Autore Topic: Smontaggio e pesi interni monoblocco 1ZZ-fe  (Letto 12408 volte)

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HPDxxx

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Risposta #30 il: Sab 30 Gen, 2010, 19:36:29
anche perché se arrivi a far lavorare la biella direttamente sull'albero mi sa che te ne accorgi un p? :risa:


Matteo

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Risposta #31 il: Lun 01 Feb, 2010, 02:42:26
S? ragazzi, ovviamente intendevo senza olio!

Comunque, abbiamo ricevuto 2 pistoni con le rispettive bielle, spine e fermi, non so se siano centrali o laterali ma credo che poco possa cambiare anche perché si presentano cos? come li vedete in foto, per ora lascio a voi i commenti, dico solo che abbiamo provato a pulirli ma credo sia necessario più che qualche prodotto chimico una bella RASPA ma di quelle dure.









Spero che le foto rimpicciolite rendano, perché la situazione ? impressionante.
Devo dire di contro che (non le abbiamo misurate) ma visivamente fasce e raschiaolio non sembravano eccessivamente logori, questi ultimi in particolare non erano bloccati dalle incrostazioni d'olio.

Cosa ne pensate?



100.000 Km di emozioni insieme...


carlito

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Risposta #32 il: Lun 01 Feb, 2010, 14:16:49
Citazione da: "Matteo"

Comunque, abbiamo ricevuto 2 pistoni con le rispettive bielle, spine e fermi, non so se siano centrali o laterali ma credo che poco possa cambiare anche perché si presentano cos? come li vedete in foto, per ora lascio a voi i commenti, dico solo che abbiamo provato a pulirli ma credo sia necessario più che qualche prodotto chimico una bella RASPA ma di quelle dure.

... la situazione ? impressionante.
Devo dire di contro che (non le abbiamo misurate) ma visivamente fasce e raschiaolio non sembravano eccessivamente logori, questi ultimi in particolare non erano bloccati dalle incrostazioni d'olio.

Cosa ne pensate?


La testa internamente, prima che la facessi lavorare, e le valvole erano incrostate e nelle stesse condizioni di quei pistoni se non peggio. :wink:

Mah... Non so in mano a chi fosse stato prima di Raffaele, ma sicuramente, visto dall'interno, quel motore non sembra sia stato  trattato con troppo riguardo in termini di manutenzione... :roll:

Comunque, quando far? più caldo, mi divertir? a disassemblare il mio vecchio motore e sono proprio curioso di vedere in che condizioni ? internamente (e come sono le tolleranze) dopo solo, si fa perdire, 270.000 km di onorato servizio senza peraltro aver mai dato il minimo problema. :lol:

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Bluboy

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Risposta #33 il: Lun 01 Feb, 2010, 22:18:45
Ragazzi che dire... se voi siete rimasti basiti, io sono semplicemente SBALORDITO della cosa!  :wink:

Anche perché:

1?- L'auto ha viaggiato per ben 135Kkm senza alcun  problema meccanico, zero consumo d'olio anomalo (problema vvti-prerest.) Normale consumo di quest'ultimo con circa 1 kiletto scarso di rabbocchi dilazionati ogni 20-25mila Km.. normale consumo diciamo.

2?- l'auto prima di esser nelle mie mani, ? stata di mio padre. Regolari tagliandi in Toyota, uso normalissimo fino a circa 60Kkm. Dopodich? in mano mia e da 90Kkm sempre e solo Motul300V, un p? di pista in circa una 20ina di turni vari.

Non s? nemmeno io dare una spiegazione...almeno, su come potesse girare il motore in condizioni regolari. Poi sulle cause delle "usure anomale", possiamo trarre delle ipotesi. Anche se vengono a mio avviso "campate" dato il regolare funzionamento del propulsore.

misteri della fede...

 :mboh:



Vime

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Risposta #34 il: Lun 01 Feb, 2010, 23:23:46
Citazione da: "Bluboy"

Non s? nemmeno io dare una spiegazione...almeno, su come potesse girare il motore in condizioni regolari. Poi sulle cause delle "usure anomale", possiamo trarre delle ipotesi. Anche se vengono a mio avviso "campate" dato il regolare funzionamento del propulsore.


Condiderando tutto quello che ? emerso aprendolo, direi che ? quasi "miracoloso" come poteva girare senza problemi quel motore.

Valvole piegate, incrostazioni notevoli sui pistoni (ne ho uno qui anche io e sono rimasto sbalordito), problemi di lubrficazione su albero motore....

Quando avevo aperto il mio a 220.000 km non c'era nulla di tutto ci?...



300.000 e continua....


malatudecapu

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Risposta #35 il: Mar 02 Feb, 2010, 21:52:18
con la mia vecchia 143 cv appena presa,nn sapendo del consumo anomalo dell'olio,rimasi a secco dopo circa 5000 km di utilizzo,e mentre tiravo la terza mi si ? accesa la spia dell'olio con un battito strano nel motore.morale della favola prendo il carroattrezzi la porto in officina e smonto le bronzine di biella,3 e 4 cilindro distrutte proprio e l'albero presentava alcune rigature,prima di buttare giu tutto ho voluto provare a sostituire solo le bronzine.rimetto in moto e il motore nn batte piu,ho fatto piu di 50000 km e nn mi ha dato nessun tipo di problema.Ora ho venduto l'auto da un po di mesi e l'acquirente ? un mio cliente in officina,in moto sembra un'orologio,sono veramente dei bei motori!



Matteo

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Risposta #36 il: Mer 03 Feb, 2010, 01:23:13
Citazione da: "malatudecapu"
con la mia vecchia 143 cv appena presa,nn sapendo del consumo anomalo dell'olio,rimasi a secco dopo circa 5000 km di utilizzo,e mentre tiravo la terza mi si ? accesa la spia dell'olio con un battito strano nel motore.morale della favola prendo il carroattrezzi la porto in officina e smonto le bronzine di biella,3 e 4 cilindro distrutte proprio e l'albero presentava alcune rigature,prima di buttare giu tutto ho voluto provare a sostituire solo le bronzine.rimetto in moto e il motore nn batte piu,ho fatto piu di 50000 km e nn mi ha dato nessun tipo di problema.Ora ho venduto l'auto da un po di mesi e l'acquirente ? un mio cliente in officina,in moto sembra un'orologio,sono veramente dei bei motori!


Quello che si dice un lavoro a regola d'arte...spero che il tuo cliente sappia cosa ? successo a quel motore.



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Risposta #37 il: Mer 03 Feb, 2010, 01:42:53
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "malatudecapu"
con la mia vecchia 143 cv appena presa,nn sapendo del consumo anomalo dell'olio,rimasi a secco dopo circa 5000 km di utilizzo,e mentre tiravo la terza mi si ? accesa la spia dell'olio con un battito strano nel motore.morale della favola prendo il carroattrezzi la porto in officina e smonto le bronzine di biella,3 e 4 cilindro distrutte proprio e l'albero presentava alcune rigature,prima di buttare giu tutto ho voluto provare a sostituire solo le bronzine.rimetto in moto e il motore nn batte piu,ho fatto piu di 50000 km e nn mi ha dato nessun tipo di problema.Ora ho venduto l'auto da un po di mesi e l'acquirente ? un mio cliente in officina,in moto sembra un'orologio,sono veramente dei bei motori!


Quello che si dice un lavoro a regola d'arte...spero che il tuo cliente sappia cosa ? successo a quel motore.

Gi? perché queste cose non sono per nulla belle da vedere quando si smonta un motore... :roll:

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Risposta #38 il: Mer 03 Feb, 2010, 10:27:13
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "malatudecapu"
con la mia vecchia 143 cv appena presa,nn sapendo del consumo anomalo dell'olio,rimasi a secco dopo circa 5000 km di utilizzo,e mentre tiravo la terza mi si ? accesa la spia dell'olio con un battito strano nel motore.morale della favola prendo il carroattrezzi la porto in officina e smonto le bronzine di biella,3 e 4 cilindro distrutte proprio e l'albero presentava alcune rigature,prima di buttare giu tutto ho voluto provare a sostituire solo le bronzine.rimetto in moto e il motore nn batte piu,ho fatto piu di 50000 km e nn mi ha dato nessun tipo di problema.Ora ho venduto l'auto da un po di mesi e l'acquirente ? un mio cliente in officina,in moto sembra un'orologio,sono veramente dei bei motori!


Quello che si dice un lavoro a regola d'arte...spero che il tuo cliente sappia cosa ? successo a quel motore.

dimmi dove si trova la tua officina cos? sono sicuro di non venirti a disturbare  :roll:

ma si può!?!? io resto sempre più sbalordito... e questo ? l'atteggiamento medio dei meccanici...  :???:
tirarla insieme a una qualche maniera e finch? il cliente non si accorge, tutto ? perfetto  :oops:


Lupo

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Risposta #39 il: Mer 03 Feb, 2010, 10:54:27
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "malatudecapu"
con la mia vecchia 143 cv appena presa,nn sapendo del consumo anomalo dell'olio,rimasi a secco dopo circa 5000 km di utilizzo,e mentre tiravo la terza mi si ? accesa la spia dell'olio con un battito strano nel motore.morale della favola prendo il carroattrezzi la porto in officina e smonto le bronzine di biella,3 e 4 cilindro distrutte proprio e l'albero presentava alcune rigature,prima di buttare giu tutto ho voluto provare a sostituire solo le bronzine.rimetto in moto e il motore nn batte piu,ho fatto piu di 50000 km e nn mi ha dato nessun tipo di problema.Ora ho venduto l'auto da un po di mesi e l'acquirente ? un mio cliente in officina,in moto sembra un'orologio,sono veramente dei bei motori!


Quello che si dice un lavoro a regola d'arte...spero che il tuo cliente sappia cosa ? successo a quel motore.

dimmi dove si trova la tua officina cos? sono sicuro di non venirti a disturbare  :roll:

ma si può!?!? io resto sempre più sbalordito... e questo ? l'atteggiamento medio dei meccanici...  :???:
tirarla insieme a una qualche maniera e finch? il cliente non si accorge, tutto ? perfetto  :oops:



 se mangia olio e ne consuma sempre di piu' perche' la fasce e i pistoni non sono stati cambiati, in quei 50,000k o rabboccavi sempre si continuo oppure non mangia olio.

Forse sei rimasto a piedi in quell' occasione perche' non avevi controllato l'olio da mesi e mesi

 :?:

Per lo meno avvertilo il cliente di tenere l'olio sotto controllo :roll:



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Risposta #40 il: Mer 03 Feb, 2010, 11:37:31
Citazione da: "malatudecapu"
le bronzine di biella,3 e 4 cilindro distrutte proprio e l'albero presentava alcune rigature,prima di buttare giu tutto ho voluto provare a sostituire solo le bronzine.
Ora ho venduto l'auto da un po di mesi e l'acquirente ? un mio cliente in officina,in moto sembra un'orologio,sono veramente dei bei motori!


mi sono venuti i brividi a leggere questa cosa....

un lavoro del genere ? degno di un macellaio, non certo di un meccanico.

Bronzine nuove su un albero rigato, nessun controllo di altro tipo...

Quando la spia motore si accende ? perché la pressione olio ? abbondantemente sotto 1 BAR, le bronzine sono la prima cosa, ma chiss? che altro avr? quel motore...

Spero che tu abbia informato come si deve il nuovo proprietario, anche se ne dubito.

Art. 1476 Codice Civile - Obbligazioni principali del venditore

Le obbligazioni principali del venditore sono:
1) quella di consegnare la cosa al compratore;
2) quella di fargli acquistare la propriet? della cosa o il diritto, se l`acquisto non ? effetto immediato del contratto (1376 e seguenti);
3) quella di garantire il compratore dall'evizione e dai vizi della cosa



300.000 e continua....


malatudecapu

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Risposta #41 il: Mer 03 Feb, 2010, 19:46:17
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "malatudecapu"
le bronzine di biella,3 e 4 cilindro distrutte proprio e l'albero presentava alcune rigature,prima di buttare giu tutto ho voluto provare a sostituire solo le bronzine.
Ora ho venduto l'auto da un po di mesi e l'acquirente ? un mio cliente in officina,in moto sembra un'orologio,sono veramente dei bei motori!


mi sono venuti i brividi a leggere questa cosa....

un lavoro del genere ? degno di un macellaio, non certo di un meccanico.

Bronzine nuove su un albero rigato, nessun controllo di altro tipo...

Quando la spia motore si accende ? perché la pressione olio ? abbondantemente sotto 1 BAR, le bronzine sono la prima cosa, ma chiss? che altro avr? quel motore...

Spero che tu abbia informato come si deve il nuovo proprietario, anche se ne dubito.

Art. 1476 Codice Civile - Obbligazioni principali del venditore

Le obbligazioni principali del venditore sono:
1) quella di consegnare la cosa al compratore;
2) quella di fargli acquistare la propriet? della cosa o il diritto, se l`acquisto non ? effetto immediato del contratto (1376 e seguenti);
3) quella di garantire il compratore dall'evizione e dai vizi della cosa

se la compressione ? ok e il motore gira benissimo cosa dovrebbe essere successo?poi l'auto era mia e quindi permetti che prima di spendere un botto cerco di risolvere il problema limitando le spese?se ? andato tutto liscio perché avrei dovuto rifare il motore?
se fosse stata l'auto di un cliente di sicuro nn l'avrei nemmeno proposto questo intervento perché nn avrei potuto dare alcun tipo di garanzia ma essendo che si trattava della mia auto penso che la maggior parte di voi al mio posto avrebbe fatto la stessa cosa.
e cmq l'acquirente ? stato informato di tutto anche perché ? un mio amico e sa benissimo tutta la storia.e per favore evitate di fare tutti i professori



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Risposta #42 il: Mer 03 Feb, 2010, 19:54:09
Citazione da: "malatudecapu"

se la compressione ? ok e il motore gira benissimo cosa dovrebbe essere successo?

fail il meccanico?  :fred:


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Risposta #43 il: Mer 03 Feb, 2010, 20:15:04
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "malatudecapu"

se la compressione ? ok e il motore gira benissimo cosa dovrebbe essere successo?

fail il meccanico?  :fred:


La compressione c'e , il motore c'e ,l' albero rigato c'e:risa:

Cosa volete di piu' un amaro lucano?! :lol:



 :roll:  :oops:



Matteo

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Risposta #44 il: Mer 03 Feb, 2010, 20:25:06
Citazione da: "malatudecapu"
... le bronzine di biella,3 e 4 cilindro distrutte proprio ...


Citazione da: "malatudecapu"
... se la compressione ? ok e il motore gira benissimo cosa dovrebbe essere successo? ...


Con le tue cose puoi fare quello che vuoi, quello che non puoi fare ? venire qui a dirci che un motore a cui ? successo quello che dici tu diventa un motore che gira benissimo mettendoci una pezza.
Hai l'albero rigato e forse anche storto, le bielle non si sa, pistoni men che meno ed il problema del consumo olio che prima o poi far? cedere tutto di botto.

Chiudiamo qui questo OT e queste idiozie



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