Autore Topic: Smontaggio e pesi interni monoblocco 1ZZ-fe  (Letto 12405 volte)

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carlito

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Risposta #60 il: Mar 09 Feb, 2010, 18:30:55
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Vime"

Forse il gioco valvole sminchiato? 2 valvole erano piegate quindi un po' d'olio ? entrato da li in camera, ma in tutti e 4 i cilindri?

Magari fosse stato il gioco valvole (i bicchierini erano comunque abbondantemente nelle tolleranze), quei detriti li c'erano anche su tutte e 16 le valvole (molto meno su quelle di aspirazione) che quindi faticavano a chiudersi oltre il fatto che le 4 valvole di scarico dei cilindri 2 e 3 non avrebbero potuto chiudersi bene perché piegate. :wink:


Ok, mi ero perso che erano cos? incrostate anche le valvole.
I guida valvola erano tutti sani? Perch? se ce ne fossero stati di rotti o rovinati un po' di olio sarebbe passato anche senza le incrostazioni Non cos? tanto per?).

Si le guide e sedi erano incrostate ma un p? meno di tutto il resto e per fortuna non non erano n? danneggiate n? segnate.
Mmm.... Magari, da quando ha incominciato ad accumulare catrame su tutto quello che c'era in camera di scoppio, forse, non avr? fatto tanta strada... Anche perché con un foro di lubrificazione chiuso e una bronzina non lubrificata con certezza matemtica avrebbe iniziato a dare qualche segno di cedimento molto presto. :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Bluboy

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Risposta #61 il: Mar 09 Feb, 2010, 22:51:26
Lo ripeto (senza alcun interesse o scopo), però per l'ultima volta: quel motore NON consumava olio!
Non st? a me spiegarvi dato che siete tutti molto preparati, cosa significhi consumo olio ANOMALO sulla celica... Io posso solo testimoniare ci? che ho vissuto (a motore chiuso e funzionante) con quel propulsore.

Poi se vogliamo trovare o cercare, una o più possibili cause del "danno" sono il primo a rispondere e interessarmi a tutti i vostri pareri/domande.  :wink:



Sceriff

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Risposta #62 il: Mar 09 Feb, 2010, 23:21:48
E' pur sempre un motore pre-restyle potenzialmente soggetto al consumo di olio. Magari ? andato bene per anni e stava iniziando a presentare il problema solo nei suoi ultimi km di vita. Tu Raffa magari non avrai fatto in tempo ad accorgertene, ma di sicuro il problema ti si sarebbe presentato di l? a breve. Anche perché con una bronzina in quello stato, i pistoni incrostati, due valvole piegate, ? quasi un miracolo che stesse ancora girando.



Bluboy

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Risposta #63 il: Mar 09 Feb, 2010, 23:32:57
Quello indubbiamente Davide, ed ? propio l? che cerchiamo di trovare delle risposte in merito... ma dire: andava a miscela, dico semplicemente no!

Pensa che quando andai in Toyota per farmi rifare il motore col richiamo (puramente a scopo libidine mia, giusto per dire ho il motore a nuovo...) il capofficina mi disse che che il richiamo riguardava la 2a produzione del semestre 2000.
Il mio telaio corrispondeva alla produzione del primo bimestre, ma poi (purtroppo) scopr? di esser già fuori garanzia dei 7 anni-richiamo..quindi lasciai perdere e bon.
Proprio perché tenevo a cuore questa storia, mi son sempre preoccupato di controllare il livello MINUZIOSAMENTE, e da quando l'ebbi in mano io cercai di metter sempre olii di qualit? ad ogni cambio.  :wink:

Io penso (ipotizzo) che il danno sia stato causato da una lubrificazione anomala, ma che non riguarda il consumo... ? come se olio destinato alla lubrificazione fosse stato in parte bruciato, e non sia andato a lubrificare l? dove doveva.



Sceriff

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Risposta #64 il: Mar 09 Feb, 2010, 23:42:18
Il fatto ? che, se i residui sono di olio bruciato, e per ora non abbiamo altri candidati, dell'olio deve mancare comunque all'appello.
Io ti credo, so che sei molto preciso nelle cose e se dici che lo controllavi spesso ? cos?, ed ? per questo che dico che probabilmente ? stata una cosa abbastanza improvvisa. Per quel che ne sappiamo può essere successo anche negli ultimini giri in pista.



Bluboy

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Risposta #65 il: Mer 10 Feb, 2010, 00:54:30
Ora che mi vien in mente, nei cambi d'olio nel range tra gli 80Kkm e i 130Km, ho usato 2 volte il prodotto OlilCleaner (marca Winn's) prima dei cambi... che c'entri qualcosa?
Per il resto specifico che non ho mai usato antiattrito, additivi vari (se non quello pulisci iniezione dei tagliandi Toyota) o octan booster. Solo qualche pieno di Vpower ogni 3-4.

considerazioni?



HPDxxx

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Risposta #66 il: Mer 10 Feb, 2010, 08:24:15
Citazione da: "Bluboy"
Quello indubbiamente Davide, ed ? propio l? che cerchiamo di trovare delle risposte in merito... ma dire: andava a miscela, dico semplicemente no!

Quindi secondo te, le incrostazioni presenti sui pistoni. che secondo me somigliano molto a quelle del link postato nella pagina precedente, a cosa si possono associare?

Citazione da: "Bluboy"

Io penso (ipotizzo) che il danno sia stato causato da una lubrificazione anomala, ma che non riguarda il consumo... ? come se olio destinato alla lubrificazione fosse stato in parte bruciato, e non sia andato a lubrificare l? dove doveva.

Sul primo pezzo, inerente alle bronzine, posso anche esser d'accordo... :wink: ed ancora di più nella seconda parte, dove dici che l'odio destinato alla lubrificazione veniva bruciato: in camera di combustione, causando quelle morchie.  :smile:


Vime

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Risposta #67 il: Mer 10 Feb, 2010, 10:46:48
Citazione da: "Sceriff"
Il fatto ? che, se i residui sono di olio bruciato, e per ora non abbiamo altri candidati, dell'olio deve mancare comunque all'appello.


Esatto, quelle incrostazioni (e non sono leggere) sono dovute a olio bruciato.

Che sia dovuto a un consumo "lento" e stratificato nel tempo o a uno più veloce poi ? tutto da vedere. Certo ? che la quantit? di morchie sul cielo del pistone non ? trascurabile.

Fatto sta che una volta partito l'accumulo di incrostazioni ? andato sempre peggiorando arrivando alle valvole.
Valvole incrostate che non chiudono più bene non aiutano, se poi sono anche storte.

Il primo pensiero ?: fasce incollate. una tale quantit? di olio può venire solo da li (a mio avviso) o dalle sedi valvole se sono rotte/crepate (ma in questo caso i depositi ci sarebbero stati solo sul pistone con le sedi rotte, mentre qui ci sono su tutti e 4 i pistoni).
Purtroppo solo una prova di compressione ci avrebbe dato la conferma.

Aggiungo un'ipotesi.
una tale quantit? di depositi "potrebbe" alterare la combustione generando detonazione e quindi battito?
Se cos? fosse si potrebbe spiegare anche il problema delle bronzine.



300.000 e continua....


HPDxxx

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Risposta #68 il: Mer 10 Feb, 2010, 11:04:17
Citazione da: "Vime"

una tale quantit? di depositi "potrebbe" alterare la combustione generando detonazione e quindi battito?

Si certo, depositi carboniosi possono generare punti caldi che favoriscono l'insorgere di pre-accensioni...


Ergigio

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Risposta #69 il: Gio 11 Feb, 2010, 14:20:56
Rileggendo tutto con calma, non mi so spiegare diverse cose :nonso:

- Da dove vengono quella miriade d'incrostazioni ?!?! Ho in mano il pistone segnato del mio vecchio motore... Ci sono delle incrostazioni, ma nulla di tutto ci?  :???: ..... Motore che mangiava olio?!?! Certo, se solo blu l'avesse riscontrato, ok.. Ma non mi sembra che abbia mai aggiunto olio tra un tagliando e l'altro :nonso: .... Pertanto, da dove viene?!?! Potrebbero essere benzine non ottimali?!?! Eventuale Debimetro andato?!?! Potrebbe causare residui del genere se per caso il debimetro non leggesse il valore reale di aria ?!?!

- Il discorso bronzina, potrebbe essere legato alla botta?!?! Nel senso, li per li, il motore ha sub?to sicuramente una forte forza laterale, tale, magari, da non aver fatto pescare la pompa... Se fosse rimasto acceso dopo la botta, potrebbe aver causato tale problema??? All'epoca del fattaccio del filtro, il motore ? stato fermato e riacceso SOLO dopo averlo rimboccato al meglio.... Mi sembra molto strano che la mancanza di 1.3Lt d'olio possa aver dato problemi di pescaggio... Confermate?!?! Non credo sia ancora una quota rischio ... Insomma, a circa un litro, l'astina segna minimo, ma di li a non pescare pi?, credo che ce ne passi ancora, almeno in condizioni di macchina ferma, al minimo...


Matteo

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Risposta #70 il: Gio 11 Feb, 2010, 14:33:45
Per la storia delle incrostazioni sono ancora scettico...potrebbe spiegarsi col fatto che (per un difetto da identificare) ha sempre trafilato pochissimo olio che, in più di 100k km ha ridotto il tutto cos??

Per la bronzina, non credo sia dovuto all'incidente perché con la botta l'inerziale stacca e comunque nel 90% dei casi il motore ti si spegne prima.
Io la imputo al filtro non per il quantitativo di olio perso, ma perché essendosi allentato il filtro il circuito perde la pressione come se ci fosse una falla, quindi la pompa pesca e manda in circolo, ma il circolo viene interrotto da un "buco" nel filtro.



100.000 Km di emozioni insieme...


Bluboy

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Risposta #71 il: Gio 11 Feb, 2010, 15:15:00
Tanto per portare al banco tutti gli imputati...: la Camcon? può centrare qualcosa? lavorando sui parametri di A/F magari ha "osato" troppo in combutta con il camshaft rimodellato... Non s? eh, la butto l?.

Anche se dubito visto che il modulo ha il suo range di sicurezza, proprio per evitare situazioni del genere.  :wink:



ziopittore

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Risposta #72 il: Gio 11 Feb, 2010, 15:33:29
Citazione da: "Bluboy"
Tanto per portare al banco tutti gli imputati...: la Camcon? può centrare qualcosa? lavorando sui parametri di A/F magari ha "osato" troppo in combutta con il camshaft rimodellato... Non s? eh, la butto l?.

Anche se dubito visto che il modulo ha il suo range di sicurezza, proprio per evitare situazioni del genere.  :wink:


Se il funzionamento della Camcon sposta i A/F , allora si creano delle situazioni di titolo più magro/grasso.
Se "girare magro " comporta temperature più alte del previsto da quelle di progetto , ? probabile che (imho) l'olio si sia "scottato " perdendo parte del potere lubrificante e bruciando lasciando i residui di combustione sul cielo del pistone e valvole;-immagino non avessi un radiatore dell'olio-
Diversamente il girare "grasso" può aver diluito la benzina nell'olio diminuendone la viscosit? e qui non c'? Motul che tenga

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
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HPDxxx

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Risposta #73 il: Gio 11 Feb, 2010, 15:41:39
Io resto sempre propenso al pensiero espresso due pagine fa in merito alle incrostazioni...
comunque questo potrebbe essere una possibilit?:
Citazione da: "Matteo"
...potrebbe spiegarsi col fatto che (per un difetto da identificare) ha sempre trafilato pochissimo olio che, in più di 100k km ha ridotto il tutto cos??
.


Perch? non credo esista motore al mondo, che ogni 15.000km il livello dell'olio non cala nemmeno di 100grammi  :roll: tant'? vero che esiste pure un sistema di reciclo dei vapori olio... quindi ? fisiologico e normale che cala... magari era un consumo minimo ma costante che non ha mai destato sospetti ma che nel corso dei 140.000km di vita ha portato ad ottenere quei residui..  :wink:


Citazione da: "Bluboy"
Tanto per portare al banco tutti gli imputati...: la Camcon? può centrare qualcosa? lavorando sui parametri di A/F magari ha "osato" troppo in combutta con il camshaft rimodellato... Non s? eh, la butto l?.

Anche se dubito visto che il modulo ha il suo range di sicurezza, proprio per evitare situazioni del genere.  :wink:

Ha dei margini di intervento talmente ridotti proprio per evitare che l'utente, sbagliando, possa causare danni al motore.
E poi comunque mi pare che l'hai usata per poco tempo prima di fare l'incidente, no?
Quelle incrostazioni secondo me non si possono essere formate in cos? poco  :???:


Inoltre il camcon che montava raffa, l'avevo prima io sulla mia.... l'ho tenuto più di un anno, con anche un p? di trackday e quando cambiai monoblocco in toyota i pistoni non erano ridotti in quella maniera  :wink:
A meno che sono state modificate le impostazioni a seguito dell'installazione...  :roll: ma resta valido il discorso fatto poco sopra, ovvero dei range di sicurezza nei quali agisce.


Vime

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Risposta #74 il: Gio 11 Feb, 2010, 15:44:52
Citazione da: "Matteo"
Per la storia delle incrostazioni sono ancora scettico...potrebbe spiegarsi col fatto che (per un difetto da identificare) ha sempre trafilato pochissimo olio che, in più di 100k km ha ridotto il tutto cos??


La stessa ipotesi che avevo fatto io, ma mi sembra un po' troppo lo sporco accumulato per poterlo attribuire tutto a un lento accumularsi.
E comunque tra un tagliando e l'altro ci sarebbe stato comunque un consumo evidente di olio.

Fosse anche mezzo litro, ma ci deve essere stato.
Aggiungiamo poi che qualsiasi motore mangia sempre un poco di olio.

Citazione da: "Matteo"

Io la imputo al filtro non per il quantitativo di olio perso, ma perché essendosi allentato il filtro il circuito perde la pressione come se ci fosse una falla, quindi la pompa pesca e manda in circolo, ma il circolo viene interrotto da un "buco" nel filtro.


Esatto, al minimo  a olio caldo si gira intorno a 1 BAR (che non ? nulla) se il filtro salta si va a ZERO in un attimo.
Inoltre siamo sicuri che il filtro si sia staccato con motore al minimo?
Basta che fosse un po' accelerato per rendere il gap di pressione ancora più evidente.



300.000 e continua....


 

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