Autore Topic: Coppa olio racing  (Letto 9279 volte)

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Endevur

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Risposta #15 il: Lun 06 Lug, 2009, 16:35:22
Grazie Fullio sono un p? pigro....  :eek:


Ma nelle foto se ho capito bene sono da saldare solo 2 paratie? una dritta e l'altra a L ? di quale materiale vanno bene? la coppa cosa ? in ferro o aluminio?



HPDxxx

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Risposta #16 il: Lun 06 Lug, 2009, 16:40:18
Citazione da: "Endevur"

Ma nelle foto se ho capito bene sono da saldare solo 2 paratie? una dritta e l'altra a L ? di quale materiale vanno bene? la coppa cosa ? in ferro o aluminio?

ci vorrebbe l'intervento di gecko, visto che lui le ha messe  :wink:

comunque la coppa ? in ferro verniciato  :smile:


Geckots

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Risposta #17 il: Mar 07 Lug, 2009, 10:08:55
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Endevur"

Ma tenere il livello dell'olio al massimo può un p? aiutare.....giusto? a quando G laterali potrebbe nn pescare + olio?


Cito dal manuale del 2ZZ-GE:

Citazione

OTHER FEATURES FOR HIGH SPEED OPERATION
Oil Pan ? Figure 11 shows oil pan and baffle plate set on
the ladder frame. The oil pan itself is without a baffle.
This quickens the return of oil into the oil pan, increasing
performance. Air suction was minimized by optimally
positioning the suction pipe inlet. The 2ZZ-GE can
withstand 1.0G without sucking air.


Con delle semislick in pista ? facile raggiungere e superare tale valore.


Attenzione perché quel valore equivale ad 1G costante e non di picco!

Mi spiego meglio... se si affronta una curva secca, con delle buone gomme e un assetto decente, sicuramente si supera 1G di accelerazione laterale, ma immaginate cosa accade nella coppa... semplicemente ci sar? un forte rimescolamento dell'olio.
Il problema invece ? affrontare un curvone a 200Km/h con 1G costante di accelerazione per più di un secondo.. allora il problema cambia... ma non penso sia il caso della Celica, altrimenti tutti i pistaroli oggi avrebbero il motore andato  :wink:

Io sinceramente ho montato le paratie più per scrupolo che per altro, ma non penso che potr? mai (neanche lontanamente) avere la tenuta di strada di una Lotus Cup... altrimenti avremmo la macchina definitiva sotto il sedere!  :lol:



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Risposta #18 il: Mar 07 Lug, 2009, 10:12:40
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Endevur"

Ma nelle foto se ho capito bene sono da saldare solo 2 paratie? una dritta e l'altra a L ? di quale materiale vanno bene? la coppa cosa ? in ferro o aluminio?

ci vorrebbe l'intervento di gecko, visto che lui le ha messe  :wink:

comunque la coppa ? in ferro verniciato  :smile:


Sul link in precedenza i vedono bene le flange interne e come sono state posizionate... per il materiale.... sinceramente non ho chiesto... penso siano delle volgari piastrine in acciaio.



RockTs

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Risposta #19 il: Mar 07 Lug, 2009, 11:42:11
Questa la soluzione di TSuper




Questa non s? se ? originale... o modificata :roll:






Questa la Moroso










Geckots

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Risposta #20 il: Mar 07 Lug, 2009, 11:56:01
Citazione da: "RockTs"
Questa la soluzione di TSuper




...non so se ? meglio lasciare poco spazio o molto spazio nella parte bassa delle paratie... boh!



Sceriff

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Risposta #21 il: Mar 07 Lug, 2009, 13:38:18
Questa ? la coppa olio della Moroso:














TSuper

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Risposta #22 il: Mar 07 Lug, 2009, 15:15:54
Dunque la coppa ? volgarissimo ferro e i lamierini che ci ho saldato dentro pure !

non cercate materiale inox perché tanto in bagno d'olio non arruginir? mai e vi creerebbe dei problemi (risolvibilissimi) nel saldare con la coppa che ? di un altro materiale !

Io non sapevo bene come piazzare le paratie; ho cercato qualche foto qua e la e tutte le coppe che ho visto erano diverse l'una dall'altra !

Perci? le ho piazzate come "SECONDO ME" potevano in qualche modo limitare lo sbattimento !

Anche perché una paratia come la mia se non fa bene di sicuro neanche male mentre se mi avventuravo in qualcosa di più estremo tipo la moroso avevo paura di poter lasciare qualche zona secca !

Se guardate le mie noterete quella che attraversa tutta la coppa da parte a parte nel punto dove si ristringe verso il cambio; la Moroso quella zona l'ha ridotta di molto portando il fondo della coppa quasi al livello del piano del basamento !

Questa soluzione mi aggrada molto, e potrebbe essere realizata facilmente solo con l'ausilio del martello e senza neanche rimuovere la coppa  :risa:

Citazione
GeckoTS

...non so se ? meglio lasciare poco spazio o molto spazio nella parte bassa delle paratie... boh!


 :nonso:

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HPDxxx

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Risposta #23 il: Mar 07 Lug, 2009, 15:37:10
Citazione da: "RockTs"

Questa non s? se ? originale... o modificata :roll:

questa ? esattamente come la mia...  :wink: ha il "coperchio", non ? libera come le vostre sul TS  :roll:

le paratie verticali di tsuper e gecko mi sembrano fisse per?, giusto?
questo ? un vantaggio per l'anti-sbattimento dell'olio, ma siamo sicuri che non ostacoli il riempimento successivo? (non ? da professore eh... ? proprio una domanda  :wink: ).
Perch? secondo me, gli sportellini sono MOLTO utili...
in curva, quello esterno si chiude impedendo all'olio di allontanarsi dal pescaggio, mentre quello interno si apre, favorendo il travaso di altro olio  :smile:

fra l'altro non ? nemmeno una cosa di difficile realizzazione  :smile:


TSuper

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Risposta #24 il: Mar 07 Lug, 2009, 17:13:28
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "RockTs"

Questa non s? se ? originale... o modificata :roll:

questa ? esattamente come la mia...  :wink: ha il "coperchio", non ? libera come le vostre sul TS  :roll:

le paratie verticali di tsuper e gecko mi sembrano fisse per?, giusto?


Si confermo che sia le mie che quelle di Gecko sono fisse !

B? le mie non ? che impediscono più di tanto sia in un senso che nell'altro perché sono abbastanza alte dal fondo !
certo, gli sportellini sono un'ottima cosa !

fattibile per altro :wink:

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Risposta #25 il: Mar 07 Lug, 2009, 17:17:59
Citazione da: "TSuper"

Si confermo che sia le mie che quelle di Gecko sono fisse !

B? le mie non ? che impediscono più di tanto sia in un senso che nell'altro perché sono abbastanza alte dal fondo !
certo, gli sportellini sono un'ottima cosa !

fattibile per altro :wink:

pi? che altro il mio timore ? legato alla densit? dell'olio e alla velocit? con cui DEVE riempirsi la zona di pescaggio, secondo me sarebbe una buona cosa farle con gli sportelli  :wink:

anzi riccarco, che ne dici di produrne una piccola serie?  :roll:


TSuper

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Risposta #26 il: Mar 07 Lug, 2009, 21:27:09
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"

Si confermo che sia le mie che quelle di Gecko sono fisse !

B? le mie non ? che impediscono più di tanto sia in un senso che nell'altro perché sono abbastanza alte dal fondo !
certo, gli sportellini sono un'ottima cosa !

fattibile per altro :wink:

pi? che altro il mio timore ? legato alla densit? dell'olio e alla velocit? con cui DEVE riempirsi la zona di pescaggio, secondo me sarebbe una buona cosa farle con gli sportelli  :wink:

anzi riccarco, che ne dici di produrne una piccola serie?  :roll:


Si potrebbe provar; mi ci vorrebbe un'altra coppa però !

E per quanto riguarda l'olio; considera che se hai problemi di sbattimento e pescaggio sei almeno in pista e a motore più che caldo !

Poco che ? caldo stai a 90-100 gradi e a quelle temperature l'olio ? praticamente acqua non marmellata ! :wink:

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Knight

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Risposta #27 il: Mar 07 Lug, 2009, 21:41:19
............in pista minimo siamo sui 120C?........ :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


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Risposta #28 il: Mar 07 Lug, 2009, 22:04:28
Citazione da: "TSuper"

Si potrebbe provar; mi ci vorrebbe un'altra coppa però !

E per quanto riguarda l'olio; considera che se hai problemi di sbattimento e pescaggio sei almeno in pista e a motore più che caldo !

Poco che ? caldo stai a 90-100 gradi e a quelle temperature l'olio ? praticamente acqua non marmellata ! :wink:

in realt? essendo multi-grado dovrebbe essere fluido anche a freddo no?  :wink:

comunque sarebbe davvero una bella cosa mettere a punto delle paratie ben fatte, con sportellini ecc... per poi farne una mini-produzione per gli interessati, no?  :smile:


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Risposta #29 il: Mar 07 Lug, 2009, 22:07:31
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"

Si potrebbe provar; mi ci vorrebbe un'altra coppa però !

E per quanto riguarda l'olio; considera che se hai problemi di sbattimento e pescaggio sei almeno in pista e a motore più che caldo !

Poco che ? caldo stai a 90-100 gradi e a quelle temperature l'olio ? praticamente acqua non marmellata ! :wink:

in realt? essendo multi-grado dovrebbe essere fluido anche a freddo no?  :wink:

comunque sarebbe davvero una bella cosa mettere a punto delle paratie ben fatte, con sportellini ecc... per poi farne una mini-produzione per gli interessati, no?  :smile:


Cosa saggia e furba sarebbe contattare qualche ragazzo di NewCelica.org e chiedergli le specifiche della coppa Moroso............tanto sono sicuro che qualcuno di loro la monta e farla realizzare da un buon artigiano :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


 

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