Autore Topic: Smontaggio e pesi interni monoblocco 1ZZ-fe  (Letto 12404 volte)

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HPDxxx

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il: Gio 14 Gen, 2010, 15:39:00
Ho avuto l'occasione di smontare un monoblocco completo 1zz-fe, cos? già che c'ero ho fatto qualche foto e pesato i componenti.  :wink:

Monoblocco completo (girato sotto-sopra):


Tolta la coppa dell'olio, ci troviamo difronte gran parte dei componenti, bielle, pistoni, albero, penscante olio...


Togliamo il pescante dell'olio e la pompa dell'olio:


Per togliere l'albero motore ? necessario prima smontare il gruppo secondario cappelli di banco.




A questo punto possiamo togliere i cappellotti di biella e quindi togliere le bronzine di biella.
In questo caso specifico, sul cilindro 1 e 2, trovo delle inaspettate sorprese!  :o

La bronzina di biella del secondo cilindro ha il foro di librificazione completamente otturato da detriti metallici  :o


Ecco una comparativa tra una bronzina "sana" e una "non sana".


In quella con il foro tappato sono evidenti i segni di grippaggio:


Ovviamente anche l'albero motore ? rovinato:


La bronzina di biella del primo cilindro ? persino peggio... oltre che ad avere segni di grippaggio più profondi, riporta alcuni detriti metallici sulla sua superficie, che hanno causato danni all'albero ancora più profondi rispetto a quella presa in esame sul secondo cilindro..


Una volta tolti i cappellotti di biella possiamo sfilare il gruppo biella-pistone e togliere l'albero, ritrovandoci con il monoblocco nudo e crudo.


Ora passiamo ai pesi degli internals.

BIELLA


PISTONE con spinotto, seger, fasce e raschia olio.


PISTONE


BRONZINE di biella


PESCANTE OLIO


COPPA OLIO


POMPA OLIO


Manca da pesare l'albero, il monoblocco e il gruppo secondario... per questo però devo attrezzarmi di una bilancia con maggior portata...


Infine, per curiosit?, ecco com'? fatta al suo interno la pompa dell'olio.
Direi semplice quanto efficace...  :wink: ? facilmente intuibile anche come possiamo modificare la pressione all'interno del circuito di lubrificazione  :wink:



TheMatrix89

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Risposta #1 il: Gio 14 Gen, 2010, 16:13:28
tanto per curiosit?....quanti km aveva?
quella bronzina non mi ? piaciuta per niente :???:


HPDxxx

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Risposta #2 il: Gio 14 Gen, 2010, 16:15:49
Citazione da: "TheMatrix89"
tanto per curiosit?....quanti km aveva?
quella bronzina non mi ? piaciuta per niente :???:

Era il motore di bluboy, attualmente di proprit? di Carlito  :wink:
Credo fosse attorno ai 140.000km ma sicuramente ? restato senz'olio visto che le prime due bronzine di biella sono evidentemente grippate  :wink:
Ergo: non ? semplice usura dovuta al kilometraggio..


Lupo

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Risposta #3 il: Gio 14 Gen, 2010, 17:05:53
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TheMatrix89"
tanto per curiosit?....quanti km aveva?
quella bronzina non mi ? piaciuta per niente :???:

Era il motore di bluboy, attualmente di proprit? di Carlito  :wink:
Credo fosse attorno ai 140.000km ma sicuramente ? restato senz'olio visto che le prime due bronzine di biella sono evidentemente grippate  :wink:
Ergo: non ? semplice usura dovuta al kilometraggio..


Ottimo lavoro :clap:  :clap:  :clap: complimentoni !!
Occhio a pubblicare sti topic che un giorno l l'altro ti vedi recapitare il mio di motore  :muahaha: per quel motivo che ben sai  :oops:

una curiosita: l'albero e' recuperabile..? come si fa in questi casi? :roll:



carlito

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Risposta #4 il: Gio 14 Gen, 2010, 17:13:41
Grande Davide!
Mmm... :roll: Credo il problema della lubrificazione risalga allepoca dell'ultimo raduno del CTI che Raffaele partecip? con la "Blumobile" quando, da fermo gli si ? svitato il filtro dell'olio... :o
Vabb? dai, per fortuna quel blocco ? rimasto "nelle mie mani" ed io ho deciso di metterne uno nuovo sulla mia altrimenti non oso immagianre le bestemmie. :fred:

:doma: Per curiosit?, riusciresti a misurare di quanti decimi ? la profondit? delle righe sull'albero?

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HPDxxx

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Risposta #5 il: Gio 14 Gen, 2010, 17:33:22
Citazione da: "Lupo"

Occhio a pubblicare sti topic che un giorno l l'altro ti vedi recapitare il mio di motore  :muahaha: per quel motivo che ben sai  :oops:

mi st? attrezzando :risa: in arrivo cavalletto porta motore beta :grin: cos? si lavora come si deve potendolo ruotare..

Citazione da: "Lupo"

una curiosita: l'albero e' recuperabile..? come si fa in questi casi? :roll:

andrebbe mandato in rettifica e poi vedere se rientra in tolleranza...  :roll: i segni sono piuttosto evidenti, soprattutto sul perno della prima biella  :sad:

Citazione da: "carlito"

:doma: Per curiosit?, riusciresti a misurare di quanti decimi ? la profondit? delle righe sull'albero?

la profondit? non riesco a misurartela, sono solchetti davvero piccoli... si sentono passando il dito  :wink: bisognerebbe fare come scritto sopra  :roll:


TheMatrix89

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Risposta #6 il: Gio 14 Gen, 2010, 17:43:19
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TheMatrix89"
tanto per curiosit?....quanti km aveva?
quella bronzina non mi ? piaciuta per niente :???:

Era il motore di bluboy, attualmente di proprit? di Carlito  :wink:
Credo fosse attorno ai 140.000km ma sicuramente ? restato senz'olio visto che le prime due bronzine di biella sono evidentemente grippate  :wink:
Ergo: non ? semplice usura dovuta al kilometraggio..
amb? ecco...mi pareva un'usura un tantino esagerata! :lol:


carlito

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Risposta #7 il: Gio 14 Gen, 2010, 17:56:57
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "carlito"

:doma: Per curiosit?, riusciresti a misurare di quanti decimi ? la profondit? delle righe sull'albero?

la profondit? non riesco a misurartela, sono solchetti davvero piccoli... si sentono passando il dito  :wink: bisognerebbe fare come scritto sopra  :roll:

OK. :wink:
Ma diciamo "spannometricamente" :lol: secondo te potrebbero essere più dei 3-4 decimi di rettifica oltre i quali di solito non ? bene andare?

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Lupo

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Risposta #8 il: Gio 14 Gen, 2010, 18:41:53
certo che vedere un motore cosi aperto , con gli ugelli per la lubrificazione , le tolleranze , manovellismi e quant'altro ..ti fa rendere conto dell'importante assoluta di un buon olio motore che deve arrivare ovunque e costantemente per lubrificare.

A volte basta una schiocchezza come un olio scadente per mandare a puttane tutto...e allora dono dolori.

Spero vivamente per colui che lo montera' quel motore che l'albero possano "riprenderlo" altrimenti mi sa che ci vuole nuovo :roll:

Hpd , te che lo sai sicuramente : sai se al limite possono sistemarlo riportandoci materiale e rilavorandolo?..so che da qualche parte lo facevano  :roll:



carlito

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Risposta #9 il: Gio 14 Gen, 2010, 19:22:28
Citazione da: "Lupo"

Spero vivamente per colui che lo montera' quel motore che l'albero possano "riprenderlo" altrimenti mi sa che ci vuole nuovo :roll:

Hpd , te che lo sai sicuramente : sai se al limite possono sistemarlo riportandoci materiale e rilavorandolo?..so che da qualche parte lo facevano  :roll:

Quel motore andr? sotto la pressa. Te lo garantisco. :wink:
In ogni caso per l'applicazione per cui sarebbe dovuto servire (sovralimentazione) un'albero cos? rettificato non sarebbe in ogni caso consigliabile anzi.

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poxo

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Risposta #10 il: Gio 14 Gen, 2010, 20:47:31
se ti interessa HPD conosco un tipo qui a bari che f? rettifiche spettacolari.... i prezzi son davvero buoni....

rettifica alberi di 4 metri d'altezza per notori nautici, ma f? anche roba piccola (:risa:) come motori per le auto, ma precisione infinita... :wink:



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Risposta #11 il: Gio 14 Gen, 2010, 22:37:14
Si confermo quello era il mio ex motore. Bella guida Davide bravo! :clap:

Volevo precisare 2 cose:
Non s? se quei segnetti di usura sono dovuti a quell'inconveniente al filtro olio che ebbi nel cortile del lavoro di Igno (ott.2007), ma il motore ha funzionato perfettamente sia dal giorno dopo, che sino alla sua "fine" (feb.2008) usandola TUTTI i giorni. Mai avuto problemi di nessun genere livelli compresi.
dal chilometraggio di 90Km in poi ho semprte usato Motul300V.



Matteo

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Risposta #12 il: Ven 15 Gen, 2010, 00:55:03
Ciao Davide,
le bronzine di banco invece erano tutte sane?
Invece la situazione di fasce e raschiaolio com'era?

Il problema ? probabile che sia stato causato da quella storia del filtro, non credo sia dovuta al mancato pescaggio da accelerazione laterale, il mio ex motore con un kilometraggio di poco inferiore non aveva particolari segni d'usura (a parte un pistone sciolto, canne rigate, ecc.ecc.) e di accelerazioni ne ha prese.
Ottimo feedback smontare un motore per capirne l'usura ed i suoi motivi.

:cia:

P.S.: ho cancellato qualche post inutile, siamo in Meccanica, niente commenti fini a se stessi, Davide ha fatto un gran lavoro e lo sa e se vogliamo dirglielo ci sono tanti modi al di fuori di questa sezione!
Cerchiamo di fare una discussione costruttiva e che ci aiuti a capire un p? di pi?.



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HPDxxx

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Risposta #13 il: Ven 22 Gen, 2010, 09:03:32
Citazione da: "Bluboy"

Volevo precisare 2 cose:
Non s? se quei segnetti di usura sono dovuti a quell'inconveniente al filtro olio che ebbi nel cortile del lavoro di Igno (ott.2007)

Non so se sia successo in quell'occasione (probabile) o in altri frangenti, st? di fatto che ? rimasto senza lubrificazione.
Tra l'altro le bronzine di biella del terzo e quarto cilindro sono in ottime condizioni e non presentano segn di grippaggio, solo la normale usura  :wink:

Citazione da: "Matteo"
Ciao Davide,
le bronzine di banco invece erano tutte sane?

Si, le bronzine di banco erano tutte in buono stato.

Citazione da: "Matteo"

Invece la situazione di fasce e raschiaolio com'era?

Mi risulta difficile valutarlo, non saprei che parametri considerare.
Le fasce almeno all'apparenza erano integre, i raschia olio un bel p? anneriti, ma di sicuro non sciolti o consumati come quelli che avevi fotografato tu. :wink:
In compenso il cielo del pistone era davvero pienissimo di depositi carboniosi spesse quasi 1mm! :o


Matteo

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Risposta #14 il: Ven 22 Gen, 2010, 13:24:32
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Bluboy"

Volevo precisare 2 cose:
Non s? se quei segnetti di usura sono dovuti a quell'inconveniente al filtro olio che ebbi nel cortile del lavoro di Igno (ott.2007)

Non so se sia successo in quell'occasione (probabile) o in altri frangenti, st? di fatto che ? rimasto senza lubrificazione.
Tra l'altro le bronzine di biella del terzo e quarto cilindro sono in ottime condizioni e non presentano segn di grippaggio, solo la normale usura  :wink:

Citazione da: "Matteo"
Ciao Davide,
le bronzine di banco invece erano tutte sane?

Si, le bronzine di banco erano tutte in buono stato.


Quindi ne possiamo dedurre che in caso di mancata lubrificazione vanno in cascata le bronzine di biella, dalla 1 alla 4 e poi quelle di banco e la cosa ha senso...e in testa?


Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Matteo"

Invece la situazione di fasce e raschiaolio com'era?

Mi risulta difficile valutarlo, non saprei che parametri considerare.
Le fasce almeno all'apparenza erano integre, i raschia olio un bel p? anneriti, ma di sicuro non sciolti o consumati come quelli che avevi fotografato tu. :wink:
In compenso il cielo del pistone era davvero pienissimo di depositi carboniosi spesse quasi 1mm! :o


Cavolo, depositi di quella entit?? Temperature alte?



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