Una riflessione:Sulla nostra il libretto ti dice di controllare l'olio a caldo. L'astima misura la quantit? di olio in coppa. Ma mi chiedo... perché? ? vero che l'olio in temperatura riscende presto nella coppa cos? in pochi minuti il grosso dovrebbe essere misurabile. Tuttavia a freddo il livello ? diverso, quindi vuol dire che ancora una parte stava in giro quando lo si misurava a caldo. A freddo (ad es la mattina prima di accendere) l'olio sta tutto in coppa, quindi teoricamente la misurazione ? sempre più costante perché non ci sono altre variabili in gioco (es temperatura olio, minuti trascorsi dallo spegnimento che sul libretto sono indicati solo genericamente).
Io da quando metto il castrol magnatec 5w40 c3 ho praticamente eliminato il consumo d'olio, ne ho messo nemmeno 500 ml in 15000 km per stare sempre vicino al max livello, scannando abbastanza forte.Invece col repsol 10w40 ne rabboccavo quasi più del doppio.
Che ne pensate del Selenia 10w40 a base sintetica? Da quanto ho capito non esiste completamente sintetico 10w40.