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Citazione da: "Sceriff"ma se poi riducete pure il rapporto sterzo-angolo di sterzata, lo sforzo richiesto sar? ancora maggiore?da quel che mi diceva rockts non si perde angolo di sterzo, semplicemente si "gira meno" il volante per ottenere lo stesso risultato...oppure ho capito male io? :?:
ma se poi riducete pure il rapporto sterzo-angolo di sterzata, lo sforzo richiesto sar? ancora maggiore?
carpentiere... :grin: secondo te per la conversione totalmente manuale, riescono a riutilizzare la scatola originale o no? :?: chiaramente tappando i fori dove sono in origine collegate le tubazioni idrauliche
...dopo la modifica copri lo stesso angolo con mezzo giro del volante, questo mezzo giro ti risulter? più faticoso del giro completo che facevi prima.
Non lo dico pi?...Sembrerebbe che non sia cos? semplice perché anche il disegno della cremagliera interverrebe a determinare la durezza del volante in fase di sterzata....Tra l'altro più ci ragiono e più mi sembra plausibile... o no?!?
Dico la mia.... E' fattibile mantenere la sevoguida al suo posto e modificare la cremagliera ?!?!?!?! Mi piacerebbe andare x gradi, cremagliera per uso pista/quotidianocremagliera + rimozione servo per il solo uso pista ....
Citazione da: "Carpenter"Non lo dico pi?...Sembrerebbe che non sia cos? semplice perché anche il disegno della cremagliera interverrebe a determinare la durezza del volante in fase di sterzata....Tra l'altro più ci ragiono e più mi sembra plausibile... o no?!?Tranquillo, avevo già letto il tuo intervento, volevo solo chiudere il discorso di prima. Stavo pensando, per disegno della cremagliera intendi l'angolo delle spire?
Non sono pratico, ma mi viene da pensare che ci sia comunque un limite di disegno oltre a cui non si possa andare.
Voglio dire inclinando molto le spire hai un attacco più morbido, ma vien da s? che poi dovrai compiere più giri per sterzare di pi?, che ? il contrario di quello che volete realizzare. Dico bene?
La scatola ? stata mandata da Prina che ha ridotto del 50% il rapporto di riduzione ed eliminato il servo modificando anche delle boccole interne predisposte per i passaggi dell'olio (e qui le spiegazioni non mi sono state chiarissime...)Quindi, almeno in questo caso, nessuna necessit? di sostituire anche la scatola.
Una volta tornata, l'intero piantone ? stato sostituito con quello dell'ultima serie della 600 con il suo servomotore.
Nel frattempo un'altra scatola Delta ? in procinto di partire per Prina, sono curioso di vederla al ritorno!
Citazione da: "Carpenter"Quindi, almeno in questo caso, nessuna necessit? di sostituire anche la scatola.grandissima notizia!!!!
Quindi, almeno in questo caso, nessuna necessit? di sostituire anche la scatola.
cos? tanto per far due chiacchiere: in questo caso a logica, usando un potenziometro, sarebbe anche possibile modificare quanto servo-assistire l'operazione di sterzo no?
Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "Carpenter"Quindi, almeno in questo caso, nessuna necessit? di sostituire anche la scatola.grandissima notizia!!!!...ma guarda bene quello che ho scritto in neretto....
Magari puoi anche sfruttare qualche uscita libera sulla centralina.... parliamo di una servoassistenza fatta con un normalissimo motore elettrico credo non ci sia nessun problema a collegarlo ad un potenziometro o ad un interruttore per escluderlo.Stupidamente non ho pensato a fare qualche foto ad un proto in fase di costruzione dove si vedeva bene il servo montato... sabato spero di ricordarmi... In realt? non credo sia necessario andare a "manipolarlo" più di tanto, continuo a pensare che la risposta dello sterzo con un sistema cos? semplice possa anche essere convincente ma soprattutto che su macchine come la mia, aspirata e spiccatamente "race oriented", forse si può fare a meno anche del servo (autobloccante permettendo...).Certo nel tuo caso cavalli e LSD potrebbero renderlo invece una necessit?!
Citazione da: "Carpenter"Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "Carpenter"Quindi, almeno in questo caso, nessuna necessit? di sostituire anche la scatola.grandissima notizia!!!!...ma guarda bene quello che ho scritto in neretto.... si si, ma almeno abbiamo mezza speranza
altra mezza speranza ... forse più una conferma...Home?Tech?Power Steering Removal :grin: http://www.hondatuningmagazine.com/tech/0510ht_acura_integra_type_r_racecar/index.html