Autore Topic: Fan Controller  (Letto 1951 volte)

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
il: Mer 17 Feb, 2010, 22:46:48
Contrariamente a quanto si possa pensare non ? un sistema per tenere a bada le numerose corteggiatrici, bens? un piccolo congegno elettronico che consente di regolare l'utilizzo (altrimenti automatico) delle ventole di raffreddamento. Generalmente usato per i PC, esiste anche per auto a quanto pare.

Un esempio http://cgi.ebay.co.uk/Billion-VFC-Variable-Fan-Controller-Celica-300ZX-MR2_W0QQitemZ390155155274QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item5ad70f374a

Cos? a occhio mi pare interessante, specie per usi intensi dell'auto, in modo da prevenire il surriscaldamento. Tuttavia non conosco come possa interagire con l'automatismo di serie, n? la sua effettiva utilit?, ma mi pareva un oggetto mai postato da segnalare.

:salut:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #1 il: Gio 18 Feb, 2010, 08:14:37
Il sistema originale ? gestito dall'ECU ed attiva le ventole quando il sensore di temperatura acqua posto sulla testa rileva i 93?C.

Questo sistema non far? altro che ripristinare il contatto a piacere   :wink:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #2 il: Gio 18 Feb, 2010, 09:28:05
Citazione da: "HPDxxx"
Il sistema originale ? gestito dall'ECU ed attiva le ventole quando il sensore di temperatura acqua posto sulla testa rileva i 93?C.

a proposito....con la PFC si può intervenire in qualche modo? non ci ho fatto caso :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #3 il: Gio 18 Feb, 2010, 09:35:43
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "HPDxxx"

a proposito....con la PFC si può intervenire in qualche modo? non ci ho fatto caso :roll:

no, non puoi farci nulla...

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #4 il: Gio 18 Feb, 2010, 10:04:28
Aggiungo che con il sistema di serie le ventole si spengono quando la temperatura raggiunge gli 88?

300.000 e continua....

Cive

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #5 il: Lun 26 Set, 2011, 23:09:08
Ciao, scrivo su questo 3d perché pensavo ad un comando manuale delle ventole da attivare dopo un turno in pista o una tirata, magari d'estate su una strada di montagna.
Secondo voi ? una buona idea? O inutile?
Pensavo di lasciare l'auto ferma al minimo, con le ventole accese per qualche minuto. Ogni tanto accelerare dolcemente fino a 1500giri per fare girare un p? più d'olio. Se non sbaglio al minimo Wolf diceva che non c'? abbastanza lubrificazione  :roll:

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #6 il: Mar 27 Set, 2011, 09:13:43
per quanto riguarda le ventole, puoi inserire uno switch manuale in modo da accenderle quando preferisci, in altri lidi ? una modifica consolidata.
di sicuro male non gli fa, anche se come scritto da originale si attivano dasole a 93? il che ? già sufficente per scongiurare un possibile surriscaldamento o comunque contenerlo.  :wink:

Per quanto riguarda la pressione olio, non ? che al minimo sia insufficente, semplicemente la pressione ? più bassa..  :wink:

buona mod!  :smile:

Cive

• Vero manico
Risposta #7 il: Mar 27 Set, 2011, 11:08:01
Grazie H per la risposta completa!  :lol:

Ehm, giusto per farmi un'idea, daresti qualche info su come fare lo switch manuale? Su quali lidi mi conviene dare un'occhio?

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #8 il: Mar 27 Set, 2011, 11:53:29
Citazione da: "Cive"
Grazie H per la risposta completa!  :lol:

Ehm, giusto per farmi un'idea, daresti qualche info su come fare lo switch manuale? Su quali lidi mi conviene dare un'occhio?

su google: comando manuale ventole radiatore

trovi diversi risultati e guide utili  :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #9 il: Mar 27 Set, 2011, 13:19:50
Ciao, scrivo su questo 3d perché pensavo ad un comando manuale delle ventole da attivare dopo un turno in pista o una tirata, magari d'estate su una strada di montagna.

Secondo me ? una perdita di tempo, anche perché comunque devi far raffreddare anche i freni e starsene fermi non ? assolutamente salutare. Meglio andare a spasso un paio di km attorno all'autodromo dopo un turno in pista (se non riesci a fare un giro di raffreddamento dopo la bandiera a scacchi) o se fai la tiratina in montagna non farla fino all'ultimo km prima di fermarti. :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #10 il: Mar 27 Set, 2011, 14:07:26
Citazione da: "Sceriff"

Secondo me ? una perdita di tempo, anche perché comunque devi far raffreddare anche i freni e starsene fermi non ? assolutamente salutare. Meglio andare a spasso un paio di km attorno all'autodromo dopo un turno in pista (se non riesci a fare un giro di raffreddamento dopo la bandiera a scacchi) o se fai la tiratina in montagna non farla fino all'ultimo km prima di fermarti. :wink:

:quoto: ... Nessuno di noi partecipa a gare, si va per divertirci e si può tranquillamente rinunciare all'ultimo giro dopo la bandiera a scacchi  :wink:  :wink:

Cive

• Vero manico
Risposta #11 il: Gio 29 Set, 2011, 22:57:53
@Hpd: eh, altri lidi, li ho visti...e ho capito. Principalmente lidi Lotus! Loro hanno la ventola che si accende a 103c?, penso sul Rover Very Very Complicated :o

@Sheriff and Gigio: avete anche ragione, e io non sono il tipo da tirare e poi spegnere subito, che discorsi!
Solo mi ? capitato quasi sempre che, anche lasciando il cofano aperto, di riaccendere l'auto dopo 10 min e le ventole vanno alla grande  :roll:
Questo succede solo d'estate nella calda pianura veneziana e in quella rovigotta, logicamente  :smile:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal