Autore Topic: compressore volumetrico rotrex  (Letto 60050 volte)

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #195 il: Sab 05 Feb, 2011, 23:42:45
a comunque volevo dire che il discorso dell'aria condizionata, probabilmente era stato interpretato male dalla traduzione inglese/italiano..
a quanto ho capito l'aria condizionata non centra niente e non d? impedimento..
c'? solo un tubo (quello che esce dal compressore e va verso l'intercooler) che ha l'impedimento di un pezzo di lamiera della macchina
il problema lo hanno risolto creando un tubo con una specie di strozzatura al centro

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #196 il: Sab 05 Feb, 2011, 23:59:25
rispolvero il listino prezzi e le mie "conoscenze" che mi sono fatto in questo periodo:

allora, per la celica, il modello che serve ? il C30-94..? quello che lavora da 250 a 400hp..su motorizzazioni da 2500 a 4500..
? il modello che hanno montato tutti in inghilterra e america (ormai sono arrivati a 20 installazioni mi pare)

il prezzo di listino ? 1900? + iva...2280? finito salvo sconto ovviamente
questo non ? il prezzo del solo compressore, ma del KIT

il kit comprende, il compressore, la vaschetta dell'olio apposito per il compressore, le tubazioni dell'olio, il filtro dell'olio, e 1 litro di olio Rotrex

poi..per far funzionare il tutto, serve scegliere la puleggia adatta, e da quello che ho visto, tutti montano il modello da 105mm che su questo compressore sviluppa massimo 0,9bar o giu di li..quindi adatta all'installazioni con motori stock....se in un futuro volessi spingere di piu, ti baster? cambiare la puleggia con una di diametro inferiore, e le pressioni salgono in maniera esponenziale..quindi senza spendere maree di soldi a cambiare turbine e compressori!!!

la puleggia costa 70? + iva...84? finita

gia cosi potresti montare tutto, e tutto funzionante!
se ovviamente (come il 99% dei casi) vuoi avere un progetto piu sicuro, allora ovviamente va montato l'intercooler e degli altri accorgimenti...quindi rientrando negli optional che ti vendono..sicuramente servir? comprare il radiatore dell'olio rotrex..

Radiatore olio Rotrex 145?+ iva...174? finito...

? probabile pure che si possa usare un qualsiasi radiatorino olio..per? sinceramente, andare a risparmiare 50? su questi pezzi..preferisco andare sul sito

fatto questo, manca solamente l'impianto dell'intercooler che ovviamente devi gestirti tu e che loro non vendono
quindi vanno comprate e create le linee e le curve, va comprato il radiatore, e va comprata una blow-off

ovviamente manca la staffa di montaggio...

e stop...sei operativo, monti la pfc, e la porti al mappatore che fa tutto..
teoricamente non c'? altro su cui smazzare...

PS. presumo comunque che andrebbero cambiati gli iniettori..mentre la pompa benzina forse gia quella di serie andrebbe bene..

ricapitolando:
Compressore + kit...2280?
Puleggia...84?
Radiatore olio...174?
+
intercooler
tubazioni
blow-off
staffa
cinghia
iniettori

la spesa non ? eccessiva...alla fine dei conti hai sempre un progetto che puoi smontare o disattivare in 5 minuti!
e non mi sembra una cosa da sottovalutare!

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #197 il: Dom 06 Feb, 2011, 00:36:20
Sei stato di una precisione incredibile.......sto aspettando delle mail di risposta per il Turbo project........se il costo supera il mio budget credo proprio che mi butter? su questo anche perché penso che il tutto non superi i 3000 euro di materiale :wink:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #198 il: Dom 06 Feb, 2011, 09:11:25
Citazione da: "Knight"
Sei stato di una precisione incredibile.......sto aspettando delle mail di risposta per il Turbo project........se il costo supera il mio budget credo proprio che mi butter? su questo anche perché penso che il tutto non superi i 3000 euro di materiale :wink:

Esattamente
Oltretutto se realmente ti interessa, possiamo fare un mini GB noi due (e se qualcuno si vuole aggiungere ben venga) in modo tale che risparmiamo sicuramente e qualcosa ce la cacciano..
In caso una volta che mi dici che sei certo di volere il rotrex, mi informo e chiedo i prezzi che mi fanno per 1-2-3 kit
Sicuramente qualcosa risparmiamo..e sicuramente facendo il tutto in due, sar? più semplice

Per la staffa in settimana i colleghi ingegneri dovrebbero finirla e sempre nel laboratorio di meccanica, hanno la macchina a controllo numerico
Mi hanno detto che orientativamente siamo sui 200? per farla con alluminio di 8mm come consigliato dagli altri che l'anno montata

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #199 il: Dom 06 Feb, 2011, 09:49:54
Comunque il discorso dell'aria condizionata va chiarito perché effettivamente sulla macchina c'? una specie di compressore proprio nel posto dove andrebbe il rotrex..quindi non so se ? quello dell'aria condizionata o cosa..
Ho fatto due foto e quando torno le posto, anche se chiunque può dirci di cosa si tratta
Basta cacciare la plastica sulla sinistra..quella grande che sale, e proprio davanti all'alternatore c'? sto cos?
In america hanno detto che l'aria condizionata non si perdeva..non vorrei che ci siamo fraintesi o cosa..perché comunque nelle loro installazioni quel coso non c'? proprio

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #200 il: Dom 06 Feb, 2011, 09:55:39
guarda per me non c'? problema le plastiche non le ho più da anni e il clima posso eliminarlo anche subito..........
domani chiamo la Italtecnica e vediamo un p? quanto mi spara :wink:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #201 il: Dom 06 Feb, 2011, 10:01:35
Anche qua a sinistra della vaschetta non c'? mai niente da loro

Da noi invece non ? cosi

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #202 il: Dom 06 Feb, 2011, 12:33:26
ecco invece da noi cosa c'?...

cos'

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #203 il: Dom 06 Feb, 2011, 12:48:30
comincio a pensare che alla mia ci sia un pezzo strano..
guardate quest'altra foto

qua c'? quel pezzo nero dove escono due tubi...
che sarebbe lo stesso pezzo dove nella prima foto che ho postato, hanno segnato con il cerchio blu, perche lo hanno spostato l? sopra..(da un'altra foto si notava meglio)

da me invece c'? sto coso senza copertura, e sembra fermato al telaio..
sar? la mia che ? strana?  :grin:

JOHNNY TS

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #204 il: Lun 07 Feb, 2011, 00:06:56
Citazione da: "kkk4"
comincio a pensare che alla mia ci sia un pezzo strano..
guardate quest'altra foto

qua c'? quel pezzo nero dove escono due tubi...
che sarebbe lo stesso pezzo dove nella prima foto che ho postato, hanno segnato con il cerchio blu, perche lo hanno spostato l? sopra..(da un'altra foto si notava meglio)

da me invece c'? sto coso senza copertura, e sembra fermato al telaio..
sar? la mia che ? strana?  :grin:

Non si vede la foto :wink:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #205 il: Lun 07 Feb, 2011, 00:52:10
La foto dove tutto ? "svuncio" ? un TS europeo col sistema del phon classico UE.
La foto dove c? l'adesivo C-one ? un GTS oltreoceano...quel pezzo coi "2tubi" di cui parli ? il cruise-control. Nulla di strano.  :wink:

Prima di mettere mano alla car per un'intervento "invasivo" come quello del centrifugo, consiglierei prima una bella lezione teorica o quantomeno basilare sulle componentische del 2ZZGE-EUR. Consiglio.  :roll:  :wink:

:cia:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #206 il: Lun 07 Feb, 2011, 09:03:14
Citazione da: "Bluboy"
La foto dove tutto ? "svuncio" ? un TS europeo col sistema del phon classico UE.
La foto dove c? l'adesivo C-one ? un GTS oltreoceano...quel pezzo coi "2tubi" di cui parli ? il cruise-control. Nulla di strano.  :wink:

Prima di mettere mano alla car per un'intervento "invasivo" come quello del centrifugo, consiglierei prima una bella lezione teorica o quantomeno basilare sulle componentische del 2ZZGE-EUR. Consiglio.  :roll:  :wink:

:cia:

Hai ragione ma comunque di certo non ci metto io mano :D
Comunque nella foto dove ? tutto sporco ( ovvero la mia) quello ? il phon?
A che serve di preciso? E sopratutto può essere spostato di li?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #207 il: Lun 07 Feb, 2011, 09:50:06
....se in un futuro volessi spingere di piu, ti baster? cambiare la puleggia con una di diametro inferiore, e le pressioni salgono in maniera esponenziale..quindi senza spendere maree di soldi a cambiare turbine e compressori!!!

su un motore turbo per gestire la pressione ? sufficente registrare l'asticella della wastegate a costo zero. oppure se sei pigro o vuoi una cosa "gestibile" dall'abitacolo, alzando e abbassando la pressione a piacere, in base alle varie esigenze, puoi installare un boost controller elettronico che gestisce l'apertura dell'attuatore e di conseguenza della wastegate  :wink:

Hai ragione ma comunque di certo non ci metto io mano :D
Comunque nella foto dove ? tutto sporco ( ovvero la mia) quello ? il phon?
A che serve di preciso? E sopratutto può essere spostato di li?

Il phon ? un sistema presente sulle ts europee che, in alcune circostanze, soffia aria fresca nei collettori di scarico, per ridurre le emissioni co2 e quindi rientrare nei parametri euro 3.
Se fai questo lavoro e monterai una PFC, potrai CACCIARLO senza problemi... cos? guadagni spazio e risparmi peso  :wink:

Il compressore dell'AC ? più in basso, appena sotto l'alternatore.

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #208 il: Lun 07 Feb, 2011, 10:02:16
Sei un grande!!!!!

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #209 il: Lun 07 Feb, 2011, 10:55:56
Iniettori da 600 consigliate?
La pompa quella originale dovrebbe bastare..
Per quando riguarda la frizione?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal