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Citazione da: "madmax88"beh, la mia impressione sul volumetrico -CUT-ma poi ne vale la pena?Io sicuramente sono il peggiore in quanto a modifiche radicali, ma se parli con HPD, Matteo, carlito, Bandana, Gecko, il qui presente Tsuper etc etc etc, saprai che 6.000? non sono niente...Sar? quello che ho speso io per i sedili, l'assetto, i cerchi e qualche altra cazzatella che nell'insieme noti appena! Si parla di altre cifre per preparazioni vere, 6k sono la base per iniziare ad ottimizzare un'elaborazione turbo, quindi solo motore, se ben ricordo (ovviamente facendo il più da soli...)Ritornando in tema, il volumetrico non mi dispiace, ma sono tutte soluzioni di ripiego al turbo...Una volta che sali sui missili di HPD e Bandana, che mi fecero saggiare le capacit? delle auto con le mappe da ultimare, capisci che hanno potenzialit? enormi e non funzionano oltre i 5000 giri perché le cose bisogna saperle fare prima, e poi mettere mano al portafogli. Il Rotrex ? quello che ?, alla fine si parla di gusti perché le prestazioni di un turbo non si raggiungono con nient'altro, e questo ? un fatto oggettivo.Che ne valga la pena non lo so...E' come chiedere se ne vale la pena di cornificare la tua tipa per una bagasciona dell'est...Come faccio a dirlo? Se la tua tipa ha imparato a leggere sul kamasutra probabilmente no, altrimenti chi lo sa...Citazione da: "TSuper"Demios potresti illustrare un pochino il grafico ?Nel senso di spiegare un attimo le varie voci perché sinceramente non c'ho capito molto e credo anche altri come me !Caxxo per una volta che parliamo con un ingegnere e non con Peppe il Marmittaro sfruttiamo l'occasione al meglio We we, piano con le affermazioni! Ingegnere ? ancora un parolone! Aspettiamo un anno o due prima XDAllora, partiamo dal fatto che ci sono delle formulette molto semplici per capire quando e quanto si fa sovralimentando. Se non sbaglio ci sono nel 3d della turbizzazione di Acca, altrimenti su qualsiasi forum di auto aspirate si trova prima o poi.Queste formulette ti fanno trovare, in base all'AFR, i cavalli, il regime e la cilidrata il Pressure Ratio e la portata d'aria (Kg/s) necessari per l'elaborazione.Ovviamente questi due parametri individueranno un punto all'interno del nostro grafico di efficienza, e a questo punto corrisponde anche una precisa velocit? della girante del compressore (volumetrico, centrifuco o turbo che sia, ? indifferente, ovviamente cambia solo il grafico in base al modello che vogliamo montare).Perch? ? importante la velocit?? Perch? se abbiamo un volumetrico o un centrifugo, bisogna fare in modo che la massima efficienza si ottenga nel punto più vicino possibile al punto di potenza massima, oppure che la retta (curva) di efficienza del compressore ricada per più tempo possibile (quindi per il maggior range di giri) nei punti di massima efficienza (che sarebbe l'area piccola e bianca dentro il grafico del rotrex).Perch? abbiamo più punti sul grafico che si presentano durante il funzionamento se noi ne abbiamo trovato uno solo? Perch? quando non siamo al regime di potenza massima la velocit? del compressore sar? diversa, quindi sar? diversa la pressione e con la pressione il Pressure Ratio, quindi ci troveremo una portata corrispondente diversa, di conseguenza non siamo nel punto voluto. Per questo bisogna conoscere PRIMA i punti del grafico che ci interessano, in modo da sfruttarli al meglio. Come li sfruttiamo al meglio? Scegliendo quella puleggia col diametro giusto, che ci fa stare più tempo possibile nell'area piccola bianca!Un po' più chiaro?
beh, la mia impressione sul volumetrico -CUT-ma poi ne vale la pena?
Demios potresti illustrare un pochino il grafico ?Nel senso di spiegare un attimo le varie voci perché sinceramente non c'ho capito molto e credo anche altri come me !Caxxo per una volta che parliamo con un ingegnere e non con Peppe il Marmittaro sfruttiamo l'occasione al meglio
Gentilmente puoi farmi un esempio su questa tua affermazione?? " bisogna fare in modo che la massima efficienza si ottenga nel punto più vicino possibile al punto di potenza massima"
Poi provo a cercare io dove se ne parlava e lo linko, cos? restano già belle spiegate anche qui.Citazione da: "JOHNNY TS"Gentilmente puoi farmi un esempio su questa tua affermazione?? " bisogna fare in modo che la massima efficienza si ottenga nel punto più vicino possibile al punto di potenza massima"Subito!Tu vuoi avere un PR di 1.6 (per dire) con i suoi 0,18 kg/s, questi sono i numeri che ti servono per avere i tuoi 240 cavalli a 8000 giri (tutti numeri buttati a casaccio!).Sul grafico vedi subito che corrisponde circa a 65k giri del compressore, quindi tu vuoi che il tuo compressore giri a 65k rpm quando tu sei ad 8k rpm al motore, di conseguenza scegli il diametro giusto per ottenere questo puntoOPPUREscegli un regime in cui vuoi avere "un buon tiro" sacrificando un po' la potenza massima.Insomma, bisogna fare un po' di conti e raffinare tutto con tempo e prove!
OPPUREscegli un regime in cui vuoi avere "un buon tiro" sacrificando un po' la potenza massima.
Gi? controllato e da Toyodi GTS e TS hanno lo stesso codice puleggia...
Ho capito quindi ci riallacciamo al discorso di prima come fanno gli "ammerigani" dal grafico...a non far esplodere il tutto!
Va anche considerato che la Rotrex fornisce i compressori per le cilindrate su cui verranno utilizzati e li dentro magari c'? un ingegnere che due conti li ha fatti...
Citazione da: "TSuper"Va anche considerato che la Rotrex fornisce i compressori per le cilindrate su cui verranno utilizzati e li dentro magari c'? un ingegnere che due conti li ha fatti... ricc?.. non era una critica al lavoro che avete fatto (o che state pensando).personalmente preferirei farmi due calcoli con la matita ed essere sicuro, piuttosto che affidarmi a quello che trovo su forum americani o un indicazione generica del costruttore poi magari sei fortunato e tutto ? già dimensionato correttamente, ma se c'? la possibilit? di saperlo con certezza perché non farlo? :grin:
Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "TSuper"Va anche considerato che la Rotrex fornisce i compressori per le cilindrate su cui verranno utilizzati e li dentro magari c'? un ingegnere che due conti li ha fatti... ricc?.. non era una critica al lavoro che avete fatto (o che state pensando).personalmente preferirei farmi due calcoli con la matita ed essere sicuro, piuttosto che affidarmi a quello che trovo su forum americani o un indicazione generica del costruttore poi magari sei fortunato e tutto ? già dimensionato correttamente, ma se c'? la possibilit? di saperlo con certezza perché non farlo? :grin:Ok facciamolo; dico però di tenere presente quanto già ? stato fatto !Della serie ok la teoria ma se in pratica funziona (magari per fortuna) teniamolo in considerazione perché alla fine ci serve il risultato !
Citazione da: "madmax88"beh, la mia impressione sul volumetrico -CUT-ma poi ne vale la pena?Io sicuramente sono il peggiore in quanto a modifiche radicali, ma se parli con HPD, Matteo, carlito, Bandana, Gecko, il qui presente Tsuper etc etc etc, saprai che 6.000? non sono niente...Sar? quello che ho speso io per i sedili, l'assetto, i cerchi e qualche altra cazzatella che nell'insieme noti appena! Si parla di altre cifre per preparazioni vere, 6k sono la base per iniziare ad ottimizzare un'elaborazione turbo, quindi solo motore, se ben ricordo (ovviamente facendo il più da soli...)
Citazione da: "Demios"Citazione da: "madmax88"beh, la mia impressione sul volumetrico -CUT-ma poi ne vale la pena?Io sicuramente sono il peggiore in quanto a modifiche radicali, ma se parli con HPD, Matteo, carlito, Bandana, Gecko, il qui presente Tsuper etc etc etc, saprai che 6.000? non sono niente...Sar? quello che ho speso io per i sedili, l'assetto, i cerchi e qualche altra cazzatella che nell'insieme noti appena! Si parla di altre cifre per preparazioni vere, 6k sono la base per iniziare ad ottimizzare un'elaborazione turbo, quindi solo motore, se ben ricordo (ovviamente facendo il più da soli...)dico solo che se si parte con un budget definito (e cosi' basso) si parte malissimo... mad, ti dico che pure io mi facevo tanti problemi... ne vale la pena se lo fai per passione e non per "minkia zio ti vado via al semaforo" e "faccio lo 0-100 in 6,8 invece che 7,6"... detto questo avviso che sto seguendo con molto interesse il 3D...