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Bene, 10W40 ovviamente come quello Toyota...La Toyota mi dice di mettere il loro olio.... ma ho dei dubbi per quanto riguarda la qualit?... certo, sarebbe un buon modo per vedere di quanto riesco a ridurre il consumo....Ma penso che a parti? di gradazione cambia poco o nulla....
Io non si se vi interessa, mai io inquesti giorni mi sono scervellato sulla questione olio.. anche perche sono passato da 5w30 al 10w40 con i tanti se e ma, del caso...Quindi vi posto il frutto delle mie ricerche:CLASSIFICAZIONE SAE Nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosit?, non tenendo conto di nessun'altra caratteristica qualitativa.Il primo numero si riferisce alla viscosit? a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.Il criterio di scelta deve tenere conto, per l'inverno, della minima temperatura ambiente cui il motore sar? sottoposto e della massima temperatura di funzionamento per l'estate.Nel caso di una guida sportiva ed urbana o quando la temperatura dell'aria ? elevata, il motore subisce alte temperature che accentuano il fenomeno. E' quindi fondamentale utilizzare un olio che resti sufficientemente liquido, per distribuirsi bene nel motore e proteggere i pezzi meccanici e facilitare l'accensione.Gli oli monogradi sono utilizzati generalmente quando la temperatura di funzionamento varia poco.Un olio multigrado ? meno sensibile alla temperatura.Gli oli multigradi sono una classe particolare di oli, la cui curva di viscosit? ? tale da rispondere a più numeri SAE. Ad esempio un olio 15W-40 copre tutto il campo delle gradazioni 15W-20/30/40. TABELLA SAE DELLA VISCOSITA' OLI MOTORE (SAE J300 - Society of Automotive Engineers) GRADAZIONI SAE PER OLI MOTORE CONSIGLIATE IN RAPPORTO ALLE TEMPERATURE ESTERNE