Citazione da: "madmax88"se fai brevi tragitti, e non chiedi sempre il 100% al motore, più il primo numero si avvicina a 0 meglio ? No, anzi, ? solo più additivato.
se fai brevi tragitti, e non chiedi sempre il 100% al motore, più il primo numero si avvicina a 0 meglio ?
Dal manuale ufficiale Italiano in dotazione alle officine Toyota.Se la gradazione ? nei range riportati VA BENE, perché significa che la viscosit? dell'olio -nel range di temperatura ambientale previsto- ? compatibile con le tolleranze di accoppiamento meccaniche (esempio: bronzine-albero).La gradazione non si sceglie "per la pista, per la strada, per la spesa", non ? che un 5w-40 arriva a 120?C e un 5w-60 arriva a 200?C........ indipendentemente dalla gradazione il limite massimo in cui può lavorare e non si carbonizza sono 150?C.Poi ? chiaro che se comprate un Mutul a 140?C offre ancora un ottima protezione ed una viscosit? ottimale, viceversa un olio scarso di pari gradazione non offre la stessa protezione alle alte temperature.Quando faccio assistenza in pista, nel GT3-RS 997 mettiamo solo 0w-40, nelle caterham 5w-30 rispettando quanto impone la casa..... fate voi i conti!
Citazione da: "Sceriff"Citazione da: "madmax88"se fai brevi tragitti, e non chiedi sempre il 100% al motore, più il primo numero si avvicina a 0 meglio ? No, anzi, ? solo più additivato.non ho capito il no..... certo, un olio più tende a 0w più contiene additivi, che non sempre sono un vantaggio specie in motori ingordi di olio, che lo fumeranno più in fretta....
Citazione da: "madmax88"Citazione da: "Sceriff"Citazione da: "madmax88"se fai brevi tragitti, e non chiedi sempre il 100% al motore, più il primo numero si avvicina a 0 meglio ? No, anzi, ? solo più additivato.non ho capito il no..... certo, un olio più tende a 0w più contiene additivi, che non sempre sono un vantaggio specie in motori ingordi di olio, che lo fumeranno più in fretta....Il no ? relativo al tuo intervento che ho quotato. Stai dicendo che un olio più si avvicina a 0 ? meglio ?, il che ? FALSO, perché contiene più additivi e quindi lubrifica di meno.
? una cosa molto grave quella che ti ? successa, puoi segnalare il negozio da cui l'hai comprato?
Ho già segnalato il negozio alla Bardahl ma non m'hanno risposto...l'olio sembrava buono prima di metterlo dentro...ma ? bastata una scaldatina per renderlo cos?...giuro che ci ho girato pochissimo dato che mi preoccupavo a camminarci con tutti quei ticchettii...
Calcola che a Roma negli anni 70 esisteva un meccanico che riciclava l'olio usato , lo passava al setaccio e con l'ovatta poi lo portava in una ditta che produceva scatole , lo faceva sigillare e lo rivendeva come olio nuovo....Pensa ora...