Autore Topic: OTA - Oval Trumpet Airbox  (Letto 6060 volte)

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #15 il: Dom 12 Lug, 2009, 05:23:13
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Carbon R"
Forse intende quanto ad abbassamento della temperatura ?

Per curiosit? Gecko cos'ha sul suo TS turbo al momento  ?

Un filtrone a cono senza null'altro, se ? acora come quando l'ho vista. :wink:

...esatto... riposizionato in basso vicino alla turbina... ? il posto migliore.

Ayrton

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #16 il: Mer 25 Gen, 2012, 02:56:19
Riesumo questo 3d perché ho intenzione (pi? avanti, adesso mi premono di più assetto, freni, trasmissione) di montare proprio l'OTA: qua dentro l'ha montato qualcuno?
Dovrebbe essere un'evoluzione del CDA (e non solo come miglioramento degli ingombri): chi ha montato quest'ultimo mi sembra si sia trovato molto bene, giusto?
Si può montare senza fins prima del maf, mettendo direttamente una centralina aggiuntiva? Perch? ho cercato dappertutto un porta maf delle dimensioni della nostra Cely, ma il più piccolo che ho trovato (in America, 100 euro tra tutto :evil: ) ? di 3" di diametro, che dovrebbero essere 76/78 mm :o

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #17 il: Mer 25 Gen, 2012, 08:35:55
non modificare assolutamente il diametro del porta maf, a meno che installerai una centralina completamente programmabile...
se hai bisogno un porta debimetro, puoi riutilizzare quello originale ricavandolo dal coperchio dell'airbox stock.

per l'ota, alla fine ? un normale filtro messo in una scatola di carbonio che lo isola dal caldo... l'idea ? valida ma non aspettarti un miracolo  :wink:

Ayrton

• Gentleman Driver
Risposta #18 il: Mer 25 Gen, 2012, 16:01:24
Non viene una schifezza ricavare il porta maf dall'airbox stock? :oops:

Comunque, secondo te non dovrei sentire differenze apprezzabili?
Pensavo fosse come mettere un CDA o un CAI, qualcosa meglio dello short ram :roll: ...
Perch? se devo perdere in basso e in risposta dell'acceleratore per non guadagnare granch? in alto lascio il pannello (con i suoi limti di dimensioni :cry: )...
Una sola cosa che non ho ancora capito :wall: :quali tubicini si possono elimiinare e quali tappare nel vano motore? Perch? se monter? l'OTA non ci staranno e volevo iniziare a darci un'occhiata già adesso...

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #19 il: Mer 25 Gen, 2012, 23:49:33
Citazione da: "Ayrton82"

Assolutamente.
Se fai un buon lavoro (non ? complicato) ottieni questo, da mettere tra CF e tubo dell'aspirazione. (con i dovuti diametri)

Una sola cosa che non ho ancora capito :wall: :quali tubicini si possono elimiinare e quali tappare nel vano motore? Perch? se monter? l'OTA non ci staranno e volevo iniziare a darci un'occhiata già adesso...

Tu hai un vvti giusto? dovresti avere un tubicino che parte dai colli d'aspirazione e v? all'airbox stock. tappalo a monte e sei a posto.

:wink:

Ayrton

• Gentleman Driver
Risposta #20 il: Gio 26 Gen, 2012, 02:35:41
Citazione da: "Bluboy"

Assolutamente.
Se fai un buon lavoro (non ? complicato) ottieni questo, da mettere tra CF e tubo dell'aspirazione. (con i dovuti diametri)

Non ? complicato? :oops: Di cosa avrei bisogno per realizzarlo?

Tu hai un vvti giusto? dovresti avere un tubicino che parte dai colli d'aspirazione e v? all'airbox stock. tappalo a monte e sei a posto.

:wink:

S?, ho un vvt-i...oggi ho dato un occhiata ai vari tubi e ce n'? uno che aspira aria (non s? come spiegarlo...il primo da sinistra dei due tubi che insieme al cavo con connettore si vanno ad innestare sull'airbox nell'apposita sede esterna subito dietro il coperchio dell'airbox... :o ) che v? dall'esterno dell'airbox all'entrata dei colli d'aspirazione: ? quello che v? tappato? Se s?, con cosa? Perch? non mi basta una vite come ho fatto con quello della valvola a farfalla... :mboh:
Tutto gli altri tubi e cavi vari che sono dietro e sotto all'airbox si possono tranquillamente eliminare? Quando vengono installate le aspirazioni dirette vengono sistematicamente eliminate (e scollegandone qualcuno e andandoci in giro non ho notato cambiamenti), però mi sono sempre chiesto il perché, se non servono a niente, una casa come Toyota si sia presa lo sbattimento di aggiungere del materiale se poi non serve (e non parlo strettamente di prestazioni, che si s? che non sono per forza al primo posto nella progettazione di auto di serie, ma di funzionamento in generale)... :mboh:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #21 il: Gio 26 Gen, 2012, 09:40:18
se monti un aspirazione diretta, estirpa tutto.
rimarr? solo il blocchetto EVAP (quello con due tubi, che ? agganciato sul coperchio dell'airbox) con il suo connettore nero.
e dovrai tappare il forellino sull'angolo in basso a destra dei collettori di aspirazione.. utilizza un pezzetto di tubo in gomma con una vite.. magari assicurala con una fascetta  :wink:

Ayrton

• Gentleman Driver
Risposta #22 il: Gio 26 Gen, 2012, 13:09:17
Grande H! :ohh: Finalmente ne vengo a capo... :wink:

Ayrton

• Gentleman Driver
Risposta #23 il: Gio 02 Feb, 2012, 03:01:34
C'? solo una cosa che non ho ancora capito: premettendo che un lavoro come quello postato da Bluboy non sono in grado di farlo; se montassi un OTA o uno Short Ram in box matenendo il diametro del maf originale, potrei montarlo senza fins?
Come si comporterebbe la centralina originale (adesso ho su le candele del Ts che mi stanno facendo girare grasso :evil: , ma presto rimetter? le sue)?
E come si comporterebbe una centralina aggiuntiva?

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #24 il: Gio 02 Feb, 2012, 07:32:40
hmmm...Aspetta, come fanno le candele a farti girare grasso? :lol:  :lol:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #25 il: Gio 02 Feb, 2012, 10:56:46
C'? solo una cosa che non ho ancora capito: premettendo che un lavoro come quello postato da Bluboy non sono in grado di farlo; se montassi un OTA o uno Short Ram in box matenendo il diametro del maf originale, potrei montarlo senza fins?

se lo short ? fatto bene, con i diametri giusti, non succede nulla.

Io avevo lo short ram della Injen, che non aveva nessuna aletta interna per i flussi, e non mi si ? mai accesa nessuna spia.

Stessa cosa succedeva con i CAI della AEM versione 2, se il diametro ? corretto tutto funziona bene.

300.000 e continua....

Ayrton

• Gentleman Driver
Risposta #26 il: Gio 02 Feb, 2012, 15:49:17
Grande Vime, era proprio quello che speravo di sentire!! :yeah:
Sai anche che misure max deve avere il filtro per starci (anche se mi sembra che ci fosse un 3d che ne parlasse...)?

@ Demios: guarda, anch'io non pensavo fosse possibile, eppure quando ho fatto fare il tagliando ho cambiato anche le candele e per sbaglio mi hanno dato quelle del Ts che sono di 2 gradi più fredde.
Risultato? Appene riprendo la macchina ? letteralmente piantata :o  :evil:
Decido di andare in Toyota, si attaccano con il testerino e rilevano un A/F sbagliato, carburazione grassa :sad:
Dopodich? monto il kat 200 celle e...magia! Tornata la brillantezza di prima (anche se secondo me ancora qualcosina manca, ma decisamente meglio di prima)! :bana:

Ayrton

• Gentleman Driver
Risposta #27 il: Dom 17 Giu, 2012, 03:52:26
Piccolo feedback.

Montato l'OTA: la macchina ? più reattiva sin dai bassi regimi e v? s? molto meglio di quanto non facesse con il filtro a pannello e la valvola a farfalla rimossa; il sound ? leggermente diminuito.
Rimane da provare la presa dinamica dal fondo della vettura (come f? la K&N).

Tutto sommato mi posso ritenere soddisfatto. :wink:

ps: l'ho montato proprio al posto dell'airbox, quindi sfruttando le curve a 90? (in questo Ziopittore ? stato molto utile :wink: ).

Ayrton

• Gentleman Driver
Risposta #28 il: Ven 22 Giu, 2012, 09:39:38
Per chi dovesse essere interessato ad una soluzione del genere, ora st? provando a pescare aria direttamente dalla presa frontale (io ho una restyle), cos? ? più diretta e f? meno strada e meno curve (e si può sfruttare la pressione dell'aria in movimento, motivo per il quale hanno ideato DIA, CDA e OTA). :wink:

Il tubo (quello della BMC, in alluminio e cartone) l'ho un po' ovalizzato e tagliato a misura, in modo che praticamente finisca nel paraurti.
Il paraurti l'ho un po' sagomato nella parte interna (dove c'? la gomma, per intenderci).
Prossima settimana devo portare la macchina dal carrozza e tra i vari lavori faccio anche tagliare tutto il polistirolo che tappa la presa frontale.
Sarebbe ottimo riuscire a sagomare un po' la traversina (con una mazzetta) in modo da dover ovalizzare meno il tubo, ovviamente stando attenti a non ammaccarla cos? tanto, che poi v? a finire che non si chiude più il cofano...
 :oops:

Comunque, già cos? che non prende più aria dal vano motore e con queste temperature, la macchina mi sembra andare decisamente meglio e non accusa più cali di potenza.

ziopittore

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2007
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #29 il: Lun 25 Giu, 2012, 23:44:08
Riesci a postare una fotografia del lavoro?

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal