Autore Topic: [UTILITY] Olio Motore, tipologia e controllo.  (Letto 56416 volte)

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ziopittore

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Risposta #150 il: Dom 26 Ott, 2008, 00:26:49
Grassie. :!: ....e cosa ne pensi del Royal Purple?

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Wolf_TM250

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Risposta #151 il: Dom 26 Ott, 2008, 09:38:32
Citazione da: "ziopittore"
Grassie. :!: ....e cosa ne pensi del Royal Purple?



Sinceramente tutti i professionisti del settore, e non sto mica parlando del Peppino O'meccanico sotto casa, mi parlano del Motul come del miglior olio in commercio (insieme al Red Line), quindi non vedo perche' io dovrei fare esperimenti con altri oli.
Quindi non so che dirti a proposito del RP.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
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MatteQban

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Risposta #152 il: Lun 27 Ott, 2008, 21:20:11
Citazione da: "Vime"


l'olio DEVE essere un 10W40, per forza.
E' la gradazione stabilita a livello progettuale per questo motore.



..Vime, a sto punto non ho capito, mi conviene mettere il 10w40 sempre e comunque oppure come detto in precedenza magari in inverno utilizzare un 5w40 viste le temperature piu basse??

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Sceriff

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Risposta #153 il: Lun 27 Ott, 2008, 22:18:59
Citazione da: "matteTRD"
Citazione da: "Vime"


l'olio DEVE essere un 10W40, per forza.
E' la gradazione stabilita a livello progettuale per questo motore.



..Vime, a sto punto non ho capito, mi conviene mettere il 10w40 sempre e comunque oppure come detto in precedenza magari in inverno utilizzare un 5w40 viste le temperature piu basse??


E' una battuta vero?
Aspetta proviamo cos?:

L'olio DEVE essere un 10W40, per forza.



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Risposta #154 il: Mar 28 Ott, 2008, 10:12:54
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "matteTRD"
Citazione da: "Vime"


l'olio DEVE essere un 10W40, per forza.
E' la gradazione stabilita a livello progettuale per questo motore.



..Vime, a sto punto non ho capito, mi conviene mettere il 10w40 sempre e comunque oppure come detto in precedenza magari in inverno utilizzare un 5w40 viste le temperature piu basse??


E' una battuta vero?
Aspetta proviamo cos?:

L'olio DEVE essere un 10W40, per forza.



Scusa Sceriff... ma dove lo trovi scritto? sul manuale Toyota o si fa perché un giorno lo ha detto Wolf... o ancora perché in Toyota hanno solo il semisintetico 10W 40?

Guarda bene cosa dice la Toyota sul libretto uso e manutenzione... ce ne sono tanti da poter mettere  :wink:



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Risposta #155 il: Mar 28 Ott, 2008, 10:24:17
...visto che qualche post sopra Wolf ha gentilmente messo i dati del Motul 300V 10W 40... vi metto di seguito quelli del 5W 40

PROPERTIES
Viscosity grade SAE J 300 5W-40
Density at 15?C (59?F) ASTM D1298 0.905
Viscosity at100?C (212?F) ASTM D445 13.8 mm?/s
Viscosity at 40?C (104?F) ASTM D445 80.8 mm?/s
Viscosity Index ASTM D2270 176
HTHS viscosity at150?C (302?F) ASTM D4741 4.51 mPa.s
Pour point ASTM D97 -36?C / -33?F
Flash point ASTM D92 216?C / 420?F
TBN ASTM D 2896 10.9 mg KOH/g

Se ci fate caso, ? meglio a freddo, a 100?C ? praticamente indentico e sull'HTHS a 150?C ha addirittura una maggiore resistenza! quindi un 300V 5W 40 sia nell'uso quotidiano che in pista ? meglio di un 10W40 (sempre secondo i dati della Motul ovviamente).



Vime

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Risposta #156 il: Mar 28 Ott, 2008, 10:28:11
Citazione da: "Geckots"

Scusa Sceriff... ma dove lo trovi scritto? sul manuale Toyota o si fa perché un giorno lo ha detto Wolf... o ancora perché in Toyota hanno solo il semisintetico 10W 40?

Guarda bene cosa dice la Toyota sul libretto uso e manutenzione... ce ne sono tanti da poter mettere  :wink:


Sul manuale Toyota danno diverse gradazioni in base alle temperature di utilizzo e a meno che uno non abiti a Livigno in inverno non serve scendere sotto al 10-40 che copre senza problemi fino ai - 18?



300.000 e continua....


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Risposta #157 il: Mar 28 Ott, 2008, 10:34:15
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Geckots"

Scusa Sceriff... ma dove lo trovi scritto? sul manuale Toyota o si fa perché un giorno lo ha detto Wolf... o ancora perché in Toyota hanno solo il semisintetico 10W 40?

Guarda bene cosa dice la Toyota sul libretto uso e manutenzione... ce ne sono tanti da poter mettere  :wink:


Sul manuale Toyota danno diverse gradazioni in base alle temperature di utilizzo e a meno che uno non abiti a Livigno in inverno non serve scendere sotto al 10-40 che copre senza problemi fino ai - 18?



...esatto... diciamo che non serve, non che ? l'unico  :wink:

...inoltre, come scritto sopra, se proprio vogliamo dare retta ai produttori, ricordatevi che il 5W 40 ? meglio (in ogni situazione) del 10W 40.



Hasso

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Risposta #158 il: Mar 28 Ott, 2008, 13:52:10
Argomento spinoso, vediamo se riesco a fare qualche domanda senza essere bannato (vabbe che se non lo avete ancora fatto... :lol:  )

1-Mi potreste indicare la discussione dove viene spiegato il perché il  
   10w40 ? il miglior olio per la t 23 ?
2- Ora capisco l'utilizzo del 10w40 sulle zzt-230 pre restyle, ma per le  
    restyle e le T-sport (tutte) non ne vedo un gran motivo, considerando  
    anche che a libretto il 10w40 non ? nemmeno accennato  :???:    
    in sostanza la domanda ?:
    Come mai  nel consigliare la gradazione non fate differenza tra 2  
    motori diversi ?


Ora finite le domande, voglio fare un appunto a Vime.
Ammettiamo che l' unica gradazione possibile sia il 10w40 ed assodato che il 300v ? un ottimo olio

Perch? tu consigli od il 300v (10w40 ss) oppure in unica alternativa il semisint toyota  :?:  per quale motivo ritieni che un Castrol o Red line o Mobil (sempre 10w40) siano inferiori ad un semisint senza arte ne parte  :?:

:cia:

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-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
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Risposta #159 il: Mar 28 Ott, 2008, 14:10:12
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "matteTRD"
Citazione da: "Vime"


l'olio DEVE essere un 10W40, per forza.
E' la gradazione stabilita a livello progettuale per questo motore.



..Vime, a sto punto non ho capito, mi conviene mettere il 10w40 sempre e comunque oppure come detto in precedenza magari in inverno utilizzare un 5w40 viste le temperature piu basse??


E' una battuta vero?
Aspetta proviamo cos?:

L'olio DEVE essere un 10W40, per forza.


non voglio alimentare nessuna discussione, anche perché non sono molto ferrato in materia, ma semplicemente l ho chiesto perché nella pagine precedenti si evince che in inverno a seconda di dove uno abita (qui a Firenze in inverno la mattina si arriva anche sottozero tranquillamente) conviene mettere un altra tipologia di olio!
ma si evince pure che il miglior olio ? il 10w40 motul!
allora io chiedevo il Signor Motul va bene anche in inverno quando le temperature sono basse sotto lo zero??

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Risposta #160 il: Mar 28 Ott, 2008, 14:19:01
Citazione da: "matteTRD"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "matteTRD"
Citazione da: "Vime"


l'olio DEVE essere un 10W40, per forza.
E' la gradazione stabilita a livello progettuale per questo motore.



..Vime, a sto punto non ho capito, mi conviene mettere il 10w40 sempre e comunque oppure come detto in precedenza magari in inverno utilizzare un 5w40 viste le temperature piu basse??


E' una battuta vero?
Aspetta proviamo cos?:

L'olio DEVE essere un 10W40, per forza.


non voglio alimentare nessuna discussione, anche perché non sono molto ferrato in materia, ma semplicemente l ho chiesto perché nella pagine precedenti si evince che in inverno a seconda di dove uno abita (qui a Firenze in inverno la mattina si arriva anche sottozero tranquillamente) conviene mettere un altra tipologia di olio!
ma si evince pure che il miglior olio ? il 10w40 motul!
allora io chiedevo il Signor Motul va bene anche in inverno quando le temperature sono basse sotto lo zero??


...un 10W40 lavora bene anche con temperature sottozero, come detto prima però l'idea che il 10W 40 sia l'olio ideale ? una boiata, solo perché la Toyota mette un merdoso semisintetico 10W 40 su TUTTE le sue auto, questo non vuol dire che ? la scelta migliore, andrebbero guardate le tabelle tecniche dell'olio che si vuole mettere e visto che si parlava di 300V ho già spiegato che la scelta migliore non ? affatto il 10W 40 ma il 5W 40 sia a freddo che a caldo (almeno per quello che dice la stessa Motul)

Mentre per quello che diceva Hasso prima... si dice di prendere il 300V o il semi synth della casa, perché gente come Vime con il semi synth Toyota ci ha fatto più di 200.000 Km, quindi non crea problemi nell'uso quotidiano... ovviamente se non hai problemi con un olio del genere difficilmente ne avrai con un Mobil1 o con un Castrol, l'importante ? guardare i dati tecnici di cui si parlava prima (e non le specifiche Acea e quant'altro  :wink:  )



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Risposta #161 il: Mar 28 Ott, 2008, 14:25:14
Citazione da: "Geckots"

Scusa Sceriff... ma dove lo trovi scritto? sul manuale Toyota o si fa perché un giorno lo ha detto Wolf... o ancora perché in Toyota hanno solo il semisintetico 10W 40?

Mi sembrava fossimo tutti d'accordo che il 10W40, per le escursioni climatiche che ci sono in Italia, fosse l'olio migliore da utilizzare, visto che di 5W40 se ne consuma generalmente di più (e quindi va controllato il livello molto spesso). La scelta del 5W40 sarebbe giustificata in caso di temperature estreme d'inverno, ma in Italia difficilmente si va sotto i -18?C.



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Risposta #162 il: Mar 28 Ott, 2008, 14:28:37
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Citazione da: "Geckots"

Scusa Sceriff... ma dove lo trovi scritto? sul manuale Toyota o si fa perché un giorno lo ha detto Wolf... o ancora perché in Toyota hanno solo il semisintetico 10W 40?

Mi sembrava fossimo tutti d'accordo che il 10W40, per le escursioni climatiche che ci sono in Italia, fosse l'olio migliore da utilizzare, visto che di 5W40 se ne consuma generalmente di più (e quindi va controllato il livello molto spesso). La scelta del 5W40 sarebbe giustificata in caso di temperature estreme d'inverno, ma in Italia difficilmente si va sotto i -18?C.


...il 5W 40 del 300V ? migliore del 10W 40 su tutti i fronti, sia a caldo che a freddo, quindi perché usare il 10W 40? solo perché qualcuno lo ha indicato come il migliore... ma forse non aveva letto le specifiche tecniche...

Inoltre chi ? che ha avuto problemi di consumo olio con il 5W 40 del 300V?



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Risposta #163 il: Mar 28 Ott, 2008, 14:40:23
...altra piccola cosa...

Toyota SAE Oil Viscosity Recommendations from Celica Owner and Service Manuals:
1. All conditions, from below -30?F (-35?C) to over 110?F (43?C) -> 5W30 (preferred)
2. 0?F (-18?C) and up -> 10W30 (OK)

...quindi un 5W 40 nell'uso giornaliero ? anche esagerato.

http://kightlinger.net/files/personal/car/documents/Celica%20Documents/General%20System%20Maintenance/ARTICLE_MAINT_OIL_TESTING.pdf



Erny1981

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Risposta #164 il: Mar 28 Ott, 2008, 15:56:56
Citazione da: "Geckots"
...il 5W 40 del 300V ? migliore del 10W 40 su tutti i fronti, sia a caldo che a freddo, quindi perché usare il 10W 40?
Inoltre chi ? che ha avuto problemi di consumo olio con il 5W 40 del 300V?


Premetto che non me ne intendo dell'argomento.....

Io ho da sempre, e dico sempre, usato lo Shell Helix Ultra HighPerformances 5W 40 (usato di serie sulle 599GTB e le 430) ....120.000 km fatti con ogni temperatura ambientale possibile (da -10 a 42 gradi) e a volte andando con calma e a volte scannando.

MAI mangiato un filo di olio.
MAI dovuto aggiungere un grammo di olio tra un tagliando e l'altro, il livello veniva messo al massimo e li restava fino al tagliando dopo.

 :wink:



 

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