1-Corro qualche rischio a cambiare olio in cos? brevissimo tempo(ho messo il 15w50 da 5 giorni )?a parte aver buttato 50 euro ovviamente 2-Corro qualche rischio a passare da 15w50 fullsynt a 10w40 semisynt?
Mi sono sparato 30 pagine di topic...ho quasi la nausea solo a leggere la parola "olio" dunque,ho capito una cosa...che la gradazione migliore in base alle tolleranze dei nostri motori ? il 10w40...io ho appena fatto il tagliando,ed ho caricato il bardahl xtc 15w50...motore rumorosissimo,ticchettii da tutte le parti...sicuramente ? un ottimo olio,ma mi rendo conto che uso l'auto veramente troppo poco per rischiare a far girare un olio cos? duro nel mio 2zz...la domanda ora ? questa,volevo passare dal Bardahl XTC 15W50(che ricordo essere un FULL SYNT) al Bardahl XTC 10W40(che da quello che ho letto anche se c'? scritto SYNT ? un semi sintetico)chiedo quindi a chi ha più esperienza:1-Corro qualche rischio a cambiare olio in cos? brevissimo tempo(ho messo il 15w50 da 5 giorni )?a parte aver buttato 50 euro ovviamente 2-Corro qualche rischio a passare da 15w50 fullsynt a 10w40 semisynt?Grazie in anticipo per le risposte
se fai brevi tragitti, e non chiedi sempre il 100% al motore, più il primo numero si avvicina a 0 meglio ?