Il costo comunque ? decisamente notevole, e, per restare coi piedi per terra, una Accusump sulla celica doverbbe bastare ad evitare rischi rottura per mancata lubrificazione.
Non ho negato che serva anche al VVT-i Davide . Ho solo omesso di citarla dato che non ? un prodotto a lei dedicato ci? che hai postato .
Ricordo che tecnicamente la lubrificazione a carter secco non ? solo utile a scongiurare mancate lubrificazioni; dal punto di vista prestazionale aumenta di importanza all'aumentare dei regimi di rotazione del motore inquanto priva la camera di manovella della fitta nebbia d'olio classica dei carter umidi che ? in grado di frenare anche di parecchio (a regimi elevati) il saliscendi dei pistoni e le rotazioni dell'albero !
Wow che modifica! Tuttavia, a proposito di VVTL-i, c'? da dire che l'ultima versione della Exige con compressore volumetrico ha un sistema accusump sistemato nel mini bagagliaio dietro il vano motore.
CARTER SECCONei motori automobilistici da competizione (F1, prototipi) si impiegano sistemi di lubrificazione a carter secco nei quali l'olio non si raccoglie in una coppa fissata inferiormente al basamento ma viene inviato da una o piu' pompe di recupero a con serbatoio separato (dal quale viene successivamente prelevato dalla pompa di mandata che lo invia sotto pressione ai vari organi mobili). La camera di manovella i chiusa inferiormente da una coppetta nella quale sono praticate delle feritoie o dei pozzetti da cui l'olio viene prelevato dalle pompe di recupero (che hanno una portata sempre nettamente superiore a quella delta pompa di mandata). L'adozione di un sistema di lubrificazione a carter secco consente di ridurre l'ingombro verticale del motore ed evita il rischio che in curva, in seguito a forti accelerazioni trasversali, la pompa di mandata possa non "pescare" l'olio (il cui invio ai vari componenti risulterebbe cosi interrotto). Inoltre, in molti casi, i possibile anche diminuire le perdite dovute allo sbattimento e di conseguenza migliorare il rendimento meccanico del motore.
Citazione da: "Cive"Wow che modifica! Tuttavia, a proposito di VVTL-i, c'? da dire che l'ultima versione della Exige con compressore volumetrico ha un sistema accusump sistemato nel mini bagagliaio dietro il vano motore.si, anche se ? tutt'altra cosa :smile:
Una Celica con semislick supera abbondantemente i 0,9 G per cui ? stata progettata la coppa dell'olio del VVTL-i.
Citazione da: "carlito"Il costo comunque ? decisamente notevole, e, per restare coi piedi per terra, una Accusump sulla celica doverbbe bastare ad evitare rischi rottura per mancata lubrificazione.Lo penso anche io una moroso + accusump basta e avanza per guidare tranquilli :grin: certo, ad avere soldi a profusione, non c'? da pensarci due volte :lol:
Io resto della mia personalissima idea che un carter secco sia superfluo su di un Celtica.Io sostengo la non necessit? di un impianto a carter secco, non significa che la coppa originale sia perfetta per un uso corsaiolo.Delle paratie messe in maniera opportuna piuttosto che un accusump sono più che sufficenti per le esigenze di un Celica.In 10 anni di track-day con Celiche, più o meno molto preparate, non mi sembra che la rottura per mancata lubrificazione sia stata una cosa comune.
Citazione da: "Sceriff"Una Celica con semislick supera abbondantemente i 0,9 G per cui ? stata progettata la coppa dell'olio del VVTL-i. What :?:
Cosa non ti sfagiola?
Le paratie in coppa bastano e avanzano anche con l'utilizzo delle Slick e un assetto con rollio quasi a zero.
La spesa giusta per il sistemino ? sui 2.000 euro all inclusive
Citazione da: "Sceriff"Cosa non ti sfagiola?Eh ? ... va beh ...IMHI (In My Humble Ignorance) non sapevo questo dato che hai riportato ed ha generato in me stupore ...
.. quindi superare 1G costante con la Celica non la vedo una cosa impossibile.
Quale dato non ti torna? I 0,9G come valore per cui ? "garantito" il funzionamento del VVTL-i o il fatto che con le semislick si possa superare quell'accelerazione laterale?
Da documenti ufficiali ? garantito l'utilizzo fino ad 1 G laterale senza aspirare aria... su strada con le gomme originali ed assetto originale probabilmente ? più che sufficente...http://www.zzw30.com/2zz.pdfOil Pan ? Figure 11 shows oil pan and baffle plate set onthe ladder frame. The oil pan itself is without a baffle.This quickens the return of oil into the oil pan, increasingperformance. Air suction was minimized by optimallypositioning the suction pipe inlet. The 2ZZ-GE canwithstand 1.0G without sucking air.