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Di aspirazione si ? già parlato sicuramente (CAI, Short-ram, ecc...), ma quello che volevo fare io non l'ho trovato neanche nel forum storico.
i miei dubbi sono: ? utile?
Se s?, in quali punti l'airbox ? più a contatto con il calore?
Con che cosa potrei raggiungere il mio scopo? Pensavo a qualche termoisolante adesivo, ma non saprei dove trovarlo.Consigli?
1- c? chi sostiene che meglio dell'airbox stock, non esista nulla di meglio isolante. (i materiali con il quale esso ? costruito sono progettati proprio per questo)
poi, ? un qualcosa che deve esser fisso? perché isolare d'estate ok..ma d'inverno ? sempre e comunque producente?
allora non avrebbe senso fare il lavoro che dicevo io per diminuire la temperatura di, che ne so, 2-3 gradi?
Ma se abbino questa soluzione ad un convogliatore che mi porti l'aria direttamente dalla presa d'aria sul paraurti all'airbox?
I fogli (nome corretto per cercarli) Thermo-tec (http://www.thermotec.com/ qua ci sono i vari prodotti) li aveva usati anche Gecko, sui collettori di scarico e non ricordo su che altro.Una domanda, applicandoli sui collettori di scarico di un aspirato, la funzione ? quella di mantenere CALDI i collettori per facilitare l'evacuazione dei gas di scarico? Su un turbo la cosa ? diversa credo, in più in entrambe i casi aiutano a tenere più fresco il vano motore.
Consigli?
Sui collettori di scarico si applicano le BENDE non i fogli adesivi si possono usare sia sulle aspirate che sulle turbo, servono per mantenere i gas di scarico più caldi. varovendone quindi l'espulsione dallo scarico.Un altro vantaggio ? quello di diminuire le temperature nelle zone circostanti proteggendo di conseguenza i componenti adiacenti.Sul turbo di per se non si applica nulla che io sappia, al massimo ci sono le paratie para-calore in alluminato, simili a quelle presenti sui collettori di scarico originali.I fogli adesivi invece, si possono applicare nelle zone adiacenti a fonti di calore molto elevate, come il firewall che divide il vano motore dall'abitacolo
Citazione da: "CelicOne"Consigli? Intanto correggi il titolo che si dice isolamento e non isolazione. :lol:
la volumetria, la sezione MAF, l'alloggio per il DEB sono identiche a quelle dell'airbox TS?
Citazione da: "Bluboy"la volumetria, la sezione MAF, l'alloggio per il DEB sono identiche a quelle dell'airbox TS?Si.
Occhio che se guardi sul loro cataogo completo ci trovi anche il kit di schermatura per la chiocciola.
@HPD: sono d'accordo con te che isolare=aria più fresca=meglio in termini di prestazioni Il mio appunto era sulla qualit? isolante del materiale stock che comunque parrebbe buona...mi spiego: qualcuno tempo f? (non ricordo chi) dati alla mano fece un confronto applicando un termometro adesivo sull'airbox stock e sul tubo di un CAI Aem. Stessa giornata su stesse auto, mi pare tutte e due vvti. Con gran stupore notarono che il cai era di qualche grado più caldo.
Secondo me l'ideale sarebbe un airbox in CF, e isolare tutto il tubo di immissione al corpo farfallato. Poi la presa d'aria di portata col tubo se si o no dipende, in base a come verrebbe studiato il pescaggio dell'airbox in CF.
Voglio studiare un p? la cosa, e realizzare col suo aiuto un'airbox alternativo in CF al quale applicher? la sezione MAF stock, posizionata nello stesso e identico posto in cui st? originariamente... non male che ne dici?