Autore Topic: Servosterzo Elettro-pneumatico o niente :)?  (Letto 17545 volte)

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RockTs

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Risposta #75 il: Lun 06 Lug, 2009, 15:31:32
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "RockTs"

altra mezza speranza  ... forse più una conferma...

Home?Tech?Power Steering Removal :grin:

http://www.hondatuningmagazine.com/tech/0510ht_acura_integra_type_r_racecar/index.html

in poche parole questo ha rimosso l'idroguida, senza demoltiplicare nulla.. però dice che togliendola semplicemente si rovinerebbe a breve perché gli ingranaggi vengono lubrificati dall'olio stesso, quindi ha fatto le tubazioni con un serbatoio "passivo" per risolvere questo problema, giusto?  :?:


Si s?mbra ch? il lavoro fatto ? quàllo  :roll:



TSuper

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Risposta #76 il: Lun 06 Lug, 2009, 21:27:43
Proprio questo lavoro avevo in mente quando ho chiesto come sarebbe senza l'ausilio della pompa :wink:

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HPDxxx

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Risposta #77 il: Lun 06 Lug, 2009, 21:34:11
Citazione da: "TSuper"
Proprio questo lavoro avevo in mente quando ho chiesto come sarebbe senza l'ausilio della pompa :wink:

tu immagina questo lavoro, unito agli ingranaggi demoltiplicati  :porc:
a me ispira sempre di pi?...


TSuper

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Risposta #78 il: Mar 07 Lug, 2009, 15:22:34
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"
Proprio questo lavoro avevo in mente quando ho chiesto come sarebbe senza l'ausilio della pompa :wink:

tu immagina questo lavoro, unito agli ingranaggi demoltiplicati  :porc:
a me ispira sempre di pi?...


Si Davide ma hai un indurimento dello sterzo notevole secondo me !

Poi boh, bisognerebbe provare ! :wink:

PS e non ci vorrebbe neanche tanto; basterebbe staccare i tubi dalla scatola...

Giusto per avere un idea !

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HPDxxx

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Risposta #79 il: Mar 07 Lug, 2009, 16:34:47
Citazione da: "TSuper"

Si Davide ma hai un indurimento dello sterzo notevole secondo me !

Poi boh, bisognerebbe provare ! :wink:

PS e non ci vorrebbe neanche tanto; basterebbe staccare i tubi dalla scatola...

Giusto per avere un idea !

una volta che la macchina ? in movimento secondo me ? una cosa più che sopportabile, certo in manovra ci faremo i muscoli  :grin:


Erny1981

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Risposta #80 il: Mar 07 Lug, 2009, 17:06:41
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"

Si Davide ma hai un indurimento dello sterzo notevole secondo me !

Poi boh, bisognerebbe provare ! :wink:

PS e non ci vorrebbe neanche tanto; basterebbe staccare i tubi dalla scatola...

Giusto per avere un idea !

una volta che la macchina ? in movimento secondo me ? una cosa più che sopportabile, certo in manovra ci faremo i muscoli  :grin:


Porto solo quel poco che so (per sentito dire ma la fonte ? attendibile :grin: ).

Parlavo con Fa ad una pizzata qualche tempo fa e mi raccontava che lui, proprio per provare, aveva escluso la pompa del servosterzo della t23 per sentire il livello di guidabilit?.

Risultato: rasenta l'inguidabile, sia da ferma che in movimento. Duro da morire.

:cia:



TSuper

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Risposta #81 il: Mar 07 Lug, 2009, 17:08:17
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"

Si Davide ma hai un indurimento dello sterzo notevole secondo me !

Poi boh, bisognerebbe provare ! :wink:

PS e non ci vorrebbe neanche tanto; basterebbe staccare i tubi dalla scatola...

Giusto per avere un idea !

una volta che la macchina ? in movimento secondo me ? una cosa più che sopportabile, certo in manovra ci faremo i muscoli  :grin:


Porto solo quel poco che so (per sentito dire ma la fonte ? attendibile :grin: ).

Parlavo con Fa ad una pizzata qualche tempo fa e mi raccontava che lui, proprio per provare, aveva escluso la pompa del servosterzo della t23 per sentire il livello di guidabilit?.

Risultato: rasenta l'inguidabile, sia da ferma che in movimento. Duro da morire.

:cia:


ma aveva scaricaro però l'olio da dentro la scatola ???

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Erny1981

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Risposta #82 il: Mar 07 Lug, 2009, 17:19:50
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"

Si Davide ma hai un indurimento dello sterzo notevole secondo me !

Poi boh, bisognerebbe provare ! :wink:

PS e non ci vorrebbe neanche tanto; basterebbe staccare i tubi dalla scatola...

Giusto per avere un idea !

una volta che la macchina ? in movimento secondo me ? una cosa più che sopportabile, certo in manovra ci faremo i muscoli  :grin:


Porto solo quel poco che so (per sentito dire ma la fonte ? attendibile :grin: ).

Parlavo con Fa ad una pizzata qualche tempo fa e mi raccontava che lui, proprio per provare, aveva escluso la pompa del servosterzo della t23 per sentire il livello di guidabilit?.

Risultato: rasenta l'inguidabile, sia da ferma che in movimento. Duro da morire.

:cia:


ma aveva scaricaro però l'olio da dentro la scatola ???


Questo non lo so (o perlomeno non ricordo se me l'ha detto).
Se lo becco su msn gli chiedo.



RockTs

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Risposta #83 il: Mar 07 Lug, 2009, 18:06:16
Considerate anche il fatto della "demoltiplicazione"...
renderlo pi diretto significa
che ad uguale angolo di sterzo,
corrisponde un maggiore spostamento della testina,
e quindi si deve applicare uno sforzo maggiore  :wink:

fate un po' il paragone con delle leve...

la servo assistenza deve rimanere...
basta un pompa elettrica per mettere in pressione l'olio,
 poi  con un potenziometro si regola la durezza a piacimento
o in base la situazione.



Carpenter

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Risposta #84 il: Mar 07 Lug, 2009, 18:30:35
Rifacciamo un po' il punto, aggiungiamo qualche foto e qualche informazione carpita in officina....

L'eliminazione della servoassistenza idraulica avviene eliminando completamente la circolazione dell'olio all'interno della scatola e quindi non ? sicuramente possibile fare alcuna verifica senza prima aver scaricato completamente l'olio da tutto il circuito.

Ad esempio Prina non solo elimina i tubi e ne chiude i passaggi nella scatola ma, nel caso rifaccia la cremagliera, non esegue più i passaggi di olio che ci sono al suo interno (e infatti in caso di eliminazione del circuito idraulico la cremagliera nuova costerebbe di meno).

Ecco una scatola (Delta Integrale) in cui ? stata completaemnte eliminata la parte idraulica (in questo caso ancora non c'? l'intervento di Prina sulla cremagliera).



Parlando dell'how to postato sopra e del mantenimento di una parte delle tubazioni per mantenere un po' d'olio all'interno della scatola sono rimasti tutti molto sorpresi e altrettanto perplessi: nessuno ha mai avuto problemi di ossidazioni di alcun tipo all'interno della scatola (e sono macchine che vengono usate spesso nel fango...).

Al limite potrebbe essere praticato nella scatola un foro filettato per un ingrassatore ma gli sembra uno scrupolo eccessivo visto che la scatola ? sigillata e il grasso che viene messo all'inizio sembra rimanere intatto a distanza di anni....

Ecco invece, sulla stessa macchina, l'applicazione di un servo elettrico:





Il posizionamento del motore ? ovviamente indifferente, potrebbe essere messo in qualunque punto del piantone anche vicino la scatola.

Dipende ovviamente dagli ingombri intorno.

E' indispensabile però una considerazione: stiamo parlando di una modifica importante che coinvolge il piantone dello sterzo, un organo chiaramente vitale per la sicurezza, che andrebbe praticamente rifatto ex novo.

Non credo sia inutile sottolineare i rischi che questo può comportare anche solo per una saldatura male eseguita!

 :cool:  :cool:  :cool:

Renato Marche


HPDxxx

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Risposta #85 il: Mar 07 Lug, 2009, 20:53:23
grande carpenter!  :wink:
io di sicuro non ho intenzione di fare una modifica simile al piantone dello sterzo...
hai per caso sentito pareri sull'eliminazione totale di ogni forma di assistenza?  :?:


TSuper

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Risposta #86 il: Mar 07 Lug, 2009, 21:15:56
Citazione da: "RockTs"
Considerate anche il fatto della "demoltiplicazione"...
renderlo pi diretto significa
che ad uguale angolo di sterzo,
corrisponde un maggiore spostamento della testina,
e quindi si deve applicare uno sforzo maggiore  :wink:



Rock o non ho inteso bene il tuo pensiero o non hai capito cosa si intende per demoltiplicazione !

Il significato che d? io ? che rifacendo pignone e cremagliera si varia il rapporto di sterzata ma la corsa delle testine alle due estremit? della cremagliera resta la medesima !

Solo che occorranno meno giri di sterzo per farla tutta !

Resta comunque vero che aumentando il rapporto (come lo fai lo fai) aumenta lo sforzo !

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Carpenter

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Risposta #87 il: Mer 08 Lug, 2009, 10:10:25
Citazione da: "HPDxxx"

hai per caso sentito pareri sull'eliminazione totale di ogni forma di assistenza?  :?:


Si, ne abbiamo parlato ma la loro valutazione riguarda macchine molto leggere e scorbutiche, 4x4, con autobloccanti molto chiusi e che oltretutto vengono usate o nelle gare sulla terra (quindi percorsi abbastanza tortuosi e accidentati) o nei Formula Rally (anche qui pochi rettilinei e molte curve, chicane, porte).

In queste situazioni preferiscono un po' meno feeling con lo sterzo ma molta manegevolezza e poche reazioni impreviste.

Quello dove non mi hanno saputo dare indicazioni ? sulla possibilit? che un volgarissimo potenziomentro possa essere in grado di modificare sostanzialmente (fino ad escluderlo) il comportamento del servo elettrico.

Per tutto questo ritengo che, qualora tu veramente sia intenzionato a cominciare questa avventura, sia fondamentale andare a parlare di persona con Prina e ragionare bene di tutti questi aspetti!

D'altra parte il rischio ? di modificare una scatola dello sterzo (che non deve essere l'unica disponibile, ovviamente) montarla, provarla... decidere che il lavoro ? stato inutile.... smontarla e metterla in garage tra i reperti archeologici (di cui sicuramente anche il tuo "antro" ? ricco)!

Ricco ovviamente in antitesi ai nostri conti correnti sempre più massacrati da questa nostra mania compulsiva di vedere se si può modificare in qualche modo quello che fondamentalmente funziona benissimo.......

:lol: :lol: :lol:


Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "RockTs"
Considerate anche il fatto della "demoltiplicazione"...
renderlo pi diretto significa
che ad uguale angolo di sterzo,
corrisponde un maggiore spostamento della testina,
e quindi si deve applicare uno sforzo maggiore  :wink:



Rock o non ho inteso bene il tuo pensiero o non hai capito cosa si intende per demoltiplicazione !

Il significato che d? io ? che rifacendo pignone e cremagliera si varia il rapporto di sterzata ma la corsa delle testine alle due estremit? della cremagliera resta la medesima !

Solo che occorranno meno giri di sterzo per farla tutta !

Resta comunque vero che aumentando il rapporto (come lo fai lo fai) aumenta lo sforzo !


In effetti avete ragione entrambi...

E' vero che variando il rapporto della cremagliera "la corsa delle testine alle due estremit? della cremagliera resta la medesima" ma ? anche vero che in questa situazione a parit? di corsa compiuta dal volante ( come dice TSuper: "uguale angolo di sterzo") corrisponder? un "maggiore spostamento della testina" pur rimanendo invariata "la corsa delle testine alle due estremit?" della sua corsa  :wink:

Renato Marche


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Risposta #88 il: Mer 08 Lug, 2009, 15:59:19
Citazione da: "Carpenter"
Per tutto questo ritengo che, qualora tu veramente sia intenzionato a cominciare questa avventura, sia fondamentale andare a parlare di persona con Prina e ragionare bene di tutti questi aspetti!

D'altra parte il rischio ? di modificare una scatola dello sterzo (che non deve essere l'unica disponibile, ovviamente) montarla, provarla... decidere che il lavoro ? stato inutile.... smontarla e metterla in garage tra i reperti archeologici (di cui sicuramente anche il tuo "antro" ? ricco)!

Ricco ovviamente in antitesi ai nostri conti correnti sempre più massacrati da questa nostra mania compulsiva di vedere se si può modificare in qualche modo quello che fondamentalmente funziona benissimo.......

:lol: :lol: :lol:

Traduzione: Davide, scuci il grano, prova... e se fa schifo ri-monta l'originale e metti a prendere polvere 400 euro di modifica... :lol:

A questo punto l'unica mi sa che ? sentire prina e fidarsi ciecamente di un suo giudizio  :wink:


TSuper

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Risposta #89 il: Mer 08 Lug, 2009, 20:03:18
Citazione da: "HPDxxx"
A questo punto l'unica mi sa che ? sentire prina e fidarsi ciecamente di un suo giudizio  :wink:


essendo lui un professionista molto al dentro della cosa io lo sentirei ancora prima di andare avanti con supposizioni e paranoie :wink:

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