Autore Topic: Scarico Rod Millen, finalmente montato! [video inside]  (Letto 27481 volte)

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Wolf_TM250

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Risposta #75 il: Mar 30 Mag, 2006, 21:03:02
Citazione da: "NickyTs"
a 2.5" MUST have more backpressure than a 3" exhaust because it's a smaller piping size. NOT TRUE. in reality the exhaust pulses weren't big enough to fill the 3" piping so they started 'bouncing around' on the way out..actually creating more backpressure than in the 2.5" exhaust. enough of that though..but that is a very common misconception when it comes to exhausts.
[/i]




Esattamente,

e questo, NickyTs e HPDxxx, vuol dire che avete ragione ENTRAMBI !

Cioe' :

HPDxxx giustamente dice che la minor contropressione allo scarico e' SEMPRE meglio in un motore aspirato.

Vero... a patto comunque poi di andare a modificare fasature e incroci per non avere perdite di idrocarburi incombusti nello scarico, ma godere delle minor perdite per pompaggio che si avranno con uno scarico con minor contropressione:
se un motore rimane stock in tutto e per tutto, e fasature e incroci non vengono modificati, la minor contropressione possibile, non solo mangera' coppia, ma mangera' anche potenza massima.


NickyTs giustamente dice che "diametro maggiore non sempre corrisponde a minor contropressione"

Vero.... perche' concorre ad un abbassamento della contropressione ANCHE il movimento della colonna dei gas di scarico verso l'uscita, che hanno un effetto estrattivo.
Nel caso di scarichi troppo grandi, questa colonna estrattiva non si forma e la contropressione aumenta.

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Risposta #76 il: Mar 30 Mag, 2006, 23:35:31
Continuate con la discussione che ? molto interessante  :grin:

Citazione da: "Wolf_TM250"


se un motore rimane stock in tutto e per tutto, e fasature e incroci non vengono modificati, la minor contropressione possibile, non solo mangera' coppia, ma mangera' anche potenza massima.



Non ho capito perché succede questo. Premetto che sono ignorante in materia quindi ? probabile che scriva cazzate. Nell'articolo che cita HPDxxx dice che la minor contropressione ? sempre meglio, tu dici a patto di andare a modificare la fasatura, per godere delle minori perdite di pompaggio. Ma se ci sono minori perdite di pompaggio non ? meglio comunque?
Capisco che una fasatura e  incroci studiati per una minore contropressione permettano di avere ulteriori guadagni, ma perché ci sarebbero delle perdite se non fosse adeguata la fasatura?


Fabi80


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Risposta #77 il: Mer 31 Mag, 2006, 00:12:34
Perch? con la minor contropressione possibile (che non ? la minor contropressione ideale per un dato setup)  il tuo incrocio di serie diventerebbe troppo ampio per la velocit? dei gas di scarico che otterresti, e avresti un passaggio diretto della miscela nello scarico, quindi uno svuotamento.
E a minor miscela che resta nel cilindro, corrisponde minor coppia/potenza.

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Risposta #78 il: Mer 31 Mag, 2006, 00:25:41
Citazione da: "Wolf_TM250"
Perch? con la minor contropressione possibile (che non ? la minor contropressione ideale per un dato setup)  il tuo incrocio di serie diventerebbe troppo ampio per la velocit? dei gas di scarico che otterresti, e avresti un passaggio diretto della miscela nello scarico, quindi uno svuotamento.
E a minor miscela che resta nel cilindro, corrisponde minor coppia/potenza.


Chiarissimo grazie  :wink:


Fabi80


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Risposta #79 il: Mer 31 Mag, 2006, 00:33:34
Cerco di rendere più chiaro il tutto...

bisogna aver ben presente il fatto che si ha coppia/potenza maggiore quando nel cilindro si ha la maggior quantit? di miscela possibile:
la valvola di scarico quindi non deve chiudersi ne troppo presto (mancata evacuazione totale dei gas), ne troppo tardi (svuotamento, miscela persa in scarico)...

e dato che l'incrocio resta (nelle auto a fasatura fissa) fisso per gradi, ma variabile come tempo di durata a seconda del regime di giri, ecco spiegato perché si ? arrivati a motori con fasatura variabile!

Ma se tu mi modifichi la velocit? di svuotamento dai gas dei cilindri, ma non il momento in cui si chiuder? la valvola di scarico, perderai miscela nello scarico.

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Risposta #80 il: Mer 31 Mag, 2006, 08:56:08
Citazione da: "NickyTs"

e gia' qui sbagli xche vedi non puoi permetteri ti gridare a squarciagola un bel niente e' troppo soggettivo io ti elenco le caratteristiche che li differenziano : il trd e' meglio del rmm solo per un cv in piu' di resa pero' si apre la pancia dopo 60.000 km xche' e' rivettata nel centro invece che saldata sulle estremita' come e' l'RMM, ha un rumore meno cupo dell'RMM , e inoltre se vuoi con l'rmm puoi farti la doppia uscita cosa che io non faro' mai xo' per qualcuno puo' essere un vantaggio, quindi come sempre e' solo una questione di gusti

Innanzi tutto quella che tu definisci differenza di "un solo cavallo" ? tutta da dimostrare, visto che fai riferimento ad un TRD e un RMM montato su vvtl-i... e non su una vvti, quindi possono benissimo essere diversi i numeri su vvt-i :wink ovviamente a favore di uno o dell'altro.....

Il TRD ? saldato ai lati, e la pancia al centro, dove si chiude ? anch'essa saldata... in più ha 5 punti di saldatura su questa "linea" che con il tempo dicono si possano staccare (anche io ho letto e sentito quello di cui stai parlando) ma personalmente non ho nessuno di questi problemi.

Il rumore ? solo una cosa secondaria, quando ho preso il TRD ? stata l'ultima cosa alla quale ho pensato, se volevo fare casino andavo da vici e con 100 euro mi faceva uno scarico da 100db.

Lo scarico duplex puoi benissimo farlo anche con il TRD.
Il collo finale ? flangiato, quindi puoi tranquillamente farci un duplex.
Guarda........


Comunque hai ragione, ? una questione di gusti e obiettivi.

Citazione da: "NickyTS"

verissimo, io non l'ho potuto fare pero' c'e' un giornale che l'ha fatto ed e' turbo magazine: http://www.turbomagazine.com/tech/0209tur_toyota_celica_exhausts_test/index.html  , non e' detto che sia oro colato, ma almeno ti puoi fare un idea e comunque io continuo a dire che dati alla mano io  posso preferirne uno per le mie esigenze e tu un altro, ma poi non capisco cosa intendi dire con questo con il discorso che stavamo facendo io non ho mai detto che uno scarico e' meglio di altri  si parlava del fatto che per te fare un tubo a caso vuol dire avere il kazuma

Quel link ce l'ho salvato nei preferiti da più di un anno, l'avevo letto stra letto e comparato anche con i dati reali di varie rullate fatte da privati.
Ripeto che quei test sono condotti tutti su vvtl-i e da UNA RIVISTA.... quindi pagata e sponsorizzata da varie case produttrici...
Magari sono onesti, ma io ho imparato che delle riviste ? bene fidarsi fino un certo punto perché spesso più che test sono pubblicit?.
Quindi ben venga il raffronto di tutti quegli scarichi, ma prenderei il risultato con le pinze e non per oro colato come hai giustamente detto anche tu.

Io ho semplicemente detto che il kazuma ? un TUBO... ed ? quello che continuo a pensare.
E' un volgarissimo tubo con un diametro "in tolleranza" piegato con una piegatubi, ed infine serigrafato TRD...
Quel coso non vale nemmeno 100 euro......

Citazione da: "NickyTS"

  :comp: e ti pare poco???????

Da come l'avevi scritta tu sembrava ci fossero 40 ing. che per 23 ore al giorno hanno studiato lo scarico divino.... :lol:
In realt? ? un banalissimo tubo d'acciaio con un diametro interno maggiorato, e qui subentra il testo in inglese che ti ho riportato prima dove dice:
tubo piccolo ==> favorisce i bassi
tubo medio ==> ? il compromesso (e tutti i finali come TRD, RMM ecc.. adottano questa soluzione)
tubo grande ==> favorisce gli alti (il kazuma o il c2 per fare due esempi)

Tutto questo ovviamente RAPPORTATO al motore, il mio intervento "? un tubo della stufa" ? stato interpretato male!
Io intendevo dire che il kazuma, allo stesso modo del tubo della stufa, ? un semplice tubo dritto vuoto.... senza pance ne strozzature.
NON era mia intenzione dire "va bene montare un tubo da 20cm di diametro" ragionando logicamente sarei un cretino a pensare che il diametro ? direttamente proporzionale al guadagno... so bene che non può tendere all'infinito!

Citazione da: "NickyTS"

sei tu che credevi di guadagnare di piu' con il cannone della stufa :muahaha:

Ho spiegato appena qui sopra..


Citazione da: "NickyTS"

non e' affatto il contrario di quello che si pensa , lo sanno tutti che la miglior cosa dal punto di vista prestazionale e' riuscire a eliminare in maniera piu' veloce possibile i gas di scarico , quindi nel tempo inferiore e con meno perdite di carico possibili dovute a curve e strozzature  :wink: che poi per via di : consumi, fluidita  erogabilita' del motore norme antiinquinamento e menate varie ci siano strozzature , pance ecc.. anche questo ormai e' rispauto..............

No... purtroppo non tutti lo sanno.... ANZI....
La parola contropressione molte volte viene vista come ancora di salvezza per guadagnare.... spesso leggo di gente che ha paura di perdere contropressione e quindi potenza.
Ecco perché ho tenuto a specificare che "meno contropressione ? meglio dal punto di vista della potenza massima".

Citazione da: "NickyTS"

tutta la citazione in inglese che hai fatto e' giustissima e ti smentisce da sola:

Questo ? quello che ha spiegato anche wolf... ti ripeto che non era mia intenzione passare il messaggio "tubo da 30cm da 50cv e cos? via in modo direttamente proporzionale al diametro".

Citazione da: "NickyTS"

Davide non si finisce mai di imparare  :wink:

Hai assolutamente ragione, IO ho sempre le orecchie ben aperte e sono sempre disponibile ad imparare cose nuove, al contrario di parecchia gente che fatto filtro e finale pensano di aver spremuto il massimo dal proprio motore.
Non ? una critica mossa nei tuoi confronti, ma di altre persone che si credono padreterno, ma sono molto più "ignoranti" (Senza offesa, nel senso che ignorano) di quanto si creda. :wink


@ Wolf
Grazie per l'ennesima nota tecnica  :cool:


Ergigio

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Risposta #81 il: Mer 31 Mag, 2006, 09:20:49
Citazione da: "Wolf_TM250"
Cerco di rendere più chiaro il tutto...

bisogna aver ben presente il fatto che si ha coppia/potenza maggiore quando nel cilindro si ha la maggior quantit? di miscela possibile:
la valvola di scarico quindi non deve chiudersi ne troppo presto (mancata evacuazione totale dei gas), ne troppo tardi (svuotamento, miscela persa in scarico)...

e dato che l'incrocio resta (nelle auto a fasatura fissa) fisso per gradi, ma variabile come tempo di durata a seconda del regime di giri, ecco spiegato perché si ? arrivati a motori con fasatura variabile!

Ma se tu mi modifichi la velocit? di svuotamento dai gas dei cilindri, ma non il momento in cui si chiuder? la valvola di scarico, perderai miscela nello scarico.


:stica:  :vesc: :vesc:  :ohh: :ohh: :ohh: :ohh: :ohh: :ohh: :ohh:


Nicky

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Risposta #82 il: Mer 31 Mag, 2006, 09:34:55
Citazione da: "HPDxxx"
Innanzi tutto quella che tu definisci differenza di "un solo cavallo" ? tutta da dimostrare, visto che fai riferimento ad un TRD e un RMM montato su vvtl-i... e non su una vvti, quindi possono benissimo essere diversi i numeri su vvt-i :wink ovviamente a favore di uno o dell'altro.....


Verissimo io ho parlato di vvtl-i d'altronde era quello che interssava a me e quello di cui ho dati per poter parlare



Citazione da: "HPDxxx"

Il TRD ? saldato ai lati, e la pancia al centro, dove si chiude ? anch'essa saldata... in più ha 5 punti di saldatura su questa "linea" che con il tempo dicono si possano staccare (anche io ho letto e sentito quello di cui stai parlando) ma personalmente non ho nessuno di questi problemi.


ma il tuo trd tra te rock e fulvio come e' messo di kilometraggio???bhe chiaro comunque che mica deve capitare a tutti xo' si son verificati parecchi casi con tanto di documentazione fotografica quindi comunque e' a rischio.....


Citazione da: "HPDxxx"

Il rumore ? solo una cosa secondaria, quando ho preso il TRD ? stata l'ultima cosa alla quale ho pensato, se volevo fare casino andavo da vici e con 100 euro mi faceva uno scarico da 100db.


io non ho detto che fa meno rumore ho detto un rumore meno cupo

Citazione da: "NickyTs"

saldata sulle estremita' come e' l'RMM, ha un rumore meno cupo dell'RMM , e inoltre se vuoi con l'rmm puoi farti la doppia uscita cosa che io non faro'


che in molti giudicano piu' bello:


RMM Exhaust System for 2000+ Celica GT & GTS    
RMM's New Celica Stainless Steel Exhaust System is the best sounding exhaust we have ever heard on a car in this class. Not only does RMM's exhaust sound great, it increases horsepower too! Install RMM's Sport Intake System with their Stainless Steel Exhaust System for an instant 15+ horsepower boost and a puuuurrrfect sound! RMM's Stainless Steel Exhaust Sytem is a perfect fit on the GT and GT-S models. If a body kit is installed, the exhaust can be easily modified so that it is flush with the rear valence of the kit.


se vuoi il link: http://www.mvpmotorsports.com/Templates/frmTemplateE.asp?SubFolderID=282&SearchYN=N



Citazione da: "HPDxxx"

Lo scarico duplex puoi benissimo farlo anche con il TRD.
Il collo finale ? flangiato, quindi puoi tranquillamente farci un duplex.
Guarda........


per carita' tutto si puo' fare ma avresti uno scarico asimmetrico con il rod millen invece avresti un doppio scarico perfettamente simmetrico  





Citazione da: "HPDxxx"

Comunque hai ragione, ? una questione di gusti e obiettivi.


e su questo siam tutti d'accordo

Citazione da: "HPDxxx"

Io ho semplicemente detto che il kazuma ? un TUBO... ed ? quello che continuo a pensare.
E' un volgarissimo tubo con un diametro "in tolleranza" piegato con una piegatubi, ed infine serigrafato TRD...
Quel coso non vale nemmeno 100 euro......


OK ma non che il rmm o il trd normale valgan tanto di piu' solo xche' hanno una pancia e un po' di lana di vetro in piu', magari ci sara' stato un po' piu' di studio e ricerca, ma comunque ovviamente i pezzi aftermarket per le car si sa sono stracari

Citazione da: "HPDxxx"
 ]
Da come l'avevi scritta tu sembrava ci fossero 40 ing. che per 23 ore al giorno hanno studiato lo scarico divino.... :lol:
In realt? ? un banalissimo tubo d'acciaio con un diametro interno maggiorato, e qui subentra il testo in inglese che ti ho riportato prima dove dice:
tubo piccolo ==> favorisce i bassi
tubo medio ==> ? il compromesso (e tutti i finali come TRD, RMM ecc.. adottano questa soluzione)
tubo grande ==> favorisce gli alti (il kazuma o il c2 per fare due esempi)


direi che su questo siam tutti d'accordo!!!


Citazione da: "HPDxxx"

Tutto questo ovviamente RAPPORTATO al motore, il mio intervento "? un tubo della stufa" ? stato interpretato male!
Io intendevo dire che il kazuma, allo stesso modo del tubo della stufa, ? un semplice tubo dritto vuoto.... senza pance ne strozzature.
NON era mia intenzione dire "va bene montare un tubo da 20cm di diametro" ragionando logicamente sarei un cretino a pensare che il diametro ? direttamente proporzionale al guadagno... so bene che non può tendere all'infinito!


perfetto siam d'accordo anche su questo

Citazione da: "HPDxxx"

No... purtroppo non tutti lo sanno.... ANZI....
La parola contropressione molte volte viene vista come ancora di salvezza per guadagnare.... spesso leggo di gente che ha paura di perdere contropressione e quindi potenza.
Ecco perché ho tenuto a specificare che "meno contropressione ? meglio dal punto di vista della potenza massima".


vabbe' si forse non tutti lo sanno ma dovrebbero saperlo  :wink:

Citazione da: "NickyTS"

tutta la citazione in inglese che hai fatto e' giustissima e ti smentisce da sola:

Citazione da: "HPDxxx"

Questo ? quello che ha spiegato anche wolf... ti ripeto che non era mia intenzione passare il messaggio "tubo da 30cm da 50cv e cos? via in modo direttamente proporzionale al diametro".


d'accordo anche qui



Citazione da: "HPDxxx"

Hai assolutamente ragione, IO ho sempre le orecchie ben aperte e sono sempre disponibile ad imparare cose nuove, al contrario di parecchia gente che fatto filtro e finale pensano di aver spremuto il massimo dal proprio motore.
Non ? una critica mossa nei tuoi confronti, ma di altre persone che si credono padreterno, ma sono molto più "ignoranti" (Senza offesa, nel senso che ignorano) di quanto si creda. :wink


anche io ho ancora molto da imparare, per questo continuo a leggermi con molta passione i forum americani, pensa che io volevo prendermi il TRD come scarico e confrontandomi al telefono con il mitico zenkart che si stava prendendo l'RMM per lui mi ha fatto cambiare idea xche' ne sapeva decisamente piu' di me e mi ha convinto che per noi sarebbe stata la scelta migliore, con questo non voglio dire che uno sia meglio dell'altro anche xche' per me son praticamente i due migliori scarichi e con caratteristiche praticamente uguali visto che le differenze son  trascurabili  
BHe non mi sento tirato in causa anche perche' io ho fatto praticamente solo scarico dato che ho ancora l'airbox originale  :risa: e sono pure d'accordo con te che ci sia gente che sopravaluta le proprie conoscenze magari per sentito dire e senza mai aver letto un bel niente, io pensavo di conoscere molte cose , quando l'anno scorso mi son confrontato con Zenkart ho capito che conoscevo un terzo di quello che sapeva lui, con passione ho continuato a documentarmi anche se solo degli argomenti che mi interessavano principalmente e ancora di strada ne ho molta da fare........tanto per farti capire visto che non mi son mai interessati i kit estetici io ancora adesso tranne il kaminari e il veilside gli altri non li riconosco nemmeno  :wink:  


Citazione da: "HPDxxx"

@ Wolf
Grazie per l'ennesima nota tecnica  :cool:


Grande wolf indubbiamente uno dei pochi che sa veramente le cose e oltretutto le sa spiegare anche bene !!


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


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Risposta #83 il: Mer 31 Mag, 2006, 10:42:44
Citazione da: "NickyTS"

ma il tuo trd tra te rock e fulvio come e' messo di kilometraggio???bhe chiaro comunque che mica deve capitare a tutti xo' si son verificati parecchi casi con tanto di documentazione fotografica quindi comunque e' a rischio.....

Non ne ho idea, quando lo presi da fullio non me l'ha saputo dire :wink:
Comunque ? in perfetta forma... e fra non molto passer? al quarto proprietario... :smile:

Vera comunque la storia della saldatura, mi ero già informato in merito prima di acquistarlo, avevo visto le foto e letto le bestemmie di chi ha avuto questo problema.
Quando poi lo ritirai alla pizzata di brescia un annetto fa, Zenky venne a guardarlo nel mio baule, e me lo riconferm?...
Gli chiesi se prima di montarlo sarebbe stata buona cosa farlo saldare in modo professionale lungo la linea di giunta, ma dopo aver controllato mi disse che non era necessario inquanto (per ora) in ottimo stato.


Citazione da: "HPDxxx"


per carita' tutto si puo' fare ma avresti uno scarico asimmetrico con il rod millen invece avresti un doppio scarico perfettamente simmetrico  




Non ho mica capito sai? :?:
In che senso non avresti uno scarico simmetrico?
A me sembra più "facile" fare un duplex con il TRD che con il RMM inquanto il tubo rimane già dritto verso il paraurti... ? sufficente fare una deviazione a Y, al contrario del tuo che bisogna fare una curva per portarlo dritto.
Bho comunque ? solo una finezza, il punto del discorso era un altro :wink:
Tanto ne io ne te penso che faremmo mai un duplex :grin:




Citazione da: "NickyTS"


OK ma non che il rmm o il trd normale valgan tanto di piu' solo xche' hanno una pancia e un po' di lana di vetro in piu', magari ci sara' stato un po' piu' di studio e ricerca, ma comunque ovviamente i pezzi aftermarket per le car si sa sono stracari

Assolutamente d'accordo... il 40% del costo va a ricadere sulla marca blasonata, il 30% sull'acciaio, il 30% sulla ricerca e lo  "studio" secondo me.


Citazione da: "NickyTS"

anche io ho ancora molto da imparare, per questo continuo a leggermi con molta passione i forum americani, pensa che io volevo prendermi il TRD come scarico e confrontandomi al telefono con il mitico zenkart che si stava prendendo l'RMM per lui mi ha fatto cambiare idea xche' ne sapeva decisamente piu' di me e mi ha convinto che per noi sarebbe stata la scelta migliore, con questo non voglio dire che uno sia meglio dell'altro anche xche' per me son praticamente i due migliori scarichi e con caratteristiche praticamente uguali visto che le differenze son  trascurabili  
BHe non mi sento tirato in causa anche perche' io ho fatto praticamente solo scarico dato che ho ancora l'airbox originale  :risa: e sono pure d'accordo con te che ci sia gente che sopravaluta le proprie conoscenze magari per sentito dire e senza mai aver letto un bel niente, io pensavo di conoscere molte cose , quando l'anno scorso mi son confrontato con Zenkart ho capito che conoscevo un terzo di quello che sapeva lui, con passione ho continuato a documentarmi anche se solo degli argomenti che mi interessavano principalmente e ancora di strada ne ho molta da fare........tanto per farti capire visto che non mi son mai interessati i kit estetici io ancora adesso tranne il kaminari e il veilside gli altri non li riconosco nemmeno  :wink:  

Sono molto contento che hai anche tu questo spirito di continua ricerca e studio delle varie cose :wink: sarei molto felice se ogni tanto mi facessi compagnia nell'area tecnica per discutere di tutte le piccole e grandi cose di cui ti occupi... come cerco di fare anche io (in solitudine) da un p? di tempo.
Il buon zenky l'ho sentito l'ultima volta luned? questo... non me lo sono dimenticato e sento parecchio la mancaza dei suoi interventi papiro-tecnichi di una volta.
Capita che mi rileggo vecchie discussioni sul forum storico e le rimpiango davvero tanto.
Purtroppo sono venuti a mancare dalla realt? del forum parecchie persone esperte come lui che stimolavano la nostra passione per la celica. :cry:
Per un motivo o l'altro, il 90% delle discussioni tecniche cadono nel dimenticatoio, o vengono ignorate... mi dispiace molto.


Dai alla fine per?... dopo questa discussione, siamo d'accordo al 100% sull'argomento principale del thread  :wink:
Io mi ero spiegato un p? male, tu forse avevi frainteso e sottovalutato il mio intervento... ma con un breve dibattito siamo giunti alla conclusione!  :grin:

E' stato un piacere!  :clap:


Nicky

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Risposta #84 il: Mer 31 Mag, 2006, 11:30:44
Citazione da: "HPDxxx"


per carita' tutto si puo' fare ma avresti uno scarico asimmetrico con il rod millen invece avresti un doppio scarico perfettamente simmetrico  


Non ho mica capito sai? :?:
In che senso non avresti uno scarico simmetrico?
A me sembra più "facile" fare un duplex con il TRD che con il RMM inquanto il tubo rimane già dritto verso il paraurti... ? sufficente fare una deviazione a Y, al contrario del tuo che bisogna fare una curva per portarlo dritto.
Bho comunque ? solo una finezza, il punto del discorso era un altro :wink:
Tanto ne io ne te penso che faremmo mai un duplex :grin:


effettivamente dipende il punto di vista, ma con il trd dovresti fare la Y diciamo nella flangiatura dove risulterebbe piu' facile pero' dal punto di sdoppiaggio all'uscita sx vedendo l'auto da dietro il tubo sarebbe piu' lungo di quello che dalla Y andrebbe all 'uscita dx che poi e' quello che ora hai, nell' rmm lo sdoppiamento andrebbe fatto non nella flangiatura ma proprio dove fa la pen'ultima curva il finale, lavoro piu' difficile e pericoloso se vogliamo in quanto vai particamente a bucare il tubo finale pero' da li avresti due tubi lunghi uguali sia a dx che a sx e avresti una perfetta distribuzione dei flussi di scarico, era questo che mi fece notare Zenky

spero di essermi spiegato al max la prima volta che ci becchiamo ti faccio vedere  :wink:


Citazione da: "HPDxxx"

Sono molto contento che hai anche tu questo spirito di continua ricerca e studio delle varie cose :wink: sarei molto felice se ogni tanto mi facessi compagnia nell'area tecnica per discutere di tutte le piccole e grandi cose di cui ti occupi... come cerco di fare anche io (in solitudine) da un p? di tempo.
Capita che mi rileggo vecchie discussioni sul forum storico e le rimpiango davvero tanto.
Purtroppo sono venuti a mancare dalla realt? del forum parecchie persone esperte come lui che stimolavano la nostra passione per la celica. :cry:
Per un motivo o l'altro, il 90% delle discussioni tecniche cadono nel dimenticatoio, o vengono ignorate... mi dispiace molto.


hai ragione ma purtroppo il tempo e' quello che e' ...e inoltre per scelta personale la mia car e' praticamente terminata come modifiche quindi sai mi piace venire a conoscenza di cose nuove, ma ho perso un po' la voglia di postare e discuterne con gli altri diciamo che son in un periodo di menopausa sai devi tener conto che io ormai ho la celica da piu' di 5 anni
e ormai sto guardando avanti sto cercando di imparare nuove cose sul sito della Z .li ho dovuto ricominciare quasi da zero ho nuovi stimoli ho molto da imparare e quindi potermi confrontare , qui come dici giustamente tu son venuti a mancare molti personaggi esperti con cui mi piaceva confrontarmi anche dato il fatto dell'eta' piu' matura che aveva mediamente il forum qualche anno fa e che quindi ci si ragionava di piu' sulle cose e non si gridava al miracolo per delle modifiche spesso insignificanti, questo  e' normale comunque e' il ricambio generazionale d'altronde al'inizio la celica la si trovava solo nuova  e quindi bisognava avere una certa eta' per poter permettersela , da un paio d'anni a questa parte che la si trova usata e' normale che molti ragazzi giovani possono permettersela e sia cambiata un po ' la situazione, la stessa cosa e' successo su Newcelica.org comunque, e' come diceva Uber(Davide) in un altra discussione il forum e' divenuto molto meno centrato sulla tecnica e su discussioni only celica, non che questo mi dia fastidio anzi, pero' x chi non ha provato l'emozione di quando 4 anni fa ogni nuovo post era una cosa nuova che imparavi o che portavi a conoscenza gli altri non puo' capire.........
Ormai molto e' stato scritto e' tutti sanno parecchio anche gli ultimi arrivati facendo una semplice ricerca  possono trovare facilmente quello che cercavanoe imparare nuove cose,una volta o masticavi un op' di inglese e ti leggevi gli yankees o ti toccava farti esperienze sulla propria pelle e quindi era molto piu' emozionante discuterne.....  




Citazione da: "HPDxxx"

Dai alla fine per?... dopo questa discussione, siamo d'accordo al 100% sull'argomento principale del thread  :wink:
Io mi ero spiegato un p? male, tu forse avevi frainteso e sottovalutato il mio intervento... ma con un breve dibattito siamo giunti alla conclusione!  :grin:


si ...sai a volte si dice la stessa cosa in due modi diversi e non e' facile capirsi tutto qui.

Citazione da: "HPDxxx"

E' stato un piacere!  :clap:


anche x me , spero' comunque sia stato ..e possa essere utile a chiarire chi magari aveva e avra' qualceh dubbio su tale argomento  :wink:


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Risposta #85 il: Mer 31 Mag, 2006, 11:51:03
Citazione da: "NickyTs"

effettivamente dipende il punto di vista, ma con il trd dovresti fare la Y diciamo nella flangiatura dove risulterebbe piu' facile pero' dal punto di sdoppiaggio all'uscita sx vedendo l'auto da dietro il tubo sarebbe piu' lungo di quello che dalla Y andrebbe all 'uscita dx che poi e' quello che ora hai, nell' rmm lo sdoppiamento andrebbe fatto non nella flangiatura ma proprio dove fa la pen'ultima curva il finale, lavoro piu' difficile e pericoloso se vogliamo in quanto vai particamente a bucare il tubo finale pero' da li avresti due tubi lunghi uguali sia a dx che a sx e avresti una perfetta distribuzione dei flussi di scarico, era questo che mi fece notare Zenky

spero di essermi spiegato al max la prima volta che ci becchiamo ti faccio vedere  :wink:

Si io parlavo di modifica reversibile senza taglia e cuci :wink: anche perché segare un RMM o un TRD lo reputo uno scempio da punire con l'amputazione di entrambe le mani :lol:
Comunque ho capito benissimo cosa intendo dire :smile:


Citazione da: "NickyTS"

hai ragione ma purtroppo il tempo e' quello che e' ...e inoltre per scelta personale la mia car e' praticamente terminata come modifiche quindi sai mi piace venire a conoscenza di cose nuove, ma ho perso un po' la voglia di postare e discuterne con gli altri diciamo che son in un periodo di menopausa sai devi tener conto che io ormai ho la celica da piu' di 5 anni
e ormai sto guardando avanti sto cercando di imparare nuove cose sul sito della Z .li ho dovuto ricominciare quasi da zero ho nuovi stimoli ho molto da imparare e quindi potermi confrontare , qui come dici giustamente tu son venuti a mancare molti personaggi esperti con cui mi piaceva confrontarmi anche dato il fatto dell'eta' piu' matura che aveva mediamente il forum qualche anno fa e che quindi ci si ragionava di piu' sulle cose e non si gridava al miracolo per delle modifiche spesso insignificanti, questo  e' normale comunque e' il ricambio generazionale d'altronde al'inizio la celica la si trovava solo nuova  e quindi bisognava avere una certa eta' per poter permettersela , da un paio d'anni a questa parte che la si trova usata e' normale che molti ragazzi giovani possono permettersela e sia cambiata un po ' la situazione, la stessa cosa e' successo su Newcelica.org comunque, e' come diceva Uber(Davide) in un altra discussione il forum e' divenuto molto meno centrato sulla tecnica e su discussioni only celica, non che questo mi dia fastidio anzi, pero' x chi non ha provato l'emozione di quando 4 anni fa ogni nuovo post era una cosa nuova che imparavi o che portavi a conoscenza gli altri non puo' capire.........
Ormai molto e' stato scritto e' tutti sanno parecchio anche gli ultimi arrivati facendo una semplice ricerca  possono trovare facilmente quello che cercavanoe imparare nuove cose,una volta o masticavi un op' di inglese e ti leggevi gli yankees o ti toccava farti esperienze sulla propria pelle e quindi era molto piu' emozionante discuterne.....  

Capisco la tua posizione in merito alla Z..... e condivido il tuo pensiero.
Io sono arrivato in un periodo abbastanza "confusionario" dove c'erano parecchi screzi ma fortunatamente le discussioni tecniche portate avanti dai "big" del forum non mancavano... davvero bello e piacevole leggere ed imparare.

Per il salto generazionale appoggio il tuo pensiero... però non tutti sono cos?, ? vero che la stragrande maggioranza ha un attenzione superficiale per alcune cose, e si lascia coinvolgere dalla massa facendo modifiche "sheep-style" :lol:

Io nel mio piccolo, sbagliando a volte, ma cerco sempre informazioni a 360? senza pregiudizi o guardando in faccia a nessuno.
Mi leggo parecchi forum americani ed europei, non solo toyota, e non mi faccio scappare l'occasione di una buona discussione istruttiva quando ce n? la possibilit? anche di persona.
Probabilmente se avessi 30 anni sarei più credibile e "rispettabile", ma se ci concentrassimo più sugli argomenti sono sicuro che qualcosa di buono e nuovo si potrebbe ancora tirare fuori.

Non ho mai gridato al miracolo per nessuna modifica che ho fatto ne tantomeno ho mai sventolato numeri e rullate che ho fatto (ne ho 4).
Faccio tutto per passione, sono sempre alla ricerca di nuove cose con tutta la buona volont? di imparare e discutere.
Purtroppo però le persone che la pensano come me sono poche, e probabilmente non gli va di perdere tempo con un ragazzo di 21 anni :wink:

Poi però quando le idee si dimostrano valide...... la musica cambia (una su tutte le replica della sezione BB).
Ma vabb?...


Nicky

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Risposta #86 il: Mer 31 Mag, 2006, 11:58:08
chiaramente il mio discorso sull'eta' non era riferito a te , e ovviamente c'e' sempre l'eccezione, penso sinceramente che la flangia della modifica B&B sia una delle poche cose che gli americani ci posasno invidiare , indubbiamente una gran bella modifica anceh se dobbiam ammettere che senza un certo blue bomber non sarebbe nato nulla praticamente  :wink:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Vime

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Risposta #87 il: Mer 31 Mag, 2006, 12:28:55
Citazione da: "HPDxxx"

Non ne ho idea, quando lo presi da fullio non me l'ha saputo dire :wink:
Comunque ? in perfetta forma... e fra non molto passer? al quarto proprietario... :smile:


Chiss? chi sar?  :ois:



300.000 e continua....


HPDxxx

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Risposta #88 il: Mer 31 Mag, 2006, 13:33:34
Citazione da: "NickyTs"
chiaramente il mio discorso sull'eta' non era riferito a te , e ovviamente c'e' sempre l'eccezione, penso sinceramente che la flangia della modifica B&B sia una delle poche cose che gli americani ci posasno invidiare , indubbiamente una gran bella modifica anceh se dobbiam ammettere che senza un certo blue bomber non sarebbe nato nulla praticamente  :wink:

Confermo, sono ancora li che sbavano dopo aver visto le foto  :risa:
Sono soddisfazioni  :wink:


Geckots

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Risposta #89 il: Mer 31 Mag, 2006, 14:37:40
Il discorso mi sembra molto interessane anche se i post ormai non si leggono più  :lol:

comunque personalmente penso che il problema sia legato al discorso che faceva Wolf... se uno modifica la macchina (aspirazione scarico o qualsiasi altra cosa) e non fa almeno una rimappatina (purtroppo impossibile sulla nostra auto senza una piggy back o una nuova centralina) difficilmente tirerai fuori il meglio dalla modifica... quindi se sei fortunato avrai un erogazione che ti piace di più (magari perdi ai bassi e guadagni qualcosa in alto... oppure rimani appagato dal rumore e te ne sbatti se hai perso 3 CV e 10 Nm.

Ora che sto spendendo un sacco di soldi per il turbo mi rendo conto che se uno vuole tirare fuori più cavalli dalla macchina l'unica cosa ? concentrarsi prima sull'elettronica poi sul resto... perché sono convinto che con i soldi con cui si comprano volano, collettori e scarico... ti ci compri una bella Apexi e una rimappata come si deve e con quella sei sicuro dei cavalli che prendi  :wink:
poi a quel punto con 100 Euro ti fai uno scarico più aperto da Vici e oltre al rumore hai anche la potenza  :grin:



 

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