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E tu da dove sei uscito!?!?! :grin: Non ci posso credere che qualcuno scriva in questo modo Mi fa piacere
Citazione da: "HPDxxx"E tu da dove sei uscito!?!?! :grin: Non ci posso credere che qualcuno scriva in questo modo Mi fa piacere Politecnito di Torino, Ingegneria dell'Autoveicolo, 2? anno XD
per calcolare la forza frenante abbiamo bisogno CUT, della forza che imprime la pinza
All'atto pratico ? difficile quanto poco significativo andare a studiare una cosa del genere...Bisognerebbe conoscere il diametro del pistone della pompa dell'olio e del/dei pistoni della pinza, il rapporto di amplificazione del servofreno e la pressione esercitata sul pedale, grossomodo. Ma tutta la formula da solo la forza frenante (e non la decellerazione). Ottenuti questi dati sarebbe una semplice equazione: (pressione sul pedale x amplificazione del servofreno) / area del pistone della pompa = pressione della pinza sul disco / area dei pompanti
Per semplificazione si può considerare l'area totale come quella di un grande pistone, infatti i pistoncini multipli non servono per aumentare la pressione ma per distribuirla in modo omogeneo sulla pastiglia
pressione della pinza = (pressione sul pedale x amplificazione del servofreno x area dei pompanti) / area del pistone della pompa
Esatto :grin: Pompa più piccola? Pi? forza!Pistoni più grandi? Pi? forza!Perch? le formule riportino valori comparabili ? consigliabile usare le superfici in mq. Non per essere pignolo, ma magari poi vai a leggere qualcosa da un libro e ti trovi valori completamente diversi, mentre tra kg e N grossomodo ci si può ancora raccapezzare...
Tutto corretto!
Mi dispiace ma su questo non so risponderti, ho una preparazione teorica e praticamente nulla sul campo pratico in questo distretto :lol:
Difficilmente ci crede la gente quando lo dico, ma ? molto più facile progettare un auto che modificarne una già bella e pronta. E per il momento a noi stanno insegnando a progettarla, che ? già un bel casino
PER MODIFICARE LA RIPARTIAZIONE SUGLI ASSI POSSIAMO:- Variare la superfice dei pistoncini delle pinze (ant/post)
Citazione da: "HPDxxx"PER MODIFICARE LA RIPARTIAZIONE SUGLI ASSI POSSIAMO:- Variare la superfice dei pistoncini delle pinze (ant/post)scusate l'OT, ma questo sistema può essere utilizzato, potendo scegliere, per equilibrare la frenata nel caso si monti solo un impianto frenante maggiorato anteriore.o no?
Citazione da: "ULE"Citazione da: "HPDxxx"PER MODIFICARE LA RIPARTIAZIONE SUGLI ASSI POSSIAMO:- Variare la superfice dei pistoncini delle pinze (ant/post)scusate l'OT, ma questo sistema può essere utilizzato, potendo scegliere, per equilibrare la frenata nel caso si monti solo un impianto frenante maggiorato anteriore.o no?Assolutamente s?. Dai un'occhiata anche a questo thread:https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12281
sei un criminale! ma lo sai che poi l'assicurazione non paga? lo sai che rischi di morire e uccidere tutti? e poi col freddo? e quando piove? e quando nevica? e quando c'? bel tempo? e quando c'? il sole? sei matto!e poi il cugino di un mio amico ha detto che togliendo l'abs poi la macchina va male e il motore si rompe prima... io non lo farei... perché ? un dispositivo di sicurezza fondamentale, infatti tutti quelli che guidavano negli anni 60 morivano TUTTI... BEN FATTO!