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nn credo che faccia tutto sto macello con anche quel bussolotto li?
senza contare il kazuma che non ha nessuno in italia, l'unico che fa piu' casino e' l'invidia quando gli togli il silenziatorino...... vedi tu...
Citazione da: "NickyTs"senza contare il kazuma che non ha nessuno in italia, l'unico che fa piu' casino e' l'invidia quando gli togli il silenziatorino...... vedi tu...eeheheh mi dispiace contraddirti, ma c'? un folle che l'ha fatta ancora più grossa :grin: Ha montato uno scarico C2 su un ts aspirato
Io parlo di scarichi seri che rendono, persino l'auto di CAOS con il 143cv faceva piu' bordello di me quando siam andati a rullare infatti e' stata l'auto che ha rullato meno.........e' facile farli artigianali che facciano rumore poi bisogna vedere se ti ritrovi con uno scarico che ti toglie addirittura cv.........mi spiace per il tipo che ha montato lo scarico C2 su un ts aspirato avra' sicuramenet perso in prestazioni, se quel scarico e' stato progettato per il turbo avra' la sezione troppo grande per l'aspirato, avra' perso troppa contropressione........
Allora...Non mi puoi dire che il kazuma ? uno scarico serio.... ? un tubo dritto fino dei giochi... e su un aspirato PERDI PERDI PERDI....... ovviamente agli alti straguadagni.Ma per fare questo non c'? bisogno della serigrafia TRD.... basta un normalissimo tubo della stufa Personalmente non monterei (sull'aspirato) ne lo scarico C2 ne tantomeno il kazuma, non per un discorso rumore (esagerato allo stesso modo in entrambi i casi) ma per un discorso performace, con l'auto MORTA fino ai 6000 giri :oops: Lo scarico C2 non ? uno "scarico artiginale per fare rumore" ma ? uno scarico studiato per una trasformazione turbo e quindi adeguato a quello scopo.Se poi uno se lo monta sull'aspirato... b?... otterr? un risultato molto simile al kazuma (perdita ai megio-bassi, cattiveria agli altissimi) visto che sono due prodotti molto simili per disegno e diametri Senza contare che il kazuma non ? più in produzione
Tu veramente pensi che sia un tubo dritto e basta? :lol: pensi che la sezione del tubo sia stata fatta a caso? :lol: e' uno scarico provato e studiato al banco per quanto semplice possa sembrare quel tubo dritto !!!
Prova a farti tu un tubo della stufa a caso e poi vediamo, certo se lo fai identico al kazuma copiandolo per filo e per segno allora e' un altro discorso, ma se lo fai cosi' alla ca**o di cane vediam cosa viene fuori.......
Se dici che agli alti straguadagni non puoi perdere......, certo quello che perdi in realta' e' coppia e potenza in basso ma comunque rullerai piu' cv xche' si sa che agli alti e' piu' facile tirarne fuori....
appunto tanto casino per niente xche' alla fine sei d'accordo con me che non monteresti mai quel scarico C2 nel il kazuma , come non farei mai neanche io, ed e' proprio quello che intendevo dirti.....
Con tutto il rispetto Nicola, io da imparare di cose ne ho ancora un INFINITA'..... mi considero un ignorante patentato con la continua voglia di imparare.... MA qualche oretta del mio tempo l'ho dedicata a studiami la linea di scarico dell'aspirato..
Per quanto riguarda il kazuma... ? un tubo e continuer? a dirlo fino alla noia, al contrario degli altri finali che bene o male qualcosa in più ce l'hanno.Eccoti una foto..
In questo tipo di scarico il guadagno AGLI ALTI ? dato solo ed esclusivamente da un diametro MAGGIORATO dei tubi e dall'assenza di PANCE che creerebbero CONTROPRESSIONE e quindi PERDITA di prestazioni.Ovviamente montando uno scarico come il kazuma, si PERDE coppia e cavalli fino ad un elevato range di giri motore.
Io dico che straguadagni agli alti (sia con la grondaia che con il kazuma), ma perdi con entrambi coppia e potenza fino ad un determinato range di giri..Questo range di giri VARIA in base al diametro interno della tubazione scelta!
Dipende...Per un trackday a monza, dove vuoi il massimo dalla tua macchina, un kazuma, un C2, un tubo della stufa...... sarebbero il massimo dal punto di vista prestazionale visto che ? una pista veloce dove sei quasi sempre a pieno carico a giri altissimi.
Pensa che io ho dedicato quasi 2 anni per scegliere lo scarico c'e' un evidente differenza con qualche oretta
Lo conosco benissimo mi leggevo le recensioni e mi guardavo i video prima ancora che tu acquistassi la celica se per te e' semplicemente un tubo non posso certo farti cambiare idea, poi dipende sempre cosi intendi quando e' stata ora di scegliere il diametro mica e' stato fatto a caso se tu dici che puoi prendere qualsiasi tubo della stufa e mettercelo su prova a prenderti la canna fumaria della cappa della tua cucina e vediam cosa viene fuori che vuoi che ti dica...............
stai dicendo la stessa cosa che ho detto io........:
vero x il kazuma e x il C2 infatti ci son dei tipi americani che se lo montano su quando vanno in pista e poi si rimontano il trd normale x girarci x strada, quello che sbagli tu a pensare e' che piu' grande e' il diametro piu' potenza hai e non e' vero, oltre un certo limite sarebbe come dire che se il tubo di scarico,come diametro, tendesse a piu' infinito tu avresti una potenza tendente a piu' infinito, e questo e' impossibile e' una legge fisica......
4 cylinders need backpressure? since when. that's a myth.the less backpressure the better.i don't feel like retyping everything, but here's an explanation i made from another post. not everything may be applicable because the topic is slightly different but it should explain things and show you a thing or two."yeah..more on the low. keep in mind that all exhausts made for our car (whether magnaflows 2.25" to trd 2.36" to tpr's 2.5" are all still 'midrange exhausts' which basically just means it's an enthusiast exhaust. made for people who don't mind a louder idle & run so some gains are unlocked by increasing the piping size.a 2.7" exhaust would be better for the top end where the exhaust pulses are bigger but would lose some power on the lower rpm's because the exhaust pulses would be smaller and wouldn't be able to 'fill' the bigger piping adequately to get smooth exhaust scavenging.to get more basic and more technical at the same time:your engine 'shoots' out exhaust pulses according to rpm....exhaust gases don't just exit in a constant motion. it's like a heartbeat...it goes in pulses.at a lower rpm, your car is sucking in less air so as a result less air is exiting. this makes for a smaller exhaust pulses. also at the lower rpm's, the exhaust pulses are pumped out more slowly (slow heartbeat).in the midrange the exhaust pulse size increases and they are pumped out more quickly than at the lower rpm's. and in the top-end (high rpm's) the exhaust pulses are even bigger and are pumped out even faster.that brings us to the concept of exhaust scavenging. this basically just describes how well each exhaust pulse 'pulls' the subsequent exhaust pulse along (like a chain). so saying, at the lower rpm's we already know that the exhaust pulses are smaller and they aren't pumped out as fast as in the mid & high rpm ranges. so a smaller (2.15" -2.25" piping size is optimum in this range so that the exhaust pulses fill up the piping completely. the art is getting the piping size right, if you go to small you restrict flow and backpressure increases. if you go to big then the exhaust pulses don't fill up the piping enough and 'bounce around'...also creating backpressure.while i'm on this let me say that BACKPRESSURE IS NOT GOOD FOR ANYTHING. IT'S ONLY GOOD FOR LOSING POWER. at least in an n/a car where you're not worrying about turbo spool-up..but anyway. the backpressure myth was probably started by someone who slapped on a 2.5" exhauxst, took note of the gains and then went ahead & slapped on a 3" exhaust..and noticed that the gains weren't as good as in the 2.5". so using common sense, a 2.5" MUST have more backpressure than a 3" exhaust because it's a smaller piping size. NOT TRUE. in reality the exhaust pulses weren't big enough to fill the 3" piping so they started 'bouncing around' on the way out..actually creating more backpressure than in the 2.5" exhaust. enough of that though..but that is a very common misconception when it comes to exhausts.back on topic...there is no optimum range for low, mid, and high rpm ranges. it's just counterproductive. an exhaust tuned for low rpms will use a smaller diameter pipe, which in turn restricts mid and high rpms. an exhaust tuned more the mid will be slightly too big for optimum low rpms & slightly too small for optimum high rpms. and in turn an exhaust tuned for ihigh rpms will use a bigger exhaust piping which is too big for low rpm exhaust pulses to fill up (bounce around effect) and slightly too big for the optimum mid-range power gains.that said, all the aftermarket exhauts made for our cars (ranging from 2.25" to 2.5"), are all MID range exhausts. also called 'enthusiast exhausts'. if you're on this site and actually took time to read this post--this is probably you. it's more than just getting from point A to point B in a quiet car that you don't rev up every now and then...you probably don't mind the higher db level and they make gains pretty much everwhere on the rpm band (keep in mind that the gains would be higher in the top-end with a slightly bigger exhaust diameter and gains would also be slightly higher in the low-rpm range with a less restrictive stock exhaust)anyway, sorry for the long post. i really should write this up someday in a more intuitive fashion than just babbling on about dumb stuff and hoping it makes sense"
innanzi tutto stiamo calmi (entrambi) perché se iniziamo a pizzicarci e fare gara a chi ce l'ha più lungo, non finiamo più si creano solo sterili litigi fini a se stessi..... senza nessun interesse ai fini tecnici
Qui non si tratta di metterci anni o giorni a scegliere un finale per dire "io c'ho il più bello", visto che se la mettiamo su questo piano, allora posso tranquillamente gridarlo a squarciagola prima io di te :lol:
Aggiungo che si possono leggere e studiare tutte le cose del mondo, ma l'unico modo per comparare 10 scarichi sarebbe montarli tutti, uno dietro l'altro sull'auto e provarli.Dubito che sia tu che io l'abbiamo fatto... quindi la nostra scelta ? stata fatta per sentito dire...
Un tubo ? un tubo...... ? li da vedere..... non ? ne un alieno ne un gatto... ma un TUBO di acciaio vuoto dentro.Le uniche caratterestiche che si possono verificare sono il diametro interno (rilevante prestazionalmente) e il diamentro esterno (irrilevante).Non presenta ne resonator, ne pance, ne NULLA.Quindi l'unica cosa "studiata" se cos? la vuoi chiamare ? il diametro interno BASTA.
Mi sembra palese, questo lo pensavo già da prima... altrementi con un tubo da 50cm avremmo 700cv
Su un motore aspirato la contropressione, al contrario di quanto si crede, ? un MALE ai fini della potenza massima.
PREMESSAinnanzi tutto stiamo calmi (entrambi) perché se iniziamo a pizzicarci e fare gara a chi ce l'ha più lungo, non finiamo più si creano solo sterili litigi fini a se stessi..... senza nessun interesse ai fini tecnici