ciao matte, lo SS della MWR mi sembra più simile al fidanza piuttosto che al TWM, e non ? da escludere che sia lo stesso, perché da quanto ho capito MWR ha in listino alcuni componenti prodotti da altre ditte e rimarchiati col proprio logo... in effetti costa molto poco, sta di fatto che non ci sono feedback a riguardo... i problemi che ti si possono presentare con una leva di mediocre o scarsa qualit? credo siano maggiormente riconducibili a una scarsa precisione negli innesti, che già montando un SS diventano un po' più duri (per via della differenza di leve in gioco). se non trovi niente riguardo il prodotto MWR prova a cercare se ci sono feedback riguardo la leva Fidanza... magari da l? scopri che ? lo stesso prodotto.altra cosa: il TWM esiste di due tipi, con due curvature diverse, ma altre ditte mi sembra che non facciano questa distinzione, e non capisco il perché....
Io ti do un paio di considerazioni.A me il twm non piace ha la leva troppo corta, troppo distante dal volante.L'ideale sarebbe accorciare l'escursione ed allungare la leva (non accorciarla) il più possibile per avvicinarla a dove si hanno le mani, ma il pastore ha deciso che la leva corta fa figo ed il gregge segue...
Citazione da: "hasso"Non mi sono spiegato bene io.Non si discute il fatto che avere un escursione più corta della leva porta a cambiate più comode e veloci, senno che lo montavo a fare lo SS?Quello che sto dicendo ? che avere la leva corta non porta alcun vantaggioalla guida sportiva, anzi sarebbe bene fosse più lunga (accorciando ulteriormente i leveraggi per compensare l'effetto "leva") in modo da avvicinarsi al volante.Credo che nessuno voglia avere una leva di 20 cm più lunga per averla vicino al volante, o spostare tutto il castelletto 20 cm più in alto.Che poi sia meglio avere gli innesti delle marce vicini tra loro e la leva del cambio vicino al volante ? ovvio, ma non fattibile sulla nostra auto a meno di modifiche abbastanza pesanti, per cui siamo soliti avvicinare gli innesti con uno short shifter e bona li.
Non mi sono spiegato bene io.Non si discute il fatto che avere un escursione più corta della leva porta a cambiate più comode e veloci, senno che lo montavo a fare lo SS?Quello che sto dicendo ? che avere la leva corta non porta alcun vantaggioalla guida sportiva, anzi sarebbe bene fosse più lunga (accorciando ulteriormente i leveraggi per compensare l'effetto "leva") in modo da avvicinarsi al volante.
Credo che nessuno voglia avere una leva di 20 cm più lunga per averla vicino al volante,
o spostare tutto il castelletto 20 cm più in alto..
Che poi sia meglio avere gli innesti delle marce vicini tra loro e la leva del cambio vicino al volante ? ovvio,
ma non fattibile sulla nostra auto a meno di modifiche abbastanza pesanti, per cui siamo soliti avvicinare gli innesti con uno short shifter e bona li.
Il tuo post ? la semplice risposta che volevo dare anch'io appena dopo la prima osservazione di Hasso... ma diciamo che mi sono trattenuto. Se uno montasse un cambio sequenziale nell'ambito uso pista potrei capire... ma su un'auto come la NOSTRA, con un tunnel molto rialzato, la posizione di guida relativamente bassa, il cambio già abbastanza corto in origine... la leva alta nell'uso "normale" sarebbe solo scomoda..
Citazione da: "Sceriff"Che poi sia meglio avere gli innesti delle marce vicini tra loro e la leva del cambio vicino al volante ? ovvio, :razz: finalmente ci capiamoCitazione da: "Sceriff"ma non fattibile sulla nostra auto a meno di modifiche abbastanza pesanti, per cui siamo soliti avvicinare gli innesti con uno short shifter e bona li.Assolutamente falso, nessuna modifica pesante, ? sufficente avere la leva più lunga.
Citazione da: "Sceriff"Credo che nessuno voglia avere una leva di 20 cm più lunga per averla vicino al volante, Non ne sarei cos? sicuro, ? una soluzione gia adottata.
Citazione da: "Sceriff"Che poi sia meglio avere gli innesti delle marce vicini tra loro e la leva del cambio vicino al volante ? ovvio, :razz: finalmente ci capiamo
Citazione da: "Sceriff"ma non fattibile sulla nostra auto a meno di modifiche abbastanza pesanti, per cui siamo soliti avvicinare gli innesti con uno short shifter e bona li.Assolutamente falso, nessuna modifica pesante, ? sufficente avere la leva più lunga.
Puoi fare a meno di trattenerti visto che si parla fra persone adulte, almeno credo
La leva lunga e vicino al volante non ? più scomoda ma molto più COMODA e VELOCIZZEREBBE le cambiate visto che sarebbe sempre vicino al volante, che ? il posto dove normalmente si tengono le mani.il twm ? cortissimo perché in america ? "di moda" la leva corta, ma non c'? nessuna motivazione tecnica, al pari delle gomme extra-large tedesche o dei cerchi da 19'' americani, ? di moda punto.
ma ? indiscutibile che una leva più lunga sarebbe più sportiva comoda ed ergonomica.
Citazione da: "hasso"Citazione da: "Sceriff"Credo che nessuno voglia avere una leva di 20 cm più lunga per averla vicino al volante, Non ne sarei cos? sicuro, ? una soluzione gia adottata.adottato un long shifter mantenendo i leveraggi originali?Citazione da: "hasso"Citazione da: "Sceriff"Che poi sia meglio avere gli innesti delle marce vicini tra loro e la leva del cambio vicino al volante ? ovvio, :razz: finalmente ci capiamoc'? modo e modo di arrivarciCitazione da: "hasso"Citazione da: "Sceriff"ma non fattibile sulla nostra auto a meno di modifiche abbastanza pesanti, per cui siamo soliti avvicinare gli innesti con uno short shifter e bona li.Assolutamente falso, nessuna modifica pesante, ? sufficente avere la leva più lunga.vero, ma solo se sei fermamente convinto che allungare la leva permetta migliori prestazioni in cambiataCitazione da: "hasso"La leva lunga e vicino al volante non ? più scomoda ma molto più COMODA e VELOCIZZEREBBE le cambiate visto che sarebbe sempre vicino al volante, che ? il posto dove normalmente si tengono le mani.il twm ? cortissimo perché in america ? "di moda" la leva corta, ma non c'? nessuna motivazione tecnica, al pari delle gomme extra-large tedesche o dei cerchi da 19'' americani, ? di moda punto. la leva ha una minore escursione, ecco la motivazione tecnica.Citazione da: "hasso"ma ? indiscutibile che una leva più lunga sarebbe più sportiva comoda ed ergonomica.aumentandone l'escursione non sono cos? convinto che sia più sportiva. ? un pensiero che mi viene in mente confrontando il twm della celica che uso abitualmente col cambio del Volkswagen LT35 che uso abitualmente
La leva lunga e vicino al volante non ? più scomoda ma molto più COMODA e VELOCIZZEREBBE le cambiate visto che sarebbe sempre vicino al volante, che ? il posto dove normalmente si tengono le mani.il twm ? cortissimo perché in america ? "di moda" la leva corta, ma non c'? nessuna motivazione tecnica, al pari delle gomme extra-large tedesche o dei cerchi da 19'' americani, ? di moda punto. Ognuno con la propria macchina fa ci? che vuole, de gustibus ma ? indiscutibile che una leva più lunga sarebbe più sportiva comoda ed ergonomica.