Autore Topic: Scarico Rod Millen, finalmente montato! [video inside]  (Letto 27477 volte)

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Furius46

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Risposta #60 il: Mar 30 Mag, 2006, 10:39:46
sceriff ascolta, il tuo scarico rod millen che hai montato ho visto che ? soltanto dal finale a dopo il bussolotto messo di traverso, hai levato anche il bussolotto centrale quello vicino il CAT?
nn credo che faccia tutto sto macello con anche quel bussolotto li?
dove ? quanto lo hai comprato?



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Risposta #61 il: Mar 30 Mag, 2006, 11:01:03
il centrale ? stock... ha cambiato solo il finale con un RMM  :wink:


Nicky

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Risposta #62 il: Mar 30 Mag, 2006, 11:13:32
Citazione da: "Furius46"
nn credo che faccia tutto sto macello con anche quel bussolotto li?


 :lool:    :sig:  mai sentito dal vero eh???  :lol:

senza contare il kazuma che non ha nessuno in italia, l'unico che fa piu' casino e' l'invidia quando gli togli il silenziatorino...... vedi tu...


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Risposta #63 il: Mar 30 Mag, 2006, 11:19:16
Citazione da: "NickyTs"


senza contare il kazuma che non ha nessuno in italia, l'unico che fa piu' casino e' l'invidia quando gli togli il silenziatorino...... vedi tu...

eeheheh mi dispiace contraddirti, ma c'? un folle che l'ha fatta ancora più grossa  :o  :grin:
Ha montato uno scarico C2 su un ts aspirato  :o


Nicky

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Risposta #64 il: Mar 30 Mag, 2006, 11:44:58
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "NickyTs"


senza contare il kazuma che non ha nessuno in italia, l'unico che fa piu' casino e' l'invidia quando gli togli il silenziatorino...... vedi tu...

eeheheh mi dispiace contraddirti, ma c'? un folle che l'ha fatta ancora più grossa  :o  :grin:
Ha montato uno scarico C2 su un ts aspirato  :o


Io parlo di scarichi seri che rendono, persino l'auto di CAOS con il 143cv  faceva piu' bordello di me quando siam andati a rullare infatti e' stata l'auto che ha rullato meno.........
e' facile farli artigianali che facciano rumore poi bisogna vedere se ti ritrovi con uno scarico che ti toglie addirittura cv.........

mi spiace per il tipo che ha montato lo scarico C2 su un ts aspirato avra' sicuramenet perso in prestazioni, se quel scarico e' stato progettato per il turbo avra' la sezione troppo grande per l'aspirato, avra' perso troppa contropressione........


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Risposta #65 il: Mar 30 Mag, 2006, 11:55:17
Citazione da: "NickyTs"

Io parlo di scarichi seri che rendono, persino l'auto di CAOS con il 143cv  faceva piu' bordello di me quando siam andati a rullare infatti e' stata l'auto che ha rullato meno.........
e' facile farli artigianali che facciano rumore poi bisogna vedere se ti ritrovi con uno scarico che ti toglie addirittura cv.........

mi spiace per il tipo che ha montato lo scarico C2 su un ts aspirato avra' sicuramenet perso in prestazioni, se quel scarico e' stato progettato per il turbo avra' la sezione troppo grande per l'aspirato, avra' perso troppa contropressione........

Allora...

Non mi puoi dire che il kazuma ? uno scarico serio.... ? un tubo dritto fino dei giochi... e su un aspirato PERDI PERDI PERDI....... ovviamente agli alti straguadagni.
Ma per fare questo non c'? bisogno della serigrafia TRD.... basta un normalissimo tubo della stufa  :wink:

Personalmente non monterei (sull'aspirato) ne lo scarico C2 ne tantomeno il kazuma, non per un discorso rumore (esagerato allo stesso modo in entrambi i casi) ma per un discorso performace, con l'auto MORTA fino ai 6000 giri  :oops:

Lo scarico C2 non ? uno "scarico artiginale per fare rumore" ma ? uno scarico studiato per una trasformazione turbo e quindi adeguato a quello scopo.
Se poi uno se lo monta sull'aspirato... b?... otterr? un risultato molto simile al kazuma (perdita ai megio-bassi, cattiveria agli altissimi) visto che sono due prodotti molto simili per disegno e diametri  :wink:
Senza contare che il kazuma non ? più in produzione  :roll:


Nicky

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Risposta #66 il: Mar 30 Mag, 2006, 13:53:32
Citazione da: "HPDxxx"

Allora...

Non mi puoi dire che il kazuma ? uno scarico serio.... ? un tubo dritto fino dei giochi... e su un aspirato PERDI PERDI PERDI....... ovviamente agli alti straguadagni.
Ma per fare questo non c'? bisogno della serigrafia TRD.... basta un normalissimo tubo della stufa  :wink:

Personalmente non monterei (sull'aspirato) ne lo scarico C2 ne tantomeno il kazuma, non per un discorso rumore (esagerato allo stesso modo in entrambi i casi) ma per un discorso performace, con l'auto MORTA fino ai 6000 giri  :oops:

Lo scarico C2 non ? uno "scarico artiginale per fare rumore" ma ? uno scarico studiato per una trasformazione turbo e quindi adeguato a quello scopo.
Se poi uno se lo monta sull'aspirato... b?... otterr? un risultato molto simile al kazuma (perdita ai megio-bassi, cattiveria agli altissimi) visto che sono due prodotti molto simili per disegno e diametri  :wink:
Senza contare che il kazuma non ? più in produzione  :roll:


Tu veramente pensi che sia un tubo dritto e basta????  :lol: pensi che la sezione del tubo sia stata fatta a caso????  :lol:  e' uno scarico provato e studiato al banco per quanto semplice possa sembrare quel tubo dritto !!!

Prova a farti tu un tubo della stufa a caso e poi vediamo, certo se lo fai identico al kazuma copiandolo per filo e per segno allora e' un altro discorso, ma se lo fai cosi' alla ca**o di cane vediam cosa viene fuori.......

Se dici che agli alti straguadagni non puoi perdere......, certo quello che perdi in realta' e' coppia e potenza in basso ma comunque rullerai piu' cv xche' si sa che agli alti e' piu' facile tirarne fuori....

appunto tanto casino per niente xche' alla fine sei d'accordo con me che non monteresti mai quel scarico C2 nel il kazuma , come non farei mai neanche io, ed e' proprio quello che intendevo dirti.....


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Risposta #67 il: Mar 30 Mag, 2006, 14:51:55
Citazione da: "NickyTs"

Tu veramente pensi che sia un tubo dritto e basta????  :lol: pensi che la sezione del tubo sia stata fatta a caso????  :lol:  e' uno scarico provato e studiato al banco per quanto semplice possa sembrare quel tubo dritto !!!

Con tutto il rispetto Nicola, io da imparare di cose ne ho ancora un INFINITA'..... mi considero un ignorante patentato con la continua voglia di imparare.... MA qualche oretta del mio tempo l'ho dedicata a studiami la linea di scarico dell'aspirato..
Ti posso dire, che ? assolutamente vero che scarichi come TRD, RMM, APEXI, invidia ecc... ecc.. sono studiati e testati sul modello specifico d'auto e chi più chi meno garantisce un guadagno di prestazioni..
Questo guadagno ? dato al 99% dal maggioramento di tubi del finale e la configurazione della pancia.

Per quanto riguarda il kazuma... ? un tubo e continuer? a dirlo fino alla noia, al contrario degli altri finali che bene o male qualcosa in più ce l'hanno.
Eccoti una foto..


In questo tipo di scarico il guadagno AGLI ALTI ? dato solo ed esclusivamente da un diametro MAGGIORATO dei tubi e dall'assenza di PANCE che creerebbero CONTROPRESSIONE e quindi PERDITA di prestazioni.
Ovviamente montando uno scarico come il kazuma, si PERDE coppia e cavalli fino ad un elevato range di giri motore.

Citazione da: "NickyTs"

Prova a farti tu un tubo della stufa a caso e poi vediamo, certo se lo fai identico al kazuma copiandolo per filo e per segno allora e' un altro discorso, ma se lo fai cosi' alla ca**o di cane vediam cosa viene fuori.......

Il kazuma E' un tubo della stufa con scritto sopra TRD.
Il tuo ragionamento ? valido per un finale... dove c'? qualcosa da  studiare, dove si vede la differenza (prestazionale) fra un artigianale fatto da "peppe ? marmittaro" e scarichi seri come quelli citati sopra, inquanto sono scarichi di compromesso, che non sacrificano troppo i medio-bassi liberando qualcosa in alto.


Citazione da: "NickyTs"

Se dici che agli alti straguadagni non puoi perdere......, certo quello che perdi in realta' e' coppia e potenza in basso ma comunque rullerai piu' cv xche' si sa che agli alti e' piu' facile tirarne fuori....

Io dico che straguadagni agli alti (sia con la grondaia che con il kazuma), ma perdi con entrambi coppia e potenza fino ad un determinato range di giri..
Questo range di giri VARIA in base al diametro interno della tubazione scelta!


Citazione da: "NickyTs"

appunto tanto casino per niente xche' alla fine sei d'accordo con me che non monteresti mai quel scarico C2 nel il kazuma , come non farei mai neanche io, ed e' proprio quello che intendevo dirti.....

Dipende...
Per un trackday a monza, dove vuoi il massimo dalla tua macchina, un kazuma, un C2, un tubo della stufa...... sarebbero il massimo dal punto di vista prestazionale visto che ? una pista veloce dove sei quasi sempre a pieno carico a giri altissimi.

Diversamente per un suo quotidiano, o circuiti come varano..... uno scarico di questo tipo ? cavolata in pieno stile...


Nicky

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Risposta #68 il: Mar 30 Mag, 2006, 16:28:02
Citazione da: "HPDxxx"
Con tutto il rispetto Nicola, io da imparare di cose ne ho ancora un INFINITA'..... mi considero un ignorante patentato con la continua voglia di imparare.... MA qualche oretta del mio tempo l'ho dedicata a studiami la linea di scarico dell'aspirato..


Pensa che io ho dedicato quasi 2 anni per scegliere lo scarico c'e' un evidente differenza con qualche oretta  :wink:

Citazione da: "HPDxxx"

Per quanto riguarda il kazuma... ? un tubo e continuer? a dirlo fino alla noia, al contrario degli altri finali che bene o male qualcosa in più ce l'hanno.
Eccoti una foto..


Lo conosco benissimo mi leggevo le recensioni e mi guardavo i video prima ancora che tu acquistassi la celica se per te e' semplicemente un tubo non posso certo farti cambiare idea, poi dipende sempre cosi intendi  quando e' stata ora di scegliere il diametro mica e' stato fatto a caso se tu dici che puoi prendere qualsiasi tubo della stufa e mettercelo su prova a prenderti la canna fumaria della cappa della tua cucina e vediam cosa viene fuori che vuoi che ti dica...............



Citazione da: "HPDxxx"


In questo tipo di scarico il guadagno AGLI ALTI ? dato solo ed esclusivamente da un diametro MAGGIORATO dei tubi e dall'assenza di PANCE che creerebbero CONTROPRESSIONE e quindi PERDITA di prestazioni.
Ovviamente montando uno scarico come il kazuma, si PERDE coppia e cavalli fino ad un elevato range di giri motore.


stai dicendo la stessa cosa che ho detto io........:

Citazione da: "NickyTs"

Se dici che agli alti straguadagni non puoi perdere......, certo quello che perdi in realta' e' coppia e potenza in basso ma comunque rullerai piu' cv xche' si sa che agli alti e' piu' facile tirarne fuori....



Citazione da: "HPDxxx"

Io dico che straguadagni agli alti (sia con la grondaia che con il kazuma), ma perdi con entrambi coppia e potenza fino ad un determinato range di giri..
Questo range di giri VARIA in base al diametro interno della tubazione scelta!


quel che dici e' in parte vero il problema e' che ci son dei limiti fisici non puoi fare una tubazione che vuoi tu a caso se la fai troppo grande poi perdi sia ai bassi che agli alti


Citazione da: "HPDxxx"

Dipende...
Per un trackday a monza, dove vuoi il massimo dalla tua macchina, un kazuma, un C2, un tubo della stufa...... sarebbero il massimo dal punto di vista prestazionale visto che ? una pista veloce dove sei quasi sempre a pieno carico a giri altissimi.


vero x il kazuma e x il C2 infatti ci son dei tipi americani che se lo montano su quando vanno in pista e poi si rimontano il trd normale x girarci x strada, quello che sbagli tu a pensare e' che piu' grande e' il diametro piu' potenza hai e non e' vero, oltre un certo limite sarebbe come dire che se il tubo di scarico,come diametro, tendesse a piu' infinito tu avresti una potenza tendente a piu' infinito, e questo e' impossibile e' una legge fisica......


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Risposta #69 il: Mar 30 Mag, 2006, 16:55:36
PREMESSA
innanzi tutto stiamo calmi (entrambi) perché se iniziamo a pizzicarci e fare gara a chi ce l'ha più lungo, non finiamo più  :eye: si creano solo sterili litigi fini a se stessi..... senza nessun interesse ai fini tecnici  :wink:

-------------------------------------------------

Citazione
Pensa che io ho dedicato quasi 2 anni per scegliere lo scarico c'e' un evidente differenza con qualche oretta

Qui non si tratta di metterci anni o giorni a scegliere un finale per dire "io c'ho il più bello", visto che se la mettiamo su questo piano, allora posso tranquillamente gridarlo a squarciagola prima io di te  :lol:

Aggiungo che si possono leggere e studiare tutte le cose del mondo, ma l'unico modo per comparare 10 scarichi sarebbe montarli tutti, uno dietro l'altro sull'auto e provarli.
Dubito che sia tu che io l'abbiamo fatto... quindi la nostra scelta ? stata fatta per sentito dire...

Qualche oretta era per modestia... ma lasciamo stare che ? solo polemica.

Citazione
Lo conosco benissimo mi leggevo le recensioni e mi guardavo i video prima ancora che tu acquistassi la celica se per te e' semplicemente un tubo non posso certo farti cambiare idea, poi dipende sempre cosi intendi quando e' stata ora di scegliere il diametro mica e' stato fatto a caso se tu dici che puoi prendere qualsiasi tubo della stufa e mettercelo su prova a prenderti la canna fumaria della cappa della tua cucina e vediam cosa viene fuori che vuoi che ti dica...............

Un tubo ? un tubo...... ? li da vedere..... non ? ne un alieno ne un gatto... ma un TUBO di acciaio vuoto dentro.
Le uniche caratterestiche che si possono verificare sono il diametro interno (rilevante prestazionalmente) e il diamentro esterno (irrilevante).
Non presenta ne resonator, ne pance, ne NULLA.
Quindi l'unica cosa "studiata" se cos? la vuoi chiamare ? il diametro interno BASTA.

Citazione
stai dicendo la stessa cosa che ho detto io........:

Rileggi perché l'evavo scritta prima io...

"Non mi puoi dire che il kazuma ? uno scarico serio.... ? un tubo dritto fino dei giochi... e su un aspirato PERDI PERDI PERDI....... ovviamente agli alti straguadagni...............

..............Personalmente non monterei (sull'aspirato) ne lo scarico C2 ne tantomeno il kazuma, non per un discorso rumore (esagerato allo stesso modo in entrambi i casi) ma per un discorso performace, con l'auto MORTA fino ai 6000 giri"


Citazione
vero x il kazuma e x il C2 infatti ci son dei tipi americani che se lo montano su quando vanno in pista e poi si rimontano il trd normale x girarci x strada, quello che sbagli tu a pensare e' che piu' grande e' il diametro piu' potenza hai e non e' vero, oltre un certo limite sarebbe come dire che se il tubo di scarico,come diametro, tendesse a piu' infinito tu avresti una potenza tendente a piu' infinito, e questo e' impossibile e' una legge fisica......


Mi sembra palese, questo lo pensavo già da prima... altrementi con un tubo da 50cm avremmo 700cv  :muahaha:

Quello a cui faccio riferimento io ? questo:

Su un motore aspirato la contropressione, al contrario di quanto si crede, ? un MALE ai fini della potenza massima.
Questo non vuol dire però che sia buona cosa non averne, dal punto di vista godibilit? del mezzo.
Ergo: una macchina non può mica tirare solo dopo i 7000giri  :wink:

Ecco perché si diminuiscono i diametri interni dei condotti e si inseriscono resonator e pance varie... per creare un COMPROMESSO e ovviamente rientrare il più possibile nei limiti di rumore e inquinamento imposti per legge.

A tal proposito, ti cito un argomento, che ai tempi trovai molto interessante e che spiega proprio quello di cui ti ho parlato.
Magari la stessa cosa scritta in inglese da una persona illustre.... conta di più che detta dal minchione di Davide...........  :oops:

Citazione
4 cylinders need backpressure? since when. that's a myth.

the less backpressure the better.

i don't feel like retyping everything, but here's an explanation i made from another post. not everything may be applicable because the topic is slightly different but it should explain things and show you a thing or two.

"yeah..more on the low. keep in mind that all exhausts made for our car (whether magnaflows 2.25" to trd 2.36" to tpr's 2.5" are all still 'midrange exhausts' which basically just means it's an enthusiast exhaust. made for people who don't mind a louder idle & run so some gains are unlocked by increasing the piping size.

a 2.7" exhaust would be better for the top end where the exhaust pulses are bigger but would lose some power on the lower rpm's because the exhaust pulses would be smaller and wouldn't be able to 'fill' the bigger piping adequately to get smooth exhaust scavenging.

to get more basic and more technical at the same time:
your engine 'shoots' out exhaust pulses according to rpm....exhaust gases don't just exit in a constant motion. it's like a heartbeat...it goes in pulses.

at a lower rpm, your car is sucking in less air so as a result less air is exiting. this makes for a smaller exhaust pulses. also at the lower rpm's, the exhaust pulses are pumped out more slowly (slow heartbeat).

in the midrange the exhaust pulse size increases and they are pumped out more quickly than at the lower rpm's. and in the top-end (high rpm's) the exhaust pulses are even bigger and are pumped out even faster.

that brings us to the concept of exhaust scavenging. this basically just describes how well each exhaust pulse 'pulls' the subsequent exhaust pulse along (like a chain). so saying, at the lower rpm's we already know that the exhaust pulses are smaller and they aren't pumped out as fast as in the mid & high rpm ranges. so a smaller (2.15" -2.25" piping size is optimum in this range so that the exhaust pulses fill up the piping completely. the art is getting the piping size right, if you go to small you restrict flow and backpressure increases. if you go to big then the exhaust pulses don't fill up the piping enough and 'bounce around'...also creating backpressure.
while i'm on this let me say that BACKPRESSURE IS NOT GOOD FOR ANYTHING. IT'S ONLY GOOD FOR LOSING POWER. at least in an n/a car where you're not worrying about turbo spool-up..but anyway. the backpressure myth was probably started by someone who slapped on a 2.5" exhauxst, took note of the gains and then went ahead & slapped on a 3" exhaust..and noticed that the gains weren't as good as in the 2.5". so using common sense, a 2.5" MUST have more backpressure than a 3" exhaust because it's a smaller piping size. NOT TRUE. in reality the exhaust pulses weren't big enough to fill the 3" piping so they started 'bouncing around' on the way out..actually creating more backpressure than in the 2.5" exhaust. enough of that though..but that is a very common misconception when it comes to exhausts.

back on topic...there is no optimum range for low, mid, and high rpm ranges. it's just counterproductive. an exhaust tuned for low rpms will use a smaller diameter pipe, which in turn restricts mid and high rpms. an exhaust tuned more the mid will be slightly too big for optimum low rpms & slightly too small for optimum high rpms. and in turn an exhaust tuned for ihigh rpms will use a bigger exhaust piping which is too big for low rpm exhaust pulses to fill up (bounce around effect) and slightly too big for the optimum mid-range power gains.

that said, all the aftermarket exhauts made for our cars (ranging from 2.25" to 2.5"), are all MID range exhausts. also called 'enthusiast exhausts'. if you're on this site and actually took time to read this post--this is probably you. it's more than just getting from point A to point B in a quiet car that you don't rev up every now and then...you probably don't mind the higher db level and they make gains pretty much everwhere on the rpm band (keep in mind that the gains would be higher in the top-end with a slightly bigger exhaust diameter and gains would also be slightly higher in the low-rpm range with a less restrictive stock exhaust)

anyway, sorry for the long post. i really should write this up someday in a more intuitive fashion than just babbling on about dumb stuff and hoping it makes sense"


Carbon R

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Risposta #70 il: Mar 30 Mag, 2006, 17:27:08


T R A D U Z I O N E  :lol:

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Risposta #71 il: Mar 30 Mag, 2006, 17:38:02
E' una faccina che denota disperazione nonch? pazzia e incredulit?.....

Nel mio caso specifico difficilmente riproducibile inquanto privo di capelli  :risa:


Nicky

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Risposta #72 il: Mar 30 Mag, 2006, 17:50:06
Citazione da: "HPDxxx"

innanzi tutto stiamo calmi (entrambi) perché se iniziamo a pizzicarci e fare gara a chi ce l'ha più lungo, non finiamo più  :eye: si creano solo sterili litigi fini a se stessi..... senza nessun interesse ai fini tecnici  :wink:


se guardi il mio post sopra potrai benissimo vedere che ho messo gli smile quindi io ti dico solo il mio parere non mi interessa certo fare a gara
di non so neanche cosa poi.........

Citazione da: "HPDxxx"

Qui non si tratta di metterci anni o giorni a scegliere un finale per dire "io c'ho il più bello", visto che se la mettiamo su questo piano, allora posso tranquillamente gridarlo a squarciagola prima io di te  :lol:


e gia' qui sbagli xche vedi non puoi permetteri ti gridare a squarciagola un bel niente e' troppo soggettivo io ti elenco le caratteristiche che li differenziano : il trd e' meglio del rmm solo per un cv in piu' di resa pero' si apre la pancia dopo 60.000 km xche' e' rivettata nel centro invece che saldata sulle estremita' come e' l'RMM, ha un rumore meno cupo dell'RMM , e inoltre se vuoi con l'rmm puoi farti la doppia uscita cosa che io non faro' mai xo' per qualcuno puo' essere un vantaggio, quindi come sempre e' solo una questione di gusti

Citazione da: "HPDxxx"

Aggiungo che si possono leggere e studiare tutte le cose del mondo, ma l'unico modo per comparare 10 scarichi sarebbe montarli tutti, uno dietro l'altro sull'auto e provarli.
Dubito che sia tu che io l'abbiamo fatto... quindi la nostra scelta ? stata fatta per sentito dire...


verissimo, io non l'ho potuto fare pero' c'e' un giornale che l'ha fatto ed e' turbo magazine: http://www.turbomagazine.com/tech/0209tur_toyota_celica_exhausts_test/index.html  , non e' detto che sia oro colato, ma almeno ti puoi fare un idea e comunque io continuo a dire che dati alla mano io  posso preferirne uno per le mie esigenze e tu un altro, ma poi non capisco cosa intendi dire con questo con il discorso che stavamo facendo io non ho mai detto che uno scarico e' meglio di altri  si parlava del fatto che per te fare un tubo a caso vuol dire avere il kazuma

Citazione da: "HPDxxx"

Un tubo ? un tubo...... ? li da vedere..... non ? ne un alieno ne un gatto... ma un TUBO di acciaio vuoto dentro.
Le uniche caratterestiche che si possono verificare sono il diametro interno (rilevante prestazionalmente) e il diamentro esterno (irrilevante).
Non presenta ne resonator, ne pance, ne NULLA.
Quindi l'unica cosa "studiata" se cos? la vuoi chiamare ? il diametro interno BASTA.


  :comp: e ti pare poco???????

Citazione da: "HPDxxx"

Mi sembra palese, questo lo pensavo già da prima... altrementi con un tubo da 50cm avremmo 700cv  :muahaha:


sei tu che credevi di guadagnare di piu' con il cannone della stufa :muahaha:


Citazione da: "HPDxxx"

Su un motore aspirato la contropressione, al contrario di quanto si crede, ? un MALE ai fini della potenza massima.

[/quote]

non e' affatto il contrario di quello che si pensa , lo sanno tutti che la miglior cosa dal punto di vista prestazionale e' riuscire a eliminare in maniera piu' veloce possibile i gas di scarico , quindi nel tempo inferiore e con meno perdite di carico possibili dovute a curve e strozzature  :wink: che poi per via di : consumi, fluidita  erogabilita' del motore norme antiinquinamento e menate varie ci siano strozzature , pance ecc.. anche questo ormai e' rispauto..............


tutta la citazione in inglese che hai fatto e' giustissima e ti smentisce da sola:


you're not worrying about turbo spool-up..but anyway. the backpressure myth was probably started by someone who slapped on a 2.5" exhauxst, took note of the gains and then went ahead & slapped on a 3" exhaust..and noticed that the gains weren't as good as in the 2.5". so using common sense, a 2.5" MUST have more backpressure than a 3" exhaust because it's a smaller piping size. NOT TRUE. in reality the exhaust pulses weren't big enough to fill the 3" piping so they started 'bouncing around' on the way out..actually creating more backpressure than in the 2.5" exhaust. enough of that though..but that is a very common misconception when it comes to exhausts.



se ti rileggi attentamente questo passo capirai di aver detto un cavolata
quando dici che a metter la canna della stufa e come mettere un kazuma e che quindi non e' sempre vero che all'aumentare della sezione aumenta in automatico la prestazione  

Davide non si finisce mai di imparare  :wink:


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Danny7

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Risposta #73 il: Mar 30 Mag, 2006, 18:17:30
Citazione da: "HPDxxx"
PREMESSA
innanzi tutto stiamo calmi (entrambi) perché se iniziamo a pizzicarci e fare gara a chi ce l'ha più lungo, non finiamo più  :eye: si creano solo sterili litigi fini a se stessi..... senza nessun interesse ai fini tecnici  :wink:


Giustissimo,ma fin qui mi pare che il vostro sia un bel confronto con argomenti interessanti...

E' normale che quando si hanno opinioni differenti a volte ci si "scontri" un po',anche duramente,ma ci sta tutto finch? la cosa non va sul personale...
Sul CTI questo si può fare tranquillamente,anzi ? auspicabile.

Onestamente trovo il vostro confronto interessante,mi raccomando,andate avanti cos?  :wink:



Sceriff

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Risposta #74 il: Mar 30 Mag, 2006, 19:47:12
:yeah:

RMM vs. Stock




 

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