Autore Topic: [UTILITY] Olio Motore, tipologia e controllo.  (Letto 47370 volte)

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HPDxxx

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Risposta #120 il: Gio 03 Apr, 2008, 08:10:30
Citazione da: "ShadowTS"

Ma se tutti e due sono w40.... perché prednere il 10 (a parte i consumi)?

0w, 5w, 10w, 15w ecc... confrontati con l'apposita tabella indicano le temperatura a freddo nelle quali l'olio può essere impiegato.
Minore ? valore e più rigide saranno le condizioni climatiche in cui può essere usato  :wink:


ShadowTS

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Risposta #121 il: Gio 03 Apr, 2008, 09:20:51
Io parlavo del valore dopo la "W", che ? uguale per 5w40 e 10w40...

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HPDxxx

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Risposta #122 il: Gio 03 Apr, 2008, 09:58:28
Citazione da: "ShadowTS"
Io parlavo del valore dopo la "W", che ? uguale per 5w40 e 10w40...

allora la W non centra.... il valore si legge 5W-40 10W-40 ecc...  :wink:
quella indica la viscosit? dell'olio a caldo e va scelta in base alle tolleranze del motore imposte dalla casa (e ottocentomilanoventotrentadue  :roll:).
E' preferibile mantenere un delta ristretto fra il primo valor xW e il secondo.


kraaker

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Risposta #123 il: Gio 03 Apr, 2008, 13:03:00
Citazione da: "ShadowTS"
Io parlavo del valore dopo la "W", che ? uguale per 5w40 e 10w40...


Leggi anche qui! :wink:
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7558&start=40



ShadowTS

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Risposta #124 il: Dom 20 Apr, 2008, 19:03:35
Dubbio: se passo dall'olio toyota al bardhal o a qualunque altro "buono o +" devo far fare una pulizia particolare o si scola e si cambia come se fosse lo steso tranquillamente? Considerare anche cambio di gradazione probabile da 5w40 (mi pare sia cos? il toyota "synt") a 10w40.

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kraaker

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Risposta #125 il: Lun 21 Apr, 2008, 09:49:06
Citazione da: "ShadowTS"
Dubbio: se passo dall'olio toyota al bardhal o a qualunque altro "buono o +" devo far fare una pulizia particolare o si scola e si cambia come se fosse lo steso tranquillamente? Considerare anche cambio di gradazione probabile da 5w40 (mi pare sia cos? il toyota "synt") a 10w40.


L'olio che ti mettono in Toyota ? un 10W40, scola bene il vecchio, cambia il filtro e metti quello nuovo! :wink:



ShadowTS

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Risposta #126 il: Lun 21 Apr, 2008, 17:03:56
Citazione da: "kraaker"
Citazione da: "ShadowTS"
Dubbio: se passo dall'olio toyota al bardhal o a qualunque altro "buono o +" devo far fare una pulizia particolare o si scola e si cambia come se fosse lo steso tranquillamente? Considerare anche cambio di gradazione probabile da 5w40 (mi pare sia cos? il toyota "synt") a 10w40.


L'olio che ti mettono in Toyota ? un 10W40, scola bene il vecchio, cambia il filtro e metti quello nuovo! :wink:


Ok, porto il mio olio al tagliando.
Cmq toyota ha 2 oli, quello normale e quello che spacciano epr sintetico, uno 5w40 e l'altro 10w40. Sulla ricevuta del tagliando vecchio ho scritto la gradazione cmq.

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ufo27dj

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Risposta #127 il: Mer 14 Mag, 2008, 16:14:21
ho bisogno di un po di consigli,  ho comprato da poco una ts usata e il vecchio proprietario mi ha detto che usava il motul, inatnto mi pare di aver capito dai vostri interventi che una delle scelte migliori ? il motul v 300 10 40 ma ? vero che va cambiato a 8 k o 10k km?? se cos? fosse ? un po scomodo!!!
che olio mi consigliate e con quali tempi di cambio x una ts?
grazie a tutti!

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HPDxxx

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Risposta #128 il: Mer 14 Mag, 2008, 16:56:54
personalmente consiglierei di tagliandare l'auto ogni 10.000km anche se non si usa il motul  :wink:


Knight

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Risposta #129 il: Mer 14 Mag, 2008, 22:11:58
o a 5000 come il sottoscritto:risa:



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Sgreccio

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Risposta #130 il: Gio 15 Mag, 2008, 22:24:20
E' inutile fare troppi km con lo stesso olio... visto quello che costa e visti gli eventuali problemi di usura che si potrebbero avere con olio vecchio !
Secondo me e' bene cambiarlo ogni 10/15 k

SGreccio


Knight

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Risposta #131 il: Ven 16 Mag, 2008, 01:47:38
Se se ne f? un uso gravoso tipo ?pista frequente ? meglio prima :wink:



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Celica_Inside

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Risposta #132 il: Ven 16 Mag, 2008, 11:58:57
dopo i 10k km qualsiasi olio ha perso il 50% delle caratteristiche

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

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ufo27dj

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Risposta #133 il: Lun 19 Mag, 2008, 16:25:53
insomma mi consigliate di usare il moyul edi cambiarlo ogni 10k ?
speravo che per un uso normale (non su pista) si potevano fare tranquillamente  15k!!!

SI VIS PACEM PARA BELLUM


Vime

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Risposta #134 il: Lun 19 Mag, 2008, 18:00:05
Citazione da: "ufo27dj"
insomma mi consigliate di usare il moyul edi cambiarlo ogni 10k ?
speravo che per un uso normale (non su pista) si potevano fare tranquillamente  15k!!!


certo che li puoi fare, io ho sempre fatto i tagliandi ogni 15.000 e ho passato i 200.000 km  :wink:



300.000 e continua....


 

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