Autore Topic: OTA - Oval Trumpet Airbox  (Letto 6058 volte)

Shoto-TS

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2005
il: Ven 10 Lug, 2009, 13:51:45
Weeeeee!

Avevo poco fa tra le mani l'ultimo numero di Elaborare e c'? un articolo su questo nuovo oggetto prodotto dalla BMC, che a detta, si posizionerebbe in categoria "superiore" al CDA.

Si tratterebbe in pratica di un airbox ovale in carbonio con filtro cilindrico e presa dinamica, il cui elemento di spicco sarebbe questo Trumpet che "posto all'interno dell'airbox nell'area prossima all'uscita dell'aria, grazie alla sua forma geometrica favorisce e massimizza il convogliamento del flusso d'aria al motore, con riduzione delle turbolenze. Questa soluzione limita le perdite pressione lungo la linea di aspirazione del propulsore, sfruttando la potenzialit? della pressione dinamica dell'aria generata dalla velocit? del veicolo in movimento."

A quanto pare non c'? una versione specifica per ogni modello di auto, ma 4 soluzioni tra cui scegliere a seconda della cilindrata e delle dimensioni dell'airbox:

Fino a 1600cc, 200mm
Oltre 1600cc, 181mm
Oltre 1600cc, 211mm
Oltre 1600cc, 241mm

Che dite? Nel nostro caso quale sarebbe la soluzione giusta? E la presa d'aria dove potrebbe posizionata?

PS: la modella di sto mese merita PARECCHIO!!!

NON C'E' MENTO DIETRO LA BARBA DI SHOTO... MA SOLO UN ALTRO RUTTO!

Lupo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #1 il: Ven 10 Lug, 2009, 14:05:08
Ciao Shoto

che costi avrebbe ?

Gia' questo secondo me varrebbe la pena anche se non ho feedback in merito sulle celica

Shoto-TS

• Vero manico
Risposta #2 il: Ven 10 Lug, 2009, 14:36:34
Costi:

Fino a 1600cc, 200mm ----> N.D
Oltre 1600cc, 181mm  ----> 310,80?
Oltre 1600cc, 211mm  ----> 334,80?
Oltre 1600cc, 241mm  ----> 346,80?

Praticamente come un CAI Injen/AEM + filtro APEXi

FullioTRD

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #3 il: Ven 10 Lug, 2009, 15:02:01
Citazione da: "LuPO143"
Ciao Shoto

che costi avrebbe ?

Gia' questo secondo me varrebbe la pena anche se non ho feedback in merito sulle celica

Il CDA grosso, posizionato come lo avevo io, cio? quello di calimerus (cerca nel forum, c'? una foto), dal mio punto di vista era il filtro migliore sulla celica vvti...dopo aver avuto shortram injen e cai piu bb piu apexi...a mio avviso il cda tirava piu in alto, oltre ad avere una risposta piu pronta. Queste sono le mie impressioni a cul@..e scritte velocemente :lol:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #4 il: Ven 10 Lug, 2009, 15:41:29
domanda: perché se il thread ? dedicato all'OTA (come da titolo), si parla invece di CDA?  :roll:
non ? per fare lo scassa maroni.... MA....  :roll:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #5 il: Ven 10 Lug, 2009, 15:50:53
Citazione da: "HPDxxx"
domanda: perché se il thread ? dedicato all'OTA (come da titolo), si parla invece di CDA?  :roll:
non ? per fare lo scassa maroni.... MA....  :roll:

ma sarebbe carino avere qualche foto e qualche dato tecnico in più sull'OTA.....

:wink:

300.000 e continua....

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #6 il: Ven 10 Lug, 2009, 16:01:27

Citazione
Oggi, dopo 8 anni dalla presentazione del CDA e dopo circa due anni di studio e progettazione, BMC ? lieta di annunciare il nuovo prodotto TOP di gamma della BMC Air Filters, O.T.A. che ? l?acronimo di OVAL TRUMPET AIRBOX, si tratta di un kit rivoluzionario nel campo degli Airbox ad aspirazione diretta, le novit? prendono spunto dal nome e si possono riassumere in:

OVAL ? forma dell?airbox rivoluzionaria che consente ampia versatilit? di installazione, dopo la rimozione dell?airbox originale, può essere montato, mantenendo inalterate le qualit? prestazionali ed il sound in aspirazione, in tutte le angolazioni, orizzontale, verticale e diagonale

TRUMPET ? ? il ?plus? rivoluzionario del prodotto, si tratta di un elemento rigido posto sulla flangia lato motore all?interno della scatola in carbonio dell?airbox, la forma a Trombetta  garantisce una distribuzione del flusso di aria ottimale a tutte le velocit?, limitando le perdite di pressione.

AIRBOX ? tipicamente racing in fibra di carbonio che distingue il marchio BMC, garantisce un?ottimale sigillatura tra i componenti.

O.T.A. ? al 100% prodotto Made in Italy ed ? protetto al 100% contro le contraffazioni.

Shoto-TS

• Vero manico
Risposta #7 il: Ven 10 Lug, 2009, 16:52:07
HPD a te la prima sentenza a caldo.... o a freddo... insomma, da quelle poche info in merito!

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #8 il: Ven 10 Lug, 2009, 19:32:34
Si vabb?... adesso mi vengono a dire che mettendo due di quei robi una Gallardo va di pi?.... Le solite pubblicit? miracolose! :roll:
Di positivo rispetto all'aspirazione di altre macchine (non di certo di una Gallardo) avr? senz'altro il fatto dell'airbox in carbonio. Per gli altri vantaggi.... chiss

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #9 il: Ven 10 Lug, 2009, 20:43:11
diciamo che la BMC non ? l'ultima arrivata in fatto di aspirazioni...

su una gallardo non saprei,in lambo non avranno usato airbox del cavolo...

ma su auto normali...sulla Z il CDA va bene...non ho mai sentito parlare male di BMC,sia delle aspirazioni dirette,che dei filtri a pannello...
per cui se uno ha i soldi credo che non li spenda poi male...
certo che imho la miglior soluzione qualit? prezzo  rimane un cai da 4 soldi di ebay con un apexi...
meglio ancora uno short ram,sempre da 4 soldi,boxato,con un condotto che prende aria da sotto stile cai...

che poi,parliamoci chiaro,ok che il box in carbonio ? meglio di quello in alluminio...ma alla fine dei conti quanto può incidere sul flusso d'aria che viene aspirato???IMHO POCO E NIENTE!poi magari sbaglio...? solo una mia personale constatazione...

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #10 il: Sab 11 Lug, 2009, 14:25:31
Ora, senza andare troppo in OT... il fatto dell'involucro in CF ? un bene solo per le temperature, per quanto riguarda i flussi non c'entra una cippa.  :wink:
In particolare questo OTA, vorrei capire bene che sistema filtante usa e quanti litri (in volume d'aria) misura l'airbox. Da qui si posson fare 2 conti... :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #11 il: Sab 11 Lug, 2009, 17:48:40
Citazione da: "Sceriff"
Si vabb?... adesso mi vengono a dire che mettendo due di quei robi una Gallardo va di pi?.... Le solite pubblicit? miracolose! :roll:

Concordo.

Ma non era Calimerus sulla sua che col BMC classico (quello col cassonetto a sezione tonda) non si era trovato tanto bene all'inizio, almeno montandolo come dicevano le istruzioni? :nonso:

Che poi sia meglio di uno short ram ? molto probabile per via dell'isolamento offerto al filtro del cassonetto e che sia meglio di un filtro a pannello ? facile ma che faccia passare più aria rispetto a un 'apexi avrei qualche dubbio.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Carpenter

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #12 il: Sab 11 Lug, 2009, 21:52:08
Citazione da: "Mind"

che poi,parliamoci chiaro,ok che il box in carbonio ? meglio di quello in alluminio...ma alla fine dei conti quanto può incidere sul flusso d'aria che viene aspirato???IMHO POCO E NIENTE!poi magari sbaglio...? solo una mia personale constatazione...

Scusate la mia totale ignoranza.... ma perché l'air box in carbonio dovrebbe migliorare il flusso dell'aria?!? :o

Ho, sinceramente, qualche difficolt? a capirlo... anche se poi sulla mia macchina c'? proprio il CDA....

Renato Marche

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #13 il: Sab 11 Lug, 2009, 21:58:53
Forse intende quanto ad abbassamento della temperatura ?

Per curiosit? Gecko cos'ha sul suo TS turbo al momento  ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #14 il: Sab 11 Lug, 2009, 23:57:50
Citazione da: "Carbon R"
Forse intende quanto ad abbassamento della temperatura ?

Per curiosit? Gecko cos'ha sul suo TS turbo al momento  ?

Un filtrone a cono senza null'altro, se ? acora come quando l'ho vista. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal