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Elaboratorio rulez?Voglio studiare un p? la cosa, e realizzare col suo aiuto un'airbox alternativo in CF al quale applicher? la sezione MAF stock, posizionata nello stesso e identico posto in cui st? originariamente... non male che ne dici?
già solo il fatto di usare un box in alluminio...
Poi, cosa importante: il mio obbiettivo ? quello di avere un'aspirazione molto più performante (sempre in ottica di propulsore aspirato) che non badi SOLO all'isolamento termico (sempre importante) ma anche ad una dinamica migliore.
Faccio una fomandina al volo .... Credete davvero che si possa guadaganre qualcsoa isolando termicamente al meglio quella zona ?!?!?!? Parliamoci chiaro: a macchina in movimento, anche con l'airbox originale, non ho mai visto segnate temperature al debimetro cos? sballate da prendere in considerazione un'isolamento della zona aspirazione.... Ovvio che se provate a misurare la temperatura a macchina ferma, o accodata ad una fila, l'aria che entra ? a temperatura alta... Ma non vedo l'utilit? di farla entrare più fresca in quelle condizioni.... Appena però se ne va la fila, e ci si mette in movimento, l'aria in ingresso si discosta di max 2?C dalla temperatura esterna... Quindi, tutto sto lavoro d'isolamento per guadagnare 2?C ?!?!? ... Non mi sembra che quei 2?C possano fare differenza... (IHMO)Se invece vengono fuori altre motivazioni, tipo volume, peso, o una miglior fluidodinamica, ok....
Mannaggia 45? .... Dico la verit?, tranne che in parcheggio, in movimanto non ho mai visto temperature cos? alte ... Cosa peraltro migliorata ulteriormente (ovviamente) col cai ... Ma anche quando misuravamo con OBDII, non abbiamo mai letto valori cos?, ne sulla mia ne sulle altre (non ricordo su quali abbiam provato) ....
Citazione da: "Ergigio" Mannaggia 45? .... Dico la verit?, tranne che in parcheggio, in movimanto non ho mai visto temperature cos? alte ... Cosa peraltro migliorata ulteriormente (ovviamente) col cai ... Ma anche quando misuravamo con OBDII, non abbiamo mai letto valori cos?, ne sulla mia ne sulle altre (non ricordo su quali abbiam provato) ....Infatti non ? possibile a meno che non sia a macchina ferma sotto sole e che abbia montato anche uno short ram.
quà a Torino il caldo ci stronca...umidit? + del 50%!!Appena riesco vi posto foto dal commander!!
Possibilissimo!Io, in pieno traffico a CT alle 13:00 ho letto 60?C (AIRBOX STOCK)
Citazione da: "JOHNNY TS"quà a Torino il caldo ci stronca...umidit? + del 50%!!Appena riesco vi posto foto dal commander!! Citazione da: "RockTs"Possibilissimo!Io, in pieno traffico a CT alle 13:00 ho letto 60?C (AIRBOX STOCK)Allora non ci siamo capiti ...... che alle 13, NEL TRAFFICO, si arrivi a 60? ? normale, cos? come segni 50? con 30? esterni dopo essere rimasti fermi........ MA, Mi spiegate l'utilit? di raffreddare in queste condizioni ?!?!?!??! Fate il test A MACCHINA IN MOVIMENTO, non subito dopo essere rimasti fermi: non so il vostro sensore, ma noi, su diverse macchine non abbiamo MAI visto temperature cos? elevate, nemmeno d'estate, nemmeno con umidit? elevata .. E più si va, più la temperatura sar? prossima a quella esterna....ERGO, non vedo l'utilit? di perdere tempo ad isolare termicamente una zona dove, nelle condizioni di utilizzo NORMALI, non crea picchi termici oltre i 2/3 gradi dalla temperatura esterna.... .... p.s. non ? una critica, ? solo il mio punto di vista scaturito dopo varie misurazioni.....
non costa una follia...
Citazione da: "RockTs"non costa una follia...Per? ? una follia metterla:- Devi dissipare oltre 500 watt dal lato caldo (500 watt sono tantissimi)- Il lato freddo deve essere a contatto diretto con del materiale che possa raffreddare l'aria nel tubo dell'aspirazione (pressoch? impossibile da realizzare)L'unica soluzione reale possibile ? il CO2.