Autore Topic: Eliminazione ABS & X + Ripartitore Manuale  (Letto 9182 volte)

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CelicOne

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Risposta #15 il: Mar 23 Mar, 2010, 20:38:35
Citazione da: "HPDxxx"
Non si frena solo con i freni, ma soprattutto con le gomme!


 :ohh:

Non aspetto nient'altro che il cambio gomme per godermi al meglio i miei F2000, HC+ e tubi in treccia... S?, uno sputo rispetto a quello che hai fatto tu... :risa:

Questo lavoro potrebbe mettere fine alla parola "modifica" al punto "impianto frenante"? Mah, con H ? sempre un mistero... :risa:

Comunque... sei un folle! Complimenti, davvero! :clap:  :clap:  :clap:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


poxo

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Risposta #16 il: Mar 23 Mar, 2010, 21:36:07
Citazione da: "Matteo"

Questo per dire: ottima modifica davvero tanto di cappello, però non ? una modifica per tutti, quindi astenersi auto (o meglio dire guidatori) da Esselunga e Carrefour!

 :lol:



Senza ombra di dubbio.....


HPD... ovviamente con un impianto frenante al posteriore più piccolo non avresti di questi problemi (aspetta non picchiarmi) ovviamente rinunceresti al freno a mano... ma metti il fatto che tu abbia rifatto da zero anche quest'ultimo, se nella campana del disco più piccolo ci mettevi delle ganasce e relativa struttura di  supporto di uno scooter?


Sono pronto ad essere penetrato se ho detto una cazzata!! :o
Non voglio sconvolgere le teorie della celica.... :lol:



ziopittore

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Risposta #17 il: Mar 23 Mar, 2010, 22:10:20
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ziopittore"

Titolo del libro? dove si può recuperare?

Non me lo son segnato... se vuoi chiedo a chi me l'ha prestato..
Se ti accontenti di qualche nozione sugli schemi frenanti e sul ripartitore, ho alcune pagine fotografate... te le posso postare anche qui :wink:

Magari se si potesse fare uno sticky di tali fotografie...... (grazie admin!!!)

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
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Ergigio

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Risposta #18 il: Mer 24 Mar, 2010, 02:10:57
Che dire .... SEI UN FOLLE :risa::risa::risa::risa::risa: ...... Prima o poi, se mai la facessi only pista, avrei giusto da chiederti qualche dritta :risa:  :roll:  :cool:

Complimentoni x la realizzazione :clap:


HPDxxx

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Risposta #19 il: Mer 24 Mar, 2010, 09:32:34
Citazione da: "Matteo"
Partiamo dal presupposto che l'impianto ABS/EBD della celica

Ecco, partiamo proprio da questo presupposto: con tutto l'impegno nel cercare documentazioni in merito, io l'EBD proprio non l'ho trovato :nonso:
A parte sulla "recensione" di quattroruote del 99, ma su altre fonti più attendibili, non parlano mai di EBD, manuale d'officina italiano in primis.

Proseguendo nell'ottica di questo ragionamento: EBD st? per Electronic Brake Distribution...... perché dovrebbero montare un ripartitore elettronico della frenata ASSIEME ad un ripartitore meccanico a taratura fissa?

Ed infatti tornando al punto uno, sul manuale riportano semplicemente la "Valvola di tipo P" come ripartitore della frenata, ed in effetti smontando l'impianto ho trovato solo lei....  :wink:

Sempre sul manuale, in merito ai controlli sulla ripartizione della frenata, eseguono un solo e semplicissimo controllo ad X per verificare che il ripartitore funzioni correttamente; ovvero un test sulla pressione del circuito per vedere la caduta tra asse anteriore dx e asse posteriori sx e viceversa...... in caso di esito negativo consigliano la sostituzione della valvola ti tipo P che chiamano appunto ripartitore della frenata.  :wink:

Tutti gli altri controlli sui freni, a livello di elettronica, sono riferiti unicamente alla verifica del gruppo ABS inteso come sistema anti-bloccaggio.....

Un ulteriore conferma la trovo guardando lo schema idraulico delle versioni USA, IDENTICO al nostro, tranne che per il gruppo ABS; anche lui con la stessa valvola ripartitrice meccanica.

Fatte queste considerazioni... e mettendo un punto di domanda sulla reale presenza di un sistema elettronico che ripartisce la frenata  :roll: torniamo dai nostri cugini americani: loro non hanno NULLA, solo lo schema da X ed il riduttore di pressione meccanico... eppure le celica sono omologate, girano per strada e non vanno per radicchi  :lol:

La soluzione che ho adottato, quindi, la considero si un intervento un p? invadente (anche se comuqnue ? possibile tornare indietro) ma nulla di cos? esasperato: rispecchia quello che in altri paese ? la normalit?, con la possibilit? però di intervenire manualmente sulla regolazione.  :wink:


Citazione da: "poxo"

Senza ombra di dubbio.....

ancora della stessa opinione? :grin:


Citazione da: "poxo"

HPD... ovviamente con un impianto frenante al posteriore più piccolo non avresti di questi problemi (aspetta non picchiarmi) ovviamente rinunceresti al freno a mano... ma metti il fatto che tu abbia rifatto da zero anche quest'ultimo, se nella campana del disco più piccolo ci mettevi delle ganasce e relativa struttura di  supporto di uno scooter?

Non ho ben capito cosa vuoi dire...
perché montare un impianto più piccolo se ci st? questo?
Un impianto di diametro minore non necessariamente frena meno di uno più grande.... stessa cosa valida per il contrario, un impianto più grande non necessariamente frena di più di uno piccolo.
La potenza della frenata ? data si dalle superfici di attrito (disco/pastiglia) ma soprattutto da un discorso idraulico inerenti alle superfici (pistoncini delle pinze e pompa).... ed ovviamente alla pressione all'interno del circuito :wink:

Io comunque i freni dello scooter sulla celica non li monterei :risa: se proprio vuoi fare un impianto-mini-dotato da farci stare in un cerchio minuscolo, mantenendo un freno di stazionamento, allora opterei per un freno a mano idraulico con valvola elettrica di stazionamento!  :wink:


HPDxxx

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Risposta #20 il: Mer 24 Mar, 2010, 12:04:33
Ecco le pagine che ho fotografato dal libro di idraulica...

Schema "vecchia scuola"... semplice ed efficace.


I vari tipi di schema, variano in base all'impiego ed al grado di "sicurezza" richiesto.


Com'? fatta una pompa tandem (come quella che monta la celica!)


Descrizione...




Perch? ? necessario un ripartitore, sia esso regolabile, fisso, elettronico, meccanico... e come regolarlo!


Com'? fatto all'interno e come funziona un ripartitore regolabile.








Sceriff

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Risposta #21 il: Mer 24 Mar, 2010, 13:49:00
Molto utile, me salvo le immagini e me le leggo con calma!

Hai detto che hai cambiato anche la pompa e l'hai sostituita con una a due uscite indipendenti, quindi ha le uscite in parallelo invece che in serie come sulla quasi totalit? delle pompe freno in circolazione?
L'hai presa con un rapporto diverso per aumentare la modulabilit? visto l'aumento di superficie dei pistoncini o sei rimasto su rapporti simili a quella originale?



HPDxxx

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Risposta #22 il: Mer 24 Mar, 2010, 14:25:39
Citazione da: "Sceriff"

Hai detto che hai cambiato anche la pompa e l'hai sostituita con una a due uscite indipendenti, quindi ha le uscite in parallelo invece che in serie come sulla quasi totalit? delle pompe freno in circolazione?
L'hai presa con un rapporto diverso per aumentare la modulabilit? visto l'aumento di superficie dei pistoncini o sei rimasto su rapporti simili a quella originale?


La pompa ? originale  :wink: avevo preso quella del GT4, ma purtroppo non fitta sulla T23, quindi giace nel cassetto.

La pompa originale ? di tipo tandem, con due uscite indipendenti nel senso che sono due circuiti separati.... anche se l'azionamento dei due puistoncini nella pompa ? appunto contemporaneo.  :wink:

Mi piacerebbe valutare la possibilit? di upgrade, ma non ho cercato molto in merito...


Sceriff

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Risposta #23 il: Mer 24 Mar, 2010, 19:58:13
Citazione da: "HPDxxx"

La pompa ? originale

Ecco, infatti mi sembrava strano che non avessi detto niente a riguardo!

Citazione da: "HPDxxx"

La pompa originale ? di tipo tandem, con due uscite indipendenti nel senso che sono due circuiti separati.... anche se l'azionamento dei due puistoncini nella pompa ? appunto contemporaneo.  :wink:

S?, esatto, la pompa originale ? di quelle che se ci sono problemi su una linea riesce comunque ad essere efficace grazie al fatto che i due pistoni interni si spingono l'un l'altro. Probabilmente ? scritto anche nelle immagini che hai postato, ancora non le ho lette.
Per quello l'indipendenti mi aveva fuorviato. Ripensandoci però non poteva essere che cos?, non credo potrebbe esistere una pompa con i pistoni che compiono lo stesso movimento su due linee differenti. Una delle due non lavorerebbe al 100%.



Hasso

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Risposta #24 il: Mer 24 Mar, 2010, 21:26:59
Vivissimi Complimenti.
Non vedo l'ora di provarla... prima o poi riuscir? a ri-beccarti in qualche paddock :cool:

Forse ? più complicato ma avresti potuto lasciare una "struttura" ad X ed utilizzare due ripartitori che lavorassero tra asse ant/post della stessa linea.
In questo modo avresti avuto lo stesso risultato in prestazione ed avresti mntenuto la struttura ad X che ? più "sicura" in caso di guasto.

:jap:

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FiBo

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Risposta #25 il: Gio 25 Mar, 2010, 00:11:22
Bello!
Domanda la tua ? una pre-2003 vero? Quindi non ha l'impianto della restyle (come elettronica intendo) vero?



HPDxxx

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Risposta #26 il: Gio 25 Mar, 2010, 09:04:23
Citazione da: "Sceriff"
Ripensandoci però non poteva essere che cos?, non credo potrebbe esistere una pompa con i pistoni che compiono lo stesso movimento su due linee differenti. Una delle due non lavorerebbe al 100%.

Ci sarebbero le pedaliere complete, che prevedono l'adozione di DUE pompe indipendenti azionate dallo stesso pedale.

Avevo visto quelle della TILTON...


Con questo sistema hai una pompa per ogni assale (ant/post), quindi regoli il BIAS (ripartizione), modificando semplicemente il leverismo sulla pompa!  :wink:

Tra l'altro il costo non ? nemmeno esagerato e si potrebbe installarne una con il fulcro dell'acceleratore a pavimento (tipo bmw), in modo da agevolare il tacco punta...  :grin:
MA di sicuro non ? un installazione semplice e personalmente non sono un pilota cos? esperto da godere di questi vantaggi  :sad:

Citazione da: "hasso"

Forse ? più complicato ma avresti potuto lasciare una "struttura" ad X ed utilizzare due ripartitori che lavorassero tra asse ant/post della stessa linea.
In questo modo avresti avuto lo stesso risultato in prestazione ed avresti mntenuto la struttura ad X che ? più "sicura" in caso di guasto.

:jap:

Infatti a casa ho un altro ripartitore in avanzo  :lol:
all'inizio volevo fare proprio cos?... poi però sai com'?... l'appetito vien mangiando ed ho deciso di fare il lavoro TOTALE  :wink:
Anche perché poi, con due ripartitori a vite come il mio, sarebbe un p? un casino regolarli uguali, rischi di avere una posteriore che frena più dell'altra...  :roll:

Comunque esistono i ripartitori manuali, con due ingressi e due uscite, che permettono di mantenere lo schema ad X..... sia a leva che a vite  :wink:

Comunque sia, il 99% di chi rif? l'impianto, lo fa con lo schema che ho seguito anche io......
Per il discorso sicurezza (mi tocco le palle), se ho un guasto su un assale, l'altro comunque continua a funzionare.
Chiaro, non puoi andare in giro a 300 all'ora, però a casa ci torni :wink:

Citazione da: "FiBo"
Bello!
Domanda la tua ? una pre-2003 vero? Quindi non ha l'impianto della restyle (come elettronica intendo) vero?

la mia ? un pre-restyle, quindi priva di controlli di tazione e stabilit?.
l'impianto credo sia uguale visto che i due controlli in questione vengono gestiti elettronicamente... ergo: il lavoro che ho fatto ? valido anche per le restyle, tanto si estirpa tutto  :lol:


Rimastinus

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Risposta #27 il: Gio 25 Mar, 2010, 11:42:36
ottimo lavoro complimenti :wink:



KRAKEN

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Risposta #28 il: Gio 25 Mar, 2010, 11:47:42
Grazie mille per aver condiviso l'ennesimo "straordinario lavoro".... ho imparato molte cose da i tuoi thread.... spero che ne arrivino altri altrettanto spettacolari.... :grin:  :grin:



Matteo

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Risposta #29 il: Gio 25 Mar, 2010, 18:16:18
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"
Partiamo dal presupposto che l'impianto ABS/EBD della celica

Ecco, partiamo proprio da questo presupposto: con tutto l'impegno nel cercare documentazioni in merito, io l'EBD proprio non l'ho trovato :nonso:


A questo punto mi rimangio quanto ho detto...evidentemente in toyota ci han preso per il culo e noi siamo abbastanza bravi a frenare...in quest'ottica il tuo sistema ha solo dei PRO (migliora la modulabilit? e puoi settare la ripartizione) e nessun CONTRO (a parte la mancanza di ABS, ma per chi ha qualche anno sulle spalle non ? che sia poi cos? tremenda, basta saper frenare quando l'asfalto ? scivoloso).



Sarebbe bello, ma assai difficile, fare una comparativa tra frenata 100-0 tra la tua ed una macchina simile in peso-assetto-freni-gomme, per vedere quanti metri guadagna!

Ho riunito le tue foto in un PDF, cos? rimane sempre disponibile in download e consultazione nell'apposita sezione.

Grazie



100.000 Km di emozioni insieme...


 

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