Autore Topic: Servosterzo Elettro-pneumatico o niente :)?  (Letto 17540 volte)

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HPDxxx

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Risposta #90 il: Gio 09 Lug, 2009, 08:37:03
Citazione da: "TSuper"
essendo lui un professionista molto al dentro della cosa io lo sentirei ancora prima di andare avanti con supposizioni e paranoie :wink:

sono d'accordo  :wink:
tu riccardo hai intenzione di fare questa modifica?
io si, ma non adesso, ho già troppi lavori in corso  :???:
non mi va di chiamarlo per un lavoro che forse far? fra 2-3 mesi  :roll:
per? almeno ci togliamo il dubbio se potremo procedere o meno  :roll:


p.s. sono a 100km da casa mia  :idea:


HPDxxx

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Risposta #91 il: Gio 09 Lug, 2009, 14:06:07
Questa mattina ho mandato un email a prina ed ecco la celere risposta, anche se incompleta, alle mie domande  :wink:

Citazione
Salve,

si puo fare usando la scatola di serie, modificando il pignone e la
cremagliera.
Prego chiamateci al num. 015 541355 o forniteci di un vs recapito telefonico
per avere un contatto verbale che ? preferibile!

Saluti. ingranggiPrina


Avevo chiesto se fosse possibile rendere completamente manuale il sistema di sterzo utilizzando la scatola guida originale, ed a questo han dato conferma in via definitiva :bana:

Purtroppo non hanno risposto alla domanda se fosse secondo loro una modifica positiva l'eliminazione totale di servo-assistenza su un auto come la celica, TA con motore anteriore  :roll: rinviando la cosa ad un colloquio telefonico...
A questo punto credo di non disturbarli pi?... la prossima volta andr? a trovarli direttamente con un idroguida completa in mano e vediamo che mi dicono  :wink:


TSuper

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Risposta #92 il: Gio 09 Lug, 2009, 14:16:53
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"
essendo lui un professionista molto al dentro della cosa io lo sentirei ancora prima di andare avanti con supposizioni e paranoie :wink:

sono d'accordo  :wink:
tu riccardo hai intenzione di fare questa modifica?
io si, ma non adesso, ho già troppi lavori in corso  :???:
non mi va di chiamarlo per un lavoro che forse far? fra 2-3 mesi  :roll:
per? almeno ci togliamo il dubbio se potremo procedere o meno  :roll:


p.s. sono a 100km da casa mia  :idea:


Si Davide avrei intenzione ma se tu hai tanti lavori da fare sulla Celica io st? peggio di te !

Comunque ci sono per un eventuale gb; poi se tu che non stai lontanissimo riesci ad andare di persona a spiegargli la situazione e fargli vedere il pezzo ? meglio !

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HPDxxx

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Risposta #93 il: Gio 09 Lug, 2009, 14:28:02
Citazione da: "TSuper"

Si Davide avrei intenzione ma se tu hai tanti lavori da fare sulla Celica io st? peggio di te !

Comunque ci sono per un eventuale gb; poi se tu che non stai lontanissimo riesci ad andare di persona a spiegargli la situazione e fargli vedere il pezzo ? meglio !

non so n? chi st? messo "peggio"  :roll: vabb? dai... alla fine noi ci si diverte anche con la macchina a 30cm da terra  :grin: o no?  :wink:

ok dai... procediamo con quello che abbiamo fra le mani, poi andremo da prina. A te dopo l'estate andrebbe bene? (fine agosto inizio settembre)?  :?:


TSuper

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Risposta #94 il: Ven 10 Lug, 2009, 01:17:04
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"

Si Davide avrei intenzione ma se tu hai tanti lavori da fare sulla Celica io st? peggio di te !

Comunque ci sono per un eventuale gb; poi se tu che non stai lontanissimo riesci ad andare di persona a spiegargli la situazione e fargli vedere il pezzo ? meglio !

non so n? chi st? messo "peggio"  :roll: vabb? dai... alla fine noi ci si diverte anche con la macchina a 30cm da terra  :grin: o no?  :wink:

ok dai... procediamo con quello che abbiamo fra le mani, poi andremo da prina. A te dopo l'estate andrebbe bene? (fine agosto inizio settembre)?  :?:


Si credo di si :wink:

Ci si riagiorna comunque !

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Carpenter

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Risposta #95 il: Mar 20 Ott, 2009, 14:32:32
Aggiornamento veloce...

Nella 147 con meccanica Delta del mio meccanico ? stata montata la scatola guida modificata da Prina (eliminazione idraulica e accorciamento rapporto) abbinata ad un servo elettrico di provenienza Fiat 600.

La scelta di questo servo veniva innanzitutto dall'esperienza positiva di due proto (entrambi 4x4 a motore posteriore ma uno motorizzato Delta con cambio Porsche e uno Suzuki Hayabusa) già realizzati in questo modo e in secondo luogo dal fatto che quello della 600 sembra essere l'unico servo elettrico non gestito da una centralina.

In realt? poi la prova sul campo non ? stata positiva: lo sterzo ? durissimo e la macchina inguidabile.

Il peso in assoluto molto diverso (pi? del doppio!), il motore che grava sull'avantreno e una ripartizione più spostata sul'anteriore sono evidentemente più che sufficienti per non permettere al servo della 600 di lavorare correttamente.

Ora ? in fase di montaggio un servo (decisamente più dimensionato!) preso da una Musa; ? stato però necessario far fare una modifica all'elettronica che ora ? gestita da un potenziometro a scatti che dovrebbe consentire di trovare il giusto equilibrio tra precisione di guida e leggerezza.

Nei prossimi giorni qualche aggiornamento.....

Renato Marche


HPDxxx

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Risposta #96 il: Mar 20 Ott, 2009, 14:47:45
tutto chiaro come sempre :clap:
quindi da questo test-fallimento, possiamo dire che senza servo-assistenza sullo sterzo, con un peso sbilanciato all'anteriore, risulta inguidabile...  :roll:
quindi la mia speranza cade...


Sceriff

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Risposta #97 il: Mar 20 Ott, 2009, 19:32:20
Citazione da: "HPDxxx"

quindi da questo test-fallimento, possiamo dire che senza servo-assistenza sullo sterzo, con un peso sbilanciato all'anteriore, risulta inguidabile...  :roll:
quindi la mia speranza cade...

L'unica sembrerebbe accontentarsi della semplice demoltiplicazione.



Carpenter

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Risposta #98 il: Mar 20 Ott, 2009, 19:54:27
Il problema, come sempre, sono i soldi!!

In realt? se la nuova prova che si sta facendo funzionasse dal punto di vista tecnico sarebbe abbastanza semplice da realizzare.

Per? l'acquisto del servo elettrico da un demolitore, la modifica da Prina, la modifica dell'elettronica, il montaggio con comunque qualche pezzo da far realizzare (staffe per fissare il motore elettrico, nuovo piantone e suo attacco, etc.).... credo che si debba parlare di più o meno 1000 euro!!! :cry:

Renato Marche


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Risposta #99 il: Mer 21 Ott, 2009, 10:16:15
Citazione da: "Sceriff"

L'unica sembrerebbe accontentarsi della semplice demoltiplicazione.

gi?, soprattutto in relazione all'analisi dei costi detta da carpenter... ma poi mantenendo la stessa forza sulla pompa modificando però la demoltiplicazione, non si va a "sbilanciare" la cosa  :roll:


Carpenter

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Risposta #100 il: Mer 21 Ott, 2009, 10:27:59
immagino che la pompa non sia calcolata al limite ma che abbia del margine... tra l'altro un eventuale indurimento dello sterzo, in limiti accettabili, non credo che sia negativo, almeno per l'uso che intendiamo fare delle nostre macchine!

Comunque penso che anche su questi aspetti Prina possa essere d'aiuto...

Renato Marche


Carpenter

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Risposta #101 il: Mar 03 Nov, 2009, 23:14:57
Scatola modificata con eliminazione dell'idraulica e rapporto più corto, servo elettrico Lancia Musa, elettronica semplicemente gestita da un potenziometro...

Collaudo effettuato in gara più che positivamente sulla già descritta 147 "Integrale": sembra che tutto funzioni a dovere e che questa possa essere una soluzione praticabile con la ragionevole certezza di un risultato interessante.

Rimane l'aspetto economico che, come detto, alla fine non si discosta molta da un migliaio di euro! :cry:  :o  :cry:

Renato Marche


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Risposta #102 il: Mer 04 Nov, 2009, 08:19:39
grazie mille del feedback  :wink:


ziopittore

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Risposta #103 il: Gio 18 Nov, 2010, 23:43:05
Riapro questa discussione dall'altro 3d ( https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=200&postdays=0&postorder=asc&start=290):
Ri-confermo la mia disponibilit? per un eventuale  GB per uno sterzo molto diretto ma servoassistito , sempre che il prezzo sia ancora quello e cio? circa 4-500 ?

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



HPDxxx

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Risposta #104 il: Ven 19 Nov, 2010, 08:22:10
per il prezzo, una volta che abbiamo le idee chiare su cosa comprare, basta chiamare prina e ci fornir? il preventivo completo  :wink:

pi? che altro dobbiamo decidere cosa ? meglio...

l'eliminazione totale di servo assistenza, sembra da scartare...
lo sterzo della celica, mi sembra già parecchio diretto, ed ? accentuabile ulteriormente con i giusti angoli.
Quello che mi piacerebbe ? renderlo più duro (leggere altra discussione sugli angoli).
Per la demoltiplicazione, sono un p? dubbioso, in parte sarebbe una bella cosa, ma ho paura che esagerando, diverrebbe troppo brusca (gi? adesso non ha "gioco") e poco modulabile.
Forse, senza fasciarsi troppo la testa, si dovrebbe tentare una riduzione del diametro al volante  :roll: già solo questo aumenterebbe lo sforzo necessario allo sterzo mantenendo invariate le altre peculiarit?  :wink:


 

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