Autore Topic: TEIN Type Flex  (Letto 2597 volte)

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
il: Sab 22 Mag, 2010, 02:05:02
http://www.tein.co.uk/installation_manual/toyota/ZZT231_99-.html#FLEX

http://www.tein.com/products/flex.html

e questi?? quando sono apparsi? da quando esistono? sono gli "ex" Flex Damper disponibili per altre auto?

su ebay ? in vendita a 1400 euro

http://cgi.ebay.it/TOYOTA-CELICA-ZZT231-TEIN-TYPE-FLEX-COILOVER-KIT-/310209521034?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4839eda58a

oooooohh raga: io il CERCA l'ho usato eh.....

\"nel dubbio, scopala.\"

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #1 il: Dom 23 Mag, 2010, 02:17:42
Interessante, sembra collocarsi tra i super-street ed i mono-flex

Ovvero un bitubo ma con regolazione separata altezza e precarico e camber-plate anteriore.
Oltretutto come per i mono-flex la regolazione dell'ammo anteriore avviene da sotto, quindi nessun motorino dell'EDFC (opzionale) a vista nel cofano!

Sembrano un ottimo prodotto, a mio parere sostituiranno i vostri super-street perché offrono la possibilit? di regolare in tutto e per tutto l'ammo (come avviene per i monoflex) però con la comodit? stradale e la durata dei bitubo.

:cia:

100.000 Km di emozioni insieme...

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #2 il: Mar 06 Set, 2011, 12:19:53
montati ieri sera i Type Flex.
come costruzioni sono fatti uguali ai Monoflex, però con idraulica bitubo. la regolazione ? sopra come nei SuperStreet, e ovviamente si può montare l'EDFC.
a breve impressioni sul prodotto.

\"nel dubbio, scopala.\"

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #3 il: Mar 06 Set, 2011, 12:45:17
Bella li ... :) ... Ora ci vuole una bella recensione :)

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #4 il: Mar 06 Set, 2011, 13:46:43
Citazione da: "Ergigio"
Bella li ... :) ... Ora ci vuole una bella recensione :)

per ora posso dirti che, se vedi i lampi e senti i tuoni, 4 ammortizzatori vanno su in poco più di mezz'ora :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #5 il: Gio 08 Set, 2011, 09:11:50
bravo ule!  :grin: facci sapere come vanno  :wink:

JaR

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2010
Risposta #6 il: Ven 09 Set, 2011, 19:17:01
Senza pensarci troppo ?!!! GRANDE IL FRATELLASTRO!!! !!  :lol:  :lol:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #7 il: Sab 31 Dic, 2011, 10:59:15
Citazione da: "ULE"
montati ieri sera i Type Flex.
come costruzioni sono fatti uguali ai Monoflex, però con idraulica bitubo. la regolazione ? sopra come nei SuperStreet, e ovviamente si può montare l'EDFC.
a breve impressioni sul prodotto.

Ciao ULE, qualche impressione su questi giocattoli?
L'anno prossimo conto di rimettere dei cerchi leggeri e forse poco più avanti un assetto ma non voglio tornare a qualcosa che si avvicini anche lontanamente alla durezza dei coilovers D2 racing che avevo prima. Senti di consigliarmi questo prodotto? Ci si può girare per strada senza rischiare di rompermi il culo su ogni avvallamento del manto stradale?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

GIO 23

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #8 il: Sab 31 Dic, 2011, 11:49:09
News???

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #9 il: Dom 08 Gen, 2012, 17:33:29
Eccomi! montati ormai da 4 mesi, ho messo subito un setup molto morbido.
Precarico delle molle al minimo, e devo dire che sono molto ma molto più confortevoli dei superstreet, che a me non piacevano per nulla per via dell'idraulica troppo morbida in rapporto alle molle. Rimbalzavano sempre e comunque, smontati e sostituiti con questi.
L'idraulica ? (forse) un pelo più rigida rispetto ai Superstreet, comunque morbida anche settati in posizione 0 (la più rigida) e comunque (come i superstreet) la differenza tra morbido e rigido ? minima, neanche paragonabile ai D2. Diciamo che la differenza tra minimo e massimo equivale poco più di un giro sui D2.
Col precarico anteriore al minimo (1 giro di ghiera dalla molla semplicemente appoggiata) e leggermente più rigido dietro (3 giri di ghiera dalla molla semplicemente appoggiata) sono confortevoli, in citt? giro con l'idraulica morbida, in autostrada circa a met? o tutto duro perché altrimenti la macchina tende a ondeggiare un po'.
Sul pav? vanno benissimo (e il pav? ? il primo tratto di strada che faccio la mattina appena sveglio....) sulle buche affondano parecchio avendo delle molle lineari (problema di tutti i coilovers).
Grandissimo vantaggio, rispetto ai superstreet, ? la regolazione separata dell'altezza, fondamentale a parer mio per trovare il giusto equilibrio dei pesi.
Cos? come li ho regolati io la sportivit? ? un miraggio lontano (e me ne sono accorto a Varano, dove coi D2 andavo molto ma molto più forte), ma dovendo usare la macchina tutti i giorni ho preferito cos?.
Nel complesso sono dei buoni coilover, hanno tutto, peccato un po' per il prezzo ma soprattutto per la poca regolazione dell'idraulica, ma già me l'aspettavo, dopo l'esperienza con altri TEIN bitubo.
Io ho memorizzato 3 setup sull'EDFC. 16 (tutto morbido) 8 (met?) e 0 (tutto rigido): diciamo che se ci fosse la possibilt? di memorizzarne solo 2, non sentirei la mancanza di quello di mezzo.

consigliarteli? non saprei, ma solo per il prezzo alto (con EDFC e spedizioni sfiori i 1800 euri), vorrei che tu li provassi prima di dire "s? li compro"

\"nel dubbio, scopala.\"

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #10 il: Lun 09 Gen, 2012, 19:22:04
Pi? che esaustivo, grazie ULE. :wink:

Il prezzo senza EDFC sarebbe stato sui mille? E' davvero cos? indispensabile?
Per me che ho girato tre anni coi D2 settati tutto morbido, una volta trovata la configurazione adatta coi TEIN, non toccherei più nulla.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #11 il: Mar 10 Gen, 2012, 00:20:27
il prezzo senza EDFC ? oltre i 1400, l'EDFC costa circa 350 euri, visto l'investimento e la differenza relativamente bassa, direi che ne vale la pena!

ma se il tuo ? solo un problema di comfort, e non ti interessa tanta sportivit? perché non prendi degli ammo tipo i  kayaba excel-g, che sono a taratura fissa, un pelo più rigidi degli originali, costano un ca**o, e delle molle ribassate (le più morbide che esistono, o le Vogtland o altre che non siano le H&R)? spendi meno della met?, hai comunque un abbassamento e un assetto un po' più performanti rispetto lo stock!

\"nel dubbio, scopala.\"

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #12 il: Mar 10 Gen, 2012, 11:38:40
il prezzo senza EDFC ? oltre i 1400, l'EDFC costa circa 350 euri, visto l'investimento e la differenza relativamente bassa, direi che ne vale la pena!

ma se il tuo ? solo un problema di comfort, e non ti interessa tanta sportivit? perché non prendi degli ammo tipo i  kayaba excel-g, che sono a taratura fissa, un pelo più rigidi degli originali, costano un ca**o, e delle molle ribassate (le più morbide che esistono, o le Vogtland o altre che non siano le H&R)? spendi meno della met?, hai comunque un abbassamento e un assetto un po' più performanti rispetto lo stock!

S? sto valutando un po' tutto.

Per? Kayaba e molle non l'abbassano quanto vorrei. Per fare un esempio, al raduno ho visto la Celica di Radu e con il suddetto setup era ancora parechio alta rispetto a quando avevo i coilovers, per capirci.

Se mi dici che con la molla di marca "X" i Kayaba abbassano l'auto quanto i coilovers, allora s? preferisco risparmiare prendendo KYB + molle. Cos? abbasso l'auto come voglio, conservando anche un certo comfort.

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #13 il: Mar 10 Gen, 2012, 12:30:21
Citazione da: "black_swan"

S? sto valutando un po' tutto.

Per? Kayaba e molle non l'abbassano quanto vorrei. Per fare un esempio, al raduno ho visto la Celica di Radu e con il suddetto setup era ancora parechio alta rispetto a quando avevo i coilovers, per capirci.

Se mi dici che con la molla di marca "X" i Kayaba abbassano l'auto quanto i coilovers, allora s? preferisco risparmiare prendendo KYB + molle. Cos? abbasso l'auto come voglio, conservando anche un certo comfort.

beh, mettendo ammo + molle l'abbassamento ? abbastanza standard tra i 3 e i 4 cm. con molle come le sportline eibach arrivi a -5 circa, ma immagino siano un po' più rigide. più la molla ? corta, più deve essere rigida, altrimenti, o l'ammo, o la molla stessa) andrebbe a pacco facilmente. i flex sono dichiarati per un abbassamento poteriore massimo di 4,5 cm, che significa con il fodero inferiore in battuta contro la ghiera della molla. ma, scaricando la molla io sono arrivato a circa -6 (non so dirti esattamente quanto ho abbassato ma più o meno siamo l?).
rimane il discorso della differenza di prezzo. se vogliamo farne un discorso prettamente estetico, 1cm di abbassamento non vale 800 euro...

\"nel dubbio, scopala.\"

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Mar 10 Gen, 2012, 12:45:43
dovresti vedere molle di altre marche, meno basonate o le molle con la ghiera.
queste sono dichiarate per 1,5-2" di abbassamento che significa 4-5 cm
http://www.ebay.com/itm/280550393779?item=280550393779&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item41521b47b3&vxp=mtr
ma che roba sono? :roll:

le tanabe qui sono dichiarate 2,2-2,5" (che ? tantissimo!)
http://www.ebay.com/itm/260920556829?item=260920556829&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item3cc013bd1d&vxp=mtr

megan racing, circa 5 cm
http://www.ebay.com/itm/230545421679?item=230545421679&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item35ad93f56f&vxp=mtr

quelle con la ghiera sono delle mezze cinesate, conta che generalmente hanno la ghiera in plastica...
http://www.ebay.com/itm/390363447770?item=390363447770&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item5ae37981da&vxp=mtr

ricorda una cosa: con molta probabilit?, le molle che compri oltreoceano hanno dei diametri leggermente diversi dalle nostre e non fittano sui nostri ammortizzatori. ma se compri anche gli ammortizzatori in america, dovrebbe fittare tutto (almeno credo, lascio la parola agli esperti)

\"nel dubbio, scopala.\"

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal