Autore Topic: abbinamento cai+cda+tromboncino aspirazione finale  (Letto 3535 volte)

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vanadium

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oggi ho deciso dopo due nubifragi in autostrada.....di pulire il filtro del cai, smontandolo era lurido e mi e scocciato perché dopo 2k km che lo ho montato gia non aspirava piu una ceppa, quindi ho deciso di montare un d.i.a (quello carbon style) con il tromboncino cromato rivolto verso la parte sx del paraurti (circa 5 cm fra tromboncino e plastica) nonostante sia molto piu chiuso del bicono bomz che montavo prima ho riscontrato un netto miglioramento a livello di ripresa e erogazione agli alti ( anche il sound e spettacolare) come mai questo miglioramento nonostante abbia meno superficie aspirante?? e se non vado OT montando sezione maf ( tipo quella che fa iceman) in cosa migliorerebbe ancora??

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl


hmcre

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Risposta #1 il: Lun 19 Apr, 2010, 08:49:15
in teoria ,mettendoil cda o dia dovresti creare una sorta di "airbox in pressione" se messo  a presa diretta dietro al paraurti ,quindi ? logico che dovrebbe rendere bene...in + ha il vantaggio di essere + riparato da sporco e acqua.
la sezione maf artigianale dovrebbe sservire solo "eventualmente" a eliminare il problema del motore (debimetro che non riesce + a misurare la quantita maggiore di aria)...a livello di prestazioni non cambierebbe nulla credo.



hmcre

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Risposta #2 il: Lun 19 Apr, 2010, 19:23:17
Citazione da: "vanadium"
beh il mio culometro e abbastanza sensibile 4 anni di kart e x 2 anni ho fatto il mecca, cmq ho fatto un test abbastanza approfondito sia su un percorso in salita sia in statale, la risposta del motore e migliorata e non di poco e x questo che ho aperto questo post, consiglio a tutti di mettere il cda alla fine del cai posizionato bene xk io sono rimasto molto soddisfatto  :lol:  adesso spero che con cat 200 celle e colli dc non si svuoti troppo ai bassi....speriamo


il tuo cda di che dimenisioni ? ? quanto spazio si ha all'interno del para?



Bluboy

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Risposta #3 il: Lun 19 Apr, 2010, 22:20:35
Sar? curioso di sentire le tue opinioni in merito alla modifica che hai fatto in situazione: condizioni meteo di circa 30-35?, auto calda in temperatura, umidit? sull'70% circa...

Ho dei seri dubbi sulla funzione di COLD AIR INTAKE per cui ? stato progettato, dato che vai ad isolare la superficie filtrante "tappandola", facendo pescare l'aria in maniera "indotta" (per lo più calda) creando un flusso di depressione pari alla lunghezza di un tubo CAI che come ben sappiamo ? SOSTENUTA, prima che arrivi al CF e alla sezione MAF che al 99% avrai a pochi cm dal'ingresso CF.

Sarai pur contento per carit?, ma IMHO non condivido molto questo tipo di aspirazione...
Partendo dal presupposto che l'aspirazione PERFETTA ? quasi impossibile da trovare in base agli utilizzi/condizioni/propulsori, nel tuo caso hai cmq "troncato" la peculiarit? per il quale ? studiato un CAI, con tutti i difetti che in partenza esso può avere.
Se intendevi sperimentare una cosa simile, forse dovevi tener conto del perché e delle differenze base in dinamica di funzionalit? tra un CAI e un CDA.  :roll:
Il tutto sommato alla gestione elettronica "base" dei parametri A/F e lettura MAF di partenza della nostra auto, che aim? non sono già il massimo di loro...

Cmq ripeto, magari ora ti troverai bene, ma in determinate situazioni credo che il CAI sotto certi aspetti ti mancher? in modo POSITIVO.  :wink:

Se vuoi apprendere tante info in pi?, dedica un'oretta alla lettura di questo 3D imparerai moltissimo:

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3704&start=0

 :wink:



vanadium

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Risposta #4 il: Lun 19 Apr, 2010, 23:07:32
secondo me bluboy non hai capito il tipo di aspirazione che ho "creato" cio? il cai che scende dietro il fendinebbia c'e ancora solo che invece del bicono originale messo in posizione trasversale rispetto foro del fendi (come ti viene fornito all' acquisto) ho messo con un raccordo siliconico cuvo il c.d.a (o meglio solo il filtro del kit c.d.a) fissato direttamente sul tubo del cai (replica aem) con all' altra estremit? un tromboncino d'aspirazione in alluminio puntato direttamente sul flusso di aria entrante nel vano fendinebbia, non capisco come puoi dire che l'aria aspirata e calda visto che presa lontana da qualsiasi fonte di calore  e cmq credo che anche la quantit? d'aria che investe il tromboncino sia notevole, e vero che in questo momento l'eletronica di gestione della mia macchina e stock ma sto aspettando di montare colli e catalizzatore o meglio sto aspettando che mi arrivino i dc.....

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Bluboy

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Risposta #5 il: Lun 19 Apr, 2010, 23:55:00
Ok, ma quindi il cono ? chiuso o no?
Perch? il CDA ? un sistema che aspira per richiesta non per forzautra... In pratica tu avresti creato un CDA su base Cai. Per? ? propio qui il punto!
Non ? ottimabile dato che la prerogrativa del CAI ? creare una pressione lungo tutto il condotto grazie alla forzatura d'aria che ci viene "picchiata" s? e che aspira su tutta la base filtrante del "fungo".
Altres? il CDA prende aria in richiesta (depressione) creando poi un flusso che arriva in breve tratta, al CF sfruttando la dinamica che si forma nel suo involucro (corpo in CF)
Quindi capisci che non credo sia buona cosa "chiudere" in questo modo la parte saliente di un CAI...

Poi io mi riferivo al fatto "aria calda" parlando di determinate condizioni...

Partiamo dal presupposto che l'aria esterna in C? e tasso umidit? sia la stessa:

Un conto ? pescare aria da una feritoia forzata, portata in un punto, con un determinato passaggio.
Un'altro conto ? che in un punto venga aspirata aria e sia indotta a finire in un punto determinato.
I risultati prestazionalmente saranno BEN diversi.
Non s? se ? chiaro come esempio ma il concetto grossomodo ? questo...

Ok, ho capito che tu hai messo un tromboncino, ma non ? molto chiaro se esso funge da induttore/forzatore per l'aria convogliata in pressione, o per esercitare una sorta di "restrizione" su tutta la superficie filtrante? capito che intendo?

Non hai foto cos? capiamo meglio?  :wink:



Vime

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Risposta #6 il: Mar 20 Apr, 2010, 10:28:58
Citazione da: "Bluboy"

Non ? ottimabile dato che la prerogrativa del CAI ? creare una pressione lungo tutto il condotto grazie alla forzatura d'aria che ci viene "picchiata" s? e che aspira su tutta la base filtrante del "fungo".


Scusa Raffa, non mi torna questo discorso.

Su tutti i motori aspirati l'aria arriva al CF per aspirazione da parte del motore, come fa in CAI a alimentare il motore con aria in pressione?

Non stiamo parlando di un cassonetto di aspirazione con presa aria dinamica e leggero effetto "turbo"



300.000 e continua....


vanadium

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Risposta #7 il: Mar 20 Apr, 2010, 12:51:01
no raffa le foto le faccio appena ho finito di montare tutto e esce dalla carrozzeria, sto preparando un bel garage da postare, cmq il tromboncino e fissato direttamente sul "cilindretto in carbonio con dei rivetti l'aria arriva sparata sul tromboncino che la comprime all'interno del cai passando per il cda che a parer mio per disposizione del filtro interno (simile alla turbina di un aereo vista dal davanti) e molto permeabile e frena veramente poco l'aria aspirata.  il filtro del cai di serie ripeto e messo in maniera trasversale e viene investito in malomodo dal flusso d'aria quindi la pressione che si forma all'interno del tubo d'alluminio (sempre a parer mio) del cai di serie e inferiore a quella del sistema che sto sperimentando io, cmq appena posto il garage metto delle foto con il paraurti smontato in modo da mostrare anche staffe e ancoraggi da me utilizzati per il corretto posizionamento

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Bluboy

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Risposta #8 il: Mar 20 Apr, 2010, 15:00:52
ok, adesso ho capito meglio.  :wink:
Direi che ? una soluzione che al 90% preclude la resa agli alti (peculiarit? del CAI) dando qualcosa in più sicuro ai bassi rispetto alla configurazione classica... poich? c? una sorta di box che crea una depressione dall'aria indotta nel tromboncino.  :roll:
Tuttavia il percorso ? abbastanza lungo, e il pescaggio dell'aria "forzato" del CAI ovviava proprio a questo, coprendo la distanza in pressione continua.

Come giustamente però han detto gli altri, bisognerebbe misurare i parametri di resa EFFETTIVA con strumenti adatti.
Nessuno dice che il tuo "test personale" non sia già qualcosa, ma a conti fatti per leggi della fisica/dinamica applicata alla motoristica probabilmente hai forse guadagnato da una parte ma perso dall'altra.
Poi ci sarebbero tutti i fattori correlati tipo C?, umidit?, pesi, carburante... ma qui saremmo forse OT?

 :roll:  :grin:



hmcre

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Risposta #9 il: Gio 22 Apr, 2010, 22:05:37
son curioso di vedere le foto.....e se possibile sapere anke le dimensioni del tuo CDA---grazie



Hasso

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Risposta #10 il: Ven 23 Apr, 2010, 14:00:15
@Vanadium
Spiegati meglio non si capisce una sega di cosa hai fatto.  :grin:
Hai preso il "solo filtro" del kit CDA e lo hai montato al posto del filtro che avevi sul cai??
hai utilizzato il cilindro di carbonio del CDA?

@Bluboy
Citazione da: "Bluboy"
Ho dei seri dubbi sulla funzione di COLD AIR INTAKE per cui ? stato progettato, dato che vai ad isolare la superficie filtrante "tappandola", facendo pescare l'aria in maniera "indotta" (per lo più calda) creando un flusso di depressione pari alla lunghezza di un tubo CAI che come ben sappiamo ? SOSTENUTA, prima che arrivi al CF e alla sezione MAF che al 99% avrai a pochi cm dal'ingresso CF.


Citazione da: "Bluboy"
Direi che ? una soluzione che al 90% preclude la resa agli alti (peculiarit? del CAI) dando qualcosa in più sicuro ai bassi rispetto alla configurazione classica... poich? c? una sorta di box che crea una depressione dall'aria indotta nel tromboncino.  
Tuttavia il percorso ? abbastanza lungo, e il pescaggio dell'aria "forzato" del CAI ovviava proprio a questo, coprendo la distanza in pressione continua.


Potrei giurare che sei dislessico. :razz:
oppure solo un po confuso.

Lo Short Ram (SR) ? un filtro posizionato vicino al corpo farfallato.
PRO
resa agli alti regimi
semplicit?
CONTRO
nella stagione calda viene investito da un flusso d'aria caldissima che può "asfissiare il motore",
Secondo me:
se adeguatamente schermato dal calore uno short ram rimane un ottima aspirazione, cosa difficile da fare sul Celtica per via del poco spazio.


Il CAI non ? altro che un tubo lungo che per ovviare al problema di pescaggio aria calda dello SR va a pescare aria vicino al fendinebbia dove, lontano dai radiatori, riceve solo aria fresca.
PRO
Aria fresca sempre
resa ai bassi regimi
CONTRO
costi/sbattimenti
bassa resa agli alti regimi

La differenza fra CAI e SR ? data solamente dalla distanza fra CF e filtro, che poi tu come filtro metta un Apexi un blitz od un CDA non cambia la sostanza.

Il CDA non ? un vero e proprio sistema filtrante ma "semplicemente" un filtro schermato dal calore tramite una paratia in carbonio.
Io lo ritengo ottimo da usare per creare uno SR in quanto essendo schermato può risolvere il problema di aria calda tipico dello SR; unico appunto risente pesantemente di come ? posizionato cio? essendo aperto da un solo lato DEVE essere posizionato frontemarcia in modo da essere investito direttamente dall'aria.
Se si crei veramente una sovralimentazione non lo so anche se le case motociclistiche dichiarano potenze diverse per airbox in pressione o no.

Nulla vieta di utilizzarlo come filtro di un CAI, non vedo tutti sti problemi o questioni di aria indotta o depressioni o cose, la cosa inportante ? metterlo frontemarcia, se ci st?.

Detto questo le aspirazini dirette sono dei mezzi aborti (comunque più performanti dell'airbox di serie).
La miglior aspirazione sarebbe un airbox con presa dinamica esterna, enorme filtro a pannello posizionato sopra le trombette di aspirazione di un corpo plurifarfallato.

:jap:

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vanadium

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Risposta #11 il: Ven 23 Apr, 2010, 14:48:52
1 no hasso non sono ne dislessico ne confuso
2 non ho mai parlato di SR e non so da dove tu lo abbia tirato fuori
3 la peculiarita del cda non e quella di essere schermato dal calore ma quella di avere il filtro posizionato all'interno in maniera "dinamica" cio? riduce al minimo gli attriti dell'aria sulla superficie filtrante
4 cmq si ho preso solo il filtro del kit cda montato sul tubo del cai
5 e posizionato dietro il fendinebbia con un tromboncino messo all'estremit? per aumentare il volume d'aria che viene incanalato dentro questo sistema
6 scusate se mi e difficile spiegarlo a parole ma e molto piu semplice ed efficace di quello che sembra....a presto foto

RIEPILOGO:
corpo farfallato - manicotto siliconico - cai replica aem che scende fino al fendi - raccordo snodato che direziona il cda in modo da esser investito frontalmente dal flusso d'aria - cda da 70mm (mi pare) con tromboncino per ottimizzare l'aspirazione.

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Risposta #12 il: Ven 23 Apr, 2010, 15:08:08
Citazione da: "vanadium"
1 no hasso non sono ne dislessico ne confuso


Questo era riferito a me credo...rispondo ad Hasso:
Grazie, s? bene come funzionano SR e CAI dato che li ho avuti entrambi. I miei interventi da te quotati erano dei comparativi IN RIFERIMENTO al sistema utilizzato da Vanadium! :wink:

Citazione da: "vanadium"

RIEPILOGO:
corpo farfallato - manicotto siliconico - cai replica aem che scende fino al fendi - raccordo snodato che direziona il cda in modo da esser investito frontalmente dal flusso d'aria - cda da 70mm (mi pare) con tromboncino per ottimizzare l'aspirazione.
 

Ok, ora mi sembra chiaro al 99%. E cmq sono curioso delle foto!  :grin:
Ripeto, non dico che sia completamente sbagliata come aspirazione, ma che con questa configurazione risenta MOLTO di più dei cambiamenti incidenza/C? dovuti alla sua "schermatura".  :wink:



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Risposta #13 il: Ven 11 Mar, 2011, 08:45:40
Ragazzi, CAI, short-ram, sezione maf ecc... sono tutti discorsi triti e ritriti (che a quanto vedo qualcuno ancora non ha ben chiari  :roll:).
Ho fatto un p? di pulizia, vediamo di mantenere la discussione in topic parlando del lavoro che ha fatto Vanadium.  :wink:


Abaddon

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Risposta #14 il: Gio 23 Giu, 2011, 13:48:58
Ma alla fine sono saltate fuori le foto ? :grin:


 

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