Autore Topic: [UTILITY] Olio Motore, tipologia e controllo.  (Letto 47355 volte)

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Kawa

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Risposta #105 il: Mer 12 Apr, 2006, 17:45:15
Alla fine ho preso il Mobil1 5w50 almeno copro Estate ed inverno visti i bassi km che faccio all anno



Stingray81

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Risposta #106 il: Mer 12 Apr, 2006, 17:56:44
Citazione da: "Matteo"
Credevo anch'io che il TXT fosse full synth, invece lo ? solo l'RS, poco male perché c'ho fatto un p? di km e tanta pista e devo dire che non si ? comportato male...


Vero! Usavo il Castrol RS Formula sulla Delta, ottimo a quanto mi ? parso!



Kitt

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Risposta #107 il: Mer 12 Apr, 2006, 18:37:45
il 5-40w CASTROL ? usato dai motori PORSCHE sento la mia celica più pronta con un 'ottima spinta tra 3000km metter? mezzo flacone di x1r



Geckots

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Risposta #108 il: Mer 12 Apr, 2006, 19:36:39
Citazione da: "Kitt"
il 5-40w CASTROL ? usato dai motori PORSCHE sento la mia celica più pronta con un 'ottima spinta tra 3000km metter? mezzo flacone di x1r


il fatto che sia utilizzato da Porsche non significa che vada bene per il nostro motore...
la bont? di un olio dipende solo ed esclusivamente dalle tolleranze del motore... la Toyota mette un 10-40 perché il nostro motore ha tolleranze ideali per quell'olio... tutto qui... mettere un 5-40 POTREBBE portare ad un consumo anomalo soprattutto d'estate (fidatevi ho bruciato un motore per questo motivo)
quindi personalmente vi dico... se mettete un 5-40... controllatelo spesso  :wink:



Snow

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Risposta #109 il: Gio 13 Apr, 2006, 01:28:53
Citazione
quindi personalmente vi dico... se mettete un 5-40... controllatelo spesso


Sai Gecko...non sono molto d'accordo...
non dovete controllarlo spesso...  :roll:

DOVETE CONTROLLARLO SPESSISSIMO! (esperienza personale, come trovarsi con 1,5 kg di olio nel motore un mezza settimana grazie ad una fascia difettosa :wink: )

:cia:


Kawa

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Risposta #110 il: Gio 13 Apr, 2006, 15:07:38
Ma sul discorso 10w40 non sono completamente d'accordo... primo nn ? menzionato sul libretto e secondo se si mettono gradazioni piu spinte tipo 5w50 - 5w40 si trovano olii migliori full synt...

naturalmente resta valida la regola d'oro del controllo piu che periodico del livello...

io ho messo un 5w50 per vedere se ne mangia di meno del 5w40 essendo piu stabile alle alte temperature



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #111 il: Gio 13 Apr, 2006, 16:00:37
Citazione da: "Kawaninja72"
Ma sul discorso 10w40 non sono completamente d'accordo... primo nn ? menzionato sul libretto e secondo se si mettono gradazioni piu spinte tipo 5w50 - 5w40 si trovano olii migliori full synt...

naturalmente resta valida la regola d'oro del controllo piu che periodico del livello...

io ho messo un 5w50 per vedere se ne mangia di meno del 5w40 essendo piu stabile alle alte temperature

Kawa, siamo amici, perci? mi avvalgo della "possibilit?2 di parlarti liberamente e senza paura che tu possa fraintendermi...

Ma perché si devono fare st? "cazzate"? Se la toyota ci mette dentro un olio 10w-40 perché mai dobbiamo cercare gradazioni differenti (saranno scemi i mecca, ma se in tutte le celica sonot rattate cos?, vorr? dire che ? una "disposizione" di chi ha creato sti benedetti motori)?
Sono il primo a considerare l'acquisto di un olio il migliore possibile, ma mantenendo tale gradazione... Guarda che olio te ne mangiava solo perché le bronzine hanno una tolleranza specifica che f? s? che con un 10w-40 e tu avevi messo un 5w e ci? significa che ? "troppo fluido" e ne trafilava qualcosina....
Poi, se tu vuoi mettere quell'oio e ne sei convinto, fai benissimo, ma, sinceramente, io non mi sentirei per nulla tranquillo!!!!


OT MODE ON
PS: per la grigliata fai venirre anche la tua donna, cos? Roberta ha un p? di compagnia... non obbligare me ed Alfio a doverla caricare a forza nel bagagliaio e portarla addormentata!!!! :lool:
OT MODe OFF



Kawa

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Risposta #112 il: Gio 13 Apr, 2006, 16:13:09
dissento... il 10w40 non ? segnato a libretto mentre ? segnato il 5w30 addirittura!!! poi il 10w40 a loro costa meno e a noi lo fanno pagare molto e lo mettono pure sulle yaris 1.0... gia questo mi lascia perplesso...

tranquillo che il Mobil1 lo mettono tutti su macchine ben piu spinte della nostra e sono tutti soddisfattisimi e se ne mangia un po pazienza... rabboccher? :wink:

x lunedi speriamo intanto nel bel tempo... ma io donne non ne ho purtroppo... per cui Roberta si dovr? accontentare della donna di Al se viene  :lol:



HPDxxx

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Risposta #113 il: Gio 13 Apr, 2006, 16:17:55
Citazione da: "Kawaninja72"
dissento... il 10w40 non ? segnato a libretto

dissento io invece  :wink:
sul manuale d'officina ITALIANO, il 10w-40 ? segnato!
Ecco qui uno screenshot  :cool:



:cia:


Geckots

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Risposta #114 il: Gio 13 Apr, 2006, 16:30:21
Dall'immagine postata da HPDxxx si nota che la Toyota in Italia ha deciso di utilizzare un olio 10-40 viste anche le temperature ambientali... ovvio che se metti un 5-30 a Catania POTRESTI avere qualche problema perché le temperature non scendono mai sotto lo zero (in realt? basta vivere a Roma :risa: ) mentre se abiti dalle parti di Nippon un 5-30 nel periodo autunno inverno ? la scelta ottimale... rimane il fatto che puoi montare qualsiasi olio a patto che lo controlli spesso.

Ciao



Kawa

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Risposta #115 il: Gio 13 Apr, 2006, 16:35:02
Mea culpa forse ne ho visto uno States...

pero c? anche segnato il 20w50 e il 5w30 (tra la altro dice che ? quello ottimale)... insomma ? come dice Geckots olii in quel range vanno bene tutti e se ne mangia un p? basta tenerlo d occhio...  :wink:

ma se vedi il 10w40 l'ho da da +5?C in su... qui da me si passa da -10 a +40 come niente !!!



HPDxxx

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Risposta #116 il: Gio 13 Apr, 2006, 16:39:49
confermo che sulla bibbia americana i valori riportati sono differenti  :wink:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #117 il: Gio 13 Apr, 2006, 16:46:13
Citazione da: "Kawaninja72"
dissento... il 10w40 non ? segnato a libretto mentre ? segnato il 5w30 addirittura!!! poi il 10w40 a loro costa meno e a noi lo fanno pagare molto e lo mettono pure sulle yaris 1.0... gia questo mi lascia perplesso...

tranquillo che il Mobil1 lo mettono tutti su macchine ben piu spinte della nostra e sono tutti soddisfattisimi e se ne mangia un po pazienza... rabboccher? :wink:

x lunedi speriamo intanto nel bel tempo... ma io donne non ne ho purtroppo... per cui Roberta si dovr? accontentare della donna di Al se viene  :lol:

Il 10w-40 ? segnato...
Poi, alla toyota, mettono questa gradazione per il semplice fatto che tutti i motori hanno la stessa tecnologia costruttiva vvt-i, quindi hanno tolleranze molto simili... Poi, come si ? evinto, la scelta dipende moltissimo anche dalle temperature ambientali... :wink:

Come non hai la ragazza? Io s? di una tipina... Poi dovrebbe esserci anche Michela... Perch? chiamo Tony e lo uccido... Ed essere sincero, non me la sento di obbligare Roby a venire ed essere l'unica donna... :cry:



Geckots

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Risposta #118 il: Gio 13 Apr, 2006, 16:52:36
Citazione da: "Kawaninja72"
...
ma se vedi il 10w40 l'ho da da +5?C in su... qui da me si passa da -10 a +40 come niente !!!


in questo caso... dovresti fare un cambio d'olio per l'inverno e uno per l'estate...
ma la vera differenza tra il 5-40 e il 10-40 ? che il 5-40 ha delle particelle più piccole che riescono ad infilarsi negli "spazi giusti" (chiedo perdono passatemi i termini poco tecnici) e questo ? fondamentale con le basse temperature quando parti... in realt? quando l'olio ? arrivato a temperatura con il 5-40 non ci fai più una mazza... il motore lavora a qualche grado in più  :wink:

personalmente penso che la cosa migliore sia mettere un 10-40 e usare un ottimo antiattrito (vedi X1-R) per aiutare il motore anche in partenza quando la temperatura esterna ? molto bassa  :wink:



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Risposta #119 il: Mer 02 Apr, 2008, 20:15:41
In previsione del tagliando....

Premettendo che il search l'ho usato, ed ? venuto fuori poco (qualche giudizio su supposizioni che l'olio qui citato lasci morchie nel motore)...

Che mi sapete dire del Bardahl XTC 60?
Che graduazione prenderlo per la TS? 5w40 o 10w40?
Ma se tutti e due sono w40.... perché prednere il 10 (a parte i consumi)?

Nota: Bardahl ha molto recentemente rinnovato la sua gamma, date un occhiata al sito.

Cmq a poco meno di 50 euro dovrei poter portare a casa 5 litri.

PS il topic ? buggato, aveva una pagina 16 già prima che postassi.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


 

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