Autore Topic: Eliminazione ABS & X + Ripartitore Manuale  (Letto 9177 volte)

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HPDxxx

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il: Mar 23 Mar, 2010, 14:36:13
Ed ecco l'ultimo lavoro... terminato settimana scorsa. :grin:

Comprende:
- Estirpazione totale dell'impianto idraulico stock, dalla pompa alle pinze.
- Eliminazione ripartitore fisso stock con sistema X
- Eliminazione sistema ABS
- Rifacimento impianto con schema "vecchia scuola"
- Installazione nuovo impianto idraulico totalmente con tubi in treccia aereonautica.
- Installazione ripartitore di frenata manuale in abitacolo Wilwood.


Ecco qualche foto riassuntiva...

Gruppo ABS stock cestinato...


Tubi, tubini e tubetti estirpati dal vano motore, fra pompa gruppo abs e ripartitore stock.


Tubazioni stock che andavano alle pinze posteriori.


Le tubazioni per il nuovo impianto...


Il ripartitore Wilwood....


Staffa artigianale di fissaggio ripartitore rivettata al telaio in abitacolo.


Il nuovo impianto montato "a terra"...
Molto più semplificato dell'originale, il ramo anteriore ? indipendente da quello posteriore, la pompa ha due uscite INDIPENDENTI che vanno a gestire ogniuna un asse.
E' quindi stato eliminato il ripartitore fisso e lo schema ad X....


Ripartitore montato in via definitiva pronto per essere usato.





Un ringraziamento particolare a Wolf e Carpenter per le discussioni in merito all'operazione, sempre precisi, tecnici ma soprattutto PRATICI! :clap:
E un altro ringraziamento al simpatico ometto di cui ignoro l'identit? che ha scritto il libro sugli impianti idraulici e frenanti che ho avuto il piacere di leggere per chiarirmi diversi aspetti sulla faccenda :wink:


Celica_Inside

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Risposta #1 il: Mar 23 Mar, 2010, 14:55:26
mi tolgo il cappello!
complimenti davvero per questa drastica modifica :wink:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


fabiuzzu

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Risposta #2 il: Mar 23 Mar, 2010, 15:12:04
wow incredibile con questa modifica si che si ci sente un po su un'auto da corsa :lol:  :lol:



ziopittore

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Risposta #3 il: Mar 23 Mar, 2010, 15:12:24
Citazione da: "HPDxxx"
E un altro ringraziamento al simpatico ometto di cui ignoro l'identit? che ha scritto il libro sugli impianti idraulici e frenanti che ho avuto il piacere di leggere per chiarirmi diversi aspetti sulla faccenda :wink:


Titolo del libro? dove si può recuperare?
P.S.: che altro rimane da fare a quell'auto?

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Bluboy

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Risposta #4 il: Mar 23 Mar, 2010, 15:16:18
Costo totale? (intendo come materiali)
Quegli affarini neri lungo i tubi cosa sono?

PS: inutile dirti complimenti, davvero!  :grin:



HPDxxx

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Risposta #5 il: Mar 23 Mar, 2010, 15:29:52
Citazione da: "ziopittore"

Titolo del libro? dove si può recuperare?

Non me lo son segnato... se vuoi chiedo a chi me l'ha prestato..
Se ti accontenti di qualche nozione sugli schemi frenanti e sul ripartitore, ho alcune pagine fotografate... te le posso postare anche qui :wink:

Citazione da: "ziopittore"

P.S.: che altro rimane da fare a quell'auto?

ehm... :risa:

Citazione da: "Bluboy"
Costo totale? (intendo come materiali)
Quegli affarini neri lungo i tubi cosa sono?

PS: inutile dirti complimenti, davvero!  :grin:

Bho, dovrei fare qualche conteggio... spannometricamente tra i 400 e i 600 euro..
I cosi neri, presenti sia sui tubi nuovi che su quelli originali, sono i gommini passa-tubo... si incastrano nei fori che fai nella lamiera per il passaggio delle tubazioni in modo da evitare che si tagliano con le vibrazioni :wink:


Sharkdev

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Risposta #6 il: Mar 23 Mar, 2010, 15:44:38
forse sto dicendo una fesserie. ma non ? che hai pesato tutto per vedere quanto si risparmia di peso?....anche se immagino sia poco

CELICA ZZT230 TURBO


rhadamantis04

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Risposta #7 il: Mar 23 Mar, 2010, 17:11:21
ogni volta resto incantato dai tuoi lavori caro hpdxxx,dopo quella mostruosit? di operazone di turbizzazione ora anche questa,insomma sei un mito nonch? ispirazione e speranza su modifiche che parecchi reputano impossibili.



HPDxxx

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Risposta #8 il: Mar 23 Mar, 2010, 17:37:10
@ sharkdev
Siamo nell'ordine dei 3-4kg risparmiati penso... :wink:
Ovviamente non ? un operazione fatt con questo scopo.
Di certo si libera un bell'angolino nel vano motore che agevola successivi lavori... :smile:

@ rhadamantis
grazie  :grin:


Stakkio33

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Risposta #9 il: Mar 23 Mar, 2010, 17:44:26
nn ho più parole
gi? avevo letto i precedenti thread ed ero rimasto di stucco
ma questo ? un capolavoro
Ora puoi ripartire a tuo piacimento la frenata!!!
Ma in caso di frenata d'emergenza nn corri il rischio di bloccare le ruote???



black_swan

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Risposta #10 il: Mar 23 Mar, 2010, 17:49:09
La follia corre sull'auto di HPDxxx.  :yeah:
Grande, Davide,  :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Sharkdev

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Risposta #11 il: Mar 23 Mar, 2010, 18:06:13
Citazione da: "HPDxxx"
@ sharkdev
Siamo nell'ordine dei 3-4kg risparmiati penso... :wink:
Ovviamente non ? un operazione fatt con questo scopo.
Di certo si libera un bell'angolino nel vano motore che agevola successivi lavori... :smile:



so che la modifica non ? stata fatta per alleggerire, ma visto che si riescono a combinare più utilit? meglio cos

CELICA ZZT230 TURBO


HPDxxx

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Risposta #12 il: Mar 23 Mar, 2010, 19:04:56
Citazione da: "Stakkio33"

Ma in caso di frenata d'emergenza nn corri il rischio di bloccare le ruote???

Teoricamente si... dico teoricamente se consideriamo:
1) un sistema di gestione abs perfetto
2) impianto frenante, assetto, distribuzione dei pesi stock
3) una ripartizione della frenata non regolabile

nella realt? dei fatti, prima di fare il lavoro, anche in condizioni di asciutto, mi capitava a volte di arrivare al bloccaggio sull'asse posteriore, con relativo intervento dell'abs.

Adesso per arrivare al bloccaggio devo pestare MOOOOOOLTO di più sul freno, e già questa ? una buona dimostrazione che l'abs della celica ? lontano dalla perfezione.

Pensa che ieri sera l'ho provata con asfalto bagnato, super inchiodata di prova, nessun bloccaccio ma decelerazione incredibile.  :wink:
E fai conto che ho su delle gomme ormai alla frutta e di pessima qualit?  :roll:

A breve arrivano le gomme nuove... quindi migliorer? ulteriormente.
Non si frena solo con i freni, ma soprattutto con le gomme!


P.S. La celica T23 commercializzata per il mercato USA ? priva di sistema ABS.....  :wink:


carlito

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Risposta #13 il: Mar 23 Mar, 2010, 19:22:11
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Stakkio33"

Ma in caso di frenata d'emergenza nn corri il rischio di bloccare le ruote???

Teoricamente si... dico teoricamente se consideriamo:
1) un sistema di gestione abs perfetto
2) impianto frenante, assetto, distribuzione dei pesi stock
3) una ripartizione della frenata non regolabile

nella realt? dei fatti, prima di fare il lavoro, anche in condizioni di asciutto, mi capitava a volte di arrivare al bloccaggio sull'asse posteriore, con relativo intervento dell'abs.

Adesso per arrivare al bloccaggio devo pestare MOOOOOOLTO di più sul freno, e già questa ? una buona dimostrazione che l'abs della celica ? lontano dalla perfezione.

Pensa che ieri sera l'ho provata con asfalto bagnato, super inchiodata di prova, nessun bloccaccio ma decelerazione incredibile.  :wink:
E fai conto che ho su delle gomme ormai alla frutta e di pessima qualit?  :roll:

A breve arrivano le gomme nuove... quindi migliorer? ulteriormente.
Non si frena solo con i freni, ma soprattutto con le gomme!

Mmm... Sai che non l'avrei mai detto!
Citazione da: "HPDxxx"

P.S. La celica T23 commercializzata per il mercato USA ? priva di sistema ABS.....  :wink:

Questa si che non la sapevo!
Mmm... Appena finisco il lavoro sui miei posteriori quasi, quasi... :lol:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Matteo

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Risposta #14 il: Mar 23 Mar, 2010, 19:31:49
Dico una fesseria ma voglio chiarirmi un dubbio.
Partiamo dal presupposto che l'impianto ABS/EBD della celica ? tarato mooolto in favore dell'uso stradale e non ? certamente un gioiello di elettronica, però dovrebbe comunque ripartire la frenata in maniera indipendente sulle 4 ruote.
Il tuo impianto funzioner? comunque meglio perché ti permette una sensibilit? e modulabilit? maggiori rispetto allo stock, però ha il limite di avere la stessa pressione lungo l'asse (tubi a Y per l'ant ed il post) quindi sei stai ancora frenando quando imposti la curva vai a radicchi finch? non impari a modulare la frenata.
Questo per dire: ottima modifica davvero tanto di cappello, però non ? una modifica per tutti, quindi astenersi auto (o meglio dire guidatori) da Esselunga e Carrefour!

 :lol:



100.000 Km di emozioni insieme...


 

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