Autore Topic: Pistoni maggiorati  (Letto 3380 volte)

Lupo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
il: Ven 09 Ott, 2009, 13:43:57
come da titolo chiedo info su pistoni maggiorati (1mm o meno) dovendo molto probablmente far rivedere un motore per eccessivo consumo d'olio ( 240,000km) e rifacimento dello stesso.

GrAZIE

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #1 il: Ven 09 Ott, 2009, 13:57:38
In toyota li vendono.. costano circa 50 euro l'uno.

Altrementi si va nell'aftermaket, con pregi e difetti e ovviamente costi più elevati... i più usati dai celichisti sono mahale e wiseco.

Nota interessante per wiseco ? che li fanno anche su specifiche del cliente senza sovraprezzo...

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #2 il: Ven 09 Ott, 2009, 14:40:32
quindi ci sarebbe 50x4 per tutto il set di 4 pistoni
piu' un 100 euro (credo-) per l'alesaggio dei cilindri

piu' il cambio della distribuzione (che a questo punto e' d'obbligo) che non ho idea di quanto costi.
Guarnizione di testa nuova (costo non so)e relavita spianatura testata e mi sembra di non essermi dimenticato altro..
tutto il resto e' manodopera..

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #3 il: Ven 09 Ott, 2009, 15:26:53
si il costo di 4 pistoni originali più o meno ? sui 200 euro...
poi vanno aggiunte fasce e raschia olio, il kit completo costa sui 90 euro.

la rettifica del monoblocco (alesaggio + superficie) solitamente si aggira sui 250/300 euro... dipende un p? dal centro rettifiche a cui ti appoggi.

le bronzine ovviamente le cambierai...
lato albero motore: circa 100 euro
lato pistone: circa 70 euro

la catena di distribuzione nuda e cruda mi pare costi sui 115 euro
i pattini sui 45 euro la coppia
il tendi catena sui 30 euro
pompa olio completa circa 90 euro
pompa acqua 90 euro

tendi cinghia servizi 120 euro

la guarnizione testa costa sui 50 euro
mentre la rettifica in piano della sola superficie sui 50/100 euro.

poi c'? tutto il gruppo testa... e dopo 250.000km una controllatina gliela darei. soprattutto a para-olio e sedi valvole.

infine l'albero motore, almeno un controllo per vedere se ? bilanciato lo metterei in conto.

buon lavoro

:wink:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #4 il: Ven 09 Ott, 2009, 15:43:07
te la butto l?........se mettessi pistoni da 82mm? aumenteresti la cilindrata :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #5 il: Ven 09 Ott, 2009, 15:48:35
Citazione da: "TheMatrix89"
te la butto l?........se mettessi pistoni da 82mm? aumenteresti la cilindrata :roll:

saresti obbligato a incamiciare il monoblocco, perché le pareti dei cilindri si assottiglierebbero troppo. quindi altri 400$ di camicie + doppia lavorazione del monoblocco.
Poi pistoni aftermarket e siamo sui 600$ (+ tasse e spedizioni).... e bielle altri 750$.....
ovviamente con questi interventi si rende obbligatoria un elettronica adeguata, quindi via altri 1000$ di PFC + 350$ di datalogit + mappatura.

e ti ritroveresti con un motore molto costoso, aspirato, con un guadagno prestazionale ridicolo in relazione alla spesa... e fatto per met?, visto che la testa non l'abbiamo considerata  :roll:

purtroppo non ? facile come dirlo... e la cosa di allontana DI PARECCHIO da una "semplice" revisione.

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #6 il: Ven 09 Ott, 2009, 16:22:41
Vorrei risurre all'essenziale gli interventi  senza elaborazioni costose ma semplice ripristino in grado poi al motore di fargli fare MININO altrettanta strada .

Il progetto e' prelevare da Roma una celica del 2000 a 3800euro con il solo problema del consumo d'olio (dovuto al chilometraggio non al noto problema) e spenderci i dovuti soldi per rimetterla in grado di tornare "quasi" come essere  uscita dal concessionario ( lascio a parte organi come sospensioni , cambio, estetica  ecc ecc).
Quindi se il gioco vale la candela ..si fa.. altrimenti rimarra' la dove si trova al momento.

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #7 il: Ven 09 Ott, 2009, 16:33:22
Io ho comprato in toyota il monoblocco assemblato a 1400 euro, poi spiani la testa e tutti gli interventi di contorno elencati alla perfezione da HPD!

:cia:

100.000 Km di emozioni insieme...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #8 il: Ven 09 Ott, 2009, 16:47:15
Citazione da: "LuPO143"
Vorrei risurre all'essenziale gli interventi  senza elaborazioni costose ma semplice ripristino in grado poi al motore di fargli fare MININO altrettanta strada .

Il progetto e' prelevare da Roma una celica del 2000 a 3800euro con il solo problema del consumo d'olio (dovuto al chilometraggio non al noto problema) e spenderci i dovuti soldi per rimetterla in grado di tornare "quasi" come essere  uscita dal concessionario ( lascio a parte organi come sospensioni , cambio, estetica  ecc ecc).
Quindi se il gioco vale la candela ..si fa.. altrimenti rimarra' la dove si trova al momento.

se l'intento ? quello allora non ti conviene revisionarti il motore in quel modo.
anche perché io ti ho elencato i costi dei componenti e delle lavorazioni base, ma poi ce ne vanno dentro una montagna in mano d'opera se non fai tutto dasolo  :wink:

Quindi... spendendo il meno possibile la mossa più veloce ? quella suggerita da matteo:

Citazione da: "Matteo"
Io ho comprato in toyota il monoblocco assemblato a 1400 euro, poi spiani la testa e tutti gli interventi di contorno elencati alla perfezione da HPD!

:cia:

rimarrebbe "solo" la testa da revisionare + catena di distribuzione e minuterie varie... + ovviamente mano d'opera se non lo fai tu.
dipende perché lo fai.
se la vuoi rimettere in sesto per poi rivenderla e guadagnarci qualcosa, secondo me non ti conviene... se invece la rimetti in ordine per poi tenerla e usarla per altri 250.000km in strada allora può aver senso...

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #9 il: Ven 09 Ott, 2009, 21:35:42
Sto valutando in base a cio' che avete scritto.
 dopo averci speso soldi tempo e passione a rimetterla a nuovo sarebbe impossibile venderla.
anche il fatto di sapere che di motore e' tornata nuova e darla via al primo che capita...mah..

Ora il problema sta a fare una valutazione oggettiva nel senso di vedere se convenga o meno:
in fin dei conti sono 3800 per l'auto
550 passaggio
monoblocco 1400
mettiamo altre 1000euro per il resto (testa ,guarnizioni ,distribuzione , controlli valvole manodopera ..che ci dovremmo cmq appoggiare a un meccanico di fronte a noi.
anche se l'estrazione del motore, e fin dove possiamo, lo facciamo in carrozzeria anche per risparmiare secondo le nostre capacita' e possibilita'.

insomma non e' poco in fin dei conti..e' da valutare bene .

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #10 il: Sab 10 Ott, 2009, 01:32:30
se ti interessa ho un amico qui a bari, che f? rettifiche di alberi motori di 4 metri a 6 cilindri... :risa:

Ho portato un monoblocco di una ibiza 1600 l'altro giorno, e completo di guarnizione della testata che mi ha fornito lui, e lavaggio del blocco, mi ha chiesto 130euri...
un prezzone... :wink:
la rettifica dei miei dischi tarox g88, non fattibile al tornio, me li ha fatti con la fresa trasversale e si ? preso 30 euri...
Domani vi mostro una foto del lavoro esemplare di rettifica...

Fammi un fischio, spediscimi pure il blocco, tanto non v? più di 25 kg e te lo rispedisco.... :wink:

non tanto per i soldi, per l'eccelllenza della lavorazione....
 :wink:

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #11 il: Dom 25 Ott, 2009, 17:21:40
Grazie Poxo , ti prendo in parola :wink:

nel frattempo ci sono stati degli sviluppi che richiedono una modifica agli intereventi da fare.
L'auto di Roma non e' disponibile ancora quindi ci siamo orientati su un altra con 200,000km a prezzo sempre "vantaggioso"

quest'auto non ha book service e ha molte intestazioni precedenti.. .
prima di aprire il motore e rifarlo vorrei portarlo a finire la sua vita in modo decoroso e percio' sto pensando di fare un mega-tagliando dei 200,000K
Non ho potuto verificare di persona l'auto ma a detta del propietario sono state fatte i seguenti controlli di manutenzione dal suo meccanico di fiducia ( e non ho cmq riscontri scritti)

Sostituzione catalizzatore 140,000k
sostituzione dischi frizione 175,000k
sostituzione cinghie servizi 120,000k
sostituzione olio motore e filtri vari (ogni 12,000k) olio Toyota.
sostituzione pasticche freni ant 150,000k (ancora buone..)

Prendendo con le pinze cio' che e' stat fatto all'auto vorrei fare percio' un tagliando extra di 200,000k abbastanza approdondito.

che ne pensate ?

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #12 il: Lun 26 Ott, 2009, 00:53:20
che non ? detto che a 200.000 km la devi far schiattare, se trattata con cura, te ne f? altri 100.000 tranquillamente....
smonti il coperchio valvole, gli fai una bella taratura delle valvole, e vai tranquillo....
perché vuoi aprire il motore????

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #13 il: Lun 26 Ott, 2009, 09:07:54
Citazione da: "poxo"
che non ? detto che a 200.000 km la devi far schiattare, se trattata con cura, te ne f? altri 100.000 tranquillamente....
smonti il coperchio valvole, gli fai una bella taratura delle valvole, e vai tranquillo....
perché vuoi aprire il motore????

forse ho scritto poco chiaro , ho detto solo che vorrei fare un mega-tagliando di 200,000k .

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal