Autore Topic: Eliminazione ABS & X + Ripartitore Manuale  (Letto 9180 volte)

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Demios

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Risposta #60 il: Mar 19 Ott, 2010, 18:01:20
Citazione da: "HPDxxx"
E tu da dove sei uscito!?!?!  :o  :grin:
Non ci posso credere che qualcuno scriva in questo modo  :bana:  :porc:
Mi fa piacere  :wink:


Politecnito di Torino, Ingegneria dell'Autoveicolo, 2? anno XD



HPDxxx

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Risposta #61 il: Mar 19 Ott, 2010, 18:33:45
Citazione da: "Demios"
Citazione da: "HPDxxx"
E tu da dove sei uscito!?!?!  :o  :grin:
Non ci posso credere che qualcuno scriva in questo modo  :bana:  :porc:
Mi fa piacere  :wink:


Politecnito di Torino, Ingegneria dell'Autoveicolo, 2? anno XD

Bene bene!  :grin:
spero che continuerai a scrivere..  :wink:


Ricapitolando il tuo intervento...
se uno volesse aumentare o diminuire l'efficacia della frenata su di un solo asse, le opzioni sono:

- Variazione della mescola delle pastiglie, con un coefficente d'attrito più o meno elevato, nel range di temperatura desiderato (penso che anche quest'ultimo parametro sia fondamentale, visto che le caratteristiche delle mescole stesse offrono coefficenti diversi al variare della teperatura).

- Aumentare o diminuire il diametro del disco (esempio lampante: la ruota della bicicletta)




Quando dici:
Citazione
per calcolare la forza frenante abbiamo bisogno CUT, della forza che imprime la pinza

Per calcolare quest'informazione, cosa bisogna sapere?
Pressione dell'olio nel circuito e superficie dei pompanti della pinza?


Demios

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Risposta #62 il: Mar 19 Ott, 2010, 22:40:31
All'atto pratico ? difficile quanto poco significativo andare a studiare una cosa del genere...Bisognerebbe conoscere il diametro del pistone della pompa dell'olio e del/dei pistoni della pinza, il rapporto di amplificazione del servofreno e la pressione esercitata sul pedale, grossomodo. Ma tutta la formula da solo la forza frenante (e non la decelerazione). Ottenuti questi dati sarebbe una semplice equazione: (pressione sul pedale x amplificazione del servofreno) / area del pistone della pompa = pressione della pinza sul disco / area dei pompanti

Per semplificazione si può considerare l'area totale come quella di un grande pistone, infatti i pistoncini multipli non servono per aumentare la pressione ma per distribuirla in modo omogeneo sulla pastiglia

quindi svolgendo i calcoli abbiamo:

pressione della pinza = (pressione sul pedale x amplificazione del servofreno x area dei pompanti) / area del pistone della pompa

La necessit? di più pompanti diventa lampante qui, la maggior forza ? impressa con la maggiore area dei pistoni sulla pinza, ma per una corretta ripartizione della pressione sulla pastiglia (che non ? infinitamente rigida come il mondo delle leggi fisiche desidera), giocoforza, servono più pompanti di area più piccola.

Il principio ? quello dei vasi comunicanti, utilizzando le leggi di pascal secondo cui pressione1=pressione2 => forza1/superficie1=forza2/superficie2

Questi calcoli lasciano il tempo che trovano, ci sono sempre variabili infinite da considerare, e che possono avere dei range molto vasti in situazioni reali (temperatura dei pneumatici, temperatura dell'asfalto, coefficienti d'attrito e quant'altro) e per il mio livello non saprei dirti quanto una gomma possa digerire massimo di frenata.

In linea di massima delle buone pastiglie possono fare il lavoro di un impianto frenante maggiorato, di pessima fattura... Il valore finale ? dato dal bilanciamento di tutte le variabili, quindi giocando con queste si può facilmente ottenere risultati vicini tra loro

EDIT: ho usato impropriamente il termine pressione nelle formule (pressione della pinza, della pompa, del pedale... Ma sono forze! Espresse in newton o kg o g o come più aggrada... le pressioni invece sono N/mq)



HPDxxx

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Risposta #63 il: Mer 20 Ott, 2010, 08:49:57
Citazione da: "Demios"

All'atto pratico ? difficile quanto poco significativo andare a studiare una cosa del genere...Bisognerebbe conoscere il diametro del pistone della pompa dell'olio e del/dei pistoni della pinza, il rapporto di amplificazione del servofreno e la pressione esercitata sul pedale, grossomodo. Ma tutta la formula da solo la forza frenante (e non la decellerazione). Ottenuti questi dati sarebbe una semplice equazione: (pressione sul pedale x amplificazione del servofreno) / area del pistone della pompa = pressione della pinza sul disco / area dei pompanti

Ok fin qui ci sono, quindi avvicinandoci più alla realt?, e inserendo dei valori fittizi, possiamo dire che:
Ipotizzando di applicare una forza di 80kg al pedale del freno, di non avere servofreno (cos? eliminiamo una variabile, che comunque sarebbe ?solo? un moltiplicatore), ed una superficie del pistone della pompa freni di 10cm2 otteniamo una forza ?utile? sulle pinze di 80/10 = 8
Quindi, aumentando la superficie del pistone sulla pompa freni, a parit? di forza applicata al pedale, otterr? meno forza utile alle pinze 80/12 =6,66
Viceversa, diminuendo la superficie.
Corretto?

Citazione da: "Demios"

Per semplificazione si può considerare l'area totale come quella di un grande pistone, infatti i pistoncini multipli non servono per aumentare la pressione ma per distribuirla in modo omogeneo sulla pastiglia


Si, questo mi era già molto chiaro :wink:

Citazione da: "Demios"

pressione della pinza = (pressione sul pedale x amplificazione del servofreno x area dei pompanti) / area del pistone della pompa

Quindi a parit? di pompa maestra, servofreno e forza applicata al pedale, riducendo la superficie dei pistoncini sulle pinze, avr? meno forza applicata alle pastiglie, giusto?


Demios

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Risposta #64 il: Mer 20 Ott, 2010, 09:08:33
Esatto  :grin:

Pompa più piccola? Pi? forza!
Pistoni più grandi? Pi? forza!

Perch? le formule riportino valori comparabili ? consigliabile usare le superfici in mq. Non per essere pignolo, ma magari poi vai a leggere qualcosa da un libro e ti trovi valori completamente diversi, mentre tra kg e N grossomodo ci si può ancora raccapezzare...



HPDxxx

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Risposta #65 il: Mer 20 Ott, 2010, 09:18:12
Citazione da: "Demios"
Esatto  :grin:

Pompa più piccola? Pi? forza!
Pistoni più grandi? Pi? forza!

Perch? le formule riportino valori comparabili ? consigliabile usare le superfici in mq. Non per essere pignolo, ma magari poi vai a leggere qualcosa da un libro e ti trovi valori completamente diversi, mentre tra kg e N grossomodo ci si può ancora raccapezzare...

Molto molto bene!  :grin:

Proseguiamo con la ricapitolazione schematica, che sicuramente ? la più chiara come promemoria...


PER MODIFICARE LA RIPARTIAZIONE SUGLI ASSI POSSIAMO:
- Variare il coefficente d'attrito delle pastiglie (ant/post)
- Variare il diametro del disco (ant/post)
- Variare la superfice dei pistoncini delle pinze (ant/post)
- Inserire un riduttore di pressione sull'asse posteriore


Ci sono altri metodi?



*?*
La pompa freni ? composta da due pistoni in tandem, che tu sappia, ne esistono con i due pistoni di superfici differenti o sono sempre uguali?
Presumo vista l'applicazione dei circuiti ad X che debbano essere uguali  :roll: ma per applicazioni sportive, con uno schema tipo il mio, potrebbe essere utile aver due pistoni differenti  :grin:


Demios

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Risposta #66 il: Mer 20 Ott, 2010, 18:54:48
Tutto corretto!

Mi dispiace ma su questo non so risponderti, ho una preparazione teorica e praticamente nulla sul campo pratico in questo distretto  :lol:
Difficilmente ci crede la gente quando lo dico, ma ? molto più facile progettare un auto che modificarne una già bella e pronta. E per il momento a noi stanno insegnando a progettarla, che ? già un bel casino  :risa:



HPDxxx

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Risposta #67 il: Gio 21 Ott, 2010, 09:08:07
Citazione da: "Demios"
Tutto corretto!

Bene :wink:

Citazione da: "Demios"

Mi dispiace ma su questo non so risponderti, ho una preparazione teorica e praticamente nulla sul campo pratico in questo distretto  :lol:

Maledetti ing. :risa:

Citazione da: "Demios"

Difficilmente ci crede la gente quando lo dico, ma ? molto più facile progettare un auto che modificarne una già bella e pronta. E per il momento a noi stanno insegnando a progettarla, che ? già un bel casino  :risa:

non tutti si chiamano Pagani però  :lol:


ULE

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Risposta #68 il: Mer 05 Gen, 2011, 01:31:22
Citazione da: "HPDxxx"


PER MODIFICARE LA RIPARTIAZIONE SUGLI ASSI POSSIAMO:

- Variare la superfice dei pistoncini delle pinze (ant/post)



scusate l'OT, ma questo sistema può essere utilizzato, potendo scegliere, per equilibrare la frenata nel caso si monti solo un impianto frenante maggiorato anteriore.
o no?

\"nel dubbio, scopala.\"


Sceriff

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Risposta #69 il: Mer 05 Gen, 2011, 13:20:50
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "HPDxxx"


PER MODIFICARE LA RIPARTIAZIONE SUGLI ASSI POSSIAMO:

- Variare la superfice dei pistoncini delle pinze (ant/post)



scusate l'OT, ma questo sistema può essere utilizzato, potendo scegliere, per equilibrare la frenata nel caso si monti solo un impianto frenante maggiorato anteriore.
o no?

Assolutamente s?. Dai un'occhiata anche a questo thread:
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12281

:wink:



ULE

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Risposta #70 il: Mer 05 Gen, 2011, 14:05:48
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "HPDxxx"


PER MODIFICARE LA RIPARTIAZIONE SUGLI ASSI POSSIAMO:

- Variare la superfice dei pistoncini delle pinze (ant/post)



scusate l'OT, ma questo sistema può essere utilizzato, potendo scegliere, per equilibrare la frenata nel caso si monti solo un impianto frenante maggiorato anteriore.
o no?

Assolutamente s?. Dai un'occhiata anche a questo thread:
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12281

:wink:


ecco, non trovavo quella discussione....

\"nel dubbio, scopala.\"


TSuper

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Risposta #71 il: Dom 11 Dic, 2011, 08:43:38
Riesumo questo 3d per riportare una mia esperienza fatta recentemente !
Mentre smontavo e rimontavo il mio nuovo impianto frenante ho lasciato per sbaglio il connettore dell'ABS staccato da un mozzo posteriore !

Si accendono le spie e subito mi rendo conto della mia dimenticanza ma ormai c'ero e ho deciso di fare una prova cos? com'ero !Cio? con ABS disabilitato !

Ovviamente considerando anche la maggiorazione dell'impianto la macchina tende a inchiodare l'asse posteriore sulle pinzate vere ma prima di raggiungere quel punto la frenata ? decisamente migliore  :o
Praticamente quello che emerge dal test ? che con la gestione idraulica che ha in nostro impianto (ovvero nessun ripartitore o solo quello misero dietro il motore) l'abs ? necessario e non funziona neanche male ma interviene decisamente presto limitando di fatto la forza frenante massima che potrebbe essere sfruttata ancora un po prima di farla gestire dall'elettronica ! :???:

Non parliamo poi delle frenate sullo sconnesso dove l'estrema rigidit? della mia macchina tende a sollevare qualche ruota; li proprio l'abs diventa scemo e facendoti rimbalzare il pedale sotto il piede che lo sfiora solamente non ti fermi mai !

In conclusione credo che anch'io ricorrer? al sistema utilizzato da Davide di abolire tutto e fare un circuitino molto semplice regolando il posteriore; cosa che tra l'altro ho già fatto su una Civic V-Tech e un Coup? Turbo 20 con ottimi risultati e un notevolissimo risparmio di peso !
Specialmente sulla Civic l'Abs pesa una cosa smodata !

 :cia:

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Risposta #72 il: Lun 12 Dic, 2011, 10:04:40
sei un criminale! ma lo sai che poi l'assicurazione non paga? lo sai che rischi di morire e uccidere tutti? e poi col freddo? e quando piove? e quando nevica? e quando c'? bel tempo? e quando c'? il sole? sei matto!
e poi il cugino di un mio amico ha detto che togliendo l'abs poi la macchina va male e il motore si rompe prima... io non lo farei... perché ? un dispositivo di sicurezza fondamentale, infatti tutti quelli che guidavano negli anni 60 morivano TUTTI...


BEN FATTO! :bana:


Danny7

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Risposta #73 il: Lun 12 Dic, 2011, 10:28:27
:risa:

Dai Davide come sei malmostoso... :muahaha:

Siamo sinceri, per alcune persone l'ABS ? fondamentale !!!  :wink:



TSuper

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Risposta #74 il: Lun 12 Dic, 2011, 11:11:47
Citazione da: "HPDxxx"
sei un criminale! ma lo sai che poi l'assicurazione non paga? lo sai che rischi di morire e uccidere tutti? e poi col freddo? e quando piove? e quando nevica? e quando c'? bel tempo? e quando c'? il sole? sei matto!
e poi il cugino di un mio amico ha detto che togliendo l'abs poi la macchina va male e il motore si rompe prima... io non lo farei... perché ? un dispositivo di sicurezza fondamentale, infatti tutti quelli che guidavano negli anni 60 morivano TUTTI...


BEN FATTO! :bana:


 :fuck:  

:risa:

Danny credo che potrebbe essere molto utile anche a me perché non mi ritengo un pilota formato e non sono bravissimo in pista ma alla luce dei fatti, visti assetto generale, peso, gommatura e freni attuali; il mio TS frena meglio senza che con l'Abs !

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