A questo punto mi rimangio quanto ho detto...evidentemente in toyota ci han preso per il culo e noi siamo abbastanza bravi a frenare...in quest'ottica il tuo sistema ha solo dei PRO (migliora la modulabilit? e puoi settare la ripartizione) e nessun CONTRO (a parte la mancanza di ABS, ma per chi ha qualche anno sulle spalle non ? che sia poi cos? tremenda, basta saper frenare quando l'asfalto ? scivoloso).
Sarebbe bello, ma assai difficile, fare una comparativa tra frenata 100-0 tra la tua ed una macchina simile in peso-assetto-freni-gomme, per vedere quanti metri guadagna!
Ho riunito le tue foto in un PDF, cos? rimane sempre disponibile in download e consultazione nell'apposita sezione.Grazie
Non riesco a vedere le foto del lavoro di Davide e neanche la sua firma ma posso vedere le foto degli schemi; come mai
E' molto probabile, che qual'ora il sistema EBD sia presente, sia integrato nel blocco ABS..... questa ? una cosa "comune" su diverse auto.
Resta però un mistero il motivo per cui:- sia comunque presente un riduttore meccanico - perché mi si bloccava l'assale posteriore nonostante la presenza del riduttore + ebd?
- perché sul manuale non accennano alla sua presenza, anzi, parlano solo di quello meccanico?
Citazione da: "Matteo"A questo punto mi rimangio quanto ho detto...Non so che dire, stando a quattroruote ed al file postato da te, sembra proprio che ci sia...ma sul manuale non l'ho proprio trovato ed il ripartitore meccanico ? presente.. E' molto probabile, che qual'ora il sistema EBD sia presente, sia integrato nel blocco ABS..... questa ? una cosa "comune" su diverse auto.Resta però un mistero il motivo per cui:- sia comunque presente un riduttore meccanico - perché mi si bloccava l'assale posteriore nonostante la presenza del riduttore + ebd?- perché sul manuale non accennano alla sua presenza, anzi, parlano solo di quello meccanico?se hai qualche idea e spunto di discussione, ben venga
A questo punto mi rimangio quanto ho detto...
Citazione da: "Matteo"Sarebbe bello, ma assai difficile, fare una comparativa tra frenata 100-0 tra la tua ed una macchina simile in peso-assetto-freni-gomme, per vedere quanti metri guadagna!sarebbe molto interessante pi? che altro però ? stata una scelta dettata dalla necessit? di ridurre un p? il frenaggio al posteriore, inquanto essendo svuotata, si dimostrava eccessivo.
Ma esistono ripartitori anche con due ingressi e due uscite regolati da un'unica manopola?Chiedo perché, cos? facendo, tu hai dovuto eliminare lo schema a X, scelta non proprio "sicura". Non sarebbe stato meglio mantenere la X e avere il ripartitore che agisce sulle due linee che vanno alle pinze posteriori?
Si, esistono ripartitori che ti permettono di mantenere lo schema ad X.Hanno proprio due ingressi, due uscite ed un unica manopola o leva per la regolazione
Per la sicurezza... sar? anche un incoscente, ma non mi faccio di questi problemi.. anche perché comunque si hanno due circuiti indipendenti, ? uno schema semplice "da libro", ed ? usato anche su auto "da gara" dove i freni sicuramente non sono un opsional.
Tanto se a 200 all'ora hai un grave problema ti ammazzi in ogni caso
Secondo te, avendo visto come ? collegato il ripartitore stock, si riuscirebbe a sostituirlo con uno manuale, senza dover necessariamente rifare le linee? A che altezza ? più o meno? (Intendo sotto quale punto dell'auto).Detta più semplicemente modo, per chi ha maggiorato anche l'impianto frenante posteriore, ? abbastanza plug and play sostituire il ripartitore fisso con uno regolabile?
Sicuramente sono entrambe tipologie valide. Ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. Lo schema a X ? più complesso, richiede una linea in pi?, ma garantisce una distribuzione anteriore/posteriore e destra/sinistra in caso di guasti su una linea. Che non ? detto sia sempre un vantaggio, dipende sempre in che condizioni si verifica il guasto e la tipologia di guasto. Se hai un guasto col "tuo" schema invece l'unica cosa che puoi fare ? recuperarlo col ripartitore (sempre se una linea proprio non cede completamente), ma devi sempre avere il tempo per poterlo fare.La mia non ? una critica eh, volevo solo capire cosa ti aveva spinto verso questa realizzazione piuttosto che quella a X, dovendo fare tutto da zero.
Questo week end, fatti oltre 700km, di cui la met? sotto la pioggia battente, strade normali e autostrada, con qualche frenata "d'emergenza": mai un bloccaggio.Il bello ? che con un impianto del genere, per decelerare non hai più bisogno di sfondare il pedale del freno basta frenare tranquillamente e la macchina decelera in un attimo "appiattendosi" :grin:
Citazione da: "HPDxxx"Questo week end, fatti oltre 700km, di cui la met? sotto la pioggia battente, strade normali e autostrada, con qualche frenata "d'emergenza": mai un bloccaggio.Il bello ? che con un impianto del genere, per decelerare non hai più bisogno di sfondare il pedale del freno basta frenare tranquillamente e la macchina decelera in un attimo "appiattendosi" :grin:Davide alla luce di quanto ti ho citato ? da escludere comunque l'abolizione del servofreno ?
Ricordo che sulle F1, prive di servofreno, il pilota deve sfruttare il peso del suo corpo in frenata per riuscire ad applicare sufficente forza al pedale del freno..... e stiamo parlando di un auto da 650kg con dei freni assurdi...Io lo lascerei...
se provi poi fammi sapere il tuo parere