Autore Topic: Smontaggio e pesi interni monoblocco 1ZZ-fe  (Letto 12402 volte)

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TheMatrix89

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Risposta #45 il: Mer 03 Feb, 2010, 21:01:11
Cavolo! arrivo qua per cercare info sui pesi e leggo tutta sta robaccia?! Quoto il Presidente :o

comunque, per tornare in topic....ho una domanda sul peso dell'albero motore: senza volano e senza niente montato, pesa uguale in lunghezza oppure la parte dove non c'? il volano ? più pesante (per compensare il peso del volano)? :roll:


HPDxxx

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Risposta #46 il: Mer 03 Feb, 2010, 21:33:35
Citazione da: "TheMatrix89"

comunque, per tornare in topic....ho una domanda sul peso dell'albero motore: senza volano e senza niente montato, pesa uguale in lunghezza oppure la parte dove non c'? il volano ? più pesante (per compensare il peso del volano)? :roll:


L'albero alle sue estremit? ? asimmetrico, dalla parte del volano ? più corto e "tozzo", mentre dalla parte opposta ? più snello ma lungo.

Considera però che si da una parte c'? attaccato il volano, ma dall'altra c'? la pompa dell'olio, l'ingranaggio per il sensore di posizione dell'albero motore ed infine la puleggia dell'albero a cui ? collegata la cinghia dei servizi  :wink:


Lupo

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Risposta #47 il: Gio 04 Feb, 2010, 14:21:44
HPD , hai avuto modo di fare un confronto di pesi con gli articoli che propone MWR , tipo i pistoni , bielle , albero motore ? sarei curioso di sapere in quanti grammi c'e risparmio di peso (sopratutto per le bielle )

Mwr dovrebbe gia' dare (spero) i pesi dei suoi articoli ..no?

 :wink:



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Risposta #48 il: Gio 04 Feb, 2010, 15:09:39
Citazione da: "Lupo"
HPD , hai avuto modo di fare un confronto di pesi con gli articoli che propone MWR , tipo i pistoni , bielle , albero motore ? sarei curioso di sapere in quanti grammi c'e risparmio di peso (sopratutto per le bielle )

Mwr dovrebbe gia' dare (spero) i pesi dei suoi articoli ..no?

 :wink:

alcuni pesi sono riportati sul sito MRW  :wink:

ad esempio:

Bielle Crower 474grammi quindi di poco più pesanti delle stock... ma MOLTO più robuste.

Bielle Crower in Titanio 340grammi, peccato che costano 2500$  :stica:

Bielle MRW, 530grammi.... belle robuste nella forma... le più economiche fra le tre...  :wink:


I pesi dei pistoni non sono riportati... :nonso:
Mentre per l'albero, la versione "knife" alleggerita e bilanciata da MRW, viene dichiarato come il 10% più leggero rispetto lo stock  :wink:


carlito

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Risposta #49 il: Gio 04 Feb, 2010, 20:14:52
Citazione da: "HPDxxx"

Mentre per l'albero, la versione "knife" alleggerita e bilanciata da MRW, viene dichiarato come il 10% più leggero rispetto lo stock  :wink:

L'avevo letto, ma tutto sommato per neanche 2 kg eviterei di rischiare di andare a indebolirne la struttura... :roll:
 :oops: Le bielle in titanio pero... :spruz:

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Sceriff

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Risposta #50 il: Ven 05 Feb, 2010, 00:16:20
Citazione da: "carlito"

L'avevo letto, ma tutto sommato per neanche 2 kg eviterei di rischiare di andare a indebolirne la struttura... :roll:

I "soli" 2 kg potrebbero dipendere proprio dal fatto che non hanno voluto indebolire inutilmente la struttura. :wink:



HPDxxx

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Risposta #51 il: Ven 05 Feb, 2010, 08:36:30
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "carlito"

L'avevo letto, ma tutto sommato per neanche 2 kg eviterei di rischiare di andare a indebolirne la struttura... :roll:

I "soli" 2 kg potrebbero dipendere proprio dal fatto che non hanno voluto indebolire inutilmente la struttura. :wink:

prendetelo con le pinze, perché ho letto una sola "guida" sull'alleggerimento dell'albero motore e non so se la fonte sia attendibile....
ma più che altro, penso di aver capito, che l'albero motore deve avere un determinato peso in funzione del peso delle bielle e dei pistoni, insomma fa da "contrappeso"...... quindi quando si va a togliere peso, oltre chiaramente a non esagerare per l'indebolimento, va anche tenuto conto del peso dei componenti che dovr? muovere  :wink:


Matteo

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Risposta #52 il: Mar 09 Feb, 2010, 14:36:12
Ritorno sul discorso di sporcizia incrostata ai pistoni.
Pi? guardo le foto e le confronto con quelle di altri motori e più mi rendo conto che c'? qualcosa che non va...ora mi chiedo, sarebbe possibile che la cosa derivi da un filtro dell'aria che lascia passare detriti e sporcizia?



100.000 Km di emozioni insieme...


Vime

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Risposta #53 il: Mar 09 Feb, 2010, 14:44:10
Citazione da: "Matteo"
ora mi chiedo, sarebbe possibile che la cosa derivi da un filtro dell'aria che lascia passare detriti e sporcizia?


Ho anche io uno di quei pistoni e guardandolo mi sembra un po' troppo lo sporco per imputarlo al solo filtro aria.

Come riferimento ho il mio motore aperto a 220.000 km, i pistoni non erano nemmeno lontanamente conciati cos?.

E più della met? di quei km li ho fatti con lo short ram + filtro apexi.

Forse il gioco valvole sminchiato? 2 valvole erano piegate quindi un po' d'olio ? entrato da li in camera, ma in tutti e 4 i cilindri?



300.000 e continua....


Lupo

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Risposta #54 il: Mar 09 Feb, 2010, 15:10:16
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Matteo"
ora mi chiedo, sarebbe possibile che la cosa derivi da un filtro dell'aria che lascia passare detriti e sporcizia?



Forse il gioco valvole sminchiato? 2 valvole erano piegate quindi un po' d'olio ? entrato da li in camera, ma in tutti e 4 i cilindri?


Alla fine quei depositi non sono altro che olio bruciato quindi da qualche parte passava.

certo che in questi casi il propietario non ne puo' sapere niente , se non come in questo caso che viene aperto il motore.



HPDxxx

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Risposta #55 il: Mar 09 Feb, 2010, 15:25:35
Citazione da: "Matteo"
Ritorno sul discorso di sporcizia incrostata ai pistoni.
Pi? guardo le foto e le confronto con quelle di altri motori e più mi rendo conto che c'? qualcosa che non va...ora mi chiedo, sarebbe possibile che la cosa derivi da un filtro dell'aria che lascia passare detriti e sporcizia?

Mi sarebbe piaciuto fare un test di compressione prima di smontarlo, ma purtroppo l'ho ricevuto già "dimezzato"...

Secondo me, considerando che l'elettronica era originale, quindi possiamo escludere mappature ad cazzum, c'era un accentuato consumo d'olio, che finendo in camera di combustione bruciava creando incrostazioni di questo tipo...

Googlando mi sono imbattuto in questo sito:
http://www.sacskyranch.com/eng22.htm

Ok, non ? una celica, ma pur sempre un motore a combustione interna...
E guardate un p? cosa dice  :roll:

High oil consumption

Top of piston shouldn't look wet! Too much oil in the combustion chamber.




Notate nulla di somigliante con i pistoni che ho smontato?  :eek:

Tra le cause che possono portare ad un eccessiva presenza d'olio in camera di combustione scrive:

1. Improper grade of oil. (Gradazione dell'olio errata)
3. Failed or failing bearings. (Oh th?! Che coincidenza... accenna alle bronzine! A quanto pare non basta pensare che gira come un orologio!)
4. Worn piston rings and cylinder barrels. (Fasce)
5. Worn valve guides. (Guide valvole, in aspirazione aggiungo io)
6. Excessive oil leaks.

Infine conclude con una considerazione sul surriscaldamento:

The piston heats up causing the oil in the ring grooves to carburize causing the piston rings to stick. This causes even more blow-by.





Io sono sempre più dell'idea che andava a miscela...  :roll:


Lupo

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Risposta #56 il: Mar 09 Feb, 2010, 15:31:09
Chiari tutti i punti MA .... perche' le bronzine ??cosa c'entrano con il fatto che brucia olio in camera di scoppio? :???:  :roll:

spiegami sto punto qua , perche non ci arrivo a logica.. :oops:



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Risposta #57 il: Mar 09 Feb, 2010, 15:38:56
Citazione da: "Lupo"
Chiari tutti i punti MA .... perche' le bronzine ??cosa c'entrano con il fatto che brucia olio in camera di scoppio? :???:  :roll:

spiegami sto punto qua , perche non ci arrivo a logica.. :oops:

Non vado nel dettaglio perché non voglio vendere come "mie" nozioni d'altri passando per il saputello.... quindi resto sul vago rimandando semplicemente ad una questione di tolleranze..... con tutto quello che gli va dietro  :wink:

In ogni caso non dimentichiamoci che stiamo parlando di un monoblocco pre-restyle, per il quale la stessa Toyota ha riconosciuto la possibilit? di un eccessivo consumo d'olio  :wink:


carlito

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Risposta #58 il: Mar 09 Feb, 2010, 17:44:59
Citazione da: "Vime"

Forse il gioco valvole sminchiato? 2 valvole erano piegate quindi un po' d'olio ? entrato da li in camera, ma in tutti e 4 i cilindri?

Magari fosse stato il gioco valvole (i bicchierini erano comunque abbondantemente nelle tolleranze), quei detriti li c'erano anche su tutte e 16 le valvole (molto meno su quelle di aspirazione) che quindi faticavano a chiudersi oltre il fatto che le 4 valvole di scarico dei cilindri 2 e 3 non avrebbero potuto chiudersi bene perché piegate. :wink:
Citazione da: "HPDxxx"

Io sono sempre più dell'idea che andava a miscela...  :roll:

Eh... E' la stessa cosa che ha detto il mio meccanico quando ha tirato già la testa di quel motore... :wink:

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Risposta #59 il: Mar 09 Feb, 2010, 18:16:09
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Vime"

Forse il gioco valvole sminchiato? 2 valvole erano piegate quindi un po' d'olio ? entrato da li in camera, ma in tutti e 4 i cilindri?

Magari fosse stato il gioco valvole (i bicchierini erano comunque abbondantemente nelle tolleranze), quei detriti li c'erano anche su tutte e 16 le valvole (molto meno su quelle di aspirazione) che quindi faticavano a chiudersi oltre il fatto che le 4 valvole di scarico dei cilindri 2 e 3 non avrebbero potuto chiudersi bene perché piegate. :wink:


Ok, mi ero perso che erano cos? incrostate anche le valvole.
I guida valvola erano tutti sani? Perch? se ce ne fossero stati di rotti o rovinati un po' di olio sarebbe passato anche senza le incrostazioni Non cos? tanto per?).

Citazione da: "carlito"

Citazione da: "HPDxxx"

Io sono sempre più dell'idea che andava a miscela...  :roll:

Eh... E' la stessa cosa che ha detto il mio meccanico quando ha tirato già la testa di quel motore... :wink:


Dopo che ho avuto modo di vedere un pistone mi associo, ? impossibile che non consumasse olio in maniera evidente.



300.000 e continua....


 

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