Autore Topic: Eliminazione ABS & X + Ripartitore Manuale  (Letto 9181 volte)

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #30 il: Gio 25 Mar, 2010, 20:29:37
Non riesco a vedere le foto del lavoro di Davide e neanche la sua firma ma posso vedere le foto degli schemi; come mai ???

Spacciatore Strutturali CTI

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #31 il: Ven 26 Mar, 2010, 09:33:33
Citazione da: "Matteo"

A questo punto mi rimangio quanto ho detto...evidentemente in toyota ci han preso per il culo e noi siamo abbastanza bravi a frenare...in quest'ottica il tuo sistema ha solo dei PRO (migliora la modulabilit? e puoi settare la ripartizione) e nessun CONTRO (a parte la mancanza di ABS, ma per chi ha qualche anno sulle spalle non ? che sia poi cos? tremenda, basta saper frenare quando l'asfalto ? scivoloso).

Non so che dire, stando a quattroruote ed al file postato da te, sembra proprio che ci sia...
ma sul manuale non l'ho proprio trovato :nonso: ed il ripartitore meccanico ? presente..

E' molto probabile, che qual'ora il sistema EBD sia presente, sia integrato nel blocco ABS..... questa ? una cosa "comune" su diverse auto.

Resta però un mistero il motivo per cui:
- sia comunque presente un riduttore meccanico
- perché mi si bloccava l'assale posteriore nonostante la presenza del riduttore + ebd?
- perché sul manuale non accennano alla sua presenza, anzi, parlano solo di quello meccanico?

se hai qualche idea e spunto di discussione, ben venga :wink:

Sarebbe bello, ma assai difficile, fare una comparativa tra frenata 100-0 tra la tua ed una macchina simile in peso-assetto-freni-gomme, per vedere quanti metri guadagna!

sarebbe molto interessante :wink:
pi? che altro però ? stata una scelta dettata dalla necessit? di ridurre un p? il frenaggio al posteriore, inquanto essendo svuotata, si dimostrava eccessivo.

Ho riunito le tue foto in un PDF, cos? rimane sempre disponibile in download e consultazione nell'apposita sezione.

Grazie

ottimo  :wink:

Citazione da: "TSuper"
Non riesco a vedere le foto del lavoro di Davide e neanche la sua firma ma posso vedere le foto degli schemi; come mai ???

strano
 :???: magari l'host era in manutenzione... riprova oggi perché a me funziona  :wink:

ieri sera ho fatto un centinaio di km sotto la pioggia battente, nessuna frenata sportiva, ma un paio piuttosto "pesanti" gliele ho date per non andare in culo a un paio di macchine :rise:
b?... nessun bloccaccio  :grin:

probabilmente ? merito anche degli impianti sovra-dimensionati, con superfici d'attrito disco/pastiglia molto ampi, che permettono di ottenere una grande decelerazione senza premere troppo sul pedale..  :roll:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #32 il: Ven 26 Mar, 2010, 13:40:10
Citazione da: "HPDxxx"

E' molto probabile, che qual'ora il sistema EBD sia presente, sia integrato nel blocco ABS..... questa ? una cosa "comune" su diverse auto.

S?, ? molto probabile. In genere si parla di ABS "con" EBD, per cui potrebbe essere un modulo integrato nel blocco ABS.
Si spiegherebbe anche la presenza del ripartitore meccanico, perché per le Celica senza ABS, l? deve esistere per forza. Oltre al fatto che la ripartizione meccanica può "bastare" fino a che non avviene il bloccaggio di una ruota, alch? subentra in aiuto l'ABS con EBD.

- perché mi si bloccava l'assale posteriore nonostante la presenza del riduttore + ebd?

Il riduttore sicuramente a quel punto era non tarato per l'impianto posteriore, quindi ti trovavi con l'ABS quasi sempre in funzione (ipotizzo). può essere inoltre che la taratura del modulo ABS/EBD non fosse sufficientemente veloce per gravarsi di tutto il lavoro di ripartizione, anche perché sicuramente avr? dei limiti dettati dal fatto che comunque c'? il ripartitore che fa il grosso del lavoro.

- perché sul manuale non accennano alla sua presenza, anzi, parlano solo di quello meccanico?

Se ? integrato nell'ABS non hanno motivo di parlarne, anche perché sull'ABS mi pare non si dilunghi molto neanche il manuale.

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #33 il: Ven 26 Mar, 2010, 13:43:19

A questo punto mi rimangio quanto ho detto...

Non so che dire, stando a quattroruote ed al file postato da te, sembra proprio che ci sia...
ma sul manuale non l'ho proprio trovato :nonso: ed il ripartitore meccanico ? presente..

se hai qualche idea e spunto di discussione, ben venga :wink:

B?, io esperienza sull'impianto frenante della celica non ne ho, quando ho avuto problemi su un'altra macchina (anch'essa venduta per ABS+EBD) l'unica cosa trovata ? quel baracchino metallico dove entrano ed escono le diramazioni per i tubi freno, quindi presumo che faccia tutto lui su quella macchina come sulla celica. Ripeto per?, PRESUMO, o meglio presumevo fino a ieri quando tu hai postato dati concreti. Ora come ora per me ? un mistero, da un lato i tuoi dati certi e dall'altra quello che si vede soltanto dichiarato su carta. Di certo c'? che, se presente, non funziona granch? bene come tutti i dispositivi elettronici stradali low-cost e low-prestazioni perché ha i limiti che tutti noi abbiamo sperimentato in pista più di una volta.
Altra certezza ? che con lo stesso impianto, solo staccando il fusibile ABS e quindi togliendo il misero apporto elettronico i tempi sul giro salivano.
Questo provato e discusso a Varano insieme ad un ragazzo (Covo) che in quanto ad esperienza di guida in pista non ha nulla da invidiare a nessuno qui dentro, anzi, quindi definirei fonte attendibile.
Quello che hai fatto tu ovviamente ? una cosa che va molto oltre il semplice staccare il fusibile perché hai adeguato il "sistema di comando" a quello che sono i tuoi nuovi pesi e nuovi freni.

Sarebbe bello, ma assai difficile, fare una comparativa tra frenata 100-0 tra la tua ed una macchina simile in peso-assetto-freni-gomme, per vedere quanti metri guadagna!

sarebbe molto interessante :wink:
pi? che altro però ? stata una scelta dettata dalla necessit? di ridurre un p? il frenaggio al posteriore, inquanto essendo svuotata, si dimostrava eccessivo.

Come dicevo sopra, ovviamente tu hai adeguato l'impianto a quella che ? la tua situazione attuale e ne intuisco al volo le migliorie perché anch'io mi ritrovo con dei ferodi spropositati da governare con uno spillo (non so se ho reso l'idea con questa similitudine).

:cia:

100.000 Km di emozioni insieme...

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #34 il: Ven 26 Mar, 2010, 21:27:01
La butto li :oops: Potrebbe essere che l'EBD ? contenuto nel baracchino dell'ABS e il riduttore meccanico serva in caso di guasto all'baracchino ABS/EBD ?!?!? Cos? parrebbe una cosa logica la presenza sia il riduttore meccanico che un eventuale EBD....

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #35 il: Lun 29 Mar, 2010, 09:32:56
Aldil? delle supposizioni... riporto un p? di cose concrete... perché come dice il buon VECCHIO carpenter  :lol: (se legge mi mena :risa:): la teoria ? importante, ma ? la pratica che conta!   :idea:

Questo week end, fatti oltre 700km, di cui la met? sotto la pioggia battente, strade normali e autostrada, con qualche frenata "d'emergenza": mai un bloccaggio.

Il bello ? che con un impianto del genere, per decelerare non hai più bisogno di sfondare il pedale del freno :risa: basta frenare tranquillamente e la macchina decelera in un attimo "appiattendosi"  :grin:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #36 il: Lun 29 Mar, 2010, 13:46:34
Ma esistono ripartitori anche con due ingressi e due uscite regolati da un'unica manopola?
Chiedo perché, cos? facendo, tu hai dovuto eliminare lo schema a X, scelta non proprio "sicura". Non sarebbe stato meglio mantenere la X e avere il ripartitore che agisce sulle due linee che vanno alle pinze posteriori?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #37 il: Lun 29 Mar, 2010, 14:06:38
Citazione da: "Sceriff"
Ma esistono ripartitori anche con due ingressi e due uscite regolati da un'unica manopola?
Chiedo perché, cos? facendo, tu hai dovuto eliminare lo schema a X, scelta non proprio "sicura". Non sarebbe stato meglio mantenere la X e avere il ripartitore che agisce sulle due linee che vanno alle pinze posteriori?

Si, esistono ripartitori che ti permettono di mantenere lo schema ad X.
Hanno proprio due ingressi, due uscite ed un unica manopola o leva per la regolazione  :wink:
Ovviamente l'impianto andr? strutturato in modo diverso, dovrai far passare più tubi ecc...

Per la sicurezza... sar? anche un incoscente, ma non mi faccio di questi problemi.. anche perché comunque si hanno due circuiti indipendenti, ? uno schema semplice "da libro", ed ? usato anche su auto "da gara" dove i freni sicuramente non sono un opsional.

Tanto se a 200 all'ora hai un grave problema ti ammazzi in ogni caso :risa:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #38 il: Lun 29 Mar, 2010, 22:43:32

Si, esistono ripartitori che ti permettono di mantenere lo schema ad X.
Hanno proprio due ingressi, due uscite ed un unica manopola o leva per la regolazione  :wink:

Secondo te, avendo visto come ? collegato il ripartitore stock, si riuscirebbe a sostituirlo con uno manuale, senza dover necessariamente rifare le linee? A che altezza ? più o meno? (Intendo sotto quale punto dell'auto).
Detta più semplicemente modo, per chi ha maggiorato anche l'impianto frenante posteriore, ? abbastanza plug and play sostituire il ripartitore fisso con uno regolabile?

Per la sicurezza... sar? anche un incoscente, ma non mi faccio di questi problemi.. anche perché comunque si hanno due circuiti indipendenti, ? uno schema semplice "da libro", ed ? usato anche su auto "da gara" dove i freni sicuramente non sono un opsional.

Sicuramente sono entrambe tipologie valide. Ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. Lo schema a X ? più complesso, richiede una linea in pi?, ma garantisce una distribuzione anteriore/posteriore e destra/sinistra in caso di guasti su una linea. Che non ? detto sia sempre un vantaggio, dipende sempre in che condizioni si verifica il guasto e la tipologia di guasto. Se hai un guasto col "tuo" schema invece l'unica cosa che puoi fare ? recuperarlo col ripartitore (sempre se una linea proprio non cede completamente), ma devi sempre avere il tempo per poterlo fare.
La mia non ? una critica eh, volevo solo capire cosa ti aveva spinto verso questa realizzazione piuttosto che quella a X, dovendo fare tutto da zero.

Tanto se a 200 all'ora hai un grave problema ti ammazzi in ogni caso :risa:

Beh dai speriamo di no! :risa:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #39 il: Mar 30 Mar, 2010, 08:28:29

Secondo te, avendo visto come ? collegato il ripartitore stock, si riuscirebbe a sostituirlo con uno manuale, senza dover necessariamente rifare le linee? A che altezza ? più o meno? (Intendo sotto quale punto dell'auto).
Detta più semplicemente modo, per chi ha maggiorato anche l'impianto frenante posteriore, ? abbastanza plug and play sostituire il ripartitore fisso con uno regolabile?

si trova nel vano motore, fissato con due viti al firewall che divide motore da abitacolo, proprio accanto ai collettori di scarico.
sostituirlo e metterci quello regolabile secondo me ? una cavolata per diversi motivi:
1) le linee sono rigide e già sagomate, dovresti ri-piegarle e personalmente non mi fiderei molto.
2) non so com'? il giro dell'olio nel gruppo abs... la X viene gestita da lui o dal ripartitore meccanico stock? bho!
3) avresti il ripartitore regolabile nel vano motore, perdi un bel 50% di utilit? della modifica.
4) potresti fare dei tubi di prolunga che vanno dal gruppo abs all'abitacolo, passano nel ripartitore, tornano nel vano motore e si collegano con i tubi che vanno al posteriore... ma anche qui, secondo me ? un lavoro del cavolo, ti complichi la vita non poco e resta sempre il dubbio del punto 2.
5) io già che c'ero ho fatto passare le tubazioni in punti che ritenevo migliori rispetto agli originali, lontani dalle fonti di calore (scarico) e fuori dalle palle, in modo da guadagnare spazio nel vano motore a tutto vantaggio di quando ci lavori.. :wink:

Sicuramente sono entrambe tipologie valide. Ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. Lo schema a X ? più complesso, richiede una linea in pi?, ma garantisce una distribuzione anteriore/posteriore e destra/sinistra in caso di guasti su una linea. Che non ? detto sia sempre un vantaggio, dipende sempre in che condizioni si verifica il guasto e la tipologia di guasto. Se hai un guasto col "tuo" schema invece l'unica cosa che puoi fare ? recuperarlo col ripartitore (sempre se una linea proprio non cede completamente), ma devi sempre avere il tempo per poterlo fare.
La mia non ? una critica eh, volevo solo capire cosa ti aveva spinto verso questa realizzazione piuttosto che quella a X, dovendo fare tutto da zero.

si si capisco.. :smile:
ho scelto questa soluzione perché ? volevo semplificare al massimo il circuito e perché il 99% delle auto "da gara" che rifanno l'impianto, lo realizza con questo schema... :wink:

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #40 il: Gio 27 Mag, 2010, 14:30:17
Questo week end, fatti oltre 700km, di cui la met? sotto la pioggia battente, strade normali e autostrada, con qualche frenata "d'emergenza": mai un bloccaggio.

Il bello ? che con un impianto del genere, per decelerare non hai più bisogno di sfondare il pedale del freno :risa: basta frenare tranquillamente e la macchina decelera in un attimo "appiattendosi"  :grin:

Davide alla luce di quanto ti ho citato ? da escludere comunque l'abolizione del servofreno ?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #41 il: Gio 27 Mag, 2010, 17:00:58
Citazione da: "TSuper"

Davide alla luce di quanto ti ho citato ? da escludere comunque l'abolizione del servofreno ?

Eh bella domanda... sinceramente sarei curioso di provarla senza, ma credo che necessiterebbe davvero di troppa forza per frenare.
D'altro canto c'? da dire che il servo della celica non ? poi cos? invadente.....

Ricordo che sulle F1, prive di servofreno, il pilota deve sfruttare il peso del suo corpo in frenata per riuscire ad applicare sufficente forza al pedale del freno..... e stiamo parlando di un auto da 650kg con dei freni assurdi...

Io lo lascerei...  :wink:

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #42 il: Gio 27 Mag, 2010, 21:42:29

Ricordo che sulle F1, prive di servofreno, il pilota deve sfruttare il peso del suo corpo in frenata per riuscire ad applicare sufficente forza al pedale del freno..... e stiamo parlando di un auto da 650kg con dei freni assurdi...

Io lo lascerei...  :wink:

B? va detto anche che il carico aerodinamico che ricevono le vetture in quei casi le tiene talmente incollate a terra che anche frenando alla massima potenza non riescono a portare le ruote al bloccaggio !Non a caso vediamo fumate da bloccaggio solo negli ultimi istanti della frenata a velocit? sensibilmente ridotta !

Una prova fai presto a farla; staccando ilm tubo che crea il vuoto nel polmone !

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #43 il: Ven 28 Mag, 2010, 08:27:38
se provi poi fammi sapere il tuo parere  :wink:

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #44 il: Sab 29 Mag, 2010, 00:48:13
se provi poi fammi sapere il tuo parere  :wink:

Prover? di sicuro !

Prima ancora rimonter? il motore senza collegare la scatola di sterzo alla pompa...
Lasciando i raccordi della scatola lenti si drener? completamente dell'olio che c'? dentro; cos? potr? appurare bene se ? possibile o meno rinunciare all'idroguida (e relativa pompa e tubazioni :cool: ) !

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal