Autore Topic: Short Shifter MWR (info)  (Letto 9833 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #30 il: Ven 31 Lug, 2009, 15:20:28
Citazione da: "ULE"
davide, giustissimo il tuo ragionamento, ma ? appunto lo stesso che ha fatto lo sceriffo. e cio? che hai vantaggio SE sposti il fulcro più in alto, e di conseguenza devi spostare più su o modificare il castelletto.

siamo d'accordo :smile:
il castelletto di per se non necessita di modifiche, bisogna solo vedere gli ingombri nella parte inferiore, cio? dal nocciolo inferiore della leva al pavimento, quanto spazio c'??
almeno quello si potrebbe sfruttarlo :wink:
Oppure, si può alzare il castelletto e qui ci sono due soluzioni:
- soft: come quella del twm, che ti danno gli spessori da mettere sotto, che lo alza di un pochino compatibilmente con le plastiche del tunnel.
- hard: via le plastiche del tunnel, alzi il castelletto di quanto ti pare e ci metti la super leva...

allungando semplicemente la leva, come propone invece hasso, non hai questi benefici.

si, se allunghi solo la parte superiore, a livello di gradi di spostamento ? una modifica peggiorativa, l'unico vantaggio ? avvicinare il pomello al volante :wink:

la scelta di montare una leva più corta (come si era già discusso tempo fa, dovrei trovare su quale 3D) ? un compromesso che, seppure vero che va ad allontanare l'impugnatura del cambio dal volante (svantaggioso), ? l'unico modo di ridurne la corsa (vantaggioso) senza stravolgere il castelletto, ma bens? giusto con quel minimo spessore per ospitarela nuova leva.

certamente, con il TWM accorciando la leva superiore e allungando quella inferiore, diminuiscono i gradi di spostamento, il tutto senza stravolgere l'installazione, semplicemente alzando di qualche mm il castelletto con gli spessori in dotazione :smile:

bisogna decidere, a patto di non fare stravolgimenti, se si preferisce una minor corsa o una minore distanza del pomello dal volante. probabilmente chi ha scelto per il TWM (me compreso) ha optato per la prima.

concordo  :wink:

Citazione da: "matteTRD"

...ma...come si fa a portare il tutto piu in alto ?? :???: modifica al castelletto

il castelletto ? fissato al pavimento con delle viti, togli le viti e interponi degli spessori fra pavimento e castelletto in modo da rialzarlo :wink:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #31 il: Ven 31 Lug, 2009, 15:26:06
Citazione da: "HPDxxx"

il castelletto di per se non necessita di modifiche, bisogna solo vedere gli ingombri nella parte inferiore, cio? dal nocciolo inferiore della leva al pavimento, quanto spazio c'??
almeno quello si potrebbe sfruttarlo :wink:

pochissimo, infatti gli spessori che ti danno insieme al TWM servono appunto a non far toccare la leva in terra :wink:

- hard: via le plastiche del tunnel, alzi il castelletto di quanto ti pare e ci metti la super leva...

teoricamente si, bisogna vedere poi se i leveraggi e i cavi funzionano ancora correttamente spostando tutto il castelletto, ma non mi vengono in mente grossi problemi che potrebbero verificarsi.

allungando semplicemente la leva, come propone invece hasso, non hai questi benefici.

si, se allunghi solo la parte superiore, a livello di gradi di spostamento ? una modifica peggiorativa, l'unico vantaggio ? avvicinare il pomello al volante :wink:

ma se non ho interpretato male quanto scritto da Hasso, lui proponeva proprio di fare cos

\"nel dubbio, scopala.\"

MatteQban

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #32 il: Ven 31 Lug, 2009, 15:28:16
tra l'altro, cercando quel 3D (che non ho ancora trovato ma trover?) ho trovato questo, a proposito dello short shifter della fidanza (MWR???)

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2508&postdays=0&postorder=asc&start=29

mah...speriamo bene.... :lol:

quale 3d cerchi Ule ?

NOW ON S2K !!

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #33 il: Ven 31 Lug, 2009, 15:42:20
Citazione da: "matteTRD"

quale 3d cerchi Ule ?

non riesco a trovare un vecchio 3D dove appunto si discuteva a proposito dei vantaggi o svantaggi di uno shorto shifter, e cio? del fatto di avere la leva più distante dal volante ecc ecc.... vabb?, non ? importante, anche perché da quanto mi ricordo non si era giunti a nessuna conclusione, infatti c'era chi preferiva la leva corta, chi preferiva la leva vicina.... a me personalmente la leva corta piace, non so se ho guadagnato o perso qualche millisecondo nelle cambiate, però gli innesti cos? brevi e precisi mi piacciono.

\"nel dubbio, scopala.\"

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #34 il: Ven 31 Lug, 2009, 16:35:51
Citazione da: "hasso"
Non mi sono spiegato bene io.

Non si discute il fatto che avere un escursione più corta della leva porta a cambiate più comode e veloci, senno che lo montavo a fare lo SS?

Quello che sto dicendo ? che avere la leva corta non porta alcun vantaggio
alla guida sportiva, anzi sarebbe bene fosse più lunga (accorciando ulteriormente i leveraggi per compensare l'effetto "leva") in modo da avvicinarsi al volante.

:cia:

Citazione da: "Sceriff"

Hasso, non basta allungare la leva, perché se non modifichi anche il fulcro, avrai un aumento dell'escursione tra una marcia e l'altra proporzionale all'allungamento della leva stessa, quindi perderesti il beneficio di averla vicino al volante. Per quello parlavo della necessit? dii avere il castelletto più in alto. :

Se proprio volete contraddirmi almeno prendetevi la briga di leggere quello che scrivo, perché senn? criticate solo per partito preso.

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

Hasso

• Gentleman Driver
Risposta #35 il: Ven 31 Lug, 2009, 16:43:14

ma se non ho interpretato male quanto scritto da Hasso, lui proponeva proprio di fare cos?

:grin:  Hai interpretato male, Hasso diceva che sarebbe meglio avere uno SS senza accorciare la leva, od ancora meglio avere la leva più lunga, per avvicinarsi al volante.

ed avevo anche scritto che andrebbero ulteriormente accorciati i leveraggi per compensare la leva stessa (pi? lunga)

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #36 il: Ven 31 Lug, 2009, 17:00:37
andrebbero ulteriormente accorciati i leveraggi per compensare la leva stessa (pi? lunga)

Allungare la leva per compensare i leveraggi più corti.......da noi si dice "un alto e un basso f? un gua?vo"....ovvero fa pari.

Praticamente non cambia nulla come tempi di cambiata a livello di ingranaggi.....ma si abbrevierebbero i tempi di cambiata a livello di movimento (leva più vicino al volante = minor tempo per il tragitto della mano).

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #37 il: Ven 31 Lug, 2009, 17:17:27

Se proprio volete contraddirmi almeno prendetevi la briga di leggere quello che scrivo, perché senn? criticate solo per partito preso.

ok, ci provo:

o spostare tutto il castelletto 20 cm più in alto..

non ? assolutamente necessario, ? sufficente avere una leva più lunga

quindi la allunghiamo senza spostare il fulcro?

Che poi sia meglio avere gli innesti delle marce vicini tra loro e la leva del cambio vicino al volante ? ovvio,

:razz:  finalmente ci capiamo

capito! e concordo in pieno!

ma non fattibile sulla nostra auto a meno di modifiche abbastanza pesanti, per cui siamo soliti avvicinare gli innesti con uno short shifter e bona li.

Assolutamente falso, nessuna modifica pesante, ? sufficente avere la leva più lunga.

ecco, allora non ho capito: il castelletto lo spostiamo più in alto, o semplicemente allunghiamo la leva?
se lo spostiamo più in alto, credo sia quello che sceriff intende come "modifiche pesanti", abbiamo la leva vicina al volante e gli innesti vicini tra di loro.. ? il risultato che vogliamo ottenere?
se invece montiamo semplicemente la leva più lunga (quindi senza modificare il castelletto e quindi mantenendo il fulcro al suo posto) avremo la corsa della leva più lunga, come suggeritoci anche dal disegno fatto con paint brush.. ehm.. autocad :lol: dal buon caccapip?..

a mio parere NON ? lo stesso risultato

Hai interpretato male, Hasso diceva che sarebbe meglio avere uno SS senza accorciare la leva, od ancora meglio avere la leva più lunga, per avvicinarsi al volante.

quindi avere una leva di lunghezza uguale ma più corta nella parte sopra e più lunga nella parte sotto? già cos? temo che ci sarebbe da rialzare il castelletto...

ed avevo anche scritto che andrebbero ulteriormente accorciati i leveraggi per compensare la leva stessa (pi? lunga)

in che senso accorciati i leveraggi? quali? quelli tra la leva e i cavi?

\"nel dubbio, scopala.\"

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #38 il: Ven 31 Lug, 2009, 19:31:47
Comunque, come ha già detto ULE, e come avevo fatto intuire io, la pallina inferiore della leva ? mooolto vicina al pavimento, quindi a meno di rialzare il castelletto (quella che io chiamo modifica pesante perché probabilmente richiede la modifica del tunnel e non solo il cambio della leva) non si riesce a modificare il fulcro e quindi allungare solo la parte alta della leva porterebbe solo ad avere una leva del cambio stile scuolabus. :risa:
Non critico per partito preso, erano parole tue che anche ULE ha quotato.
Tra l'altro hai detto anche che gli short shifter vengono comprati perché sono di moda, invece gli short shifter prevedono il rialzo del castelletto e modificano proprio il fulcro di cui stiamo parlando. Tanto ? comunque lontano dal volante, a questo punto conviene avere uno spostamento piccolo per guadagnare quel poco che si può. :wink:

Hasso

• Gentleman Driver
Risposta #39 il: Ven 31 Lug, 2009, 22:22:21
:razz:
Fatto st? che esistono molti SS che riducono l'escursione della leva (con tutti gli indubbi vantaggi degli SS) senza avere una leva cortissima come il TWM,
dando per scontato che la riduzione dell'escuirsione, in ?, sia circa uguale la differenza dell'escursione (in cm) data da una leva un paio di cm più lunga ? trascurabile, come puo verificare tu stesso.

Per quel che riguarda l'alzare il castelletto il twm stesso (come il mio ST come il F...) ha degli spessori da posizionare sotto e non mi sembra che tu abbia modificato il tunnel per questa pesante modifica,  ora cos? a memoria mi sembra che ci sia ancora spazio per salire ancora un cm o due, ma le misure esatte non mi interessano visto che il mio era un discorso di principio e non sono intenzionato a produrre uno SS.

In pratica io preferisco avere la leva un p? più alta del twm anche se questo (a parit? di escursione in ?) porta a "guadagnare" un mezzo cm di escursione a causa della leva più lunga, (grossomodo ? quello che ho con lo SS che ho preso da rixxio, penso sia un short tech?)

Io se potessi farmelo su misura lo farei con la leva alta circa come l'originale (o se possibile poco di pi?) alzando il castelletto il più possibile (senza sporgere dal tunnel più di un paio di cm, tanto c'? la pelle a coprire ) recuperare lo spazio per fare il braccio sotto un po più lungo per alzare il fulcro.
ma vedo che in questo HPDxyz mi ha già preceduto :risa:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #40 il: Ven 31 Lug, 2009, 22:39:11
Ovvio che se si parla di pochi cm di differenza (come a passare dallo stock al TWM) si può fare anche tutto in modo molto soft e praticamente invisibile.
Ad esempio lasciare una leva alta complessivamente come la stock, spostando il fulcro con degli spessori sul castelletto, ? fattibilissimo. Io avevo capito che volevi portarlo di fianco al volante stile cambio sequenziale da rally. E l? non ci stai sicuramente dentro al tunnel con il fulcro! :grin:

MatteQban

• Vecchia Volpe
Risposta #41 il: Lun 24 Ago, 2009, 11:32:25
ciao rag? !
allora sto ShortShifter MWR l ho montato alla fine !

da solo, nel garage di mio nonno, non avevo nemmeno il PC per vedere la guida sul CTI, meno male c? stato Fullio, che per via telefono mi ha spiegato piu o meno quello che vedeva lui da casa sua sulla guida, perché mi ero proprio "perso" ad un passaggio non riuscivo piu ad andare avanti !
grande Fullio,  grazie ! :lol:

vengo al dunque:

Innanzitutto potete riempirmi di insulti, perché mi sono dimenticato di prendere le misure del nuovo SS :well: sono una fava lo so, che ci posso fare, mi ? passato di mente, ora le prendo ora le prendo e poi bona...... :sad: :oops:

vab?, cmq:
senza saper n? leggere n? scrivere io ho smontato praticamente tutto il tunnel

quei 2 "cosi" :oops: che spuntano da sotto la plancia centrale come si chiamano ??

eccolo l?, qui comunque la differenza con l originale si nota

ma ? qui che ho avuto un altro dubbio...io ho una prerestyle del '00...quindi la leva originale dovrebbe esser dritta...ma non lo ? ! ? un po storta...si nota dalla foto...cmq sia l ho montato e ad occhio non si nota nessuna differenza!
? un po "duretto" il tutto, ma molti di voi mi hanno confermato che uno SS deve essere piu "duro" dell originale...che sapete dirmi ???

comunque sia, ecco come si presenta la leva originale

ed eccola invece con lo ShortShifter della MWR

col pomello originale la cuffia in pelle si abbassa ulteriormente di mezzo centimetro.....infatti credo che prima o poi rimetter? quella perché mi ci trovo meglio....nonostante questo credo che il TWM sia ancora leggermente piu corto !

per quanto riguarda la cambiata invece ? cortissima :o  :o  :grin:  :grin:  secca e precisissima, non c? praticamente verso di sbagliare marcia !! una f**ata insomma ! :grin:
l unica cosa appunto ? che ? parecchio "duro"....

attendo risposte! :wink:

NOW ON S2K !!

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #42 il: Lun 24 Ago, 2009, 12:24:17
Lo SS ? piuttosto duro.
 Aspetta di mettere in prima quando ? freddo
Se il MWR prevede solo quella leva penso sia corretta.

Non ricordo se ? la TRD quella più corta in assoluto...comunque tra già quella cuffia in pelle  :risa: non puoi tirare le 'fucilate' cos

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

MatteQban

• Vecchia Volpe
Risposta #43 il: Lun 24 Ago, 2009, 12:29:33
Citazione da: "Carbon R"
...comunque tra già quella cuffia in pelle  :risa: non puoi tirare le 'fucilate' cos?.

cio? ?? non ho capito :lol:
 il mio era un discorso "estetico" per quanto riguarda la cuffia in pelle che scende piu giu con il pomello originale che con il TRD...

ah, quindi ok, lo SS ? bello duretto ! allora perfetto, direi che va bene cosi ! :grin:

NOW ON S2K !!

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #44 il: Lun 24 Ago, 2009, 12:34:38
Intendo di lasciar scoperta la leva.

Diventa look like Ferro

:risa:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15