Autore Topic: Aspirazione stock: consiglio isolamento termico.  (Letto 9513 volte)

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HPDxxx

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Risposta #15 il: Gio 16 Lug, 2009, 11:11:32
Citazione da: "Bluboy"

Elaboratorio rulez?
Voglio studiare un p? la cosa, e realizzare col suo aiuto un'airbox alternativo in CF al quale applicher? la sezione MAF stock, posizionata nello stesso e identico posto in cui st? originariamente... :cool:  non male che ne dici?  :wink:

Penso che elaboratorio abbia la competenza e gli strumenti per realizzare fisicamente il tutto, MA l?idea di base mi lascia perplesso.

Cio?, rifare un airbox nello stesso posto dell?originale, secondo me non ti risolve nulla, gli spazi sono già sfruttati al 90% e guadagneresti ben poca volumetria, l?unico aspetto positivo sarebbe il materiale con cui lo realizza, ma visto il costo ed il tempo che impiegher?, fossi in te penserei a qualcosa di più ?completo?, che preveda l?adozione di un filtro a pannello più grande o un conico? ma per fare questo devi guadagnare spazio e ingrandire l?airbox.
Quindi in primis penserei a trovare le informazioni sul calcolo della volumetria in modo da capire a livello teorico il nostro motore di quanti litri necessita, e poi cercare di avvicinarsi il più possibile a questo obiettivo, spostando e modificando la disposizione di componenti nel vano motore.

Se guardi  le foto del vano motore di gecko, parecchio spazio lo recuperi spostando la batteria nel bagagliaio e disponendo la centralina di lato, ruotandola di 90?.
In questo modo non devi tagliare e allungare i cablaggi, ma recuperi parecchio spazio.

Certo, non ? un lavoro che si fa in mezza giornata, ma IMHO rifare l?air-box come dici tu, che di fatto ti darebbe probabilmente un abbassamento di temperature (ottenibili anche isolando lo stock), non ha molto senso in rapporto spesa/risultato :Wink:


EDIT: leggo ora l'altro thread dove stanno discutendo proprio dei calcoli necessari per l'airbox "perfetto"... auguri :risa:
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3704&start=490


HPDxxx

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Risposta #16 il: Gio 16 Lug, 2009, 17:10:08
raffa dai un occhiata a questa discussione, ci sono diverse foto di soluzioni  :wink: si parla anche li di isolare l'airbox..

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=265964&page=6















Bluboy

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Risposta #17 il: Gio 16 Lug, 2009, 21:04:35
No Davide....
Ti giuro....
Non ? possibile...
Avevo le stesse e identiche foto della discussione di NC salvate sul dekstop... volevo postarle stasera qui!
Esiste la telepatia?  :lol:

A parte il cinema, ho letto quella discussione ma non mi sembra molto redittizio quel sistema... già solo il fatto di usare un box in alluminio... :???:
Poi, cosa importante: il mio obbiettivo ? quello di avere un'aspirazione molto più performante (sempre in ottica di propulsore aspirato) che non badi SOLO all'isolamento termico (sempre importante) ma anche ad una dinamica migliore.
La tua possibile configurazione ? molto interessante, e con il tempo e le oppurtune modifiche, un'avventura con Elaboratorio ci potrebbe stare tutta.

Ora, non vorrei continuare qui per tutto il resto delle specifiche del caso, visto che questo ? un 3D dell'isolamento.  :wink:
Se sei d'accordo continuiamo la discussione nel 3D dei calcoli, quello di DannyTS.  :grin:



HPDxxx

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Risposta #18 il: Ven 17 Lug, 2009, 08:44:12
Citazione
già solo il fatto di usare un box in alluminio...

nella discussione parlano, di un isolamento successivo, con i fogli adesivi isolanti :wink:

Citazione

Poi, cosa importante: il mio obbiettivo ? quello di avere un'aspirazione molto più performante (sempre in ottica di propulsore aspirato) che non badi SOLO all'isolamento termico (sempre importante) ma anche ad una dinamica migliore.

secondo me, con tutto il buon impegno che possiamo metterci, ma non abbiamo la possibilit? di realizzare una cassa filtro del genere... :roll:
Possiamo puntare al massimo a migliorare lo volumetria e l'isolamento...


Ergigio

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Risposta #19 il: Lun 20 Lug, 2009, 14:10:17
Faccio una domandina al volo .... Credete davvero che si possa guadaganre qualcsoa isolando termicamente al meglio quella zona ?!?!?!?  :o

Parliamoci chiaro: a macchina in movimento, anche con l'airbox originale, non ho mai visto segnate temperature al debimetro cos? sballate da prendere in considerazione un'isolamento della zona aspirazione.... Ovvio che se provate a misurare la temperatura a macchina ferma, o accodata ad una fila, l'aria che entra ? a temperatura alta... Ma non vedo l'utilit? di farla entrare più fresca in quelle condizioni.... Appena però se ne va la fila, e ci si mette in movimento, l'aria in ingresso si discosta di max 2?C dalla temperatura esterna... Quindi, tutto sto lavoro d'isolamento per guadagnare 2?C ?!?!? :Oo: ... Non mi sembra che quei 2?C possano fare differenza... :nonso: (IHMO)

Se invece vengono fuori altre motivazioni, tipo volume, peso, o una miglior fluidodinamica, ok....


:salut:


JOHNNY TS

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Risposta #20 il: Lun 20 Lug, 2009, 14:28:03
Citazione da: "Ergigio"
Faccio una fomandina al volo .... Credete davvero che si possa guadaganre qualcsoa isolando termicamente al meglio quella zona ?!?!?!?  :o

Parliamoci chiaro: a macchina in movimento, anche con l'airbox originale, non ho mai visto segnate temperature al debimetro cos? sballate da prendere in considerazione un'isolamento della zona aspirazione.... Ovvio che se provate a misurare la temperatura a macchina ferma, o accodata ad una fila, l'aria che entra ? a temperatura alta... Ma non vedo l'utilit? di farla entrare più fresca in quelle condizioni.... Appena però se ne va la fila, e ci si mette in movimento, l'aria in ingresso si discosta di max 2?C dalla temperatura esterna... Quindi, tutto sto lavoro d'isolamento per guadagnare 2?C ?!?!? :Oo: ... Non mi sembra che quei 2?C possano fare differenza... :nonso: (IHMO)

Se invece vengono fuori altre motivazioni, tipo volume, peso, o una miglior fluidodinamica, ok....


:salut:

effettivamente io dal power commader tengo sempre sotto controllo la temperatura!!
con 28? all'esterno,con andatura della car sui 80-90km/h sono sui 45?!!!
2? di differenza la car va sempre uguale!!!cosa invece che di sera la temperatura scende di una 20 di gradi e allora s? che la differenza la f?!!!
se un box cos? in alluminio ricavi un paio di gradi in meno...penso proprio che il gioco non valga la candela!! :wink:
io st? scrivendo solo in base alle mie prove e considerazioni!!
non picchiatemi :oops:  :oops:



Ergigio

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Risposta #21 il: Lun 20 Lug, 2009, 14:40:52
:o  :o Mannaggia 45? ....  :o  :o Dico la verit?, tranne che in parcheggio, in movimanto non ho mai visto temperature cos? alte  :o  :o  :o  :o ... Cosa peraltro migliorata ulteriormente (ovviamente) col cai ... Ma anche quando misuravamo con OBDII, non abbiamo mai letto valori cos?, ne sulla mia ne sulle altre (non ricordo su quali abbiam provato) ....


carlito

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Risposta #22 il: Lun 20 Lug, 2009, 14:57:04
Citazione da: "Ergigio"
:o  :o Mannaggia 45? ....  :o  :o Dico la verit?, tranne che in parcheggio, in movimanto non ho mai visto temperature cos? alte  :o  :o  :o  :o ... Cosa peraltro migliorata ulteriormente (ovviamente) col cai ... Ma anche quando misuravamo con OBDII, non abbiamo mai letto valori cos?, ne sulla mia ne sulle altre (non ricordo su quali abbiam provato) ....

Infatti non ? possibile a meno che non sia a macchina ferma sotto sole e che abbia montato anche uno short ram.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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JOHNNY TS

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Risposta #23 il: Lun 20 Lug, 2009, 18:55:55
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Ergigio"
:o  :o Mannaggia 45? ....  :o  :o Dico la verit?, tranne che in parcheggio, in movimanto non ho mai visto temperature cos? alte  :o  :o  :o  :o ... Cosa peraltro migliorata ulteriormente (ovviamente) col cai ... Ma anche quando misuravamo con OBDII, non abbiamo mai letto valori cos?, ne sulla mia ne sulle altre (non ricordo su quali abbiam provato) ....

Infatti non ? possibile a meno che non sia a macchina ferma sotto sole e che abbia montato anche uno short ram.

Vi giuro ? possibilissimo!!!!
quà a Torino il caldo ci stronca...umidit? + del 50%!!
Appena riesco vi posto foto dal commander!! :wink:



RockTs

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Risposta #24 il: Mar 21 Lug, 2009, 02:27:20
Possibilissimo!

Io, in pieno  traffico a CT alle 13:00 ho letto 60?C :o (AIRBOX STOCK)



Ergigio

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Risposta #25 il: Mar 21 Lug, 2009, 10:07:29
Citazione da: "JOHNNY TS"

quà a Torino il caldo ci stronca...umidit? + del 50%!!
Appena riesco vi posto foto dal commander!! :wink:


Citazione da: "RockTs"
Possibilissimo!

Io, in pieno  traffico a CT alle 13:00 ho letto 60?C :o (AIRBOX STOCK)


Allora non ci siamo capiti ...... che alle 13, NEL TRAFFICO, si arrivi a 60? ? normale, cos? come segni 50? con 30? esterni dopo essere rimasti fermi........

MA, Mi spiegate l'utilit? di raffreddare in queste condizioni ?!?!?!??! :Oo:

Fate il test A MACCHINA IN MOVIMENTO, non subito dopo essere rimasti fermi: non so il vostro sensore, ma noi, su diverse macchine non abbiamo MAI visto temperature cos? elevate, nemmeno d'estate, nemmeno con umidit? elevata :nonso: .. E più si va, più la temperatura sar? prossima a quella esterna....

ERGO, non vedo l'utilit? di perdere tempo ad isolare termicamente una zona dove, nelle condizioni di utilizzo NORMALI, non crea picchi termici oltre i 2/3 gradi dalla temperatura esterna....


:nonso: ....

p.s. non ? una critica, ? solo il mio punto di vista scaturito dopo varie misurazioni.....


JOHNNY TS

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Risposta #26 il: Mar 21 Lug, 2009, 13:58:02
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "JOHNNY TS"

quà a Torino il caldo ci stronca...umidit? + del 50%!!
Appena riesco vi posto foto dal commander!! :wink:


Citazione da: "RockTs"
Possibilissimo!

Io, in pieno  traffico a CT alle 13:00 ho letto 60?C :o (AIRBOX STOCK)


Allora non ci siamo capiti ...... che alle 13, NEL TRAFFICO, si arrivi a 60? ? normale, cos? come segni 50? con 30? esterni dopo essere rimasti fermi........

MA, Mi spiegate l'utilit? di raffreddare in queste condizioni ?!?!?!??! :Oo:

Fate il test A MACCHINA IN MOVIMENTO, non subito dopo essere rimasti fermi: non so il vostro sensore, ma noi, su diverse macchine non abbiamo MAI visto temperature cos? elevate, nemmeno d'estate, nemmeno con umidit? elevata :nonso: .. E più si va, più la temperatura sar? prossima a quella esterna....

ERGO, non vedo l'utilit? di perdere tempo ad isolare termicamente una zona dove, nelle condizioni di utilizzo NORMALI, non crea picchi termici oltre i 2/3 gradi dalla temperatura esterna....


:nonso: ....

p.s. non ? una critica, ? solo il mio punto di vista scaturito dopo varie misurazioni.....

S? marco in movimento es. oggi che ho percorso un pezzo di strada urbana media de 60-50km/h mi segnava 44?!!!appena imboccata la tangenziale velocit? 120 sono arrivato sui 39? non di meno!
Quindi come dicevo,sarebbe da cercare di capire/costruire un sistema in airbox di cui diminuisca notevolmente la dissipazione del calore!!2 o 3? di differenza nn cambiano molto anzi...... :wink:



RockTs

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Risposta #27 il: Sab 25 Lug, 2009, 16:56:02
Gi? se ne era parlato...

per? mi s? che l'unica soluzione per avere un abbassamento della temperatura dell'aria in aspirazione ? adottare una o + celle di peltier
di queste dimensioni :o



non costa una follia...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=310154662365#ebayphotohosting



Sceriff

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Risposta #28 il: Sab 25 Lug, 2009, 19:06:12
Citazione da: "RockTs"

non costa una follia...


Per? ? una follia metterla:

- Devi dissipare oltre 500 watt dal lato caldo (500 watt sono tantissimi)
- Il lato freddo deve essere a contatto diretto con del materiale che possa raffreddare l'aria nel tubo dell'aspirazione (pressoch? impossibile da realizzare)

L'unica soluzione reale possibile ? il CO2. :wink:



JOHNNY TS

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Risposta #29 il: Dom 26 Lug, 2009, 09:45:21
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "RockTs"

non costa una follia...


Per? ? una follia metterla:

- Devi dissipare oltre 500 watt dal lato caldo (500 watt sono tantissimi)
- Il lato freddo deve essere a contatto diretto con del materiale che possa raffreddare l'aria nel tubo dell'aspirazione (pressoch? impossibile da realizzare)

L'unica soluzione reale possibile ? il CO2. :wink:

Non s? cosa sia il peltier!!!
In pratica cosa f??da una parte assorbe il calore,mentre all'opposto la raffredda?



 

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