Autore Topic: Dilemma: 17" o 18"?  (Letto 7107 volte)

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TheDj

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Risposta #45 il: Lun 09 Mag, 2011, 10:46:14
Citazione da: "Gianmariu"
Io ho una VVti nera coi MATRIX da 18 e 225/35/18...

Ho passato mesi x capire se perdevo prestazioni e optare per i 17" con 215/40/17 ma col canale da 8" potevano esserci dei rischi...

Alla fine ho scelto i 18 perché la differenza estetica si notava abbastanza, e dopo una serie di conti come molti sostenevano la misura 225/35/18 ? esattamente la stessa circonferenza dei 205/50/16...

Impatto estetico: l'auto ? veramente diversa, detto anche da chi non ci capisce nulla di auto... prima di tutto il canale da 8j e in realt? ben 4 cm più largo di quello originale da 6,5j... il passaruota ? molto pieno...

Problema Buche: l'auto io la uso ogni giorno e dalle mie parti ci sono cantieri stradali ogni 2 km!!La spalla 35 non ti fa morire, poi io ci ho messo sempre attenzione anche coi cerchi originali e ti dico che ormai sono 8 mesi che ho i 18 e per fortuna non ho ancora fatto nessun danno ai cerchi (basta prendere le curve larghe e non avvicinarsi ai marciapiedi, di solito lo faccio senza pensarci...)

Problema prestazioni:
Perdita di accelerazione o ripresa ZERO!!!Parola di Danny7 il quale ha testato  con strumenti la sua Ts con i miei stessi cerchi facendo un po' di riprese e accelerazioni...
Io ho provato la velocit? max e a tachimetro ? sempre la stessa prima e dopo i 18!!!
L'auto sgomma tranquillamente anche con le 225 e in 4 persone a bordo ma ? molto più stabile alle alte velocit? sopratutto dandoti molta più senzazione di sicurezza!!!

Guarda io ero indecisissimo ma ti dico VAI DI 18 Anche con la VVti!!!


Ragazzi volevo continuare questa vecchia discussione perché ho dei dubbi che non mi fanno dormire...dal momento che ho preso il kaminari mi sto preoccupando di quanto sar? poi bassa l'auto, non so se devo necessariamente prendere in considerazione di spendere altri soldi per un Upgrade ai 18" o posso tenere i miei 17 (con gomma 215/40/17)...alla fine ho visto che, i 17 con la gomma attuale, come circonferenza sono identiche agli originali...e usando il "CERCA" ho letto la risposta di Gianmariu che sembra confermare che sarebbe inutile (discorso estetica a parte) passare ai 18" perché avrebbe la stessa circonferenza e quindi non alzerei l'auto giusto?
Monto anche assetto -3cm.
Posso evitare la spesa/omologazione dei 18 senza toccare sui dossi?


Danny7

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Risposta #46 il: Lun 09 Mag, 2011, 12:09:08
Con Kaminari e assetto in certe situazioni toccherai per forza...

Poi ? vero che i 18 si emttono principalmente per una questione di estetiva,ma se hai montato il Kaminari vuol dire che l'estetiva ti interessa per davvero...e i 17 sono un po' piccoli per quel kit.



TheDj

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Risposta #47 il: Lun 09 Mag, 2011, 14:52:29
Citazione da: "Danny7"
Con Kaminari e assetto in certe situazioni toccherai per forza...

Poi ? vero che i 18 si emttono principalmente per una questione di estetiva,ma se hai montato il Kaminari vuol dire che l'estetiva ti interessa per davvero...e i 17 sono un po' piccoli per quel kit.


Si Danny mi interessa...sai quando pensi che forse ? meglio lasciar perdere il kit estetico, ma che poi continua a punzecchiarti nella testa ed ogni volta che lo vedi pensi a quanto ? bello?  :risa:  ecco mi son voluto togliere lo sfizio  :smile:
Comunque si ? vero ma ho dei 17 che sembrano quasi dei 18 con razze fino all'estremit?...io non dico che non vorrei i 18...dico solo che se ci avessi pensato prima avrei messo i 18 sicuro...e ora non posso affrontare la spesa dei cerchi se la prossima primavera vernicio e monto il tutto...forse più avanti metto i 18, ma Danny, allora mi confermi secondo il mio problema principale) che non risolvo nulla in altezza mettendo 225/35/18?
Grazie per aver risposto  :oops:


HPDxxx

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Risposta #48 il: Lun 09 Mag, 2011, 14:55:12
il rotolamento totale rimane nel 3% rispetto alla misura stock, indipendentemente che monti cerchi da 15, 16, 17, 18......  :wink:
quindi anche se monti quest'ultima misura, non ottieni un "altezza da terra" maggiore.... ne non appunto, nel limite del 3%... cosa che otterresti già montando le 215/45 sui cerchi da 17.


Danny7

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Risposta #49 il: Lun 09 Mag, 2011, 15:09:27
Rispetto alla misura che hai adesso si alzi un pelo la macchina,ma non ? che cambi granch? , ci sono punti in cui puoi grattare con i paraurti originali,figurati con il Kaminari e l'assetto.

La differenza tra grattare coi 17 e coi 18 credo sia avvertibile solo minimamente.



TheDj

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Risposta #50 il: Lun 09 Mag, 2011, 15:46:23
Citazione da: "Danny7"
Rispetto alla misura che hai adesso si alzi un pelo la macchina,ma non ? che cambi granch? , ci sono punti in cui puoi grattare con i paraurti originali,figurati con il Kaminari e l'assetto.

La differenza tra grattare coi 17 e coi 18 credo sia avvertibile solo minimamente.


Per alzare un "pelo" intendi 1-2cm? La spalla da 40 a 35 diminuisce di 5mm giusto? Quindi se 1"=2,54 con solo il cerchio la macchina si solleva di 1,27cm (Questo se mantenessi la spalla da 40) ma con spalla da 35 alla fine avrei 1cm scarso rispetto a prima (che secondo me non ? proprio poco dai  :roll: ).
Sono giusti i miei conti?

@HPDxxx: il limite non era 5%? Quando ho fatto l'omologazione dei 17 nel 2010 avevo letto sulla lettera ricevuta dal CETOC la tolleranza e mi pare fosse 5%...ma sai che ho pensato infatti alla spalla da 45??  :razz:
Solo che per far tutto il casino dell'omologazione metto i 18...aspetto un p? di più per far su i soldi ma per far tutta sta' menata di documenti tanto vale farla per i 18 (dato che poi dovr? mettere il kit) e allora dovrei pensare al 18" con spalla da 40 se volessi alzare un p?! Ci sta o vado a toccare il passaruota?

Ps.Ma qualcuno per il kit estetico ha tolto l'assetto?? Sarebbe un p? bruttina senza assetto e non mi pare di averne mai viste  :roll:


Demios

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Risposta #51 il: Lun 09 Mag, 2011, 16:31:46
La spalla si conta in % quindi 225/35 significa circa 225 di battistrada e 225*35/100 di spalla. Per i 215/40 ? circa di 86mm quindi circa 7mm (78,75 circa) di più dei 225. Tolti i 7mm dai 25,4 del pollice in più restano 18,4mm quindi quasi 2cm più alta da terra.

In particolare dando una letta veloce ai post precedenti ci terrei a fare delle precisazioni tecniche sulla scelta dei 18 piuttosto che dei 17 pollici.

Come mostrato dal calcolo di sopra la differenza sostanziale tra cerchi da 17 o 18 sta nella spalla. Tra i 215/40 (misura già di per se "ribassata") e il 225/35 c'? circa 1/12 di "gomma" in meno. Questo impone meno deriva e meno slip angle al pneumatico (ipotizzando una mescola uguale) che di per se può sembrare positivo in termini di sensazioni di guida (sterzo più diretto, auto più reattiva ai trasferimenti di carico e cambi di direzione) senza però considerare che, in luogo di movimenti più pronunciati della gomma rispetto al cerchio troviamo delle perdite di aderenza più repentine, meno progressive.

Se poi, per chi interessato, vogliamo dare un occhio al cronometro troviamo che con cerchi più piccoli ? più facile trovare il set-up corretto in modo da avere prestazioni di rilievo. Infatti, come ho detto più di una volta, il camber in particolare ? un angolo che deve necessariamente essere quello corretto per la data gomma in data misura e nelle condizioni di carico analizzate (ovviamente per una tirata in montagna tutto questo serve a poco). In termini prestazionali quindi, cambiare misura per montare un cerchio più grande ? controproducente, AMMESSO CHE (come nella quasi totalit? dei casi degli utenti di questo forum) non si abbiano i mezzi necessari per un controllo micrometrico dell'assetto dinamico. Tutto questo ? diretta conseguenza proprio di quei movimenti del battistrada che diventano via via più contenuti e non permettono il corretto contatto della gomma su strada andando di fatto a vanificare la miglior risposta dell'avantreno o una mescola più performante di una particolare misura (mi riferisco a chi magari monta i 17" per mettere le AD07 o le A048, ovviamente nei limiti del caso).

Riassumento, 18 pollici per lo struscio in centro? Ok. 17 pollici per un po' di sano divertimento? Molto ok. 18 pollici per staccare il record a Monza? Scordateveli se non avete un assettista con due testicoli cubici.

In ogni caso ? buono rivedere quantomeno convergenza e camber una volta cambiati i cerchi con alcuni più grandi per sopperire all'aumento di battistrada e del diametro del cerchio.



TheDj

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Risposta #52 il: Lun 09 Mag, 2011, 16:52:00
Non devo staccare il record a Monza...volevo il kaminari e non vorrei avere problemi perché ogni 5 metri dove abito c'? un dosso...poi ? ovvio che devo stare attento su rampe ecc.
Comunque ho capito ho sbagliato il conto  :smile:  se guadagno un paio di cm sarebbe perfetto...? ovvio che d'inverno sar? difficile perché sul 17 non ho l'omologazione per una spalla da 45 ma solo da 40...e da 40 fanno solo gomme estive e quindi d'inverno (per quanto sia ridicolo) dovr? girare con cerchi e gomme originali per poter avere su le gomme termiche.

Avere un assetto regolabile in altezza ? una cazzata da una parte perché non so se posso regolarlo mentre sto guidando se vedo una rampa difficile no  :grin: .

Vorrei sentire il parere di qualcuno che monta un kit estetico e che ha provato a stare con i 17" e la spalla da 40  :???:


Demios

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Risposta #53 il: Lun 09 Mag, 2011, 16:59:27
Le altre info erano rivolte in generale  :wink:

Invece di pensare al nuovo set di cerchi ci potrebbe essere un compromesso richiedendo l'omologazione delle 215/45 in modo da avere 10-11mm di altezza in pi?. Poi mi pare che in questa misura esistano anche le invernali (pirelli sottozero con sufficiente sicurezza, altro non so)



Danny7

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Risposta #54 il: Lun 09 Mag, 2011, 18:23:53
Citazione da: "TheDj"
Per alzare un "pelo" intendi 1-2cm? La spalla da 40 a 35 diminuisce di 5mm giusto? Quindi se 1"=2,54 con solo il cerchio la macchina si solleva di 1,27cm (Questo se mantenessi la spalla da 40) ma con spalla da 35 alla fine avrei 1cm scarso rispetto a prima (che secondo me non ? proprio poco dai  :roll: ).
Sono giusti i miei conti?


Non ho controllato se sono giusti i tuoi calcoli,comunque si ,si parla di millimetri...anche fosse 1 cm credi cambia tanto? fa la differenza tra un dosso alto 8cm e un dosso alto 8,9 cm... o tra una rampa inclinata al 10% e una inclinata al 12%... ci sono rampe che riuscirai a fare anche coi 17 e ci sono rampe in cui gratterai anche coi 18,il succo del discorso ? questo.

Io credo che parlando di differenze cos? minime l'unico riferimento che serve ? quello di una rampa che devi fare quotidianamente (tipo quella del garage di casa).
Se mettere i 18 ti impedisse di grattare quella che altrimenti gratteresti coi 17,allora ? un idscorso che ha senso.
Ma per tutto le rampe del mondo che potresti incontrare,come fai a sapere quanta differenza ti farebbero quei pochi mm?

Scegli la configurazione che ti piace di più e quando vai in giro prega perché non ci siano rampe e dossi troppo ripidi per il tuo setup.



TheDj

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Risposta #55 il: Lun 09 Mag, 2011, 20:13:50
Scusa eh Danny...ma io quello lo faccio sempre...sai quante volte ho PREGATO??  :risa:  Scherzi a parte...da una parte ti d? ragione...ma dal conto di Demios se sono davvero un paio di centimetri, dove striscio, striscio...ma senza quei 2 cm in più dove con i 18 strisciavo con i 17 spacco tuttoappoggiare un paio di cm il muso ti può rovinare anche i fianchetti...lo so che forse sono pesante con tutte queste pippe mentali ma voglio fare bene prima i conti...non voglio arrivare li che poi so c...i amari  :smile:
Ho visto nella gallery anche qualcuno con il kit estetico e i cerchi originali nella stagione invernale...secondo me ? impossibile con la neve andarci in giro  :roll:
Comunque ? ovvio, non posso ad ogni ostacolo scendere dalla macchina per vedere se sto per toccare o meno..  :roll:


HPDxxx

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Risposta #56 il: Lun 09 Mag, 2011, 20:19:16
taglia la testa al toro, metti il caminari, metti i cerchi della misura che vuoi...... e compra un assetto a ghiera, cos? regoli l'altezza come ti pare, se vedi che ? troppo alta abbassi, se vedi che tocchi d'appertutto la alzi.
E' un p? uno spreco, ma risolveresti il dilemma  :wink:


Demios

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Risposta #57 il: Lun 09 Mag, 2011, 20:20:17
No, rileggendo mi sono accorto di aver sbagliato considerando 2,54cm nel raggio, invece sono nel diametro quindi di quei 12,7 mm teorici ti restano comunque grossomodo 5mm... Tantovale omologare i 215/45, il risultato sarebbe migliore e senza comprare un nuovo set di cerchi...

EDIT: infatti confrontando le misure 215/45 R17 e 225/35 R18 il diametro ? a favore del primo di cirva 1 cm, quindi complesivamente l'auto ? più alta di 5 mm rispetto i 225 e 1 cm rispetto i 215/40.

http://www.volkshouse.com/volkshouse/utility/sezione_pneumatici.htm

Controllare per credere



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Risposta #58 il: Lun 09 Mag, 2011, 20:47:04
Citazione da: "HPDxxx"
taglia la testa al toro, metti il caminari, metti i cerchi della misura che vuoi...... e compra un assetto a ghiera, cos? regoli l'altezza come ti pare, se vedi che ? troppo alta abbassi, se vedi che tocchi d'appertutto la alzi.
E' un p? uno spreco, ma risolveresti il dilemma  :wink:


Leggendo mi ha fatto sorridere...caro HPDxxx, ti dir?, non ? una spesa da poco seguendo il tuo consiglio  :grin:  ma se avessi i soldi volentieri  :razz:
Non credo costi poco un assetto del genere, forse i tein era regolabile in altezza, giusto?
Ma già sto mettendo da parte i soldi perché far? fare tutti i ritocchini del caso al carrozziere, il lavoro voglio farlo una volta e basta  :smile:
I cerchi più belli ovviamente sono i 18...comunque grazie ragazzi mi ? più chiaro ora...e anche grazie a Demios, non avevo mai visto quel sito  :o  Utilissimo!
Ma quindi si tratta di 1cm (o almeno cos? risulta dal calcolo)  :roll:


Bluboy

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Risposta #59 il: Lun 09 Mag, 2011, 22:14:56
Prova a sentire Kelvin... lui aveva Kaminari + 18". Non ricordo se aveva anche l'assetto ma mi pare di s?.  :wink:
Lo stesso Danny, ma lui se non sbaglio andava in giro abbastanza tranquillo... poi dopo quando sono cambiate le esigenze, ? tornato sullo stock estetico.  :roll:



 

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