Citazione da: "carlito"Citazione da: "Vime"Forse il gioco valvole sminchiato? 2 valvole erano piegate quindi un po' d'olio ? entrato da li in camera, ma in tutti e 4 i cilindri?Magari fosse stato il gioco valvole (i bicchierini erano comunque abbondantemente nelle tolleranze), quei detriti li c'erano anche su tutte e 16 le valvole (molto meno su quelle di aspirazione) che quindi faticavano a chiudersi oltre il fatto che le 4 valvole di scarico dei cilindri 2 e 3 non avrebbero potuto chiudersi bene perché piegate. Ok, mi ero perso che erano cos? incrostate anche le valvole.I guida valvola erano tutti sani? Perch? se ce ne fossero stati di rotti o rovinati un po' di olio sarebbe passato anche senza le incrostazioni Non cos? tanto per?).
Citazione da: "Vime"Forse il gioco valvole sminchiato? 2 valvole erano piegate quindi un po' d'olio ? entrato da li in camera, ma in tutti e 4 i cilindri?Magari fosse stato il gioco valvole (i bicchierini erano comunque abbondantemente nelle tolleranze), quei detriti li c'erano anche su tutte e 16 le valvole (molto meno su quelle di aspirazione) che quindi faticavano a chiudersi oltre il fatto che le 4 valvole di scarico dei cilindri 2 e 3 non avrebbero potuto chiudersi bene perché piegate.
Forse il gioco valvole sminchiato? 2 valvole erano piegate quindi un po' d'olio ? entrato da li in camera, ma in tutti e 4 i cilindri?
Quello indubbiamente Davide, ed ? propio l? che cerchiamo di trovare delle risposte in merito... ma dire: andava a miscela, dico semplicemente no!
Io penso (ipotizzo) che il danno sia stato causato da una lubrificazione anomala, ma che non riguarda il consumo... ? come se olio destinato alla lubrificazione fosse stato in parte bruciato, e non sia andato a lubrificare l? dove doveva.
Il fatto ? che, se i residui sono di olio bruciato, e per ora non abbiamo altri candidati, dell'olio deve mancare comunque all'appello.
una tale quantit? di depositi "potrebbe" alterare la combustione generando detonazione e quindi battito?
Tanto per portare al banco tutti gli imputati...: la Camcon? può centrare qualcosa? lavorando sui parametri di A/F magari ha "osato" troppo in combutta con il camshaft rimodellato... Non s? eh, la butto l?.Anche se dubito visto che il modulo ha il suo range di sicurezza, proprio per evitare situazioni del genere.
...potrebbe spiegarsi col fatto che (per un difetto da identificare) ha sempre trafilato pochissimo olio che, in più di 100k km ha ridotto il tutto cos??.
Per la storia delle incrostazioni sono ancora scettico...potrebbe spiegarsi col fatto che (per un difetto da identificare) ha sempre trafilato pochissimo olio che, in più di 100k km ha ridotto il tutto cos??
Io la imputo al filtro non per il quantitativo di olio perso, ma perché essendosi allentato il filtro il circuito perde la pressione come se ci fosse una falla, quindi la pompa pesca e manda in circolo, ma il circolo viene interrotto da un "buco" nel filtro.