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Quindi ne possiamo dedurre che in caso di mancata lubrificazione vanno in cascata le bronzine di biella, dalla 1 alla 4 e poi quelle di banco e la cosa ha senso...e in testa?
Quindi ne possiamo dedurre che in caso di mancata lubrificazione vanno in cascata le bronzine di biella, dalla 1 alla 4 e poi quelle di banco e la cosa ha senso...
e in testa?
Cavolo, depositi di quella entit?? Temperature alte?
Citazione da: "Matteo"e in testa?Carlo mi ha dato solo il monoblocco completo, la testa l'aveva smontata lui e se l? tenuta.Per? sulla testa non ci sono bronzine per gli alberi a camme... girano direttamente nei cappellotti...
Citazione da: "Matteo"Quindi ne possiamo dedurre che in caso di mancata lubrificazione vanno in cascata le bronzine di biella, dalla 1 alla 4 e poi quelle di banco e la cosa ha senso...Non so di preciso quale sia il giro dell'olio , ma vedendo quello che ? successo su quel motore, le bronzine con maggiori danni sono quelle vicino alla pompa, un p? meno la seconda coppia e nulla sulla terza e quarta...Quindi per ragionamento logico, penso che se la pompa non pesca, più sono vicine ad essa e prima restano senza olio..Ma ripeto, ? una semplice valutazione di ragionamento
Citazione da: "Matteo"Cavolo, depositi di quella entit?? Temperature alte?A breve riceverai il pacchetto con i gadget di ULE e Raffaele, prova a dare un occhiata tu stesso Non credo siano causate dalle temperature, piuttosto da una cattiva combustione o da un consumo anomalo d'olio...
Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "Matteo"e in testa?Carlo mi ha dato solo il monoblocco completo, la testa l'aveva smontata lui e se l? tenuta.Per? sulla testa non ci sono bronzine per gli alberi a camme... girano direttamente nei cappellotti... Il blocco della testa non aveva problemi a parte le valvole di scarico del 2? e 3? cilindro piegate a "S", altrimenti me ne sarei accorto smontandola. A vederlo adesso, mi domando come poteva rendere quel motore con le valvole di scarico di 2 cilindri su 4 che non chiudevano bene e delle bronzine ridotte in quella maniera... Boh.. Comunque anche a un controllo approfondito delle camme e dei cappellotti non c'erano particolari segni di usura e tutto era perfettamente nelle tolleranze infatti, adesso, quella testa (ripulita, lavorata un p? sui condotti , spianata e con nuove valvole) ? montata sul nuovo blocco che la prossima settimana sar? installato sulla mia macchina.
Citazione da: "carlito"Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "Matteo"e in testa?Carlo mi ha dato solo il monoblocco completo, la testa l'aveva smontata lui e se l? tenuta.Per? sulla testa non ci sono bronzine per gli alberi a camme... girano direttamente nei cappellotti... Il blocco della testa non aveva problemi a parte le valvole di scarico del 2? e 3? cilindro piegate a "S", altrimenti me ne sarei accorto smontandola. A vederlo adesso, mi domando come poteva rendere quel motore con le valvole di scarico di 2 cilindri su 4 che non chiudevano bene e delle bronzine ridotte in quella maniera... Boh.. Comunque anche a un controllo approfondito delle camme e dei cappellotti non c'erano particolari segni di usura e tutto era perfettamente nelle tolleranze infatti, adesso, quella testa (ripulita, lavorata un p? sui condotti , spianata e con nuove valvole) ? montata sul nuovo blocco che la prossima settimana sar? installato sulla mia macchina. Cavolo, quindi aveva le valvole di scarico visibilmente piegate? E sui pistoni corrispondenti?
Citazione da: "Matteo"Cavolo, depositi di quella entit?? Temperature alte?A breve riceverai il pacchetto con i gadget di ULE e Raffaele, prova a dare un occhiata tu stesso
Cavolo, quindi aveva le valvole di scarico visibilmente piegate? E sui pistoni corrispondenti?
perdonate il commento poco tecnico in area tecnica.....................cio? mi vuoi dire che manco li hai puliti? :lol: :lol: :lol:
comunque sia, come ho scritto prima, può essere che dove c'? la pompa dell'olio, essendo il punto di passaggio dalla coppa verso il motore, ? il punto in cui si "riempe" prima e di conseguenza in cui si "svuota" prima?
Citazione da: "Lupo"una curiosita: l'albero e' recuperabile..? come si fa in questi casi? andrebbe mandato in rettifica e poi vedere se rientra in tolleranza... i segni sono piuttosto evidenti, soprattutto sul perno della prima biella :sad:
una curiosita: l'albero e' recuperabile..? come si fa in questi casi?
Davide l'usura delle fasce si misura dallo spessore della stessa e in maniera molto più indicata a fascia inserita nella camicia senza pistone si va a misurare con uno spessimetro la distanza tra le punte Ogni motore ha la sua ma in genere deve essere uno spazio intorno ai 2-4 decimi di mm !
Per quanto riguarda il discorso dell'olio e la relativa distanza dalla pompa dei componenti danneggiati, potrebbere essere vero che se si riempie prima la parte vicino alla pompa si potrebbe svuotare anche prima ma secondo me no perché l'olio circola nei condotti grazie ad altro olio che viene spinto dalla pompa !Non ? una biglia che una volta lanciata fa il giro mi spiego ?
secondo me invece ipotizabile che quei detriti che abbiamo visto piantati sulla bronzina e che ne tappano il foro siano stati pescati e spinti nel condotto !
Citazione da: "TSuper"secondo me invece ipotizabile che quei detriti che abbiamo visto piantati sulla bronzina e che ne tappano il foro siano stati pescati e spinti nel condotto !Secondo me no, i detriti che hanno tappato il foro della bronzina e che si vedono "attaccati" ? proprio la limaglia della bronzina stessa...
? più facile che girando ferro su bronzo per un istante sia partito un ricciolo che si ? incastrato nel foro di scolo.
Citazione da: "Matteo"? più facile che girando ferro su bronzo per un istante sia partito un ricciolo che si ? incastrato nel foro di scolo.Matteo giusto per precisare:Gira sempre ferro su bronzo, quando la bronzina va a putt.. gira ferro su ferro (o acciaio su acciaio) e grippa Comunque si, ? più plausibile la vostra ipotesi
Citazione da: "TSuper"Citazione da: "Matteo"? più facile che girando ferro su bronzo per un istante sia partito un ricciolo che si ? incastrato nel foro di scolo.Matteo giusto per precisare:Gira sempre ferro su bronzo, quando la bronzina va a putt.. gira ferro su ferro (o acciaio su acciaio) e grippa Comunque si, ? più plausibile la vostra ipotesicredo intendesse ferro su bronzo "senza olio in mezzo"