Autore Topic: Servosterzo Elettro-pneumatico o niente :)?  (Letto 17542 volte)

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Sceriff

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Risposta #60 il: Ven 26 Giu, 2009, 12:55:28
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sceriff"
ma se poi riducete pure il rapporto sterzo-angolo di sterzata, lo sforzo richiesto sar? ancora maggiore?

da quel che mi diceva rockts non si perde angolo di sterzo, semplicemente si "gira meno" il volante per ottenere lo stesso risultato...
oppure ho capito male io?  :?:

Si. Quello che intendevo dire ? che, se tu per sterzare di 20? (ad esempio) prima compievi un giro completo del volante, e dopo la modifica copri lo stesso angolo con mezzo giro del volante, questo mezzo giro ti risulter? più faticoso del giro completo che facevi prima.
E' lo stesso principio del crick a manovella, fai molti giri per alzarla di poco, hai una rapportatura poco diretta proprio per poter compiere un gran lavoro con poco sforzo, se il crick avesse un rapporto più diretto tu faresti più fatica a sollevare l'auto.
La stessa cosa avviene quando riduci il diametro del volante, in quel caso riduci ti avvicini all'asse di rotazione e ti servir? più forza. Pi? ? piccolo il volante e più farai fatica. :wink:



HPDxxx

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Risposta #61 il: Ven 26 Giu, 2009, 14:05:03
ah si si su quello sono perfettamente d'accordo  :wink:
? uno degli aspetti negativi dell'operazione ovviamente  :smile:


Ergigio

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Risposta #62 il: Ven 26 Giu, 2009, 14:42:10
Ci stavo giusto provando ieri sera nel garage.... :oops: fare tutta la modifica, credo che (con semislick montate) diventi imbarazzante poter girare da fermi (o a velocit? prossime allo 0) .... Non so, ci vorrebbe una cavia che traduca in sensazioni gli step evolutivi possibili  :oops:  :oops:  :oops:


HPDxxx

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Risposta #63 il: Ven 26 Giu, 2009, 15:01:03
b? ragazzi, non credo che chi fa una modifica del genere usa la macchina tutti i giorni in centro citt?  :roll: o no?
se il problema ? parcheggiare in paddock con le semislick, b? un p? di sforzo possiamo farlo!  :wink:

per il resto basta un p? di malizia e la cosa diventa più vivibile, ? sufficente sterzare con l'auto leggermente in movimento e già si fa molta meno fatica  :wink: chiaro che non ci potr? più permettere di sterzare completamente da una parte all'altra, stando fermi, con un dito solo sul volante  :grin:


per me resta fondamentale capire, se per una conversione totalmente manuale si può usare la scatola guida originale, perché se cos? non fosse, il discorso IMHO decade al 90%  :roll:


Carpenter

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Risposta #64 il: Ven 26 Giu, 2009, 16:13:28
Citazione da: "HPDxxx"
carpentiere...  :grin: secondo te per la conversione totalmente manuale, riescono a riutilizzare la scatola originale o no?  :?:
chiaramente tappando i fori dove sono in origine collegate le tubazioni idrauliche  :wink:


Domani sono in officina dal mio meccanico (II round con la mia centralina...) e vedo se riesce a darmi qualche indicazione in pi?...


Citazione da: "Sceriff"
...dopo la modifica copri lo stesso angolo con mezzo giro del volante, questo mezzo giro ti risulter? più faticoso del giro completo che facevi prima.  :wink:


Non lo dico pi?...


 :roll:  :lol:  :roll:


Sembrerebbe che non sia cos? semplice perché anche il disegno della cremagliera interverrebe a determinare la durezza del volante in fase di sterzata....

Tra l'altro più ci ragiono e più mi sembra plausibile... o no?!?

Tra l'altro ? impossibile fare qualsiaisi tipo di prova a meno che (e non sono nemmeno sicuro...) non si tolga tutto l'olio dal circuito idraulico: si può solo rischiare... ci vuole una cavia disponibile a sacrificare la sua macchina e poi disponibile a farla provare a tutti.................


 :razz:

Renato Marche


Sceriff

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Risposta #65 il: Ven 26 Giu, 2009, 19:32:33
Citazione da: "Carpenter"

Non lo dico pi?...

Sembrerebbe che non sia cos? semplice perché anche il disegno della cremagliera interverrebe a determinare la durezza del volante in fase di sterzata....

Tra l'altro più ci ragiono e più mi sembra plausibile... o no?!?


Tranquillo, avevo già letto il tuo intervento, volevo solo chiudere il discorso di prima. :wink:
Stavo pensando, per disegno della cremagliera intendi l'angolo delle spire? Non sono pratico, ma mi viene da pensare che cii sia comunque un limite di disegno oltre a cui non si possa andare. Voglio dire inclinando molto le spire hai un attacco più morbido, ma vien da s? che poi dovrai compiere più giri per sterzare di pi?, che ? il contrario di quello che volete realizzare. Dico bene?



Ergigio

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Risposta #66 il: Ven 26 Giu, 2009, 21:10:13
Dico la mia.... E' fattibile mantenere la sevoguida al suo posto e modificare la cremagliera ?!?!?!?!

Mi piacerebbe andare x gradi, cremagliera per uso pista/quotidiano

cremagliera + rimozione servo per il solo uso pista ....


HPDxxx

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Risposta #67 il: Ven 26 Giu, 2009, 22:25:47
Citazione da: "Ergigio"
Dico la mia.... E' fattibile mantenere la sevoguida al suo posto e modificare la cremagliera ?!?!?!?!

Mi piacerebbe andare x gradi, cremagliera per uso pista/quotidiano

cremagliera + rimozione servo per il solo uso pista ....

certo che si può!  :wink:
e mi sa che quello ? proprio il lavoro da 400 euro che ha riportato rock ts...
in poche parole mantieni tutto come adesso, solo che ti rif? gli ingranaggi interni in modo da demoltiplicare il tutto  :wink:

non so per?, se poi decidi di renderla 100% manuale, se puoi farlo o ti tocca cambaire tutto un altra volta  :roll: ? quello su cui vorrei chiarimenti anche io  :wink:


Carpenter

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Risposta #68 il: Ven 26 Giu, 2009, 22:43:49
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Carpenter"

Non lo dico pi?...

Sembrerebbe che non sia cos? semplice perché anche il disegno della cremagliera interverrebe a determinare la durezza del volante in fase di sterzata....

Tra l'altro più ci ragiono e più mi sembra plausibile... o no?!?


Tranquillo, avevo già letto il tuo intervento, volevo solo chiudere il discorso di prima. :wink:
Stavo pensando, per disegno della cremagliera intendi l'angolo delle spire?


Si, per disegno della cremagliera intendo proprio l'angolo del dente...

Citazione da: "Sceriff"
Non sono pratico, ma mi viene da pensare che ci sia comunque un limite di disegno oltre a cui non si possa andare.


Si, ovviamente ci sar? pure un limite... ad esempio 180? sarebbe sicuramente troppo.... :lol:  :lol:  :lol:

 
Citazione da: "Sceriff"
Voglio dire inclinando molto le spire hai un attacco più morbido, ma vien da s? che poi dovrai compiere più giri per sterzare di pi?, che ? il contrario di quello che volete realizzare. Dico bene?


No, l'angolo non influisce sicuramente sul numero dei giri del volante che ? determinato solo dal rapporto tra pignone e cremagliera, mentre la "durezza" del volante ? determinata sicuramente dallo stesso rapporto ma anche (almeno sembra...) dal disegno del dente...

Renato Marche


Carpenter

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Risposta #69 il: Dom 28 Giu, 2009, 00:52:43
Qualche informazione rubata oggi in officina (durante un ulteriore round a favore della mia centralina...).

Tutti i riferimenti sono per la scatola guida della Delta Integrale, montata insieme con tutto il resto della meccanica sulla scocca di una 147 (visto che per strane alchimie regolametari la Delta, come la nostra Celica, non può più correre in alcune categorie ma la sua meccanica montata su una scocca di una vettura ancora omologata, si!)

La scatola ? stata mandata da Prina che ha ridotto del 50% il rapporto di riduzione ed eliminato il servo modificando anche delle boccole interne predisposte per i passaggi dell'olio (e qui le spiegazioni non mi sono state chiarissime...)

Quindi, almeno in questo caso, nessuna necessit? di sostituire anche la scatola.

Una volta tornata, l'intero piantone ? stato sostituito con quello dell'ultima serie della 600 con il suo servomotore.

Sembra che questa modifica sia diffussisima nella preparazione di vetture destinate sia all'autocross sia ai formula Rally, categorie dove la facilit? d'uso dello sterzo e la sua rapidit? sono naturalmente fondamentali: quindi sterzo diretto ma leggero.

Non sembra che in queste condizioni la presenza dell'aiuto elettrico rappresenti un problema, certo girare a Monza richiede senz'altro un diverso feeling con lo sterzo....

Nel frattempo un'altra scatola Delta ? in procinto di partire per Prina, sono curioso di vederla al ritorno!

Renato Marche


HPDxxx

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Risposta #70 il: Lun 29 Giu, 2009, 13:55:24
Citazione da: "Carpenter"

La scatola ? stata mandata da Prina che ha ridotto del 50% il rapporto di riduzione ed eliminato il servo modificando anche delle boccole interne predisposte per i passaggi dell'olio (e qui le spiegazioni non mi sono state chiarissime...)

Quindi, almeno in questo caso, nessuna necessit? di sostituire anche la scatola.

:porc:
grandissima notizia!!!!


Citazione da: "Carpenter"

Una volta tornata, l'intero piantone ? stato sostituito con quello dell'ultima serie della 600 con il suo servomotore.

quindi in quel caso la servo-assistenza ? direttamente sul piantone e non sulla scatola di sterzo? :?:

cos? tanto per far due chiacchiere: in questo caso a logica, usando un potenziometro, sarebbe anche possibile modificare quanto servo-assistire l'operazione di sterzo no? :wink:

Citazione da: "Carpenter"

Nel frattempo un'altra scatola Delta ? in procinto di partire per Prina, sono curioso di vederla al ritorno!

si si facci sapere!
Che se davvero può fare la conversione totalmente manuale + demoltiplicazione a 400 euro, usando la scatola sterzo originale, il primo a provarlo su celica mi sa che sar? io  :grin:


Carpenter

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Risposta #71 il: Lun 29 Giu, 2009, 14:47:12
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Carpenter"

Quindi, almeno in questo caso, nessuna necessit? di sostituire anche la scatola.

:porc:
grandissima notizia!!!!


...ma guarda bene quello che ho scritto in neretto.... :cool:

Citazione da: "HPDxxx"

cos? tanto per far due chiacchiere: in questo caso a logica, usando un potenziometro, sarebbe anche possibile modificare quanto servo-assistire l'operazione di sterzo no? :wink:


Magari puoi anche sfruttare qualche uscita libera sulla centralina.... parliamo di una servoassistenza fatta con un normalissimo motore elettrico credo non ci sia nessun problema a collegarlo ad un potenziometro o ad un interruttore per escluderlo.

Stupidamente non ho pensato a fare qualche foto ad un proto in fase di costruzione dove si vedeva bene il servo montato... sabato spero di ricordarmi... :cool:


In realt? non credo sia necessario andare a "manipolarlo" più di tanto, continuo a pensare che la risposta dello sterzo con un sistema cos? semplice possa anche essere convincente ma soprattutto che su macchine come la mia, aspirata e spiccatamente "race oriented", forse si può fare a meno anche del servo (autobloccante permettendo...).

Certo nel tuo caso cavalli e LSD potrebbero renderlo invece una necessit

Renato Marche


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Risposta #72 il: Lun 29 Giu, 2009, 14:58:56
Citazione da: "Carpenter"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Carpenter"

Quindi, almeno in questo caso, nessuna necessit? di sostituire anche la scatola.

:porc:
grandissima notizia!!!!


...ma guarda bene quello che ho scritto in neretto.... :cool:

si si, ma almeno abbiamo mezza speranza :wink:
Citazione da: "Carpenter"


Magari puoi anche sfruttare qualche uscita libera sulla centralina.... parliamo di una servoassistenza fatta con un normalissimo motore elettrico credo non ci sia nessun problema a collegarlo ad un potenziometro o ad un interruttore per escluderlo.

Stupidamente non ho pensato a fare qualche foto ad un proto in fase di costruzione dove si vedeva bene il servo montato... sabato spero di ricordarmi... :cool:


In realt? non credo sia necessario andare a "manipolarlo" più di tanto, continuo a pensare che la risposta dello sterzo con un sistema cos? semplice possa anche essere convincente ma soprattutto che su macchine come la mia, aspirata e spiccatamente "race oriented", forse si può fare a meno anche del servo (autobloccante permettendo...).

Certo nel tuo caso cavalli e LSD potrebbero renderlo invece una necessit?!

dai dai... aspettiamo le foto e se ne hai la possibilit?, qualche consiglio dal tuo meccanico che ci ha messo mano  :wink:

poi una volta raccolte queste informazioni, chiederemo il giudizio finale direttamente a prina  :smile:


RockTs

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Risposta #73 il: Sab 04 Lug, 2009, 16:32:17
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Carpenter"
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Citazione da: "Carpenter"

Quindi, almeno in questo caso, nessuna necessit? di sostituire anche la scatola.

:porc:
grandissima notizia!!!!


...ma guarda bene quello che ho scritto in neretto.... :cool:

si si, ma almeno abbiamo mezza speranza :wink:


altra mezza speranza  ... forse più una conferma...

Home?Tech?Power Steering Removal :grin:

http://www.hondatuningmagazine.com/tech/0510ht_acura_integra_type_r_racecar/index.html



HPDxxx

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Risposta #74 il: Lun 06 Lug, 2009, 09:35:41
Citazione da: "RockTs"

altra mezza speranza  ... forse più una conferma...

Home?Tech?Power Steering Removal :grin:

http://www.hondatuningmagazine.com/tech/0510ht_acura_integra_type_r_racecar/index.html

in poche parole questo ha rimosso l'idroguida, senza demoltiplicare nulla.. però dice che togliendola semplicemente si rovinerebbe a breve perché gli ingranaggi vengono lubrificati dall'olio stesso, quindi ha fatto le tubazioni con un serbatoio "passivo" per risolvere questo problema, giusto?  :?:


 

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