Autore Topic: Eliminazione ABS & X + Ripartitore Manuale  (Letto 9179 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #45 il: Sab 29 Mag, 2010, 12:23:26
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "HPDxxx"
se provi poi fammi sapere il tuo parere  :wink:

Prover? di sicuro !

Prima ancora rimonter? il motore senza collegare la scatola di sterzo alla pompa...
Lasciando i raccordi della scatola lenti si drener? completamente dell'olio che c'? dentro; cos? potr? appurare bene se ? possibile o meno rinunciare all'idroguida (e relativa pompa e tubazioni :cool: ) !

benissimo :clap:  :wink:

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #46 il: Gio 02 Set, 2010, 14:51:10
Davide saresti capace di fare un kit di ripartizione uguale senza eliminare l'ABS :roll:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #47 il: Ven 03 Set, 2010, 09:20:21
Citazione da: "Knight"
Davide saresti capace di fare un kit di ripartizione uguale senza eliminare l'ABS :roll:

Si/No.

Si nel senso che non avrei problemi a livello di realizzazione pratica, tubazioni ecc.... anche se, dal mio punto di vista diventa una cosa molto pasticciata, con 300 tubi di andata e ritorno...

No nel senso che sarebbe un incognita il suo funzionamento.
Se ? vero che il sistema ABS implementa anche al suo interno il sistema EBD..... come si comporter? un ripartitore manuale su un circuito in cui poi interverr? l'elettronica? Chi avr? la meglio dei due?

Dovresti inoltre impiegare un ripartitore che ti permetta di mantenere il circuito a X...... (quello dell'AP costa sui 450 euro)... e creare delle tubazioni "inutili" (vedi punto 1).

Ormai sono 6 mesi che ho fatto il lavoro, ho percorso circa 7000km fra strada e pista (solo ring)... qualche frenata d'emergenza mi ? capitato di farla e l'ho usata un p? anche sul bagnato (vedi thread nurburgrgin agosto 2010).  :wink:
Non ho mai avuto problemi e non ho mai sentito la mancanza di ABS e quant'altro...

L'unica cosa ti devi ricordare di non giocarci quando sei in macchina ubriaco :risa: perché poi il giorno dopo rischi di trovarlo fuori posto... :risa:
Ma questa ? un altra storia...   :wine:

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #48 il: Ven 03 Set, 2010, 13:40:03
pensavo fosse più semplice e anche meno costoso :risa:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #49 il: Ven 03 Set, 2010, 14:47:12
Citazione da: "Knight"
pensavo fosse più semplice e anche meno costoso :risa:

il lavoro che ho fatto sulla mia E' più semplice... e funziona  :grin:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #50 il: Mar 14 Set, 2010, 22:09:30
HPD, dato che ce hai già smontato l'accrocchio di tubi vari, mi sapresti dire quale chiave ci vuole per i dadi dei vari tubi che vanno alla pompa freno?
Volevo comprare una chiave di quelle chiuse per svitarli ed essere sicuro di non farli tondi.

Per intenderci una chiave cos?:

Se oltre a dirmi la dimensione del dado mi sapessi dire anche la sezione del tubicino sarebbe perfetto, cos? sarei sicuro che la chiave ci passi per infilarla e svitarli.
Grazie in anticipo. :wink:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #51 il: Mar 14 Set, 2010, 22:19:00
Puoi sempre prendere una normale 10 a stella e col flessibile (o dremel) fargli un taglio da 3mm (mi sembra fosse quella la misura ma HPD od Ule che ha la memoria migliore della mia sicuramente potranno essere più precisi). In realt? quei raccordi non sono durissimi (oddio, neanche mollissimi) però vanno abbracciati bene altrimenti fai in fretta a rovinarli.
Comunque sia al raduno ricordami di portarti la borda tubi, cos? in caso di sbaglio puoi rimediare con un raccordo nuovo!
Ah, in caso uno o più diventassero circolari procurati una buona pinza a bloccaggio che ti risolve il problema!

:cia:

100.000 Km di emozioni insieme...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #52 il: Mar 14 Set, 2010, 22:22:39
Non ci avevo pensato a moddare una a stella, la terr? in considerazione come alternativa se non trovo quella chiave l?.
Se qualcuno mi conferma che ? da 10 mm sto tranquillo e la cerco.
Grazie intanto prez.  :wink:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #53 il: Mer 15 Set, 2010, 09:07:47
Citazione da: "Sceriff"
Non ci avevo pensato a moddare una a stella, la terr? in considerazione come alternativa se non trovo quella chiave l?.

quelle dei tubi freno (per montare i tubi in treccia) sono da 8
quelle l? sono più grandi ? :roll:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #54 il: Mer 15 Set, 2010, 09:14:40
Ho visto a listino Beta che quella da 8-10mm costa 12,20?. :o
Per usarla una volta sola mi sembrava eccessivo, cos? ho chiesto qui dove lavoro e ho scoperto che ce le abbiamo gi?. Mi sono fatto prestare la 8-10mm, la 11-13mm e la 12-14mm. Dovrei essere a posto.  :grin:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #55 il: Mer 15 Set, 2010, 10:25:59
Con la 10 dovresti fare tutto  :wink:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #56 il: Mer 15 Set, 2010, 12:32:12
Citazione da: "Celica_Inside"

Se non ho le allucinazioni 8 sono gli spurghi posteriori originali e 10 tutto il resto, ma smentitemi se sbaglio!

100.000 Km di emozioni insieme...

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #57 il: Mer 15 Set, 2010, 17:02:14
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Celica_Inside"

Se non ho le allucinazioni 8 sono gli spurghi posteriori originali e 10 tutto il resto, ma smentitemi se sbaglio!

probabilmente la memoria mi abbandona... sar? l'et? ? :risa:
mi sa tanto che hai ragione tu

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #58 il: Mar 19 Ott, 2010, 15:59:48
Fantastica applicazione  :grin:
E sicuramente audace la scelta di escludere totalmente l'abs...non tanto per le frenate da alta velocit?, ma io, sinceramente, avrei timore per le stupide frenate immediate in citt?, nel caso in cui tu facessi molti chilometri anche l?...

Comunque, poich? lo sto studiando or ora, ci terrei a approfondire su un'imprecisione che ho letto da dopo pagina 3.

Il discorso riguardo a varie dimensioni di freni e la loro frenata.
Seguir? la mia posizione con formule fisiche per evitare incomprensioni e contestazioni su basi assiomatiche.

La forza si sa, ? il risultato della forza effettiva per il braccio di applicazione (Fxm) nel caso specifico il nostro braccio ? il raggio del disco, quindi, a parit? di ogni variabile un disco più grande frena sempre di più di uno più piccolo

Secondariamente, nell'attrito non intervengono le aree quindi una maggiore area di contatto tra disco e pastiglia non genera maggiore frenata (a generare maggiore frenata sono solitamente le mescole più morbide utilizzate, conseguentemente alla riduzione del carico unitario di pressione sulla pastiglia F/A) quindi abbiamo un attrito determinato da FxkA.

Non so se nessuno ha mai fatto caso ai freni usati in WRC, questi hanno una sezione radiale molto ridotta e un diametro molto grande, lasciando gran parte dell'area come campana in compositi o leghe leggere.

In buona sostanza del nostro stupendo impianto frenante per calcolare la forza frenante abbiamo bisogno solo del coefficiente d'attrito tra disco e pastiglia, della forza che imprime la pinza e del raggio del disco.

Ovviamente il discorso ? estremamente semplificato...

Ora ditemi su cosa avete da ridire o se ho dimenticato qualcosa al discorso teorico  :grin:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #59 il: Mar 19 Ott, 2010, 17:25:41
E tu da dove sei uscito!?!?!  :o  :grin:
Non ci posso credere che qualcuno scriva in questo modo  :bana:  :porc:
Mi fa piacere  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal