0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
davide, giustissimo il tuo ragionamento, ma ? appunto lo stesso che ha fatto lo sceriffo. e cio? che hai vantaggio SE sposti il fulcro più in alto, e di conseguenza devi spostare più su o modificare il castelletto.
allungando semplicemente la leva, come propone invece hasso, non hai questi benefici.
la scelta di montare una leva più corta (come si era già discusso tempo fa, dovrei trovare su quale 3D) ? un compromesso che, seppure vero che va ad allontanare l'impugnatura del cambio dal volante (svantaggioso), ? l'unico modo di ridurne la corsa (vantaggioso) senza stravolgere il castelletto, ma bens? giusto con quel minimo spessore per ospitarela nuova leva.
bisogna decidere, a patto di non fare stravolgimenti, se si preferisce una minor corsa o una minore distanza del pomello dal volante. probabilmente chi ha scelto per il TWM (me compreso) ha optato per la prima.
...ma...come si fa a portare il tutto piu in alto ?? :: modifica al castelletto
il castelletto di per se non necessita di modifiche, bisogna solo vedere gli ingombri nella parte inferiore, cio? dal nocciolo inferiore della leva al pavimento, quanto spazio c'??almeno quello si potrebbe sfruttarlo
- hard: via le plastiche del tunnel, alzi il castelletto di quanto ti pare e ci metti la super leva...
Citazione da: "ULE"allungando semplicemente la leva, come propone invece hasso, non hai questi benefici. si, se allunghi solo la parte superiore, a livello di gradi di spostamento ? una modifica peggiorativa, l'unico vantaggio ? avvicinare il pomello al volante
tra l'altro, cercando quel 3D (che non ho ancora trovato ma trover?) ho trovato questo, a proposito dello short shifter della fidanza (MWR???)https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2508&postdays=0&postorder=asc&start=29
quale 3d cerchi Ule ?
Non mi sono spiegato bene io.Non si discute il fatto che avere un escursione più corta della leva porta a cambiate più comode e veloci, senno che lo montavo a fare lo SS?Quello che sto dicendo ? che avere la leva corta non porta alcun vantaggioalla guida sportiva, anzi sarebbe bene fosse più lunga (accorciando ulteriormente i leveraggi per compensare l'effetto "leva") in modo da avvicinarsi al volante.
Hasso, non basta allungare la leva, perché se non modifichi anche il fulcro, avrai un aumento dell'escursione tra una marcia e l'altra proporzionale all'allungamento della leva stessa, quindi perderesti il beneficio di averla vicino al volante. Per quello parlavo della necessit? dii avere il castelletto più in alto. :
Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "ULE"allungando semplicemente la leva, come propone invece hasso, non hai questi benefici. si, se allunghi solo la parte superiore, a livello di gradi di spostamento ? una modifica peggiorativa, l'unico vantaggio ? avvicinare il pomello al volante ma se non ho interpretato male quanto scritto da Hasso, lui proponeva proprio di fare cos?
andrebbero ulteriormente accorciati i leveraggi per compensare la leva stessa (pi? lunga)
Se proprio volete contraddirmi almeno prendetevi la briga di leggere quello che scrivo, perché senn? criticate solo per partito preso.
Citazione da: "Sceriff"o spostare tutto il castelletto 20 cm più in alto..non ? assolutamente necessario, ? sufficente avere una leva più lunga
o spostare tutto il castelletto 20 cm più in alto..
Citazione da: "Sceriff"Che poi sia meglio avere gli innesti delle marce vicini tra loro e la leva del cambio vicino al volante ? ovvio, :razz: finalmente ci capiamo
Che poi sia meglio avere gli innesti delle marce vicini tra loro e la leva del cambio vicino al volante ? ovvio,
Citazione da: "Sceriff"ma non fattibile sulla nostra auto a meno di modifiche abbastanza pesanti, per cui siamo soliti avvicinare gli innesti con uno short shifter e bona li.Assolutamente falso, nessuna modifica pesante, ? sufficente avere la leva più lunga.
ma non fattibile sulla nostra auto a meno di modifiche abbastanza pesanti, per cui siamo soliti avvicinare gli innesti con uno short shifter e bona li.
Hai interpretato male, Hasso diceva che sarebbe meglio avere uno SS senza accorciare la leva, od ancora meglio avere la leva più lunga, per avvicinarsi al volante.
ed avevo anche scritto che andrebbero ulteriormente accorciati i leveraggi per compensare la leva stessa (pi? lunga)
...comunque tra già quella cuffia in pelle non puoi tirare le 'fucilate' cos?.