Autore Topic: Aspirazione stock: consiglio isolamento termico.  (Letto 9510 volte)

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CelicOne

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il: Lun 13 Lug, 2009, 22:31:02
Di aspirazione si ? già parlato sicuramente (CAI, Short-ram, ecc...), ma quello che volevo fare io non l'ho trovato neanche nel forum storico.

Intanto che mi decido su quale aspirazione mettere sul mio TS, pensavo di fare un piccolo esperimento: isolare termicamente l'airbox stock. Ora, i miei dubbi sono: ? utile? Se s?, in quali punti l'airbox ? più a contatto con il calore? Con che cosa potrei raggiungere il mio scopo? Pensavo a qualche termoisolante adesivo, ma non saprei dove trovarlo.

Consigli?

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Bluboy

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Risposta #1 il: Lun 13 Lug, 2009, 22:57:49
Dunque, la cosa ? interessante. Ci sono 2 punti fondamentali:

1- c? chi sostiene che meglio dell'airbox stock, non esista nulla di meglio isolante. (i materiali con il quale esso ? costruito sono progettati proprio per questo)

2- forse un'airbox in carbonio sarebbe la soluzione (vedi esperimento dimenticatoio Iceman) ma anche qui, bisognerebbe tener conto SCRUPOLOSAMENTE di: dimensioni, forma, pescaggio aria, tipo di elemento filtrante al suo interno etc...

poi, ? un qualcosa che deve esser fisso? perché isolare d'estate ok..ma d'inverno ? sempre e comunque producente?
Le domande son tante come le possibil isoluzioni. Sicuro ? una cosa che dovrebbe avere un minimo di studio.  :wink:



CelicOne

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Risposta #2 il: Lun 13 Lug, 2009, 23:14:37
Vabbe' insomma, l'aria rimarrebbe più fresca d'estate e più fredda d'inverno. Ma se mi dici che già i materiali con cui ? costruito sono isolanti, allora non avrebbe senso fare il lavoro che dicevo io per diminuire la temperatura di, che ne so, 2-3 gradi?

Ma se abbino questa soluzione ad un convogliatore che mi porti l'aria direttamente dalla presa d'aria sul paraurti all'airbox? Poi, per il momento rimarrebbe il filtro a pannello BMC, ma più avanti potrei passare ad una soluzione con filtro conico o bi-conico installato all'interno dell'airbox...

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HPDxxx

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Risposta #3 il: Mar 14 Lug, 2009, 08:39:04
Citazione da: "CelicOne"
Di aspirazione si ? già parlato sicuramente (CAI, Short-ram, ecc...), ma quello che volevo fare io non l'ho trovato neanche nel forum storico.

sicuramente se ne era già parlato, zenkart isol? sia l'airbox che i collettori d'aspirazione sul ts :wink: e successivamente lo stesso fece calimerus quando swapp? il 2zz. :smile:

Citazione da: "CelicOne"

i miei dubbi sono: ? utile?

certamente, se ti permette di abbassare REALMENTE la temperatura dell'aria aspirata ? solo che positivo :smile:


Citazione da: "CelicOne"

 Se s?, in quali punti l'airbox ? più a contatto con il calore?

cos? a logica mi viene da pensare che le parti più esposte sono:
- angolo laterale sinistro, perché ? il più vicino al monoblocco.
- tutta la parte frontale e inferiore perché molto vicina ai radiatori, soprattutto quando si accendono le ventole gli viene soffiata addosso aria molto calda.


Citazione da: "CelicOne"

 Con che cosa potrei raggiungere il mio scopo? Pensavo a qualche termoisolante adesivo, ma non saprei dove trovarlo.

Consigli?

prova a dare un occhiata alle discussioni di zenkart e calimerus, avevano postato le foto del materiale.. era una specie di carta-stagnola con all'interno della fibra isolante.
Ultimamente anche tsuper l'ha usata per isolare il firewall dietro al turbo, ma non so se per rivestire l'airbox ? sufficentemente duttile.
Infine, sempre senkart mi ricordo che aveva comprato una specie di "vestito" per il CAI, con propriet? termo-riflettenti, mi pare fosse prodotto dalla TERMOTEK... :wink:


Citazione da: "Bluboy"

1- c? chi sostiene che meglio dell'airbox stock, non esista nulla di meglio isolante. (i materiali con il quale esso ? costruito sono progettati proprio per questo)

dal punto di vista dell'isolamento termico sono un p? scettico, non mi pare sia realizzato con materiali particolari, semplicissima plastica. :wink:


Citazione da: "Bluboy"

poi, ? un qualcosa che deve esser fisso? perché isolare d'estate ok..ma d'inverno ? sempre e comunque producente?

aria fredda is better.. :wink:

Citazione da: "CelicOne"

allora non avrebbe senso fare il lavoro che dicevo io per diminuire la temperatura di, che ne so, 2-3 gradi?

a culo non penso proprio tu possa avvertire benefici con una diminuizione di temperatura cos? bassa... però stando al funzionamento, esistono mappe di compensazione (nella pfc sicuro, nella originale presumo), che variano l'anticipo d'accensione in funzione della temperatura dell'aria.
pi? ? bassa la temperatura e più anticipano l'accensione, questo, in linea del tutto generale, corrisponde a performance superiori :wink:

Citazione da: "CelicOne"

Ma se abbino questa soluzione ad un convogliatore che mi porti l'aria direttamente dalla presa d'aria sul paraurti all'airbox?

Anche questa ? una soluzione già adottata da diverse persone, calimerus, syrius, dannyts ecc... dacci un occhiata che trovi foto e info :wink:


CeliLuca

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Risposta #4 il: Mar 14 Lug, 2009, 11:45:39
I fogli (nome corretto per cercarli) Thermo-tec (http://www.thermotec.com/ qua ci sono i vari prodotti) li aveva usati anche Gecko, sui collettori di scarico e non ricordo su che altro.

Una domanda, applicandoli sui collettori di scarico di un aspirato, la funzione ? quella di mantenere CALDI i collettori per facilitare l'evacuazione dei gas di scarico? Su un turbo la cosa ? diversa credo, in più in entrambe i casi aiutano a tenere più fresco il vano motore.



Danny Ts

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Risposta #5 il: Mar 14 Lug, 2009, 12:25:26
Io all'epoca feci cos? :

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3704&postdays=0&postorder=asc&start=280

 :grin:

Se tocchi la parte sotto dell'airbox originale dopo aver usato la macchina manca poco e ti scotti , l'airbox a parere mio ? in comunissima plastica. :wink: IMHO


HPDxxx

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Risposta #6 il: Mar 14 Lug, 2009, 14:33:01
Citazione da: "CeliLuca"
I fogli (nome corretto per cercarli) Thermo-tec (http://www.thermotec.com/ qua ci sono i vari prodotti) li aveva usati anche Gecko, sui collettori di scarico e non ricordo su che altro.

Una domanda, applicandoli sui collettori di scarico di un aspirato, la funzione ? quella di mantenere CALDI i collettori per facilitare l'evacuazione dei gas di scarico? Su un turbo la cosa ? diversa credo, in più in entrambe i casi aiutano a tenere più fresco il vano motore.

Sui collettori di scarico si applicano le BENDE non i fogli adesivi :wink:
si possono usare sia sulle aspirate che sulle turbo, servono per mantenere i gas di scarico più caldi. varovendone quindi l'espulsione dallo scarico.
Un altro vantaggio ? quello di diminuire le temperature nelle zone circostanti proteggendo di conseguenza i componenti adiacenti.
Sul turbo di per se non si applica nulla che io sappia, al massimo ci sono le paratie para-calore in alluminato, simili a quelle presenti sui collettori di scarico originali.
I fogli adesivi invece, si possono applicare nelle zone adiacenti a fonti di calore molto elevate, come il firewall che divide il vano motore dall'abitacolo :wink:


carlito

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Risposta #7 il: Mar 14 Lug, 2009, 15:31:40
Citazione da: "CelicOne"

Consigli?

 :zani: Intanto correggi il titolo che si dice isolamento e non isolazione. :lol:

Citazione da: "HPDxxx"

Sui collettori di scarico si applicano le BENDE non i fogli adesivi :wink:
si possono usare sia sulle aspirate che sulle turbo, servono per mantenere i gas di scarico più caldi. varovendone quindi l'espulsione dallo scarico.
Un altro vantaggio ? quello di diminuire le temperature nelle zone circostanti proteggendo di conseguenza i componenti adiacenti.
Sul turbo di per se non si applica nulla che io sappia, al massimo ci sono le paratie para-calore in alluminato, simili a quelle presenti sui collettori di scarico originali.
I fogli adesivi invece, si possono applicare nelle zone adiacenti a fonti di calore molto elevate, come il firewall che divide il vano motore dall'abitacolo :wink:

Occhio che se guardi sul loro cataogo completo ci trovi anche il kit di schermatura per la chiocciola. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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CelicOne

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Risposta #8 il: Mar 14 Lug, 2009, 18:05:51
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "CelicOne"

Consigli?

 :zani: Intanto correggi il titolo che si dice isolamento e non isolazione. :lol:


Boh, a me non sembra sbagliato, ma per sicurezza ho corretto, visto che me lo hai detto tu che studiavi quando si andava a scuola con l'eskimo... o il loden... :risa:

Ragazzi, grazie mille dei consigli e dei link (a dire il vero il progetto di Danny l'ho seguito, ma fino a pagina 20 più o meno... :oops: ).

Adesso non mi resta che trovare un airbox spare per sperimentare... :wink:

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Bluboy

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Risposta #9 il: Mar 14 Lug, 2009, 21:52:26
@HPD: sono d'accordo con te che isolare=aria più fresca=meglio in termini di prestazioni  :wink:
Il mio appunto era sulla qualit? isolante del materiale stock che comunque parrebbe buona...mi spiego: qualcuno tempo f? (non ricordo chi) dati alla mano fece un confronto applicando un termometro adesivo sull'airbox stock e sul tubo di un CAI Aem. Stessa giornata su stesse auto, mi pare tutte e due vvti. Con gran stupore notarono che il cai era di qualche grado più caldo.  :roll:
Ora, ci? non vuol dire che l'airbox stock sia la migliore aspirazione in termini di isolamento, ma credo che qualcosa di migliore sotto questo aspetto P&P difficilmente esista... :wink:
Bisogna comunque modificare per avere miglioria in questo senso.  :roll:

Secondo me l'ideale sarebbe un airbox in CF, e isolare tutto il tubo di immissione al corpo farfallato. Poi la presa d'aria di portata col tubo se si o no dipende, in base a come verrebbe studiato il pescaggio dell'airbox in CF.  :wink:

question: io ho il mio vecchio airbox VVTI che ho conservato fin'ora apposta per fare esperimenti etc...non ho mai iniziato però poiche la mia domanda ?: la volumetria, la sezione MAF, l'alloggio per il DEB sono identiche a quelle dell'airbox TS? ? una cosa che non ho mai capito fin in fondo...
 :roll:  :wink:



Sceriff

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Risposta #10 il: Mar 14 Lug, 2009, 22:16:22
Citazione da: "Bluboy"
la volumetria, la sezione MAF, l'alloggio per il DEB sono identiche a quelle dell'airbox TS?

Si. :wink:



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Risposta #11 il: Mer 15 Lug, 2009, 00:39:00
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Bluboy"
la volumetria, la sezione MAF, l'alloggio per il DEB sono identiche a quelle dell'airbox TS?

Si. :wink:


ok la parola dello Sceriffo ? legge!  :lol:
Indipercui ? arrivato il momento di fare qualche sperimentuccio.... :roll:  :work:



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Risposta #12 il: Mer 15 Lug, 2009, 09:52:10
Citazione da: "carlito"

Occhio che se guardi sul loro cataogo completo ci trovi anche il kit di schermatura per la chiocciola. :wink:

si, ricordo qualcosa... ma non era adesivo, ma una specie di "mutanda" da calzarci sopra  :wink:

Citazione da: "Bluboy"
@HPD: sono d'accordo con te che isolare=aria più fresca=meglio in termini di prestazioni  :wink:
Il mio appunto era sulla qualit? isolante del materiale stock che comunque parrebbe buona...mi spiego: qualcuno tempo f? (non ricordo chi) dati alla mano fece un confronto applicando un termometro adesivo sull'airbox stock e sul tubo di un CAI Aem. Stessa giornata su stesse auto, mi pare tutte e due vvti. Con gran stupore notarono che il cai era di qualche grado più caldo.  :roll:

Dunque, l'alluminio ? sicuramente un ottimo conduttore di calore, quindi, ad auto ferma, si scalder? molto velocemente, ma allo stesso tempo, dissipa velocemente, quindi bastano pochi metri in movimento per farlo abbassare di temperatura.
La plastica dell'airbox invece ? vero che conduce meno calore, ma lo dissipa anche con maggior difficolt?. :wink:
Sinceramente, il test della striscia adesiva per misurare la temperatura dell'involucro a macchina ferma, secondo me non serva a nulla.
L'unico dato che ci interessa ai fini "prestazionali" ? la temperatura dell'aria aspirata e quella va misurata OBD2 (o power commander) alla mano, con auto in movimento, usando lo stesso debimetro.
Insomma una prova non proprio semplicissima e immediata :smile:


Citazione da: "Bluboy"

Secondo me l'ideale sarebbe un airbox in CF, e isolare tutto il tubo di immissione al corpo farfallato. Poi la presa d'aria di portata col tubo se si o no dipende, in base a come verrebbe studiato il pescaggio dell'airbox in CF.  :wink:  

sono d'accordo, ma obiettivamente non ? una cosa semplice da realizzare "in casa", a meno che si ? già esperti di fibre e stampi... :wink:


Bluboy

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Risposta #13 il: Mer 15 Lug, 2009, 22:30:54
Infatti Davide con lo Scangauge s? esattamente qual'? la temperatura d'aria aspirata, in modo da avere qualche dato EFFETTIVO di riferimento nel cso poi debba testare qualche altra aspirazione.  :wink:

per quanto riguarda un'airbox alternativo, mi voglio muovere proprio in quel senso come citavi tu...
Elaboratorio rulez?
Voglio studiare un p? la cosa, e realizzare col suo aiuto un'airbox alternativo in CF al quale applicher? la sezione MAF stock, posizionata nello stesso e identico posto in cui st? originariamente... :cool:  non male che ne dici?  :wink:



carlito

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Risposta #14 il: Gio 16 Lug, 2009, 00:28:03
Citazione da: "Bluboy"

Voglio studiare un p? la cosa, e realizzare col suo aiuto un'airbox alternativo in CF al quale applicher? la sezione MAF stock, posizionata nello stesso e identico posto in cui st? originariamente... :cool:  non male che ne dici?  :wink:

Raffa ? la stessa cosa che sto facendo anche io e che sta facendo Davide. :wink:
Per farla completa però ci metto anche il termoisolate adesivo che avevo già preso e vediamo cosa esce. :wink:
Solo non penso che avr? molto tempo per finire il lavoro e fare l'esperimento prima delle ferie... :roll:

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