Autore Topic: Coppa olio racing  (Letto 9275 volte)

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carlito

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Risposta #45 il: Mar 22 Mar, 2011, 15:25:52
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"
I prigionieri sono sempre migliori; eviti di stressare i delicati filetti del monoblocco  :wink:

Moltissimi motori apparte i nostri utilizano prigionieri; qualcuno invece 50/50 tra prigionieri e viti !

concordo  :wink:
fra l'altro le filettature sul monoblocco per le viti della coppa sono delicatissime, si spanano con molta facilit?!

OK capito, user? i prigionieri. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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carlito

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Risposta #46 il: Ven 03 Giu, 2011, 21:12:46
Piccolo aggionamento.
Siccome ho l'auto sul ponte per fare il tagliano e alcuni lavori ho fatto smontare la coppa stock e puntato la coppa Moroso sul motore per verificare che non ci siano impedimenti di qualche genere e l'esito ? che effettivamente va su senza problemi, non tocca e non interferisce con nulla di quello che c'? intorno salvo che con la sandwich plate.

Quindi, se avete una sandwich plate, tenete presente che una piccola parte sul dorso della flangia della coppa Moroso (quella che capita vicino all'attacco della sandwich) va un p? limata (1mm circa).

Per il resto fitta senza problemi. :wink:

Gran bel giocattolo davvero. :cool:

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SMOGBIKER

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Risposta #47 il: Sab 23 Lug, 2011, 12:18:42
Bel materiale quello della moroso. Spesso qui dal mio amico abbiamo montato coppe della Canton (altri bei pezzi di ferro).

Tornando al discorso coppa....in questo momento si sta' revisionando un 2zz che andra' a finire su una Mr2 Mk3....e proprio per il fatto che la coppa originale del 2zz (12101-22040) e' completamente libera....si e' deciso di montare la coppa originale dell 1zz (12101-22024) che invece e' quella postata qualche pagina prima...e cioe' una coppa identica...ma con il "coperchio" (le due coppe sono identiche come dimensioni e capacita').

A questa sara' solo aggiunta, eventualmente, la sezione con le 4 saracinesche....per farla diventare identica, di fatto, alla Moroso....ma con una spesa praticamente irrisoria.

CRACKLING BUG..BAAMMM

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Bluboy

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Risposta #48 il: Sab 23 Lug, 2011, 14:38:08
Citazione da: "SMOGBIKER"
...e cioe' una coppa identica...ma con il "coperchio" (le due coppe sono identiche come dimensioni e capacita').

A questa sara' solo aggiunta, eventualmente, la sezione con le 4 saracinesche....per farla diventare identica, di fatto, alla Moroso....ma con una spesa praticamente irrisoria.


Molto interessante...  :roll:  :wink:



esculapio75

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Risposta #49 il: Dom 12 Feb, 2012, 14:38:45
Citazione da: "SMOGBIKER"
Bel materiale quello della moroso. Spesso qui dal mio amico abbiamo montato coppe della Canton (altri bei pezzi di ferro).

Tornando al discorso coppa....in questo momento si sta' revisionando un 2zz che andra' a finire su una Mr2 Mk3....e proprio per il fatto che la coppa originale del 2zz (12101-22040) e' completamente libera....si e' deciso di montare la coppa originale dell 1zz (12101-22024) che invece e' quella postata qualche pagina prima...e cioe' una coppa identica...ma con il "coperchio" (le due coppe sono identiche come dimensioni e capacita').

A questa sara' solo aggiunta, eventualmente, la sezione con le 4 saracinesche....per farla diventare identica, di fatto, alla Moroso....ma con una spesa praticamente irrisoria.


Ciao SMOGBIKER  :grin:
gentilmente, visto che hai già sperimentato in prima persona, potresti dare l'assoluta certezza che la coppa olio dell'1zz può essere montata perfettamente sul mio 2zz-ge senza apportare alcuna modifica in sede?
Mi sembra di capire che la capacit? in litri delle due coppe sia la stessa (non sapevo che la vvt-i prendesse 4,2L come la mia TS !!) in quanto si tratta dello stesso ricambio (malgrado i codici toyota siano leggermente differenti) assurdamente peggiorato solo per la versione vvtl-i, auto ben più spinta che in teoria avrebbe necessitato ancor più di quella coppa più rifinita in quanto già dotata di coperchio e paratia !!
Se ho l'assoluta certezza ne acquisto una usata dallo sfascista per poi saldarci il portelletto magico, sempre che questo sia veramente indispensabile!... Che ne dici?
Grazie in anticipo per la risposta e buona domenica a tutti  :smile:



esculapio75

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Risposta #50 il: Dom 12 Feb, 2012, 14:45:30
Citazione da: "SMOGBIKER"
Bel materiale quello della moroso. Spesso qui dal mio amico abbiamo montato coppe della Canton (altri bei pezzi di ferro).

Tornando al discorso coppa....in questo momento si sta' revisionando un 2zz che andra' a finire su una Mr2 Mk3....e proprio per il fatto che la coppa originale del 2zz (12101-22040) e' completamente libera....si e' deciso di montare la coppa originale dell 1zz (12101-22024) che invece e' quella postata qualche pagina prima...e cioe' una coppa identica...ma con il "coperchio" (le due coppe sono identiche come dimensioni e capacita').

A questa sara' solo aggiunta, eventualmente, la sezione con le 4 saracinesche....per farla diventare identica, di fatto, alla Moroso....ma con una spesa praticamente irrisoria.


Ciao SMOGBIKER  :grin:
gentilmente, visto che hai sperimentato il trapianto in prima persona, potresti dirmi con assoluta certezza se la coppa olio dell'1ZZ può essere montata perfettamente sul mio 2ZZ-GE senza apportare alcuna modifica in sede e scongiurando eventuali successivi problemi di pescaggio olio?!... Mi sembra di capire che la capacit? in litri delle due coppe sia la stessa (non sapevo che la vvt-i prendesse 4,2L come la mia TS !!) poich? trattasi di medesimo ricambio malgrado i codici toyota siano leggermente differenti; a quanto ho capito, la coppa per il VVTL-I  ? stata peggiorata in fase progettuale, malgrado si sapesse perfettamente che il TS sarebbe stata un'auto sensibilmente più prestazionale e che avrebbe quindi  necessitato ancor maggiormente di una coppa più "rifinita", appunto com'?  quella in argomento (giacch? dotata di coperchio e paratia interna).
Se mi dai l'assoluta certezza della cosa, procedo con l'acquisto di una coppa per 1ZZ usata e poi ci faccio saldare il "portelletto magico", sempre che quest'ultimo intervento sia veramente indispensabile per rendere la coppa ulteriormente prestazionale e farmi stare sereno quando "spingo a palla" nelle curve a dx  :smile:  

(  P.S. se qualcuno riesce a tradurre le discussioni postate in questi link,  forse potrebbe emergere qualche dettaglio interessante anche per noi! )
 
http://www.crank-scrapers.com/Toyota_2zz.html  )
 
http://www.mr2spyder.net/spyderweb/index.php?/topic/36-oil-pan-removal-and-crank-scraper-installation/

Grazie in anticipo per la risposta e buona domenica :smile:



HPDxxx

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Risposta #51 il: Lun 13 Feb, 2012, 10:04:21
la coppa della 143 ha già le paratie e il tetto, non ci devi saldare nulla.

altrimenti puoi modificare la tua, dai un occhio al thread in cui avevo postato le foto della modifica che ho fatto  :wink:


esculapio75

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Risposta #52 il: Lun 13 Feb, 2012, 21:37:53
Citazione da: "HPDxxx"
la coppa della 143 ha già le paratie e il tetto, non ci devi saldare nulla.

altrimenti puoi modificare la tua, dai un occhio al thread in cui avevo postato le foto della modifica che ho fatto  :wink:



Ciao HPDxxx   :smile: ... il tuo ? un lavoro eccellente e ammirevole  :o  sei bravissimo, complimenti  :smile:
Quindi, se ho capito bene, non ? necessario dissaldare il coperchio dalla coppa 1ZZ per aggiungerci lo sportello

   [/URL]

atto ad aumentare il volume della vasca, dato che questa presenta già una paratia che svolge egregiamente il suo lavoro di contenimento  durante la percorrenza di curve destre di un certo impegno!

[/URL]
[/img]

Tutto chiaro... ottimo  :grin:
Ci? che mi lascia un p? perplesso ? quanto mi era sembrato di intuire leggendo le varie discussioni U.S.A. nei 2 link suindicati, in cui pare si alludesse a una maggiore capacit? del pozzetto della coppa 2ZZ nonch? a una modifica da effettuare sulla coppa olio 1ZZ, consistente nel taglio di tot pollici di lamiera in un punto della stessa non meglio precisato, in quanto le pompe di recupero dei 2 motori sarebbero diverse e diversa sembrerebbe anche la distanza delle stesse dal fondo delle rispettive coppe :o ... Il tutto, suppongo, per renderla funzionante al 100% una volta trapiantata sul 2ZZ:

-------------------------------------------------------------------------------------
"If you have a 2zz you have a baffle free oil pan, notice the emptiness of the pan on the right.
The capacity is increased a little bit but because of this but you loose the benefit of the baffles.
On the left is the 1zz pan, it's the exact same external dimension though the pic is deceiving.
I purchased a new 1zz oil pan, RTV gasket from Toyota and the pickup shims from Kevin. His instructions are great with the kit and Dev's how to just makes it even more clear.
Back to the oil pans... In order for a 1zz pan to fit on a 2zz engine you must trim a little bit of the pan. The pickup tube designs are different and the 2zz will contact the pan here."
-------------------------------------------------------------------------------------

Il problema ? che io con l'inglese ci faccio a ca**otti quindi ci st? anche che abbia frainteso tutto!
Ciao e grazie  :grin:



HPDxxx

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Risposta #53 il: Mar 14 Feb, 2012, 09:00:34
le due coppe come volume sono uguali.
l'americano dice che quella per 2zz ? meno capiente perché essendoci le paratie sottraggono capienza... si ok... ma ? una boiata! la differenza sar? 50cc  :lol:

inoltre dice che per montare la coppa dell'1zz sul 2zz bisogna tagliare un pezzetto di paratia.... giusto e corretto aggiungo io, perché altrimenti tocca sul tubo del pescante.


comunque per la quantit? di olio sono identiche, fai conto che sulla 143cv pre-restyle ci vanno 3,9 litri di olio mentre sulla restyle 4,1.
La coppa ? identica.
Semplicemente hanno cambiato astina dell'olio e aggiungono 200cc in pi?!  :grin:

Quindi se avessi un TS, opterei per l'installazione delle paratie aftermarket con sportellino e stop.  :wink:


TSuper

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Risposta #54 il: Mar 14 Feb, 2012, 14:12:06
Davide se ti mando una coppa che ho qui in giro di un altro motore mi faresti tu l'installazione delle tue paratie visto che l'hai già fatto ?

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HPDxxx

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Risposta #55 il: Mar 14 Feb, 2012, 14:57:05
Citazione da: "TSuper"
Davide se ti mando una coppa che ho qui in giro di un altro motore mi faresti tu l'installazione delle tue paratie visto che l'hai già fatto ?

si, non ? un problema!  :grin: ci sentiamo in PM per un paio di dettagli...


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Risposta #56 il: Mar 14 Feb, 2012, 16:00:32
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"
Davide se ti mando una coppa che ho qui in giro di un altro motore mi faresti tu l'installazione delle tue paratie visto che l'hai già fatto ?

si, non ? un problema!  :grin: ci sentiamo in PM per un paio di dettagli...


Un attimo ragazzi  :grin: ... il mio TS si sente trascurato :grin:
Se come ho capito c'? una coppa 2ZZ in più che "girovaga",  la cosa potrebbe interessare parecchio!  ditemi costi e tempistiche grazie!
Alla fine, se decidessi di richiedere tale modifica a HPDxxx, va da se che la mia coppa 2ZZ stok (una volta sostituita con quella modificata in modo e maniera da non avere un fermo macchina + lungo di quello necessario per l'immediata sostituzione del pezzo in argomento) ritornerebbe a colui che per primo ha messo in circolo quella "girovaga"... :grin:
Fatemi sapere che troviamo una soluzione, altrimenti acquisto la 1ZZ usata per 35?, taglio la lamiera col flessibile ove necessario e buonanotte al secchio  :grin:



HPDxxx

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Risposta #57 il: Mar 14 Feb, 2012, 16:20:57
per me non ? un problema realizzare le paratie e spedirle... cos? come preparare le coppe già modificate.

per? ad essere sincero..
Citazione da: "esculapio75"

altrimenti acquisto la 1ZZ usata per 35?, taglio la lamiera col flessibile ove necessario e buonanotte al secchio  :grin:

se trovi una coppa a quei soldi ti conviene senza ombra di dubbio  :roll:

ovviamente non ? la stessa cosa, però meglio di quella che hai adesso.  :wink:


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Risposta #58 il: Mar 14 Feb, 2012, 16:59:59
Citazione da: "HPDxxx"
per me non ? un problema realizzare le paratie e spedirle... cos? come preparare le coppe già modificate.

per? ad essere sincero..
Citazione da: "esculapio75"

altrimenti acquisto la 1ZZ usata per 35?, taglio la lamiera col flessibile ove necessario e buonanotte al secchio  :grin:

se trovi una coppa a quei soldi ti conviene senza ombra di dubbio  :roll:

ovviamente non ? la stessa cosa, però meglio di quella che hai adesso.  :wink:


Carissimo  :smile:
in effetti, come hai detto, ci sono più opzioni!
Il solo kit "portelletto magico + coperchio antisbattimento olio" che io poi farei saldare  sulla mia coppa quanti dollari  potrebbe venirmi a costare  :wink:
Almeno cos? ho più elementi per valutare meglio e poi prendere una decisione definitiva e ottimale!



esculapio75

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Risposta #59 il: Gio 16 Feb, 2012, 16:51:03
Ciao  :smile:
poco fa mi ? venuto un dubbio...
quando a pag. 7 del "Development of the High Speed 2ZZ-GE Engine" si fa riferimento alla coppa olio 2ZZ e ai ben noti limiti prestazionali,  noto che si evvidenzia anche un aspetto di tutta la questione che probabilmente non ? stato adeguatamente considerato nelle nostre argomentazioni! La parte sottolineata in rosso...

[/URL]

... allude al fatto che l'oil pan  del TS ? stata progettata libera da paratie ecc.. ecc..  al fine di consentire un ritorno dell'olio più veloce nel pozzetto della coppa e dunque di garantire ?un incremento in termini prestazionali"  :o
Bene, adesso pongo un quesito:  sostituendo la coppa originale con quella più sofisticata dell'1ZZ oppure inserendovi mediante saldatura "coperchio e sportello made in HPDxxx home", a fronte del  vantaggio ottenibile sul piano dell'affidabilit? del motore nella guida estrema,  mi chiedo se non venga altres? compromesso quello che ho evidenziato poco fa, ossia  "the performance increase" ?!
[/img]



 

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