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Non s? cosa sia il peltier!!!In pratica cosa f??da una parte assorbe il calore,mentre all'opposto la raffredda?
Avevo valutato tempo fa anche io la cosa, e avevo già i CAD pronti e tutto a disposizione per la produzione con CF. Il problema poi ? stato che ho studiato in seguito alcuni precetti sull'airbox dinamico e ho visto che purtroppo sono necessari dati non reperibili del motore e ho abbandonato tutto.
Citazione da: "Demios"Avevo valutato tempo fa anche io la cosa, e avevo già i CAD pronti e tutto a disposizione per la produzione con CF. Il problema poi ? stato che ho studiato in seguito alcuni precetti sull'airbox dinamico e ho visto che purtroppo sono necessari dati non reperibili del motore e ho abbandonato tutto.Quoto, nel dire che bisogna fare un minimo di studio. @Mako: il progetto ? interessante, se vuoi qualche info in più su volumi etc.. per la nostra T23, prova a sentire RockTS. Lui aveva dei dati alla mano se non ricordo male.PS: buono l'apporto della feritoia dal fendi, ma cmq devi valutare se a conti fatti basta, o ? troppa, o ? da abbinare alla feritoia stock. Io mi son reso conto ad esempio, che a giochi fatti l'Apexi nell'airbox stock non ? superiore alla configurazione OEM.
Citazione da: "Demios"Avevo valutato tempo fa anche io la cosa, e avevo già i CAD pronti e tutto a disposizione per la produzione con CF. Il problema poi ? stato che ho studiato in seguito alcuni precetti sull'airbox dinamico e ho visto che purtroppo sono necessari dati non reperibili del motore e ho abbandonato tutto.ops--- risposti insieme...perfetto , , infatti contatter? subito rockts per sapere se ha ancora dei dati alla mano...dove voglio arrivare a parare ? sapere se, creando un volume maggior all'airbox stock (ma ben studiato), e utilizzando un apporto di aria derivante SOLO da zona fresca (con D 70mm, sicuramente maggiore della presina d'aria stock dell'airbox....), e con materiale puramente costruito in modo tale da garantire:t aria in ingresso 10t aria interna all'airbox dopo mezz'ora di ventole e motore caldi = 10(numeri puramente casuali)secondo queste idee, sto cercando di valutare la miglioria o meno...secondo me, mantenere costante una quantit? X d'aria (sempre pronta in airbox) e in Temperatura X (sempre fresca e costante), ? un ottima premessa per una migioria rispetto alla plastica stock, volume stock, ed ingresso aria in temperatura diciamo media....ohh.. ci sta che a quest'ora stia tirando un sacco di eresia...ci può essere, ....magari la cena ha dato i suoi frutti.... :lol:
Ecco, le cose basilari le ha dette Acca, però questo diventa un airbox statico. Per averne uno dinamico bisogna studiare la lunghezza dei condotti prima e dopo il CF, bisogna scegliere un ragne di giri in cui favorire l'erogazione e sudiare una struttura adatta, tramite la risonanza di Hermoltz, a garantire una sovrappressione in quel preciso punto. Inoltre ? necessario avere una stima dell'aira che il motore può aspirare "per conto suo", quantomeno nei regimi in cui si vuole migliorare l'erogazione.In parole povere, fare una scatola con un filtro ? semplice, mentre un airbox dinamico ? difficile, se non impossibile, da realizzare per un privato e sicuramente il risultato ? improbabile se a lavorarci ? un profano, che non si interessa a studiare la teoria che c'? dietro.
Visto che all'epoca c'ero già passato, c? da sbattersi un poco sul sito JP e il sito USA ma trovi TUTTO...eccoti sevito:Pdf con quote flangie Apexi: http://www.apexi.co.jp/products/suction/pdf/pi_adapter.pdfComparativi con codici diametro/innesto filtri: http://www.apexi-usa.com/products/?id=6037Buona lavoro! :grin: