto sar? ancora maggiore?
Certo, mi rendo conto che, ad uso pista, ci vorrebbero entrambe, però a parer mio entrambe le modifiche insieme diventa abbastanza pesante. Ricordiamo che nessuno di voi l'ha ancora carrellata e per quel che so la usate anche in strada.
Fate bene le considerazioni del caso, ma se volete un consiglio, trovate prima il modo di vedere quanto diventa duro lo sterzo solo rimuovendo l'ausilio del servosterzo. :wink:


In effetti il penso che l'eliminazione completa dell' idroguida la vedo come una mossa sbagliata anche x "uso pista", abbiamo sempre 600kg all'anteriore... la vedo più come una modifica per una vettura "leggra" e TP tipo Exige... o F1



oltre a variare il rapporto di demoltiplicazione e
possibile variare il tipo di "linearita"...
 cio? la risposta in base all'angolo di sterzo





Fonte: http://www.zakgear.com/Rack.html



HPDxxx

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Risposta #57 il: Ven 26 Giu, 2009, 08:32:05
Citazione da: "Sceriff"
ma se poi riducete pure il rapporto sterzo-angolo di sterzata, lo sforzo richiesto sar? ancora maggiore?

da quel che mi diceva rockts non si perde angolo di sterzo, semplicemente si "gira meno" il volante per ottenere lo stesso risultato...
oppure ho capito male io?  :?:

comunque sia capisco bene che essendo abituati all'idroguida, i primi tempo potranno essere difficili, ma ho avuto modo di guidare auto stradali senza e non sono mai morto  :grin:
d'altro canto fino a 20 anni fa non ce l'aveva quasi nessuno no?  :wink:


Carpenter

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Risposta #58 il: Ven 26 Giu, 2009, 11:22:58
Sono sufficientemente certo anch'io che l'eleminazione del servosterzo sia un'operazione fattibile, certo parcheggiare la macchina diverr? un'operazione da energumeni e quindi ? ovvio che si possa in realt? fare solo su macchine poco o nulla usate normalmente...

...sempre che uno non abbia un abbonameno gratis con la palestra dietro casa.... :cool:

Qualche post più sopra accennavo al fatto che mi dicono che la durezza dello sterzo non dipende solo dal rapporto di demoltiplicazione della cremagliera ma anche dal disegno dei suoi denti.

E potrebbe essere plausibile che a un disegno meno ripido del dente corrisponda un "aggancio" tra pignone e cremagliera più morbido.

Dovreste chiarire anche questo aspetto con Prina.

Renato Marche


HPDxxx

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Risposta #59 il: Ven 26 Giu, 2009, 11:43:49
carpentiere...  :grin: secondo te per la conversione totalmente manuale, riescono a riutilizzare la scatola originale o no?  :?:
chiaramente tappando i fori dove sono in origine collegate le tubazioni idrauliche  :wink:


 

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