Cos? come per l'anteriore, anche questo ? montato da oltre un anno... vado a illustrare :lol:
Premesse: volevo un impianto frenante posteriore maggiorato che si potesse usare con i cerchi da 16" originali.
Dopo aver letto migliaia di informazioni strampalate su internet, mi son deciso a metterci mano di persona...... ed ho capito il vero motivo per cui NON ESISTONO kit montabili sotto i 16".
La colpa NON ? del freno a mano, potete anche levarlo ma non cambia nulla, sotto i 16" ? impossibile farci stare pinze molto grandi perché c'? un vincolo dimensionale causato dalle piastre di fissaggio stock! :!:
In poche parole, il punto in cui si avvita la pinza, rimane piuttosto distante dal centro del mozzo, quindi andando a realizzare le piastre di adattamento ci si allontana ulteriormente e di conseguenza ? necessario utilizzare un cerchio con un diametro interno più generoso
Anche nella remota possibilit? di trovare una pinza con lo stesso interasse della piastra originale, non riuscirete a farcele stare, primo perché la pinza sar? più grande dell'originale e quindi non ci star? nel diametro, secondo perché essendo più spessa, toccher? sulle razze del cerchio!
Quindi, se volete un impianto maggiorato posteriore DOVETE mettere come minimo i cerchi da 17"....... oppure..... ci si preme le meningi, ci si sporca le mani, si lavora per due mesi... e si arriva al risultato!

Bene... ho parlato troppo... procedo con il foto-romanzo :grin:
STEP 1 - Dicembre 2008Impianto stock.

Via pinze e dischi, ecco le ganasce del freno a mano.... si vedono chiaramente sulla destra le due "orecchie" dove si fissano le pinze stock... come vedete, la distanza dal centro del mozzo ? parecchia..

Via il mozzo e la piastra porta-pinze, resta solo il montante presso-fuso..

Disaccoppiato il mozzo dalla piastra porta pinze..

Dato che le piastre porta pinze costano circa 200 euro l'una

e non essendo sicuro del risultato finale, ho preferito fare un lavoro radicale, ricostruendo da zero TUTTA la piastra, compresi i supporti del freno a mano ecc... in questo modo avevo la possibilit? in qualsiasi momento di tornare indientro.
Ecco i primi tentativi, realizzazione di alcune dime in legno...

Ho portato i fori di fissaggio più vicini al centro del mozzo ed ovviamente sono stati fatti in base all'interasse fori della pinza (Un ringraziamento particolare a Taroni che ? stato cos? gentile da prestarmi una pinza B32 per poter lavorare e prendere le misure!!!

).
In questo modo la pinza ci st? sotto i 16"!!!

Il primo traguardo ? raggiunto...

Il problema ? che la pinza essendo molto più spessa dell'originale, restando su questo piano di fissaggio, tocca sulle razze del cerchio, anche utilizzando i distanziali da 16mm.....
Quindi il passo successivo ? stato quello di arretrare in profondit? la pinza stessa.

Per vedere se il lavoro svolto fin ora era corretto, ho usato i dischi del kit anteriore.... ed a quanto pare, tutto combacia!

Pinza arretrata fino a centrarsi sul disco e via!

Prova di montaggio cerchio: l'impianto ci st?, la ruota gira e non tocca nulla! :grin:

Ho eseguito il lavoro in modo da poterlo montare anche senza i distanziali da 16mm...... (sceriff e ite... toglietevi quel ghigno dalla faccia

).

Ora però viene il bello... dato che avrei bisogno di realizzare delle piastre complete, possibilmente non di legno

ed una coppia di dischi con la campana per il freno a mano, che però non esistono

Inizio con il prendere un p? di misure....



Ad ebbozzare un disegno tecnico di masima da seguire.... se non altro ma mi servir? per le coordinate sul piano cartesiano da usare nei centri di lavoro... :smile:

Primo problema: il ragazzo dell'officina mi da del matto, il lavoro ? troppo lungo e laborioso e giustamente non può lavorare solo per me :sad:
Si offre di insegnarmi ad usare le attrezzature.... meglio di niente dai... mi torner? utile sicuramente :grin:
Fortunatamente mi lasciano a disposizione il reparto attrezzeria dopo l'orario di lavoro... quindi dopo 8 ore d'ufficio, di corsa in officina!

Inizio a sgrossare le piastre con al fresa, abbastanza medioevale ma funzionante.....

Balenatura del foro di passaggio del mozzo.... non avete idea di quanto tempo ci voglia e di che casino fa quell'utensile


Il vestito procede cucito su misura... in questo modo nel caso vi fosse una piccola torsione in frenata, la pinza avrebbe un "appoggio"...... magari non serve a nulla, ma mi rincuirava... :lol:

Prive prove di montaggio (ci saranno già dentro 3 settimane di lavoro)..

Fresa, taglia e mola per scansare tutti gli ostacoli...

Perni di appoggio delle ganasce del freno a mano... tornio docet!

La piastra prende forma... ci sono gli spessori di appoggio delle ganasce, il perno, il passaggio del cavo del freno a mano ecc... la replica delle piastre originali prosegue... siamo quasi a 1 mese e mezzo

Dopo le ultime verifiche e prove di montaggio, si sgrossa la piastra per alleggerirla dove possibile e la si rifinisce al meglio (ricordiamoci che resta sempre e comuqnue un lavoro artiginale, non un prodotto in serie!).

Una volta ultimate le ho mandate a nichelare.
Essendo piuttosto grandi la zincatura a rotobarile le abrevve potute danneggiare, ho preferito un bagno statico nella nichelatura, tra l'altro ? anche più resistente!

Torno quindi in Tar-Ox, presento il lavoro, mi fanno i complimenti (che soddisfazione!!! :oops: ) e si offrono per realizzare su misura una coppia di dischi su mie specifiche
Tempo una settimana e vado a ritirarli... bellissimi, ricavati dal pieno, con la campana del freno a mano ecc... ecc.. :grin:


Finalmente si procede al montaggio definitivo!


STEP 2 - Dicembre 2009 Gennaio 2010E' passato un anno dal primo set-up, direi che ha fatto il suo lavoro, non si sono presentati problemi, un p? di km li ho fatti e anche qualche giretto in pista..... ma le idee frullano in testa... :grin:
In ditta sono arrivate diverse macchine utensili nuove... quindi perché non migliorare il lavoro?
A maggior ragione che nel frattempo ho recuperato una coppia di porta pinze originali da cannibalizzare... :grin:
La faccio più sintetica, anche se comunque ci sono andati dentro altri due mesetti di lavoro... tanto il concetto di ingombri e spazi l'ho già chiarito nel primo step...
Piastre originali con le "orecchie" segnate, pronte da segare.

Orecchie tagliate.

Forate e filettate... serviranno per fissare le piastre porta pinze di adattamento.

Prime prove in morsa per verificare gli ingombri.


Le nuove piastre di adattamento finite e zincate.

Montate sulle piastre originali.

Montate in macchina.

Il risultato finale ? sempre il medesimo..... ma il lavoro risulta più pulito e semplificato (si fa per dire :lol:).