Autore Topic: Smontaggio e pesi interni monoblocco 1ZZ-fe  (Letto 12406 volte)

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #15 il: Ven 22 Gen, 2010, 13:57:23
Citazione da: "Matteo"

Quindi ne possiamo dedurre che in caso di mancata lubrificazione vanno in cascata le bronzine di biella, dalla 1 alla 4 e poi quelle di banco e la cosa ha senso...e in testa?

potrebbe essere che le bronzine in testa si salvano perché l'olio che ? l? ci mette un po' a scendere, quindi rimangono lubrificate qualche momento di pi??? (credo sia comunque una questione di secondi)

\"nel dubbio, scopala.\"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #16 il: Ven 22 Gen, 2010, 14:44:32

Quindi ne possiamo dedurre che in caso di mancata lubrificazione vanno in cascata le bronzine di biella, dalla 1 alla 4 e poi quelle di banco e la cosa ha senso...

Non so di preciso quale sia il giro dell'olio :nonso:, ma vedendo quello che ? successo su quel motore, le bronzine con maggiori danni sono quelle vicino alla pompa, un p? meno la seconda coppia e nulla sulla terza e quarta...
Quindi per ragionamento logico, penso che se la pompa non pesca, più sono vicine ad essa e prima restano senza olio..
Ma ripeto, ? una semplice valutazione di ragionamento :wink:

e in testa?

Carlo mi ha dato solo il monoblocco completo, la testa l'aveva smontata lui e se l? tenuta.
Per? sulla testa non ci sono bronzine per gli alberi a camme... girano direttamente nei cappellotti...

Cavolo, depositi di quella entit?? Temperature alte?

A breve riceverai il pacchetto con i gadget di ULE e Raffaele, prova a dare un occhiata tu stesso  :wink:
Non credo siano causate dalle temperature, piuttosto da una cattiva combustione o da un consumo anomalo d'olio...

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #17 il: Ven 22 Gen, 2010, 15:08:28
Citazione da: "HPDxxx"

e in testa?

Carlo mi ha dato solo il monoblocco completo, la testa l'aveva smontata lui e se l? tenuta.
Per? sulla testa non ci sono bronzine per gli alberi a camme... girano direttamente nei cappellotti...

Il blocco della testa non aveva problemi a parte le valvole di scarico del 2? e 3? cilindro piegate a "S", altrimenti me ne sarei accorto smontandola. :wink:

A vederlo adesso, mi domando come poteva rendere quel motore con le valvole di scarico di 2 cilindri su 4 che non chiudevano bene e delle bronzine ridotte in quella maniera... Boh.. :nonso:

Comunque anche a un controllo approfondito delle camme e dei cappellotti non c'erano particolari segni di usura e tutto era perfettamente nelle tolleranze infatti, adesso, quella testa (ripulita, lavorata un p? sui condotti , spianata e con nuove valvole) ? montata sul nuovo blocco che la prossima settimana sar? installato sulla mia macchina. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #18 il: Ven 22 Gen, 2010, 20:55:46

Quindi ne possiamo dedurre che in caso di mancata lubrificazione vanno in cascata le bronzine di biella, dalla 1 alla 4 e poi quelle di banco e la cosa ha senso...

Non so di preciso quale sia il giro dell'olio :nonso:, ma vedendo quello che ? successo su quel motore, le bronzine con maggiori danni sono quelle vicino alla pompa, un p? meno la seconda coppia e nulla sulla terza e quarta...
Quindi per ragionamento logico, penso che se la pompa non pesca, più sono vicine ad essa e prima restano senza olio..
Ma ripeto, ? una semplice valutazione di ragionamento :wink:

Eh infatti, nemmeno io so che giro fa l'olio, per questo lo chiedevo!

e in testa?

S? ok girano direttamente nelle loro sedi, però se manca olio si fottono di brutto anche loro ed invece a quanto pare pur essendo le parti più in alto del motore non son le prime a soffrire, ritorna valida la teoria di prima che più sono vicine alla pompa e prima si fottono!

A breve riceverai il pacchetto con i gadget di ULE e Raffaele, prova a dare un occhiata tu stesso  :wink:
Non credo siano causate dalle temperature, piuttosto da una cattiva combustione o da un consumo anomalo d'olio...

Son curioso di vederli perché non mi rendo conto di cosa possa essere!

:cia:

100.000 Km di emozioni insieme...

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #19 il: Ven 22 Gen, 2010, 21:00:41
Citazione da: "carlito"

e in testa?

Il blocco della testa non aveva problemi a parte le valvole di scarico del 2? e 3? cilindro piegate a "S", altrimenti me ne sarei accorto smontandola. :wink:

A vederlo adesso, mi domando come poteva rendere quel motore con le valvole di scarico di 2 cilindri su 4 che non chiudevano bene e delle bronzine ridotte in quella maniera... Boh.. :nonso:

Comunque anche a un controllo approfondito delle camme e dei cappellotti non c'erano particolari segni di usura e tutto era perfettamente nelle tolleranze infatti, adesso, quella testa (ripulita, lavorata un p? sui condotti , spianata e con nuove valvole) ? montata sul nuovo blocco che la prossima settimana sar? installato sulla mia macchina. :wink:

Cavolo, quindi aveva le valvole di scarico visibilmente piegate? E sui pistoni corrispondenti?

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #20 il: Ven 22 Gen, 2010, 21:49:59
Citazione da: "carlito"

e in testa?

Cavolo, quindi aveva le valvole di scarico visibilmente piegate? E sui pistoni corrispondenti?

Gi?...
Comunque, la prossima settimana, spero, visto che dovrebbero restuirmi la macchina e tutti pezzi avanzati vi posto qualche foto delle valvole di scarico storte. :wink:
Da quello che ricordo io, nessuno dei cieli dei pistoni era danneggiato e mi pare che Davide, che li ha smontati, possa confermare.
Ad ogni modo a quanto mi disse qualche anno fa Davide quando pieg? le sue lavole nemmeno quella volta i pistoni si segnarono. :nonso:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #21 il: Sab 23 Gen, 2010, 00:40:54

perdonate il commento poco tecnico in area tecnica....
.................
cio? mi vuoi dire che manco li hai puliti? :lol: :lol: :lol:

comunque sia, come ho scritto prima, può essere che dove c'? la pompa dell'olio, essendo il punto di passaggio dalla coppa verso il motore, ? il punto in cui si "riempe" prima e di conseguenza in cui si "svuota" prima?

\"nel dubbio, scopala.\"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #22 il: Lun 25 Gen, 2010, 10:27:12

nessun segno evidente di contatto fra valvola e pistone, anche se, a onor del vero, andrebbero disincrostati e puliti per vedere se sotto ci sono segni  :wink:

Citazione da: "ULE"

perdonate il commento poco tecnico in area tecnica....
.................
cio? mi vuoi dire che manco li hai puliti? :lol: :lol: :lol:

cio?... già st? facendo una cosa GRATIS.... cosa che accade tipo le eclissi solari... una volta ogni tot anni... :roll:
secondo te mi metto anche a pulirli!?!? :lol:
belli sporchi d'olio e incrostazioni caro! :lol:

comunque sia, come ho scritto prima, può essere che dove c'? la pompa dell'olio, essendo il punto di passaggio dalla coppa verso il motore, ? il punto in cui si "riempe" prima e di conseguenza in cui si "svuota" prima?

a logica io l'ho valutata cos?.. però non so :nonso:

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #23 il: Mar 26 Gen, 2010, 23:17:24
Tutto molto interessante  :wink:

Volevo precisare alcune cose:

Davide l'usura delle fasce si misura dallo spessore della stessa e in maniera molto più indicata a fascia inserita nella camicia senza pistone si va a misurare con uno spessimetro la distanza tra le punte :wink:
Ogni motore ha la sua ma in genere deve essere uno spazio intorno ai 2-4 decimi di mm !

Per quanto riguarda il discorso dell'olio e la relativa distanza dalla pompa dei componenti danneggiati, potrebbere essere vero che se si riempie prima la parte vicino alla pompa si potrebbe svuotare anche prima ma secondo me no perché l'olio circola nei condotti grazie ad altro olio che viene spinto dalla pompa !Non ? una biglia che una volta lanciata fa il giro mi spiego ?
Perci? nel momento in cui la pompa smette di spingere l'olio rimane dov'? !
? secondo me invece ipotizabile che quei detriti che abbiamo visto piantati sulla bronzina e che ne tappano il foro siano stati pescati e spinti nel condotto !
Per la maggiore forza centrifuga finiscono nelle bronzine di biella e non nel banco !Ecco perche solo i primi due sono tappati !
Ma ? solo un'ipotesi !

? inoltre vero che i camme si grippano senza olio, ma non hanno le stesse sollecitazioni e temperature delle bielle che però hanno il vantaggio di girare su bronzo e non alluminio !

Spacciatore Strutturali CTI

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #24 il: Mar 26 Gen, 2010, 23:26:11
Citazione da: "Lupo"

una curiosita: l'albero e' recuperabile..? come si fa in questi casi? :roll:

andrebbe mandato in rettifica e poi vedere se rientra in tolleranza...  :roll: i segni sono piuttosto evidenti, soprattutto sul perno della prima biella  :sad:

Si manda in rettifica come ha detto Davide e si rettifica appunto fino a ragiungere una misura ben precisa; li andremo poi a montare una bronzina con spessore maggiorato  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #25 il: Mer 27 Gen, 2010, 08:49:36
Citazione da: "TSuper"

Davide l'usura delle fasce si misura dallo spessore della stessa e in maniera molto più indicata a fascia inserita nella camicia senza pistone si va a misurare con uno spessimetro la distanza tra le punte :wink:
Ogni motore ha la sua ma in genere deve essere uno spazio intorno ai 2-4 decimi di mm !

ah ok! :grin: grazie della spiegazione :wink:

Per quanto riguarda il discorso dell'olio e la relativa distanza dalla pompa dei componenti danneggiati, potrebbere essere vero che se si riempie prima la parte vicino alla pompa si potrebbe svuotare anche prima ma secondo me no perché l'olio circola nei condotti grazie ad altro olio che viene spinto dalla pompa !Non ? una biglia che una volta lanciata fa il giro mi spiego ?

si si questo ? chiaro, però potrebbe essere che magari per caduta e forza di gravit?, in alcune parti l'olio, anche se non alla pressione massima, continua a lubrificare per qualche istante...

secondo me invece ipotizabile che quei detriti che abbiamo visto piantati sulla bronzina e che ne tappano il foro siano stati pescati e spinti nel condotto !

Secondo me no, i detriti che hanno tappato il foro della bronzina e che si vedono "attaccati" ? proprio la limaglia della bronzina stessa... :wink:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #26 il: Mer 27 Gen, 2010, 12:04:22

secondo me invece ipotizabile che quei detriti che abbiamo visto piantati sulla bronzina e che ne tappano il foro siano stati pescati e spinti nel condotto !

Secondo me no, i detriti che hanno tappato il foro della bronzina e che si vedono "attaccati" ? proprio la limaglia della bronzina stessa... :wink:

La vedo come HPD, i detriti sono ben incastrati e comunque ? difficile pensare che se ne vadano in giro per il circuito olio, ? più facile che girando ferro su bronzo per un istante sia partito un ricciolo che si ? incastrato nel foro di scolo.

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #27 il: Sab 30 Gen, 2010, 11:26:16

? più facile che girando ferro su bronzo per un istante sia partito un ricciolo che si ? incastrato nel foro di scolo.

Matteo giusto per precisare:

Gira sempre ferro su bronzo, quando la bronzina va a putt.. gira ferro su ferro (o acciaio su acciaio) e grippa  :wink:

Comunque si, ? più plausibile la vostra ipotesi

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #28 il: Sab 30 Gen, 2010, 14:51:29

? più facile che girando ferro su bronzo per un istante sia partito un ricciolo che si ? incastrato nel foro di scolo.

Gira sempre ferro su bronzo, quando la bronzina va a putt.. gira ferro su ferro (o acciaio su acciaio) e grippa  :wink:

credo intendesse ferro su bronzo "senza olio in mezzo"

\"nel dubbio, scopala.\"

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #29 il: Sab 30 Gen, 2010, 19:14:40

credo intendesse ferro su bronzo "senza olio in mezzo"

Si Ule credo tu abbia ragione :roll:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal