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ecco invece da noi cosa c'?...
Allora il phon ? un sistema meccanico che soffia aria nei collettori di scarico per bruciare il particolato.........se rimane dov'? non succede nulla neanche con la Pfc.....per smontarlo ? semplicissimo
Si mi serve sapere se c'? qualche guida su come eliminarlo o se c'? qualche consiglio
non ho capito moltissimo nella discussione...anche perche non ci sono piu le foto..comunque il famoso phon dei collettori ? questo coso qua che devo cacciare io?
a me sembrava che il phon dei collettori era quel tubicino saldato sopra di loro...ma non pensavo che tutto st'agegio che c'? nel vano motore, era riconducibile a quello
in parole povere e senza girarci intorno con 100post? possibile rimuoverlo avendo la PFC, senza fare danni e senza falsare alcun valore?oppure cacciandolo completamente, si avr? qualche problema sulla carburazione ecc?
Il phon ? un sistema presente sulle ts europee che, in alcune circostanze, soffia aria fresca nei collettori di scarico, per ridurre le emissioni co2 e quindi rientrare nei parametri euro 3.Se fai questo lavoro e monterai una PFC, potrai CACCIARLO senza problemi... cos? guadagni spazio e risparmi peso
Citazione da: "HPDxxx"Il phon ? un sistema presente sulle ts europee che, in alcune circostanze, soffia aria fresca nei collettori di scarico, per ridurre le emissioni co2 e quindi rientrare nei parametri euro 3.Se fai questo lavoro e monterai una PFC, potrai CACCIARLO senza problemi... cos? guadagni spazio e risparmi peso siccome io ho letto questo post, non pensavo ci fosse tutto sto casino dietro quell'aggeggio...poi scusa...ma non si ? scritto proprio in quella discussione che linki tu, che nel momento in cui hai una pfc non si pone piu il problema del phon e degli emulatori ecc?
Esatto.Sulla mia sono riuscito a togliere (come Ergigio) tutta la linea del phon, senza però togliere il soffiatore stesso.Ho però rimosso il fusibile da 50A che lo andava ad alimentare in modo che non possa attivarsi. In questo modo non ho nulla che soffia a vuoto nel vano motore e la ECU non segnala nulla.Il che significa che la centralina si accorge esclusivamente della presenza del phon (tramite riconoscimento del carico resistivo o semplice controllo di una scheda ad esso associata), ma non del suo effettivo funzionamento.Questa configurazione ce l'ho oramai da mesi e non ho avuto neanche una volta la CEL accesa
Mah, io di HPD non mi fiderei molto...non avendo capelli ? OVVIO che non può capire molto in fatto di Phon
Non so cosa devi cacciare tu, ma sono sempre più convinto di cosa devo cacciare io!
Bisogna comprare tutto il resto ma credimi secondo me vale la pena.........comincia a prendere delle misure .......calcola che tra intercooler e tubazioni spenderai altri 200/250 euro........la cinta e qualche sensore quà e la.........io al posto tuo tenterei